Posts written by splash19

  1. .
    Buongiorno a tutti,
    è davvero tanto, tanto tempo che non scrivo in questo forum. All'epoca ho trovato preziosi consigli che mi hanno aiutata a individuare la terapia giusta per me; ho anche raccontato la mia storia, sperando che fosse di aiuto a qualcuno. E ora sono qui a chiedere di nuovo consigli.

    Grazie a Efacti sono guarita da una rosacea papulo-pustolosa. Ormai sono 5 anni che sto meglio, ma... temo che la mia pelle stia di nuovo cambiando e abbia bisogno di... qualcosa di diverso, poiché ultimamente sono di nuovo comparse delle pustole.

    Mi rivolgo a questo forum, chiedendo consigli, soprattutto riguardo ai gesti quotidiani, di cura della pelle.
    Vi illustro brevemente i prodotti che uso al momento.

    Per l'igiene del mattino e della sera uso Cleneance Hydra di Avene.

    Non uso creme da giorno nè altri prodotti (non mi trucco mai) perché ho capito che sulla mia pelle meno roba metto, meglio è (motivo per cui uso un detergente a risciacquo).

    Dato che sempre più spesso ho la sensazione di avere la pelle secca, che "tira". Per lenire questa sensazione, ho provato a usare, al bisogno, la crema Tolerance Extreme di Avene.

    Frequentando spesso la montagna, uso il solare Garnier Ambra Solaire Latte protettivo "sport" (30pf) perché ho la sensazione che non "appesantisca".

    Se dopo l'esposizione al sole compare un rossore, uso olio di iperico, fatto in casa.

    Ora, chiedo a chi avrà la pazienza di leggere la cortesia di scrivermi come potrei cambiare le mie abitudini per far sparire di nuovo dal mio viso queste pustole, che ahimè assomigliano tantissimo a quelle che ero faticosamente riuscita a far sparire qualche anno fa.

    Grazie di cuore.
  2. .
    Ciao Edmond, scusa il ritardo nella risposta.
    No, niente flush, ho un leggero rossore costante sul viso e la cosa non mi disturba.
    Ho usato Efacti (ivermectina) con ottimi risultati, quindi sì, la consiglierei a chi ha papule e pustole.
  3. .
    Ciao Edmond,
    non conosco la Vichy, anzi in genere la evito come marca perché è molto profumata e la cosa mi infastidisce. Ho capito che sulla mia pelle (rosacea papulo-pustolosa) non vanno bene creme con filtri minerali.
    Io ho usato fino all'anno scorso, quando la situazione del mio viso era più complessa, Heliocare 360° SPF 50 gel oil free e mi ci sono trovata veramente bene. Sopra quella applicavo un fondo tinta compatto SPF50 de La Roche Posay, per coprire un po' i rossori e dare un aspetto più omogeneo alla pelle.
    Ora uso quello che va bene per a famiglia, recentemente ho acquistato il latte spray +50 per bambini della Lichtena e la tollero bene.
    Spero che i miei consigli ti aiutino a trovare quello di cui hai bisogno.

    In bocca al lupo!

    laura
  4. .
    Per l'Efacti ci vuole un po', direi qualche mese di applicazioni notturne... ma io non mollerei, a me ha praticamente risolto la situazione (rosacea papulo-pustolosa, un male che non vi sto a dire e io lavoro in piscina, vi lascio immaginare...).

    In bocca al lupo!

    laura
  5. .
    Ciao!

    Io ero nella tua stessa situazione e ho praticamente risolto così: applicazioni quotidiane (notturne) di crema Efacti per tre mesi, poi tre volte a settimana per un mesetto, poi due a settimana, poi una, poi "al bisogno". Per la detergenza uso Avene Cleneance Hydra, tutte le mattine; se necessito di idratazione uso solo gel puro di aloe vera (no creme con acido ialuronico, peggiorano la situazione), protezione solare 50 con filtro chimico, per arrossamenti da sole un paio di applicazioni notturne di olio di iperico.
    Spero di esserti stata utile.

