successo (a termine)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Le tre esperienze di successo personali hanno tutte avuto il medesimo limite: alla sospensione tutto tornava come prima.
    all efacti, usato 4 mesi lo scorso invero do' un bel 7 perche e' stata una cura i cui benefici si son estesi per ulteriori 3-4 mesi. poi tutto come prima.

    l'efracea e' risultato portentoso. usato la scorsa primavera .gli do un 10 fino a quando assunto. durante tale terapia usavo peraltro un moderato regime topico, una crema idratante per pelli grasse. null'altro. alla sospensione, immdediatamente tutto come prima

    quest anno in autunno usavo acido retinoico topico a basso dosaggio (retincare). eccellente per 3 mesi ,solo qualche lieve irritazione periorale tipica del retinoico, ma col proseguire della cura l'irritazione e' incredibilmente divenuta piu severa. (pustole) incredibilmente perche pensavo che piu il retinoico si applica,piu la pelle si abitua. peccato, stavolta avevo sperato davvero in qualcosa che potessi usare per sempre a tempo indeterminato.

    mi era persino balzata l idea di andare su tretinoina same che contiene piu del doppio di retinoico, attraverso altro veicolo, ma ho avuto paura di fare un casino.

    tornero' all efracea e dopo i 4 mesi canonici verifichero' se proseguire chesso' con due pillole a settimana, cosa non indicata sul bugiardino ma di cui ho letto da parte di qualche utente.
    Non c'e' che io sappia di alcun caso che abbia risolto il problema con i 3-4 mesi canonici di efracea, del resto.

    una cosa e' indubbia , questa storia si vince trovando un antiinfiammatorio (topico non comedogeno o sistemico) che possa usarsi per sempre. vi sono anche molte creme che promettono di esser tali ma spesso risultano per me troppo grasse.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    La soluzione va cercata dall'interno, andando a lavorare sull'equilibrio del nostro organismo, è ingenuo pensare di poter risolvere un problema di questo tipo con farmaci topici. Così come è assurdo pensare di prendere antiinfiammatori/antibiotici a vita dato che sulla lunga i danni sono molto più seri dei benefici (solo provvisori come ben sai). Va migliorato lo stile di vita, a partire dall'alimentazione. La mia soluzione l'ho già spiegata più volte qui sul forum ma so che a molti non piace, non si tratta infatti di assumere questo o quell'altro farmaco miracoloso ma vanno riviste completamente le proprie abitudini alimentari, eliminando in primis tutti i cibi ad alto carico glicemico ossia i carboidrati. Parola d'ordine: cibo vero, non lavorato, per cui si a verdure in quantità, carne, pesce, uova, grassi buoni, frutta di stagione con moderazione, no categorico ai cibi lavorati come la pasta, il pane, i prodotti da forno in genere, le merendine, i succhi di frutta, le bevande gassate, i biscotti, e in generale cibi che hanno un carico glicemico elevato come ad esempio le patate. Lo so, non è per tutti e sembra impossibile ma si vive molto meglio, senza rosacea, senza farmaci, senza visite inutili da dermatologi che ancora oggi prescrivono cortisonici (e si fanno pure pagare).

    In bocca al lupo per la tua guarigione, pensaci bene ad assumere ancora antibiotici, i danni sono seri e irreversibili sul lungo termine.
     
