Metronidazolo 1%­

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Io sono riuscito a debellare, la mia rosacea al volto,ormai 11 anni fa, grazie all'applicazione topica di questa pomata.

    Ho effettuato un'applicazione al giorno,la sera,prima di andare a dormire,per circa 6 mesi, i risultati non sono stati immediati,anzi inizialmente,le mie manifestazioni cutanee( rossore,papule) erano anche peggiorate. Ma con la costanza delle applicazioni,tutti i sintimosi sono scomparsi.

    Il metronidazolo è un antibiotico/antiparassitario, il suo meccanismo d'azione non è ben conosciuto per quanto riguarda la rosacea. Alcuni studiosi ipotizzano,attribuendo al farmaco in questione un ruolo rilevante, nella distruzione delle colonie di demodex folicculorum/brevis e di staphylococcus aureus.

    Ciao :)

    Edited by zebo84 - 23/3/2012, 22:08
     
    .
  2. Dolceshark
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, la mia rosacea mi ha ormai sfigurato il volto tanto che mi vergogno a stare in pubblico. La mia faccia,oltre ad essere perennemente arrossata è ricoperta da pustole dolorose su guance e mento. Ho 30 anni e fin da piccola lamentavo frequente rossore (flushing) che col tempo è diventato cronico. Mi hanno visitato diversi dermatoligi che mi hanno prescritto svariate terapie, ma nessuna di queste ha mai alleviato il problema, anzi, a lungo andare la situazione sembra peggiorare. Ho fatto anche il test per l'Helicobacter Pilory con esito negativo. Le terapie seguite sono le seguenti:

    1) Rosaliac Roche Posay mattino e sera
    evitare di lavarsi il volto con acqua corrente e evitare cibi piccanti
    Risultato: nessuno, se non il fastidio di non lavarsi il viso

    2) Rozex la sera prima di coricarmi + protezione solare 30 ogni mattina.
    fermenti lattici
    Risultato: aumento considerevole delle pustole e pelle untuosa

    3) Niemelin (gentamicina) + Legederm (alclometasone dipropionato) mattino e sera
    metronidazolo al bisogno (???)
    crema con protezione 50 per esporsi al sole
    Risultato: in certi giorni le pustole sembrano migliorare, ma ricompaiono poi più infiammate di prima. Il rossore è migliorato

    L'ultimo specialista mi ha consigliato un intervento con luce pulsata che dovrebbe garantire la scomparsa delle teleangectasie secondo lui responsabili delle pustole.
    Stanca di spendere soldi per la consultazione di specialisti che continuano a prescrivermi cremine varie dicendomi che non esiste nessuna cura risolutiva, vi chiedo consulto riguardo a cure alternative a quelle già provate. Leggevo della rifamixina, sarà il caso di provare pure quella??
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ciao DolceShark,

    Ho spostato,la tua storia,nella sezione,presentazioni nuovi utenti:

    Puoi trovarla,con annesse le risposte, al seguente link:

    https://rosacea.forumfree.it/?t=61171476

    ciao ciao ;)
     
    .
  4. fedelu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono una nuova iscritta al forum...soffro di rosacea da appena qualche mese...arrossamenti e papule..diciamo una forma acneica e ho trovato giovamento dalla terapia con metronidazolo gel same applicato 2 volte al dì per 7 settimane.. diciamo che è stata un pò un autoterapia perchè il dermatologo mi aveva prescritto questo farmaco solo in attesa di procedere all'intervento con il laser per rimuovere le telangectasie. Ho deciso di non sottoportmi all'intervento perchè i capillari non sono visibili e per l'ottima riuscita del metronid. Dopo 7 settimane ho sospeso ma subito sono tornati rossore e papule...vi cheido : la terapia con metronidazolo per quanto tempo deve essere continuata? per me è stato miracoloso fino alla sospensione,,,;(