    In bocca al lupo!

    laura
  6. .
    Cari Tutti,
    dopo una lunga e attenta lettura delle pagine di questo forum, sento di dover dare anch'io il mio contributo, se non altro per ringraziare i tanti che hanno scritto e contribuito in qualche modo alla mia storia di successo.

    Ho 38 anni e la mia storia inizia in adolescenza con una bruttissima acne giovanile, proseguita fino ai 22 anni, trattata con varie cure topiche non efficaci fino all'assunzione del Roaccutan, che finalmente ha risolto la situazione. Per i successivi 5 anni, quindi fino ai 27, ho assunto terapia estroprogestinica (pillola) al fine di eliminare delle cisti ovariche che hanno probabilmente avuto un ruolo nell'esplosione e nel "mantenimento" dell'acne.

    Nel 2008 sospendo la pillola e cerco una gravidanza. La mia prima figlia nasce nel 2010, la seconda nel 2012. A distanza di un anno dalla nascita della seconda figlia iniziano a ricomparire papule e pustole. Il dermatologo diagnostica una rosacea e prescrive terapie topiche assolutamente inefficaci. Contestualmente, in consultorio, nel 2014, mi prescrivono una pillola anticoncezionale (Sibilla) che aggrava pesantemente la situazione: devo correre al pronto soccorso perché ho la sensazione che mi esploda il viso. Terapia a base di Bassado, che attenua i sintomi, ma non elimina la causa; al Bassado segue altra terapia antibiotica orale che non risolve alcunché. Altro dermatologo, altre terapie topiche: nessun risultato. Alle terapie tradizionali affianco anche i trattamenti naturopatici, che non servono a nulla a fronte di una spesa abnorme.

    Nel 2015 scopro questo forum e inizio a leggere e prendere spunto. Nel frattempo, reduce dalle terapie antibiotiche e con un intestino fortemente debilitato, decido di provare cure alternative e qui veniamo alla prima fase "di successo": l'agopuntura. Questa terapia mi dà una grossa mano: si riducono il rossore e, insieme, le papule e le pustole che compaiono in numero inferiore, alternando fasi più e meno acute, che progressivamente si diradano. Riesco persino a diradare le sedute di agopuntura, intervallandole di quasi un mese.

    Nell'estate del 2016, da giugno a settembre, la mia pelle, a parte un leggero rossore, sembra quasi normale. Poi inizia l'autunno e la situazione precipita. Nel frattempo raccolgo informazioni sull'Efacti e inizio il trattamento: applicazione tutte le sere per due mesi, senza saltare nemmeno un giorno. A un primissimo e breve peggioramento segue un visibile miglioramento. Dato il costo del prodotto (15 g per circa 25 euro) decido di provare a diradare l'applicazione. La situazione migliora nettamente e noto una decisa riduzione di manifestazioni infiammatorie di vario tipo: papule e pustole continuano a comparire, ma il mio viso, a parte il leggero rossore che ormai mi accompagna, sembra normale... e dico NORMALE!

    Ora la mia terapia è questa: ogni circa 4-5 giorni, soprattutto se e quando vedo comparire qualche brufoletto, applico Efacti alla sera. Se non devo uscire e fare vita sociale (con due bambine non è facile che accada...) al mattino applico gel all'aloe puro con una goccia di Tea Tree Oil, altrimenti solo aloe. Vorrei anche far notare un altro aspetto per sottolineare quanto importanti siano gli ingredienti delle creme che applichiamo sul viso e i diversi effetti che possono dare a ciascuno di noi: dato che insegno acquaticità in una piscina e che, a causa del cloro, sento sempre la pelle "tirare", avevo cercato una crema che alleviasse questo fastidio e avevo acquistato una crema della Zuccari a base di aloe con acido ialuronico. All'applicazione notavo un gran sollievo, ma dopo alcuni giorni di applicazione quotidiana, sono ricomparse le odiate papule e pustole. Ciò non accade (sul mio viso) se applico solo gel di aloe!