    .
  3. Andrea_RM2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con ark38, ma sulla pasta, il pane e le patate non sono poi così sicuro. È bene evitare i biscotti, o se proprio non si resiste, mangiare quelli più magri e senza cioccolata. Anche quelli più asciutti però, credo che dopo un lungo periodo possano dare qualche problema. In generale è bene evitare tutto ciò che non sia "salutare", come insaccati, alcool ecc... non c'è neanche bisogno di dirlo.
    Comunque, io per oltre un anno ho mangiato soltanto pasta senza glutine, eppure non stavo bene ogni giorno.
    Al contrario, ho attraversato giorni in cui la rosacea si era molto asciugata, mentre mangiavo pane in scatola cotto due volte, patate, e pasta normalissima. Di solito mangio farine 00 (non so cosa ci sia invece nella pasta senza glutine).
    Insomma, le interazioni sono talmente tante che non semplificherei parlando di un solo alimento, anche perché sospetto che uno stesso alimento possa far male solamente in alcuni periodi, in alcune ore del giorno, o combinato insieme ad altri alimenti.
    È vero, il problema va risolto dall'interno, ma capire i meccanismi che regolano questa malattia è cosa molto più complessa a mio parere.
    Leggendo alcuni risultati scientifici, viene detto che il latte fa bene, perché (se non ricordo male), regola la flora intestinale... io ho provato e riprovato molte volte a bere uno yogurt, o un bicchiere di latte dopo lunghe diete, e molte volte non mi ha fatto male, ma non ho il coraggio di andare oltre, perché ricordo benissimo che anni fa, mangiando sempre latte e biscotti, avevo orzaioli continui. Sono abbastanza sicuro che troppi zuccheri (anche semplici caramelle), causino gli orzaioli. Per altri alimenti mi riservo ancora il dubbio.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    caro AK , la mia risp e' simile a quella di Andrea. Non credo esista paziente sofferente di rosacea al mondo, che non abbia provato la (sanissima) dieta da te suggerita. quella dieta e' benefica per l'organismo tutto, ma se funzionasse, non avremmo piu rosacea nessuno. personalmente ho impiegato 10 aa per decidere di affrontare il problema con farmaci(topici o sistemici). la sana dieta non aveva dato alcuna risposta.
    la verita' e' che della rosacea nulla si sa. si,e' un misto di cofattori e fattori ignoti. nulla di decisivo. ti diro' che secondo me non e' neppure patologia psicosomatica. pero' una cosa mi e' sempre apparsa chiara: chi ha rosacea ha pelle (pur quando "tira" e sembra secca") unta. ritengo che un ruolo lo giochino dunque l'infiammazione prodotta dal sebo ,che sia in eccesso o che sia qualitativamente alterato. ma pur se cosi fosse cio' non sarebbe suff a risolvere il problema altrimenti si sarebbe risolta l'acne sulla terra.

    No, la verita' del campo dice che si va a tastoni ,che l'unica cosa che ha un'azione certa e' l'efracea ma come dici giustamente, non puo esser considerata una soluzione, qualcosa che di avvelena l'organizmo a lungo termine. spero che si lavori sul capire il meccanismo d'azione antiinfiammatoria dell'efracea, trovando qualcosa di medesima efficacia antiinfiammatoria che arrivi alla pelle. di certo non sfiammano(o almeno non abbastanza) ne' antiossidanti, ne vitamine, ne aloe, ecc ecc cosi come secondo me il demodex e' un falso problema perche pur se stai meglio quando usi un antiacaro, poi come smetti tutto torna come prima .
    secondo me. la verita' e' ceh siamo ancora alla preistoria. avevo provato coi retinoidi perche in fondo possono usarsi a lungo termine , sono antiandrogeni e antiinfiammatori. eccellente risultato inziale poi la virata.

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ti sbagli. Ark ha ragione...ma la dieta non va fatta a caso come dice lui ma seguita. La causa di quasi tutte le malattie è questa alimentazione moderna...basata sui carboidrati...roba confezionata lieviti...etc etc non fatti per noi.peova a documentarti un po'.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Yamaha, hai provato a usare acido azelaico come "cura" a lungo termine?
    Certo, è infinitamente meno potente del retinoico (con la piacevole conseguenza che non porta le consuete irritazioni di quest'ultimo), ma il meccanismo d'azione è simile.
    Se hai pelle grassa e tendente all'acne (come me del resto), un tentativo lo farei, se già non l'hai fatto, con la premessa di non aspettarti una risoluzione della patologia, ma almeno ti terrà la pelle più "in ordine" del solito (almeno questo è l'effetto che ha dato a me).

    Come antinfiammatorio sistemico da poter prendere a lungo termine, l'unico che mi viene mente sono gli Omega-3 (di qualità, almeno 1.5 grammi di epa e DHA al giorno). Qualcuno ha mai fatto una prova in tal senso?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hope67 @ 5/2/2021, 12:40) 
    Ti sbagli. Ark ha ragione...ma la dieta non va fatta a caso come dice lui ma seguita. La causa di quasi tutte le malattie è questa alimentazione moderna...basata sui carboidrati...roba confezionata lieviti...etc etc non fatti per noi.peova a documentarti un po'.

    io non sostengo affatto che la dieta non sia importante. Lo e' per il benessere generale. carboidrati e cibi raffinati sono micidiali, ma non risolve pero' la rosacea che non puo che avere altra altra origine (ribadisco che credo chiunque sia affetto da rosacea ha provato tale dieta. e se in regime di dieta, cio' ha aiutato uno su 100,allora l'aiuto non e' stata la dieta). Potrei peraltro banalmente dire che la prova sta nel fatto che su 100 persone 90 mangiano carboidrati e 85 di essi non hanno rosacea. piu prova di cosi!

