Decorso della Rosacea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    L'acne rosacea può presentarsi in vari modi, al variare dei pazienti e, dato un certo paziente, al variare della fase evolutiva della malattia, del suo stadio di avanzamento.

    In genere l'acne rosacea è una malattia che colpisce individui tra i 30 e i 50 anni di età, e può capitare che la malattia colpisca un individuo in maniera subdola, con sintomi lievi e di breve durata che non lo portano a sospettare della malattina, o che comunque non lo inducono a preoccuparsi con la dovuta attenzione.

    Si può schematizzare il decorso della malattia mediante varie fasi di sviluppo nel seguente modo:

    - fase del flush con eritemi accessionali, anche saltuari e temporanei, che interessano alcune parti del volto;
    - fase dell'eritrosi, dell'eritema persistente che può interessare più parti del corpo;
    - fase papulo-pustolosa con insorgenza di lesioni, di papule e di pustole;
    - fase del rinofima e di varie gravi complicazioni agli occhi.

    ....[continua]

    Per la tutela dei diritti d'autore,l'articolo completo è visualizzabile,al seguente link:

    www.acnerosacea.it/decorso/




    Tratto da www.acnerosacea.it

    Edited by zebo84 - 24/6/2012, 10:53
     
    .
  2. ad_te88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve,
    io avrei una domanda da fare sulla "diagnosi" della rosacea.
    La mia storia in breve: un paio di mesi fa mi è stata diagnosticata (solo guardandomi, non facendo tamponi cutanei) una "follicolite da demodex" dovuta alla sospensione della pillola. Lo squilibrio ormonale ha causato un eccesso di sebo sulla mia pelle, con conseguente formazione di brufoletti. Ho ripreso sotto consiglio del dermatologo la pillola,e infatti la situazione si è sistemata. Tuttavia abbastanza spesso mi si ripresentano sul naso e sulla fronte dei puntini rossi -a volte dolorosi e con puntina bianca tipo brufoletti- che ci mettono talvolta anche un paio di settimane a guarire. Inoltre ho i lati del naso leggermente arrossati e con capillari visibilissimi. Non ho altri sintomi di rosacea come rossore in altre parti del viso o vampate, quindi mi chiedevo se fosse davvero rosacea o qualcos'altro di meno grave. La pelle del viso è abbastanza altalenante ultimamente visto lo squilibrio che ha subito.
    Qualcuno sa rispondere?
    Grazie anticipatamente.
    A presto.
     
    .
  3. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    i brufoletti che permangono a lungo potrebbero essere una caratteristica della rosacea, ma se solo di questi si tratta, in associazione a dei capillari nella sola sede delle ali del naso, parlare di rosacea mi sembra inappropriato.
     
    .
  4. ad_te88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio,
    grazie mille per la gentile risposta.

    A presto,
    A.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera, approfitto del post perché la mia situazione è simile a quella di ad_te88. Niente rossore diffuso, niente flush. Brufoli (pustole e papule) che ci mettono settimane a guarire. Avranno sbagliato diagnosi anche a me?

    Grazie in anticipo.
     
    .
  6. ad_te88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Preciso che a me NESSUNO ha fatto una diagnosi di rosacea, avere una follicolite da demodex in zone in cui la rosacea NON colpisce NON vuol dire rosacea.
     
    .
  7. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    @splash19 , papule e pustole, in assenza di elementi caratteristici della rosacea, non penso abbiano qualcosa a che fare con quest'ultima.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    grazie della delucidazione!
     
    .
  9. ad_te88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi.
    E' un po' che non vi seguo e volevo aggiornarvi sulla mia situazione: a metà settembre sono stata da un dermatologo a Milano che mi ha rassicurata sul fatto che ciò che avessi era legato ad un problema di acne di origine ormonale, e il leggero "rossore" era eritema dovuto a ciò. Dopo vari controlli quindi ho scoperto di avere uno scompenso ormonale dovuto a insulinoresistenza, quindi ho messo a riposo ovaie, assumo un integratore per controllare l'insulina e ho iniziato ad assumere un antiandrogeno... i brufoli sono spariti dalla sera alla mattina, la pelle sta tornando liscia.
    Quindi posso dedurre che non era rosacea la mia. Tuttavia ho pensato di scrivere su questo forum poichè da qualche mese (da quando mi sono trasferita in Inghilterra) a volte ho degli episodi che non voglio definire flushing perchè mi sembrerebbe di "insultare" chi davvero ha problemi seri di questo genere, diciamo che mi accaldo molto e divento leggermente rossa su guance e sulla parte alta del naso (sotto l'incrocio delle sopracciglia). La cosa che mi lascia perplessa è che arrossisco quando magari parlo con qualcuno, o mi imbarazzo. E' assurdo, sembra molto psicologica la cosa, voi che dite? Potrebbe essere? Immagino la mia pelle sia molto stressata da questo sbalzo che ha subito negli ultimi mesi. Sto facendo anche dei peeling enzimatici a casa (marca Sidea) e devo dire che la grana della pelle migliora sempre più, e non mi crea rossore questo trattamento. Volevo da voi un consiglio su qualche integratore da prendere per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, da quanto ho letto su questo forum è molto importante!
    A presto
    A.
     
