Eccomi qui, rosacea papulo pustolosa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,

    prima ancora di presentarmi voglio farvi i miei complimenti, siete tutti, uno per uno, fantastici. Lottate contro l'ennesima prova a cui la vita ha deciso di metterci davanti e lo fate aiutando anche gli altri. Grazie di cuore all'amministratore del forum e a tutti coloro che con le loro testimonianze regalano una speranza ai nuovi arrivati. Ora mi presento, Roberta, 32 anni. In cura con Diane (pillola) per acne ormonale da quando ho 19 anni.
    Da qualche anno, un paio, noto bollicine rosse, pochissime in volto. Dopo poche ore da rosse la punta diventa loro bianca. Se li tocco rimangono gonfi ed infetti se resisto in due giorni spariscono. Una lunga e costosa lista di dermatologi mi dice, ACNE, nonostante la pillola, gli ormoni non stanno a bada, altri allergia, altri intolleranza, altri stress. Io continuo così ad usare tretinoina locale per seccare ed esfoliare, acidi, etc. Eseguo tutti i test allergici, prick e patch, tutti nulli. Ammetto ho un lavoro che mi piace ma stressante ed abito in una delle città più caotiche del mondo. Ora però, come il resto del mondo sono in quarantena e lo stress è dimezzato. Eppure, piena di bolle rosse sulle guance, la sinistra molte bolle la destra bolle e rossore. Prudono quando nascono e peggioro vistosamente se sto al sole. Sono disperata. Nulla fa effetto, e un giorno va meglio uno peggio senza apparente motivo. Chiamo un dermatologo del paese in cui sono nata, mi vede, sto facendo qui la quarantena da un mese e mezzo ormai. Rosacea Papulo Pustolosa, confermata anche da un famoso dermatologo della mia città tramite foto.
    Cura:

    -Efacti la sera
    -Metronidazolo same 1% mattino
    -Integratore ai mirtilli

    Sono quattro giorni che metto Efacti. No metronidazolo al momento perchè non volevo aggredire eccessivamente una pelle super irritata da esfoliazioni inutili. Sono fiorita: la guancia sinistra è piena di bolle. La notte quando spalmo Efacti il viso prude fortemente. Vi ho letti tutti uno per uno e so di dover continuare perchè il peggioramento è dovuto alla morte del demodex.
    Scusate non ricordo esattamente chi abbia detto cosa ma so che qualcuno ha risolto con Tea Tree, AZ84 forse? Comprato. Qualcun altro con Nu-Stock AdminDome forse? Comprato su Ebay mi arriverà dal Canada. Qualcun altro con lo zolfo, comprato saponetta 100% zolfo.
    Scusate mi sono dilungata tantissimo, ma siete i primi con cui ne parlo che possono capire, tutti mi dicono Cos'hai? Risposta mia: La Rosacea. Risposta loro: Ah ok! non so cos'è! E non credono nella gravità e nel malessere che tutto questo comporta.

    Arrivo al dunque:
    1) dovrei secondo voi integrare metronidazolo al mattino?
    2)mi consigliate un buon detergente che non secchi la pelle? ho letto che la detersione è fondamentale per eliminare i cadaveri dei demodex dai pori
    3) una crema idratante? ho provato Atopi Control di Eucerin (dopo altre 1000 ovviamente) ma è molto unta e non fa per me poichè comunque sono un tipo acneico di natura - Ho letto da alcuni di voi Roseliane di Uriage
    4)leggo di togliere glutine e latticini spezie e alcol. Corretto? Curiosità, se bevo un bicchiere di vino bianco la sera cenando è un problema?
    5)altre precauzioni/accorgimenti che dovrei adottare?
    6)pensavo di aggiungere una goccia di tea tree oil olio essenziale alla crema idratante al mattino
    7)usare la saponetta allo zolfo per i capelli ciglia e sopracciglia poichè non vorrei guarire il viso e avere colonie di demodex in testa o nelle ciglia o sopracciglia