    CITAZIONE (raden @ 6/2/2021, 10:19) 
    Yamaha, hai provato a usare acido azelaico come "cura" a lungo termine?
    Certo, è infinitamente meno potente del retinoico (con la piacevole conseguenza che non porta le consuete irritazioni di quest'ultimo), ma il meccanismo d'azione è simile.
    Se hai pelle grassa e tendente all'acne (come me del resto), un tentativo lo farei, se già non l'hai fatto, con la premessa di non aspettarti una risoluzione della patologia, ma almeno ti terrà la pelle più "in ordine" del solito (almeno questo è l'effetto che ha dato a me).

    Come antinfiammatorio sistemico da poter prendere a lungo termine, l'unico che mi viene mente sono gli Omega-3 (di qualità, almeno 1.5 grammi di epa e DHA al giorno). Qualcuno ha mai fatto una prova in tal senso?

    omega tre ordinato 3 gg fa. ne sono in attesa e lo provo certamente a brevissimo. anche se son sicurissimo che , parlandosene da anni, in tanti hanno provato e in tanti dermatologi lo han prescritto eppure la rosacea e' ancora una patologia esistente :) l'azelaico per me e' stato midiciale. intenso bruciore e peggioramento della situazione. l'azione dell azelaico e' paragonabile al retinoico solo quale antiandrogeno ma non c'e' altra comunanza.

    molto genericamente e razionalmente parlando, di una patologia si ha una cura quando, conosciuta la causa, vi e' un rimedio che la debelli. della rosacea non si conosce la vera causa, dunque non vi e' una cura. i miglioramenti soggettivi (spesso a tempo) dipendono o da farmaci inutilizzabili a tempo indeterminato o da risposte soggettive a determinati stimoli. il piu spesso delle volte ignoti.
    la causa non puo essere il demodex. esistono comprovati farmaci antiacaro,ma non han debellato la rosacea
    la causa non puo essere il carboidrato. la stragrande maggioranza di chi lo mangia ,non soffre di rosacea e la stragrande maggioranza di chi lo ha abolito non ha risolto il problema
    la causa non puo esser l istamina. esistono gli antistaminici ma non han risolto la rosacea sul pianeta.
    batteri? no. non sono la causa, ne per l'acne , ne per la rosacea. abbiamo svariate decine di antibiotici. acne e rosacea sono ancora tra noi.
    uno piu uno fa due. queste sono equazioni.insindacabili.
    lo stress. siamo tutti stressati, e non esistono farmaci calmanti che la curino.
    radicali liberi? abbiamo decie di molecole antiox che fan bene a tutto l'organismo ma che non apportano beneficio alcuno alla rosacea.