    .
  10. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio emospid o ruscoven.Non potendo mangiare un bel pò di cose,assumo anche the guardians (integratore di vitamine e sali minerali )e pesce light (omega 3 ).Al momento ho sostituito emospid con pino flavo (estratto dal pino marittimo francese)...é indicato per rafforzare i capillari e dovrebbe avere proprietà antinfiammatorie.
    Ti consiglio poi di eliminare o ridurre significativamente tutti gli alimenti che procurano vasodilatazione.
    Buone cose☺
     
    .
  11. ad_te88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille della risposta!
    Tuo personale parere: questi integratori funzionano? Non devono fare i miracoli su di me, ma vorrei un parere da una persona che magari li ha usati per un po' di tempo.
    Grazie ancora,
    A presto
     
    .
  12. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ad_te88 solo provando sulla tua "pelle" potrai avere una risposta,ma non ti aspettare risultati dopo una settimana di assunzione.Vorrei anche dirti che c'è chi mangia le pennette alla diavola accompagnate dal vino rosso e poi dice che emospid e inutile.Credo sia la combinazione di una serie di accorgimenti a dare risultati.Accetto la posizione di chi non crede nella correlazione cibo/rosacea,ma a sto punto che faccia a meno anche dell 'integratore.Anche a me capita di sgarrare con il cibo,e non credo sia suggestione se mi trovo peggiorata.Per quanto riguarda i flushes,non li sottovalutare. ..io assumo la sanguinaria e vuoi che sia complice l'inverno mite,ma le mie vampate sono meno intense.Buone cose...come si sta in Inghilterra? ☺
     
    .
  13. ad_te88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta :)
    Io in realtà non abuso di cibi speziati o comunque elaborati, e non bevo. Se mi capita di bere o di mangiare qualcosa di speziato comunque non mi succede nulla. Più che altro è stare in un ambiente caldo che mi provoca questi flushes. Ora, non so dire se la mia sia solo suggestione (può darsi) poichè non c'ho mai fatto caso a queste cose. Ho visto diversi dermatologi e comunque nessuno ha mai fatto la diagnosi di rosacea, certo prima non avevo questa sensazione di calore accentuata. Comunque vedrò qualcuno appena ho la possibilità.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza con me :)

    L'Inghilterra non è granchè, se non dovessi starci per lavoro tornerei in Italia di corsa... E poi qui hanno tutti, ma TUTTI, la rosacea :D
     
    .
  14. lehoprovatetutte
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao, e buongiorno a tutti, dopo tanto tempo, vi volevo informare e aggiornare oltre alla mia risacea che ormai direi che è una sorta di guance rosate che a volte sn piu rosse ma senza pustole, vi volevo dire che ho avuto un anno di malessere e mi è stata diagnosticata una fibormialgia, e oltre a quasto una grave carenza di vitamina D, ho integrato e sto meglio e anche la mia pelle, io non so se vi è correlazione tra la carenza di vitamida di e la mia rosacea, ma io consiglierei, anche agli altri utenti qua presenti con priblemi di rosacea di fare anche accertamenti sullo stato di salute generale... , nel mio caso credo vi sia una correlazione.. be un saluto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Scrissi tempo fa che il sole e' il piu' nostro grrande amico,nonostante la scienza medica affermi il contrario.
    Il sole per noi e' vitale,ma va preso nei modi e nei tempi giusti.
    La carenza di vitamina d e' ormai da tempo considerata da molti come principale causa di diverse patologie autoimmuni e il modo migliore per integrarla e' proprio il sole,sicuramente meglio dell'assunzione di prodotti sintetici come gocce o pasticche.
     
    .
28 replies since 23/6/2012, 23:03   4318 views
  Share  
.