Rosacea: tanti dubbi e perplessità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Carissimi,
    vi scrivo per confrontarmi con chi soffre di questa patologia.
    Mi è stata diagnosticata la rosacea dal dermatologo. Molto attento e puntuale, la diagnosi l'ha fatta con dermoscopia.
    Eppure ho ancora delle perplessità che mi piacerebbe chiarire.
    Ho spiegato al dermatologo che non ho nessuna delle problematiche tipicamente associate alla rosacea: mi riferisco al sole (che a me fa più bene che male), sbalzi di temperatura, bevande calde, etc.
    Io non ho rossori, il problema è che periodicamente (3-4 volte l'anno), mi vengono dei grossi brufoli sottopelle che guariscono in tempi lunghissimi e mi lasciano i segni. La mia pelle inoltre è grassa con pori dilatati.
    La mia paura è che se la causa fosse un'altra la terapia prescritta mi faccia più danni che altro (mi ha prescritto efacti crema).
    Sicuramente la diagnosi è ben motivata, mi domando se non sia dovuta ai segni di una rosacea ormai passata.

    Chiedo quindi agli "esperti" cosa ne pensano e ringrazio chi vorrà rispondermi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ti direi che le possibilità sono due: rosacea o acne nodulo cistica.

    La rosacea si compone di due elementi: rossore, che è una vasculite, e papule\pustole, che sono infiammazione delle ghiandole sebacee. Pertanto potresti avere espressa solo una delle due componenti, in ogni caso, secondo la mia modesta opinione, valuta questa estate:

    Migliora al sole? Acne o dermatite seborroica
    Peggiora al sole? Rosacea

    Se dovesse migliorare ti consiglio semplicemente di rifare una visita dermatologica, nessuna rosacea migliora al sole
     
    .
1 replies since 17/4/2023, 11:26   178 views
  Share  
.