    punterei come dicevo a valutare l'aspetto dell infiammazione, di un qualche tipo di infiammazione interna all organismo o epidermica (che nemmeno questo sappiamo). non si spiegherebbe altrimenti l'efficacia generalmente riconosciuta all efracea, che purtroppo non puo usarsi a vita. la chiave e' li. nell'infiammazione, forse dovuta da eccesso o qualita' del sebo, altro argomento piuttosto misterioso in ambito medico, ma caratteristica propria di tutti o quasi i sofferenti di rosacea.
    c'e' poi un altro aspetto molto sottovalutato: il clima.la rosacea e' piu presente nei paesi caldi e umidi, meno nei paesi dove il clima e' freddo e secco. cosa accade alla pelle quando il clima e' caldo e umido. e cosa accade alla pelle quando il clima e' freddo e secco. e' possibile creare prodotti che mimino le conseguenze del clima secco e fresco sulla pelle ? piu arduo direi ,ma da non sottovalutare.
    c'e' poi la peggiore delle possibilita': che la rosacea sia semplicemente un nostro bagaglio genetico e allora la si puo risolvere soltanto quando , tra cento anni, saremo i grado di manipolare il ns dna grazie all'ingegneria genetica.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora, sì, intendevo che azelaico e retinoico possedessero in comune un'azione esfoliante (non mi risulta che i retinoidi agiscano come antiandrogeni, ma che "semplicemente" regolino la produzione dei cheratinociti, importantissimo nell'acne, dove infatti sono la molecola cardine della cura).
    Il fatto che a te l'azelaico abbia dato un effetto negativo dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, di come siamo tutti incredibilmente diversi: per me è stato l'acido più delicato tra tutti quelli provati (e li ho provati praticamente tutti, in passato ho sofferto di acne).
    Per regolare la quantità e migliorare la qualità del sebo, alcuni dermatologi prescrivono biotina ad alto dosaggio (10mg al giorno) per cicli di 2-3 mesi di cura, 2-3 mesi di riposo e così via.. mai provata? Ci sono diversi studi a suo sostegno (viene usata principalmente per dermatite seborroica), non è una nuova scoperta (e non è nulla di miracoloso eh).
    Anch'io come te credo che il sebo, in chi ha la sfortuna di produrne tanto, giochi un ruolo importante: banalmente, se provo a non detergermi il viso per qualche giorno, il rossore aumenta notevolmente, confermando il fatto che il ristagno del sebo causa infiammazione. Tuttavia non credo che questa possa essere la causa della rosacea (se non sbaglio, la maggior parte di chi soffre di questa patologia ha pelle secca, non grassa). Nemmeno io sono sicuro (neanche i dermatologi sanno dirmelo con certezza) se la mia sia rosacea o dermatite seborroica, o un misto delle due..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Contenti voi...ma intanto non ne uscite.avanti coi farmaci.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raden @ 7/2/2021, 10:51) 
    Allora, sì, intendevo che azelaico e retinoico possedessero in comune un'azione esfoliante (non mi risulta che i retinoidi agiscano come antiandrogeni, ma che "semplicemente" regolino la produzione dei cheratinociti, importantissimo nell'acne, dove infatti sono la molecola cardine della cura).
    Il fatto che a te l'azelaico abbia dato un effetto negativo dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, di come siamo tutti incredibilmente diversi: per me è stato l'acido più delicato tra tutti quelli provati (e li ho provati praticamente tutti, in passato ho sofferto di acne).
    Per regolare la quantità e migliorare la qualità del sebo, alcuni dermatologi prescrivono biotina ad alto dosaggio (10mg al giorno) per cicli di 2-3 mesi di cura, 2-3 mesi di riposo e così via.. mai provata? Ci sono diversi studi a suo sostegno (viene usata principalmente per dermatite seborroica), non è una nuova scoperta (e non è nulla di miracoloso eh).
    Anch'io come te credo che il sebo, in chi ha la sfortuna di produrne tanto, giochi un ruolo importante: banalmente, se provo a non detergermi il viso per qualche giorno, il rossore aumenta notevolmente, confermando il fatto che il ristagno del sebo causa infiammazione. Tuttavia non credo che questa possa essere la causa della rosacea (se non sbaglio, la maggior parte di chi soffre di questa patologia ha pelle secca, non grassa). Nemmeno io sono sicuro (neanche i dermatologi sanno dirmelo con certezza) se la mia sia rosacea o dermatite seborroica, o un misto delle due..

    Molto vero,siam tutti diversi nelle reazioni, ma se abbiam diverse reazioni ai medesimi principi attivi, significa che quei principi attivi non sono risolutivi. una cosa e' risolutiva quando a causa accertata si trova terapia risolutiva. la pelle di chi ha rosacea e' spesso una pelle che si "avverte" secca, ma cio' non significa nn sia untuosa. non a caso la pelle che tira in soggetti con rosacea e' comunque almeno lievemente, lucida.
    non ho mai saputo che l azelaico abbia proprieta' esfolianti. lo conoscevo quale antiox e quale antiandrogeno. si il retinoico e' antiandrogeno ,usato anche persino in lozioni per la calvizie androgenetica. io ho provato a rischiarmela col retinoico topico perche e' l'unico prodotto che steso sulla pelle la ristruttura nel medio termine.
    si, ho provato la biotina da 10mg fattami preparare ma nada e nada anche con lo zinco. Non ho viceversa provato la salvia che pare avere degli effetti positivi sulle pelli seborroiche.