    Da quello che leggo su questo forum, di cui ringrazio l'esistenza per gli infiniti spunti, ho la netta sensazione che la rosacea abbia mille aspetti e mille sfaccettature e che i dermatologi spesso brancolino nel buio.
    Tutti noi che frequentiamo il forum sappiamo quanto sia socialmente debilitante questa malattia e per questo auguro a ciascuno di noi di trovare la propria strada verso la guarigione o, almeno, verso il miglioramento.

    Edited by splash19 - 19/4/2017, 19:18
  7. .
    Buongiorno a tutti,
    dopo diversi mesi torno qui per aggiornarvi sulle terapie alternative.
    Oltre ad aver seguito i consigli che mi avete suggerito (migliorare l'alimentazione, bere succo di limone e acqua tutte le mattine, ecc.) ho deciso di provare con l'agopuntura.
    Dopo un iniziale peggioramento, la situazione è sotto controllo. Ho ancora qualche papula e pustola, qualche, non ho male al viso e riesco a "toccarlo" e a lavarmi senza fastidio.
    Il mio obiettivo era quello di avere un aspetto accettabile , quindi non perfetto, senza avere dolore/fastidio e senza prendere farmaci. Beh, obiettivo raggiunto!!

    Grazie in ogni caso del sostegno e delle informazioni.
  8. .
    grazie della delucidazione!
  9. .
    grazie mille, proverò!!!
  10. .
    Buonasera,
    ci tenevo a raccontare come sta andando, visto che siete stati gentilissimi a rispondermi quando ho avuto bisogno.

    Con il TTO in olio di mandorla ho probabilmente velocizzato la "guarigione" delle pustole.
    La pelle è rimasta "decente" per una decina di giorni.
    Poi, qualche giorno fa, di nuovo uno sfogo, questa volta prevalentemente sulla parte destra, a sinistra poco o niente: pustole e papule, la pelle che "frigge".
    Riesco a mascherare abbastanza bene con il trucco, per fortuna altrimenti sarebbe abbastanza imbarazzante.

    Cerco di mangiare meglio, seguendo i consigli di ellygi: niente the nè caffè, più frutta e verdura crude, il limone al mattino. Prendo anche i probiotici.

    Aspetto il controllo dal dermatologo l'8 settembre, ma sono piuttosto scoraggiata...
  11. .
    Buonasera, approfitto del post perché la mia situazione è simile a quella di ad_te88. Niente rossore diffuso, niente flush. Brufoli (pustole e papule) che ci mettono settimane a guarire. Avranno sbagliato diagnosi anche a me?

    Grazie in anticipo.
  12. .
    ciao!
    il mio dermatologo (dott. Paolo Broganelli, Torino) ha risposto a una mia mail di richiesta di aiuto e mi ha consigliato TTO in olio di mandorla.
    mi ha chiesto di mandargli le foto prima e dopo qualche giorno di trattamento... provo...
    se non funziona proverò con acqua borica!
    i cetrioli sono già in frigo ;-)

    grazie!!!
  13. .
    scusa, approfitto della tua gentilezza per fare ancora una domanda:
    in questo momento in cui sono molto infiammata e con papule e pustole dolorose, oltre alla crema che mi hai consigliato c'è qualcosa altro che posso fare?

    una pulizia particolare, un prodotto che disinfetti/disinfiammi, in modo che questa fase acuta passi il prima possibile...
    una mia amica mi ha parlato del tea tree... tu lo conosci? che cosa ne pensi?
  14. .
    grazie mille di tutto! ti tengo aggiornata!!!
  15. .
    allora opto per le tisane di frutta.
    l'estrattore l'avevo guardato, ci avevo pensato...

    grazie di tutto, davvero preziosa!!!!
30 replies since 21/7/2014
.