Un anno e mezzo di libertà!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Sono Paola, ho 39 anni e soffro di rosacea a guance ed occhi praticamente da... sempre :(
    Vi scrivo però perché durante la clausura forzata del primo lockdown mi sono imbattuta nel vostro forum e tra suggerimenti letti qui ed intuizioni fortunate (e fortunose) sono incredibilmente riuscita a migliorare tantissimo la situazione della mia pelle e, soprattutto, la qualità della mia vita!!!

    Incomincio subito a SPOILERARE il segreto del mio successo, così se poi vi interessa potete leggere il resto del PAPIRONE:
    1) PILLOLA (dal marzo 2018 - nel mio caso Azalia, pillola solo progestinica, anche se non mi dispiacerebbe smetterla)
    2) VARIAZIONE ALIMENTAZIONE (dal giugno 2019 in poi... grande sacrificio ma probabilmente è la base di tutto)
    3) PULIZIA VISO con sola acqua calda e pannetto in microfibra (se proprio, poco poco GEL detergente)
    4) CREMA MOST 2S (dal 9 aprile 2020)
    5) PASTIGLIE DI FLAVONOIDI Daflon (dall’11 aprile 2020)
    6) POCHE CREME PER IL VISO E FONDOTINTA (mi è venuto il dubbio che forse non aiutavano la pelle ma anzi la "soffocavano")

    Ed ora ecco il mio sproloquio... tutto è successo in 2 o 3 giorni nell'Aprile 2020, quando anzichè fare smart-working (pigrona!) mi sono messa a leggere informazioni sulla rosacea, ho appreso dello schifosissimo Demodex ed ho trovato un trattamento australiano per debellarlo a tipo € 400 (#ciaone), finché sono incappata sul forum di quelli delle creme MOST ed anche se ho capito che il forum era un po’ uno “scivolo” verso i loro prodotti, mi sono lasciata convincere dai prezzi più che onesti e dalle recensioni comunque molto positive ed ho ordinato la loro crema 2S.
    Il pacchetto è arrivato stra in fretta, nonostante il casino del Covid, e subito con la prima applicazione notturna della 2S la mia pelle si è liberata della maggior parte dei brufoletti!!! Non dico “miracolo” ma quasi ci siamo... ero esterrefatta (anche per la puzza di zolfo, ah ah!)
    Ho letto anche ottime recensioni per un prodotto simile, la Fitopasta di Fitocose, mi incuriosisce e probabilmente la proverò in futuro... devo anche ammettere che è stata LA MIA PRIMA VOLTA CON CREME ALLO ZOLFO, quindi magari per voi il mio entusiasmo sembra un po’ ingenuo :woot:
    In ogni caso la Most 2S è SUPERCONSIGLIATISSIMA!!!

    Onestamente però devo ammettere che già dopo 2 o 3 giorni i progressi mi sembravano essersi un po' fermati, nel senso che dopo la scomparsa dei brufoletti la pelle rimaneva comunque rossa, sempre tendente al suo solito infiammato.
    Probabilmente la funzione della 2S è quella di sbarazzarsi della manifestazione “brufolo” e lo fa egregiamente... ma per la malefica manifestazione “rossore/infiammazione” cosa si può fare?
    Leggendo quindi in questo forum mi sono imbattuta in gente che parlava di integratori benefici per il sistema vascolare, come l’Emospid, e quindi ho pensato di provare l’affine Daflon, flavonoidi che il mio medico aveva prescritto a mia mamma per... ehm... le emorroidi ^U^
    Oh, non so se sia stato un caso o se veramente abbia beccato la “combinazione magica” per la mia pelle ma sono bastati un paio di giorni per attenuare anche il rossore e farmi avere una faccia (quasi) normale!
    La pelle non è più infiammata ed irregolare ma è appena appena rosata, molto più compatta... praticamente da UN ANNO E MEZZO sto facendo a meno del fondotinta, che in quest’anno di mascherine sarebbe stato un incubo… è un sogno che si avvera! 3_3

    Inoltre è visibilmente migliorato anche il rossore agli occhi e se la rosacea del viso mi ha sempre preoccupato per il lato estetico-psicologico, quella agli occhi mi ha portato anche brutti problemi come congiuntiviti da infiltrato corneale, che non auguro a nessuno... quindi questo è veramente il risultato più importante!

    Nella mia lista comunque vedete menzionate anche la PILLOLA, il CAMBIO DI ALIMENTAZIONE e la PULIZIA DEL VISO CON IL PANNETTO IN MICROFIBRA, perché per quanto mi riguarda sono stati veramente, notevolmente efficaci... cioè, mi sono proprio accorta che quando li ho iniziati, in qualche modo hanno davvero fatto la differenza.
    Soprattutto l’alimentazione... devo ammettere che ho esitato molto prima di decidermi a provare anche questa strada ma purtroppo è vero, i miei adorati latticini e formaggi ed il miei irrinunciabili panificati hanno in effetti qualcosa che “stona”, nel mio caso non è una cosa netta ma sulla distanza te ne accorgi... FRANCAMENTE LI MANGIO UGUALMENTE (#rebel!) ma li ho ridotti fortemente e, ove possibile, li sostituisco a turnazione con i vari latti di soia, mandorla, yogurt alternativi... quelle boiate lì insomma :rolleyes:
    Sui panificati è più dura ma si soffre e mi trattengo stoicamente, concedendomi di sbafarli ogni tanto con la voracità di Slimer :XD:

    Quindi la morale di questo poema epico-cavalleresco è che probabilmente la soluzione alla nostra piaga non è una sola (sigh!) ma è una combinazione di cure, rimedi, esperimenti, riti voodoo e scongiuri napoletani che portano ad un miglioramento generale.
    Mi rassegna la consapevolezza che non si possa guarire (siamo sinceri... è così - d’altronde non sanno neanche “cosa curare” dato che non sanno neanche da cosa sia generata) però se si riesce a tenerla a bada con questi piccoli accorgimenti MA VA DI LUSSOOOO!!!
    Vi saluto con un grosso in bocca al lupo (anzi, al Demodex ah ah!) per la vostra battaglia personale e vi terrò aggiornati (in maniera più stringata, lo prometto) su eventuali altre scoperte o nuovi sviluppi (spero positivi ;) )
    Ciao ciaooooo!
    Paola
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao
    Ma la tua rosacea comprendeva solo flush e rossori o anche pustole?
    Xche ci sono vari aspetti..io niente pustole ma tanto rossore
    Grazie
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao Maria! <3
    Cavolo, per farvi vedere bene la differenza avrei voluto mettervi due foto, una del "prima" ed una del "dopo", ma nell'hard disk non ho trovato la foto che cercavo e che faceva vedere bene come ero conciata nei giorni di pelle più infiammata e dolorante, senza fondotinta... (comunque i rossori ed i brufolotti spesso si vedevano anche con il fondotinta :( )

    Comunque la mia pelle manifestava la rosacea nella zona delle guancie, quasi fino all'attaccatura dei capelli, un po' sul mento ed un po' sulla fronte, sia con il rossore perenne (e quando dico perenne è che su 365 giorni avrò avuto sì e no 5 giorni di pelle "decente" all'anno :cry: :f: ), sia con un incomprensibile mix di squamette, pelle secca, pelle grassa, brufolini piccolissimi e soprattutto brufolotti grossi e doloranti/brucianti (quasi come un eritema)... il tutto con un andamento incomprensibile, imprevedibile... certe volte era un po' più carina, ero solo "rossa", altre volte avevo i brufolotti solo a sinistra, altre volte sugli zigomi, altre solo sulle guancie... a volte ero un peperone dolorante :(
    Spesso davo la colpa al preciclo/ormoni ma anche quello non era sempre la causa delle manifestazioni peggiori, andava un po' "a sue lune" (:

    Comunque i brufolini/brufolotti avevo capito che venivano scatenati da qualcosa ma non ho mai capito bene da cosa...
    Un paio di anni fa però mi ero fatta l'idea, probabilmente veritiera, che fossero alimentati dal pepe che mettevo nelle minestre alla sera, perchè verso le 22 iniziavano a prudermi gli zigomi e la faccia mi diventava un cesso... che brutti ricordi a pensarci cavolo, li avevo quasi rimossi...! :(
    Un'altra volta in spiaggia avevo iniziato a mangiare delle croccantelle saporitissime e dopo mezzora la pelle mi si infiammava da impazzire... quindi sicuramente la mia rosacea era scatenata anche da qualche fastidio alimentare, perchè nel momento in cui ho iniziato a togliere il pepe dalle minestre e a ridurre le "cionate" ho iniziato almeno a migliorare l'aspetto della brufolandia.

    Il problema più grande però, il rossore agli occhi, non era ancora migliorato, ed il miglioramento visibile e definitivo l'ho avuto solo in quest'anno e mezzo... sicuramente la pillola ha aiutato ma certamente hanno contribuito in maniera decisa anche il mix di crema, pastiglie ed attenzione all'alimentazione.

    Adesso la mia pelle non è perfetta però cavolo, anche proprio questa mattina mi sono guardata allo specchio e incredula mi sono detta "Te, ma guarda che roba dai... ho una pelle troppo bella!" e mi sembra un miracolo perchè era sempre stata un mio problema incomprensibile ed irrisolvibile...
    Provate anche voi, tanto i miei suggerimenti sono economici e "non medici" (a parte la pillola, ovviamente)
    (le compresse di flavonoidi Daflon le compro nelle farmacie online a prezzi vantaggiosi)

    Concludo ringraziovi ancora tantissimo per i suggerimenti e le esperienze di vita incontrate su questo forum, che mi sono state utilissime per trovare la "mia" strada... un forte abbraccio! <3
    Paola
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    🤩grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Complimenti per la simpatia con cui hai condiviso la tua esperienza!

    Riguardo all'alimentazione, posso chiederti com'è strutturata (a grandi linee) la tua dieta?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    JPG volevo chiederti il tuo rapporto con calore e sole com’era ? vorrei capire se i tuoi sintomi sono simili ai mie, vorrei capire se i tuoi consigli potrebbero funzionare anche con me.
     
    .
5 replies since 9/8/2021, 21:17   483 views
  Share  
.