    CITAZIONE (Hope67 @ 7/2/2021, 13:51) 
    Contenti voi...ma intanto non ne uscite.avanti coi farmaci.

    io straconcordo. per una vita ho tralasciato i farmaci e mi son piegato ad efacti ed efracea solatanto nell ultimo anno e mezzo, rilevando ,come scrivevo, benefici a termine, quindi non e' li la strada ,se non per tamponare ,magari un momento estremamente acuto.
    tra avere un qualche farmaco che da un sollievo a tempo e non avere ancora nulla e', meglio avere in mano qualcosa.
    io sono per la natura ,altroche
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hope, sei per caso a tavola con me quando mangio? Ti posso assicurare che seguo una dieta stringentissima e super controllata, mangio solo cibi sani e non processati (mangiare schifezze non mi è mai piaciuto) e non mangio tutte quelle cose che, seppur sane, chi ha rosacea dovrebbe evitare.
    Eppure la rosacea è ancora lì..
    Una rondine non fa primavera, se ha funzionato per te sono contento (probabilmente avevi una forma lieve o legata a qualche intolleranza), ma a mille altre persone quest'illusione ha lasciato con un pugno di mosche in mano.. un po' come quelli che sperano di guarire dall'acne rinunciando a questo o a quell'altro alimento (e campa cavallo).

    Ah per inciso, la biotina non è un farmaco, ma un comunissimo integratore alimentare (venduto senza neanche bisogno di ricetta), altrimenti detta vitamina b8.
    Parliamo con cognizione di causa per favore..

    CITAZIONE (yamaha @ 7/2/2021, 17:04) 
    CITAZIONE (raden @ 7/2/2021, 10:51) 
    Allora, sì, intendevo che azelaico e retinoico possedessero in comune un'azione esfoliante (non mi risulta che i retinoidi agiscano come antiandrogeni, ma che "semplicemente" regolino la produzione dei cheratinociti, importantissimo nell'acne, dove infatti sono la molecola cardine della cura).
    Il fatto che a te l'azelaico abbia dato un effetto negativo dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, di come siamo tutti incredibilmente diversi: per me è stato l'acido più delicato tra tutti quelli provati (e li ho provati praticamente tutti, in passato ho sofferto di acne).
    Per regolare la quantità e migliorare la qualità del sebo, alcuni dermatologi prescrivono biotina ad alto dosaggio (10mg al giorno) per cicli di 2-3 mesi di cura, 2-3 mesi di riposo e così via.. mai provata? Ci sono diversi studi a suo sostegno (viene usata principalmente per dermatite seborroica), non è una nuova scoperta (e non è nulla di miracoloso eh).
    Anch'io come te credo che il sebo, in chi ha la sfortuna di produrne tanto, giochi un ruolo importante: banalmente, se provo a non detergermi il viso per qualche giorno, il rossore aumenta notevolmente, confermando il fatto che il ristagno del sebo causa infiammazione. Tuttavia non credo che questa possa essere la causa della rosacea (se non sbaglio, la maggior parte di chi soffre di questa patologia ha pelle secca, non grassa). Nemmeno io sono sicuro (neanche i dermatologi sanno dirmelo con certezza) se la mia sia rosacea o dermatite seborroica, o un misto delle due..

    Molto vero,siam tutti diversi nelle reazioni, ma se abbiam diverse reazioni ai medesimi principi attivi, significa che quei principi attivi non sono risolutivi. una cosa e' risolutiva quando a causa accertata si trova terapia risolutiva. la pelle di chi ha rosacea e' spesso una pelle che si "avverte" secca, ma cio' non significa nn sia untuosa. non a caso la pelle che tira in soggetti con rosacea e' comunque almeno lievemente, lucida.
    non ho mai saputo che l azelaico abbia proprieta' esfolianti. lo conoscevo quale antiox e quale antiandrogeno. si il retinoico e' antiandrogeno ,usato anche persino in lozioni per la calvizie androgenetica. io ho provato a rischiarmela col retinoico topico perche e' l'unico prodotto che steso sulla pelle la ristruttura nel medio termine.
    si, ho provato la biotina da 10mg fattami preparare ma nada e nada anche con lo zinco. Non ho viceversa provato la salvia che pare avere degli effetti positivi sulle pelli seborroiche.

    CITAZIONE (Hope67 @ 7/2/2021, 13:51) 
    Contenti voi...ma intanto non ne uscite.avanti coi farmaci.

    io straconcordo. per una vita ho tralasciato i farmaci e mi son piegato ad efacti ed efracea solatanto nell ultimo anno e mezzo, rilevando ,come scrivevo, benefici a termine, quindi non e' li la strada ,se non per tamponare ,magari un momento estremamente acuto.
    tra avere un qualche farmaco che da un sollievo a tempo e non avere ancora nulla e', meglio avere in mano qualcosa.
    io sono per la natura ,altroche