    Scusate il mio dilungarmi e anche se nessuno di voi avesse voglia di rispondermi vi ringrazio comunque perchè con le vostre testimonianze mi avete già aiutato tantissimo!!
    Un abbraccio virtuale di ringraziamento a ciascuno di voi
    Roberta
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, anche io ho la rosacea pustulosa, puntini bianchi nella punta, avevo un rossore nelle guance,naso e barbilla.
    Dopo 3 anni di sofferenza e dermatologi ho trovato un semplice trattamento naturale, aloe vera, Tea tree e olio di coco organico. Con quello sono riuscita a controllare la mia rosacea. Saluti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, anche io ho la rosacea pustulosa, puntini bianchi nella punta, avevo un rossore nelle guance,naso e barbilla.
    Dopo 3 anni di sofferenza e dermatologi ho trovato un semplice trattamento naturale, aloe vera, Tea tree e olio di coco organico. Con quello sono riuscita a controllare la mia rosacea. Saluti
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per mancanza di tempo non ho avuto modo di leggere tutto, ma dopo una rapida occhiata ti dico subito che io, prima di iniziare coi farmaci, avrei sfruttato soluzioni più blande.

    Personalmente non ho avuto ancora il coraggio di usare ivermectina, creme analoghe o antibiotici, ed uso da ormai oltre dieci anni una semplice crema lenitiva e idratante.
    In aggiunta, essendo peggiorato da un paio di anni, lavo DUE VOLTE AL GIORNO il viso con un gel al tea tree.

    Subito dopo aver lavato il viso, sulla pelle asciutta e pulita, applico la crema.
    Dopo vari tentativi, mi pare che non sia importante mettere la crema più di UNA O FORSE DUE (sto ancora sperimentando) volte al giorno, anzi, non lasciar respirare la pelle può perfino diventare controproducente.

    Quindi, ricapitolando, mi lavo due volte al giorno (appena sveglio, e prima di dormire), ed applico la crema una o forse due volte al giorno.

    Oltre alle pustole, il mio problema sono le macchie rosse che mi restano sulle guance e sul naso, ma con questo metodo sembra che vada sensibilmente meglio.
    Sembra però esserci anche un fattore di barba che ancora non sono riuscito a collegare alla logica della rosacea: non facendo la barba per diversi giorni, sembra come se i peli proteggessero i pori, le guance, o non so che cosa, tant'è che da quando siamo in quarantena ed ho smesso di camminare tutti i giorni, il rossore sulle guance è diminuito notevolmente.
    Continuerò tuttavia lavandomi due volte al giorno, ed usando la crema una o due volte subito dopo il lavaggio.

    Inoltre, vorrei riportare una cosa degna di nota: avevo eliminato tutta la frutta fino a un anno fa, ma con una giusta dieta, una crema e una pulizia del viso accurata, da qualche mese l'ho reintrodotta, e non sembra proprio essere causa di pustole come credevo, visto che ora la mangio tutti i giorni e non ho pustole, tranne quando mangio qualche schifezza, come ad esempio biscotti o altro.

    Consiglio infine di eliminare il glutine. Mangiavo pasta normale pranzo e cena, mentre da un anno mangio pasta senza glutine unicamente a pranzo. Naturalmente evito il pane, e qualunque altra cosa contenga glutine, anche se qualche strappo alla regola lo faccio spesso mangiando cose che ignoro se contengano o meno glutine, ma non trasgredisco di certo con la pasta o col pane.

    Se interessate a tenerci in contatto per confrontarci sui nostri sviluppi, inviatemi un messaggio privato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Albina, il trattamento con efacti mira sostanzialmente alla riduzione della popolazione di demodex, è un processo lento ed è normale un peggioramento nelle fasi iniziali. Il peggioramento può durare anche 3 settimane, per cui non scoraggiarti e continua con le applicazioni. Dopo questo iniziale peggioramento dovresti notare un miglioramento, le applicazioni vanno comunque continuate per almeno 3 mesi, in modo da ridurre sensibilmente la popolazione di acari presenti sulla pelle. C'è un thread di Az84 che spiega nel dettaglio il meccanismo di riduzione del demodex.

