Rosacea che peggiora in estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuova e scrivo perché spero di trovare qualcuno che ha il mio stesso problema.
    Ho 35 anni e non ho mai avuto grossi problemi alla pelle, carnagione chiara, sono sempre diventata rossa se mi imbarazzo (sono molto emotiva e ansiosa). Il mio problema inizia qualche anno fa esclusivamente in estate: eruzioni cutanee sul viso tipo piccoli brufolini molto pruriginosi; l’iter è questo: mi sento calda calda , la pelle (viso e a volte collo)inizia a pungere e poi appaiono questi puntini che poi piano piano si seccano, nel frattempo però soffro di prurito bruciore e nervoso e affinché sparisca il problema passano settimane !!Specifico che la causa non è il sole ma proprio il caldo o il sudore, non so.Ho visto molti dermatologi negli anni , mi è stato detto un po’ di tutto, che ho acne estiva, sudamina ecc poi ad un certo punto una dermatologa mi ha parlato di rosacea, subito non ci ho fatto molto caso anche perché per un po’ non mi è più successo ma l’estate scorsa ,complice un periodo difficile , un disastro e adesso già inizio ad avere problemi e soprattutto un bruciore/ prurito alla fronte che mi da fastidio, tra l’altro non sono nemmeno più di tanto rossa... Ho visto altri due dermatologi ed entrambi mi hanno parlato di rosacea quindi, a questo punto, credo proprio di averla… (ce l’ha anche mio padre che però è rosso, si, ma sta benissimo e la cosa non gli crea il minimo fastidio…)Il mio problema è che non so come gestire questo problema del caldo perché mi agito, mi sembra di surriscaldarmi e, mi pare che, di conseguenza, la pelle diventi unta e butti fuori questi ‘puntini ‘, a qualcuno di voi la rosacea peggiora così drasticamente in estate o comunque c’è chi ha sintomi simili?Io in inverno non ho nessun problema, sono leggermente arrossata nella parte alta delle guance ma da sempre. Ora sto usando i prodotti Rosacure (latte e tonico e crema fast), no so se ne trarrò vantaggio, vedremo.. però mi da fastidio proprio toccarmi la pelle, vorrei non mettere nulla, insomma le mie estati sono un incubo. Non capisco proprio cosa fare, se il problema è unicamente emotivo o cos’altro.. i dermatologi non mi hanno aiutato, ho provato varie creme (là roche posate, eutrosis, cortisone ecc ma tutto finisce per infastidirmi e comunque vorrei prevenire più che curare) .
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno. Allora da quello che so, posso dirti che la tua è una situazione un po’ atipica perché per noi rosacei l’estate è il periodo migliore perché siamo soggetti a meno sbalzi di temperatura, mentre l’inverno rappresenta una vera tortura. Comunque ti consiglio sicuramente di evitare l’utilizzo di cortisone che peggiora solamente la situazione, e quando esci il giorno di applicare una crema solare con protezione 50 (le ore più calde se puoi cerca di evitarle proprio). Per quanto riguarda la routine di skincare, ti consiglio di utilizzare un prodotto detergente delicato mattina e sera, inoltre io utilizzo anche integratori per rinforzare il microcircolo, come Emospid. Forse per la tua condizione sarebbe buono utilizzare delle creme allo zolfo, ma ti consiglio di vedere prima nel forum. E per ultimo prova a fare dei test per l Helicobapert (Breath Test) e quello per il Demodex, così ti levi qualunque dubbio. Spero di esserti stato utile ☺️
     
    .
1 replies since 27/6/2022, 13:41   75 views
  Share  
.