    Attenzione, il retinoico viene inserito nelle lozioni per alopecia non perché sia antiandrogeno, ma perché essendo un potente esfoliante permette ai principi attivi di penetrare meglio nel cuoio capelluto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raden @ 7/2/2021, 17:23) 
    Hope, sei per caso a tavola con me quando mangio? Ti posso assicurare che seguo una dieta stringentissima e super controllata, mangio solo cibi sani e non processati (mangiare schifezze non mi è mai piaciuto) e non mangio tutte quelle cose che, seppur sane, chi ha rosacea dovrebbe evitare.
    Eppure la rosacea è ancora lì..
    Una rondine non fa primavera, se ha funzionato per te sono contento (probabilmente avevi una forma lieve o legata a qualche intolleranza), ma a mille altre persone quest'illusione ha lasciato con un pugno di mosche in mano.. un po' come quelli che sperano di guarire dall'acne rinunciando a questo o a quell'altro alimento (e campa cavallo).

    Ah per inciso, la biotina non è un farmaco, ma un comunissimo integratore alimentare (venduto senza neanche bisogno di ricetta), altrimenti detta vitamina b8.
    Parliamo con cognizione di causa per favore..

    CITAZIONE (yamaha @ 7/2/2021, 17:04) 
    CITAZIONE (raden @ 7/2/2021, 10:51) 
    Allora, sì, intendevo che azelaico e retinoico possedessero in comune un'azione esfoliante (non mi risulta che i retinoidi agiscano come antiandrogeni, ma che "semplicemente" regolino la produzione dei cheratinociti, importantissimo nell'acne, dove infatti sono la molecola cardine della cura).
    Il fatto che a te l'azelaico abbia dato un effetto negativo dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, di come siamo tutti incredibilmente diversi: per me è stato l'acido più delicato tra tutti quelli provati (e li ho provati praticamente tutti, in passato ho sofferto di acne).
    Per regolare la quantità e migliorare la qualità del sebo, alcuni dermatologi prescrivono biotina ad alto dosaggio (10mg al giorno) per cicli di 2-3 mesi di cura, 2-3 mesi di riposo e così via.. mai provata? Ci sono diversi studi a suo sostegno (viene usata principalmente per dermatite seborroica), non è una nuova scoperta (e non è nulla di miracoloso eh).
    Anch'io come te credo che il sebo, in chi ha la sfortuna di produrne tanto, giochi un ruolo importante: banalmente, se provo a non detergermi il viso per qualche giorno, il rossore aumenta notevolmente, confermando il fatto che il ristagno del sebo causa infiammazione. Tuttavia non credo che questa possa essere la causa della rosacea (se non sbaglio, la maggior parte di chi soffre di questa patologia ha pelle secca, non grassa). Nemmeno io sono sicuro (neanche i dermatologi sanno dirmelo con certezza) se la mia sia rosacea o dermatite seborroica, o un misto delle due..

    Molto vero,siam tutti diversi nelle reazioni, ma se abbiam diverse reazioni ai medesimi principi attivi, significa che quei principi attivi non sono risolutivi. una cosa e' risolutiva quando a causa accertata si trova terapia risolutiva. la pelle di chi ha rosacea e' spesso una pelle che si "avverte" secca, ma cio' non significa nn sia untuosa. non a caso la pelle che tira in soggetti con rosacea e' comunque almeno lievemente, lucida.
    non ho mai saputo che l azelaico abbia proprieta' esfolianti. lo conoscevo quale antiox e quale antiandrogeno. si il retinoico e' antiandrogeno ,usato anche persino in lozioni per la calvizie androgenetica. io ho provato a rischiarmela col retinoico topico perche e' l'unico prodotto che steso sulla pelle la ristruttura nel medio termine.
    si, ho provato la biotina da 10mg fattami preparare ma nada e nada anche con lo zinco. Non ho viceversa provato la salvia che pare avere degli effetti positivi sulle pelli seborroiche.

