successo (a termine)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yamaha
        Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raden @ 7/2/2021, 17:23) 
    Hope, sei per caso a tavola con me quando mangio? Ti posso assicurare che seguo una dieta stringentissima e super controllata, mangio solo cibi sani e non processati (mangiare schifezze non mi è mai piaciuto) e non mangio tutte quelle cose che, seppur sane, chi ha rosacea dovrebbe evitare.
    Eppure la rosacea è ancora lì..
    Una rondine non fa primavera, se ha funzionato per te sono contento (probabilmente avevi una forma lieve o legata a qualche intolleranza), ma a mille altre persone quest'illusione ha lasciato con un pugno di mosche in mano.. un po' come quelli che sperano di guarire dall'acne rinunciando a questo o a quell'altro alimento (e campa cavallo).

    Ah per inciso, la biotina non è un farmaco, ma un comunissimo integratore alimentare (venduto senza neanche bisogno di ricetta), altrimenti detta vitamina b8.
    Parliamo con cognizione di causa per favore..

    CITAZIONE (yamaha @ 7/2/2021, 17:04) 
    CITAZIONE (raden @ 7/2/2021, 10:51) 
    Allora, sì, intendevo che azelaico e retinoico possedessero in comune un'azione esfoliante (non mi risulta che i retinoidi agiscano come antiandrogeni, ma che "semplicemente" regolino la produzione dei cheratinociti, importantissimo nell'acne, dove infatti sono la molecola cardine della cura).
    Il fatto che a te l'azelaico abbia dato un effetto negativo dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, di come siamo tutti incredibilmente diversi: per me è stato l'acido più delicato tra tutti quelli provati (e li ho provati praticamente tutti, in passato ho sofferto di acne).
    Per regolare la quantità e migliorare la qualità del sebo, alcuni dermatologi prescrivono biotina ad alto dosaggio (10mg al giorno) per cicli di 2-3 mesi di cura, 2-3 mesi di riposo e così via.. mai provata? Ci sono diversi studi a suo sostegno (viene usata principalmente per dermatite seborroica), non è una nuova scoperta (e non è nulla di miracoloso eh).
    Anch'io come te credo che il sebo, in chi ha la sfortuna di produrne tanto, giochi un ruolo importante: banalmente, se provo a non detergermi il viso per qualche giorno, il rossore aumenta notevolmente, confermando il fatto che il ristagno del sebo causa infiammazione. Tuttavia non credo che questa possa essere la causa della rosacea (se non sbaglio, la maggior parte di chi soffre di questa patologia ha pelle secca, non grassa). Nemmeno io sono sicuro (neanche i dermatologi sanno dirmelo con certezza) se la mia sia rosacea o dermatite seborroica, o un misto delle due..

    Molto vero,siam tutti diversi nelle reazioni, ma se abbiam diverse reazioni ai medesimi principi attivi, significa che quei principi attivi non sono risolutivi. una cosa e' risolutiva quando a causa accertata si trova terapia risolutiva. la pelle di chi ha rosacea e' spesso una pelle che si "avverte" secca, ma cio' non significa nn sia untuosa. non a caso la pelle che tira in soggetti con rosacea e' comunque almeno lievemente, lucida.
    non ho mai saputo che l azelaico abbia proprieta' esfolianti. lo conoscevo quale antiox e quale antiandrogeno. si il retinoico e' antiandrogeno ,usato anche persino in lozioni per la calvizie androgenetica. io ho provato a rischiarmela col retinoico topico perche e' l'unico prodotto che steso sulla pelle la ristruttura nel medio termine.
    si, ho provato la biotina da 10mg fattami preparare ma nada e nada anche con lo zinco. Non ho viceversa provato la salvia che pare avere degli effetti positivi sulle pelli seborroiche.

    CITAZIONE (Hope67 @ 7/2/2021, 13:51) 
    Contenti voi...ma intanto non ne uscite.avanti coi farmaci.

    io straconcordo. per una vita ho tralasciato i farmaci e mi son piegato ad efacti ed efracea solatanto nell ultimo anno e mezzo, rilevando ,come scrivevo, benefici a termine, quindi non e' li la strada ,se non per tamponare ,magari un momento estremamente acuto.
    tra avere un qualche farmaco che da un sollievo a tempo e non avere ancora nulla e', meglio avere in mano qualcosa.
    io sono per la natura ,altroche

    Attenzione, il retinoico viene inserito nelle lozioni per alopecia non perché sia antiandrogeno, ma perché essendo un potente esfoliante permette ai principi attivi di penetrare meglio nel cuoio capelluto.

    concordo appieno sulla dieta. sul retinoico, beh, non e' propriamente un esfoliante. e' un riprogrammatore, un acceleratore del turnover epidermico ,cio' su cui contavo quando ho provato. l'esfoliazione di per se, non fa bene alla rosacea se non quando blanda . comunque a me risulta esser anche un antiandrogeno
     
    .
19 replies since 3/2/2021, 19:14   818 views
  Share  
.