Flushing naso e guance: paura di un tumore!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritta in questo Forum molto interessante. Mi trovo in una situazione che mi sta facendo impazzire. Ad ottobre dello scorso anno ho iniziato ad avere degli episodi di flushing solo alla guancia sinistra. Ho fatto una visita dall'otorino e dal dentista: nessuna patologia correlabile. Da novembre, invece, i flushing hanno cominciato ad interessare entrambe le guance (fino un po' sotto l'osso della mandibola) ed il naso, mentre fronte, mento e collo restavano di colore normale. Praticamente si tratta di un forte rossore e calore che dura anche per 3 o 4 ore. Ultimamente quando scompare resta sempre un lievissimo rossore nelle zone interessate. Siccome sono molto ipocondriaca...cercando in rete la prima cosa che salta fuori quando si digita flushing viso è il tumore neuroendocrino e la sindrome carcinoide. Così sono subito corsa a fare una visita gastroenterologica perchè avevo perso anche un po' di peso (forse anche a causa dell'ansia). Il mio medico mi ha fatto fare un'eco addome, una colonscopia, ricerca helycobacter, un breath test per la sibo: tutti negativi a parte una leggera gastrite e colon irritabile. Poi un sacco di analisi del sangue, comprese quelle che solitamente dovrebbero individuare proprio i tumori neuroendocrini: tutte negative (a parte la conferma di avere un ipotiroidismo su base autoimmune). Purtroppo gli episodi di flushing si presentano ormai ogni giorno e la mia ansia sale sempre più. Delle volte compaiono all'improvviso, senza un motivo preciso, altre quando sono più sotto stress e preoccupata o mentre sto finendo di cenare, oppure al risveglio da un pisolino pomeridiano. Ho notato non ci sia un cibo scatenante e che delle volte mi capitano anche a digiuno. Avendo 51 anni ho pensato potesse trattarsi di manifestazioni normali legate agli ormoni della fase pre-menopausale, ma dalle analisi la ginecologa ha riscontrato valori di estradiolo (estrogeni) molto alti e progesterone praticamente assente. Le vampate delle donne nella mia fascia d'età dovrebbero essere "umide" accompagnate da sudorazione e causate dal calo degli estrogeni... cose che io al momento non ho entrambe. Leggendo qui nel Forum ho scoperto che alcuni di voi hanno sintomi simili ai miei ed ho parlato al mio medico della rosacea, ma non ha dato peso alle mie parole e mi ha liquidata dicendo che sia una patologia della pelle legata alla presenza dell'helycobacter che io non ho. Ciò mi ha fatta andare ulteriormente in panico perchè ora mi farà ripetere tutti gli esami del sangue... Sono terrorizzata di avere qualcosa di brutto ma allo stesso tempo leggendo le vostre testimonianze credo non si possa escludere si tratti di rosacea. Secondo voi un bravo dermatologo riesce a diagnosticarla? Anche se magari al momento della visita non ho il flush ma solo quel lievissimo rossore permanente? Spero possiate consigliarmi. Vi ringrazio tutti.
     
    .
0 replies since 10/4/2023, 21:29   92 views
  Share  
.