    CITAZIONE (Hope67 @ 7/2/2021, 13:51) 
    Contenti voi...ma intanto non ne uscite.avanti coi farmaci.

    io straconcordo. per una vita ho tralasciato i farmaci e mi son piegato ad efacti ed efracea solatanto nell ultimo anno e mezzo, rilevando ,come scrivevo, benefici a termine, quindi non e' li la strada ,se non per tamponare ,magari un momento estremamente acuto.
    tra avere un qualche farmaco che da un sollievo a tempo e non avere ancora nulla e', meglio avere in mano qualcosa.
    io sono per la natura ,altroche

    Attenzione, il retinoico viene inserito nelle lozioni per alopecia non perché sia antiandrogeno, ma perché essendo un potente esfoliante permette ai principi attivi di penetrare meglio nel cuoio capelluto.

    concordo appieno sulla dieta. sul retinoico, beh, non e' propriamente un esfoliante. e' un riprogrammatore, un acceleratore del turnover epidermico ,cio' su cui contavo quando ho provato. l'esfoliazione di per se, non fa bene alla rosacea se non quando blanda . comunque a me risulta esser anche un antiandrogeno
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Radente io non ce l'ho con te ma porto solo la mia esperienza. Qui nessuno ha provato più cose di me...fidati. ora ho semplicemente cambiato strada perché i farmaci possono sopprimere il sintomo ma non la malattia...e se si è malati da anni e quindi l'infiammazione è importante non si può vedere risultati in poco tempo. LASER creme botox beta e alfabloccanti...se voi continuo...zero risultati

    Scusa volevo dire raden.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yamaha @ 6/2/2021, 23:36) 
    io non sostengo affatto che la dieta non sia importante. Lo e' per il benessere generale. carboidrati e cibi raffinati sono micidiali, ma non risolve pero' la rosacea che non puo che avere altra altra origine (ribadisco che credo chiunque sia affetto da rosacea ha provato tale dieta. e se in regime di dieta, cio' ha aiutato uno su 100,allora l'aiuto non e' stata la dieta). Potrei peraltro banalmente dire che la prova sta nel fatto che su 100 persone 90 mangiano carboidrati e 85 di essi non hanno rosacea. piu prova di cosi!

    CITAZIONE (raden @ 6/2/2021, 10:19) 
    Yamaha, hai provato a usare acido azelaico come "cura" a lungo termine?
    Certo, è infinitamente meno potente del retinoico (con la piacevole conseguenza che non porta le consuete irritazioni di quest'ultimo), ma il meccanismo d'azione è simile.
    Se hai pelle grassa e tendente all'acne (come me del resto), un tentativo lo farei, se già non l'hai fatto, con la premessa di non aspettarti una risoluzione della patologia, ma almeno ti terrà la pelle più "in ordine" del solito (almeno questo è l'effetto che ha dato a me).

    Come antinfiammatorio sistemico da poter prendere a lungo termine, l'unico che mi viene mente sono gli Omega-3 (di qualità, almeno 1.5 grammi di epa e DHA al giorno). Qualcuno ha mai fatto una prova in tal senso?

    omega tre ordinato 3 gg fa. ne sono in attesa e lo provo certamente a brevissimo. anche se son sicurissimo che , parlandosene da anni, in tanti hanno provato e in tanti dermatologi lo han prescritto eppure la rosacea e' ancora una patologia esistente :) l'azelaico per me e' stato midiciale. intenso bruciore e peggioramento della situazione. l'azione dell azelaico e' paragonabile al retinoico solo quale antiandrogeno ma non c'e' altra comunanza.

    molto genericamente e razionalmente parlando, di una patologia si ha una cura quando, conosciuta la causa, vi e' un rimedio che la debelli. della rosacea non si conosce la vera causa, dunque non vi e' una cura. i miglioramenti soggettivi (spesso a tempo) dipendono o da farmaci inutilizzabili a tempo indeterminato o da risposte soggettive a determinati stimoli. il piu spesso delle volte ignoti.
    la causa non puo essere il demodex. esistono comprovati farmaci antiacaro,ma non han debellato la rosacea
    la causa non puo essere il carboidrato. la stragrande maggioranza di chi lo mangia ,non soffre di rosacea e la stragrande maggioranza di chi lo ha abolito non ha risolto il problema
    la causa non puo esser l istamina. esistono gli antistaminici ma non han risolto la rosacea sul pianeta.
    batteri? no. non sono la causa, ne per l'acne , ne per la rosacea. abbiamo svariate decine di antibiotici. acne e rosacea sono ancora tra noi.
    uno piu uno fa due. queste sono equazioni.insindacabili.
    lo stress. siamo tutti stressati, e non esistono farmaci calmanti che la curino.
    radicali liberi? abbiamo decie di molecole antiox che fan bene a tutto l'organismo ma che non apportano beneficio alcuno alla rosacea.