    Ps. ho dovuto produrre un nuovo account avevo dimenticato la password del primo e ho avuto problemi con quella mail
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    beh,io nn sono un dermatologo ma ho il sospetto che se senza applicarla stai male dovresti continuare a metterla...io ho usato altri tipi di creme antibiotiche anke per 2 anni di seguito,credo che il problema quando si usano farmaci è che si crei una resistenza per cui il farmaco stesso cessa i suoi effetti benefici,ma sono del parere che ciò vale più per gli antibiotici usati per via sistemica;cmq se si dovessero creare dei ceppi resistenti a quell'antibiotico,puoi sempre provarne un altro tra i tanti usati per la rosacea (clindamicina,eritromicina etc etc ).ciao
     
    .
  6. Kimbra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi buonasera a tutti! C'è qualcuno che mi illumina d'immenso e mi dice la differenza tra metronidazolo crema e finacea crema? L'una vale l'altra o sono due cose diverse? Grazie!
     
    .
  7. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zebo84 @ 23/3/2012, 20:40) 
    Il metronidazolo è un antibiotico/antiparassitario, il suo meccanismo d'azione non è ben conosciuto per quanto riguarda la rosacea. Alcuni studiosi ipotizzano,attribuendo al farmaco in questione un ruolo rilevante, nella distruzione delle colonie di demodex folicculorum/brevis e di staphylococcus aureus.

    Ciao :)

    gia scritto qui sopra :) e leggi sotto ;) ciao
    https://rosacea.forumfree.it/?t=66975420
     
    .
  8. Kimbra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusami ...poi non ti ho più risposto! Volevo solo dirti che quello che mi hai consigliato di leggere l'avevo già letto ma il problema ce l'ho ancora nel senso che se dovessi usare l'uno o l'altro come si fa a scegliere tra Metronidazolo o Acido azelaico (Finacea)...così non mi hai risposto!!! Grazie lo stesso, baci, Kimbra
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ciao Kimbra, acido azelaico e metronidazolo sono due antiparassitari quindi vengono utilizzati in cui acari come il demodex sono coinvolti. Non c e' grossa differenza tra i due anche se credo che finacea dopo diversi studi sia stata ritenuta piu efficace del metronidazolo. Quando dico piu efficace mi riferisco alle tempistiche con cui riesce ad uccidere l acaro( mi pare che con finacea dopo 20-25 giorni dovresti avere gia i primi miglioramenti, mentre con metronidazolo si parla del doppio del tempo). Non ti so dire la fonte di queste informazioni perche sono cose che ho letto ricercando ma tra mille articoli e file che ho aperto nel tempo non ricordo dove. :) Un saluto.
     
    .
  10. sm1993
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopp aver effettuato metronidazolo per 1 mese la situazione era molto migliorata. Poi di colpo è peggiorata. qualcuno ha idea del Perché? È successo ad altri?
     
    .
  11. Giòvà
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Io ho una quarantina d'anni e da circa 10 ne soffro. Miglioro solo dopo due settimane di mare, d'inverno sono inguardabile. I primi di ottobre ho fatto una visita all'IDI dopo di che ho deciso di adottare un mix tra le prescrizioni della dottoressa e il mio cervello / esperienza : Cetafil detergente da usare con risciacquo di acqua appena tiepida e metronidazolo la sera.

    La mattina metto un siero a base di acido ialuronico che dovrebbe aiutare la cicatrizzazione. Dai primi di ottobre così : non ho quasi più nulla. Tutti hanno notato un sensibile miglioramento. Dopo 10 anni di prove e pareri (mi avevano perfino prescritto i retinoidi), mi sembra un miracolo!!
     
    .
  12. |marco97|
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciap giová di cosa soffri
    precisamente?
     
    .
  13. Giòvà
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutti i dermatologi che mi hanno visto hanno detto che si tratta di rosacea

    Aggiugo: nel mio caso con complicazioni di pustole e papule a cui si sovrapponeva desquamazione.... un disastro!
     
    .
  14. |marco97|
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono contento per te , io invece sono ben lontano dal risolvere il mio problema..
     
    .
  15. DENIS851
        Like  
     
    .

    User deleted


    il metronidazolo può essere usato per la sola eritrosi?
     
    .
26 replies since 23/3/2012, 19:40   28208 views
  Share  
.