    Leggo che hai già comprato altri prodotti acaricidi, il mio consiglio è quello di continuare ad usare efacti e non sovraccaricare la pelle con altri prodotti che alla fine hanno la medesima funzione, una cosa alla volta quindi, cerca di non stressarti eccessivamente. Sii paziente, evita di lavarti eccessivamente, due volte al giorno, mattina e sera, è più che sufficiente. Vedrai che piano piano le papule andranno via.

    Riguardo alla diagnosi , c'è molta confusione sul tema rosacea, gli stessi dermatologi ci capiscono poco e purtroppo è normale ricevere diagnosi diverse. La mia intima convinzione, per cui prendila con le pinze, è che le manifestazioni cutanee siano solo il risultato finale di un'infiammazione in corso nel nostro organismo. Per cui alcuni sviluppano papule, altri hanno flush, altri ancora rosacea oculare e così via. A differenza di patologie facilmente diagnosticabili, la rosacea racchiude tutta una serie di manifestazioni difficilmente inquadrabili sotto un'unica dicitura. Ridurre la popolazione di demodex come stai facendo, con tutta probabilità produrrà dei buoni risultati, il problema è che non risolve alla radice la causa che ha scatenato questo aumento incontrollato di acari. E allora, che fare? Il mio consiglio è quello di abbinare ai trattamenti topici una dieta sana, riducendo drasticamente l'apporto di zuccheri, in particolare pane, pasta, pizza e tutti i cereali in genere anche quelli integrali che sono spesso causa di infiammazione del nostro organismo. Io non applico più alcuna crema da quando ho eliminato i cereali dalla mia dieta più di un anno fa, ho visto la pelle sgonfiarsi ed il rossore che mi accompagnava sempre, anche nei momenti "tranquilli" della rosacea, è scomparso. I miei occhi, perennemente infiammati, sono ora sani ed ho pure recuperato decimi di vista. La rosacea, come quasi tutte le patologie, non si risolvono con la pillola magica ma va cercata la causa nell'equilibrio del nostro corpo, per cui dieta e attività fisica sono fondamentali. Anche qui, sono processi lenti che necessitano di settimane e mesi per vedere risultati, non si può pensare di risolvere una patologia che è frutto di anni e anni di cattiva alimentazione/stile di vita in breve tempo, per cui ci vuole pazienza.

    Auguri per la tua rosacea, vedrai che piano piano la situazione migliorerà!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Bravi, bravi, bravi Ark & Andrea! Mi sento di quotare tutto quello che avete scritto, soprattutto in merito all'alimentazione... è dura doverlo ammettere ma l'alimentazione gioca un ruolo primario, forse addirittura fondamentale nella lotta alla rosacea e sopratutto all'infiammazione che la scatena :wacko:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Mi dite bene cosa si può mangiare e cosa no? Eliminare solo il glutine o tutti i cereali? Grazie a chi avrà voglia e tempo di rispondere
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Volevo chiedere se qualcuno conosce una buona crema solare, io ho una dermatite+rosacea ed è un bel casino. Le creme solari mi disidratano molto e nn riesco a trovarne una, senza alcoll e profumo molto idratante che faccia al caso mio. Qualcuno con il mio stesso problema può consigliarmene una che ha già provato ? Ps o già provato a usare una crema idratante prima ma è peggio mischiando due creme mi irrita la pelle.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io uso al momento sensifine ar
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Già provata grazie ma nnt 😔
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ho una rosacea acneica e dopo che il mio dermatologo l'ha diagnosticata alcuni anni fa, mi ha dato una cura antibiotica ed in più mi ha fatto applicare una crema all'ossido di zinco alla sera x disinfismmare. Ho visto miglioramenti. Ma la cura che mi ha svoltato la vita è stata la Carbossiterapia, poiché aiuta il rinnovamento cellulare e quindi la riparazione delle cellule. In più è assolutamente naturale e senza controindicazioni. Quest'estate ho preso il sole e le mie guance nn si sono arrossate. Ho un colorito omogeneo come anni fa quando nn sapevo neppure cosa fosse la rosacea. In bocca al lupo a tutti, ma vi consiglio di informarvi e provarla. È un consiglio spassionato...a me nn viene in tasca nulla.
     
    .
10 replies since 15/4/2020, 00:34   1090 views
  Share  
.