    punterei come dicevo a valutare l'aspetto dell infiammazione, di un qualche tipo di infiammazione interna all organismo o epidermica (che nemmeno questo sappiamo). non si spiegherebbe altrimenti l'efficacia generalmente riconosciuta all efracea, che purtroppo non puo usarsi a vita. la chiave e' li. nell'infiammazione, forse dovuta da eccesso o qualita' del sebo, altro argomento piuttosto misterioso in ambito medico, ma caratteristica propria di tutti o quasi i sofferenti di rosacea.
    c'e' poi un altro aspetto molto sottovalutato: il clima.la rosacea e' piu presente nei paesi caldi e umidi, meno nei paesi dove il clima e' freddo e secco. cosa accade alla pelle quando il clima e' caldo e umido. e cosa accade alla pelle quando il clima e' freddo e secco. e' possibile creare prodotti che mimino le conseguenze del clima secco e fresco sulla pelle ? piu arduo direi ,ma da non sottovalutare.
    c'e' poi la peggiore delle possibilita': che la rosacea sia semplicemente un nostro bagaglio genetico e allora la si puo risolvere soltanto quando , tra cento anni, saremo i grado di manipolare il ns dna grazie all'ingegneria genetica.

    Con me la dieta low carb ha funzionato, da due anni non assumo più alcun farmaco per la rosacea ma non è stato un successo immediato. Bisogna entrare nell'ordine dell'idea che per ripristinare l'equilibrio del nostro corpo, compromesso da anni e anni di cattive abitudini, non basta qualche giorno ma possono volerci settimane e o mesi. Ora, io non so cosa intenda tu con dieta sana ma io mi riferisco ad una dieta low carb/ketogenica seria, quindi con totale privazione di carboidrati se non quelli naturalmente presenti (e poco) nelle verdure. Sinceramente ho grossi dubbi che in molti abbiano provato questa strada seriamente, io continuo a vedere richieste di creme miracolose, laser risolutivi e altri rimedi da bacchetta magica. Provate seriamente per almeno tre settimane a seguire un protocollo ketogenico (meglio se seguiti da specialista) e vedete come la rosacea regredisce.

    Riguardo al fatto che la maggioranza di persone non sviluppi rosacea nonostante un'alimentazione ricca di carboidrati, scusa ma è una prova fallace, ogni persona ha reazioni diverse ovviamente, per cui tu magari hai la rosacea e quell'altra ha problemi di digestione, intolleranze, colesterolo alto etc. In sostanza ognuno reagisce diversamente ma l'alimentazione malsana porta sempre a conseguenze patologiche e praticamente chiunque oltre una certa età sviluppa una patologia di qualche tipo. Il 10% della popolazione italiana è diabetico o è in procinto di diventarlo, sempre più persone sviluppano intolleranze, allergie e malattie legate all'alimentazione, obesità infantile, tumori, siamo letteralmente la specie animale più malata del pianeta, ma com'è possibile?

    Sono d'accordo riguardo al concetto che alla base della rosacea vi sia l'infiammazione sistemica, proprio per questo un'alimentazione priva di alimenti infiammanti ha successo, e qual è il macronutriente che più di tutti infiamma l'organismo, nutre virus e batteri, l'unico carburante per i tumori? Il glucosio. Ovviamente vanno evitati anche i grassi trans e altri alimenti di pessima qualità e cercare di bilanciare il rapporto fra omega 6 e omega 3.

    Riguardo al demodex, ho curato per anni la rosacea con terapie antiacaro e su di me funzionavano alla grande, il problema come dici tu è che non funziona a lungo termine perché non si elimina la causa alla base della sovra popolazione di demodex. Inoltre non tenevo a bada la rosacea oculare (blefarite) che non si può curare in questo modo essendo le palpebre e gli occhi zona molto delicata. Come molti di voi avevo la pelle del viso piuttosto unta, è questa sovra produzione di sebo che nutre e fa molitplicare eccessivamente il demodex, ripristinato un sebo normale la popolazione di demodex si regolarizza e le manifestazioni cutanee si placano.

    La soluzione al nostro problema risiede nella ricerca dell'equilibrio del nostro organismo ed in particolare del nostro sistema immunitario che ha tutti gli strumenti per sconfiggere la maggior parte delle patologie.

    Edited by ark38 - 8/2/2021, 12:46
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Completamente d'accordo! Provate almeno ,altrimenti rimpolpate le casse dei più grossi ciarlatani del nostro secolo.....i dermatologi.
     
    .
19 replies since 3/2/2021, 19:14   808 views
  Share  
.