Rosacea da 20 anni....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuova del forum anche se è da un po' che vi leggo.
    Soffro di rosacea populo-pustolosa da quando avevo circa 15 anni... quindi da circa 20 anni.
    Ho scoperto solo da poco che si tratta di rosacea... il primo dermatologo che mi visitò mi disse che era acne e che sarebbe passata da sola, poi col tempo mi sono resa conto che non poteva essere acne perché i miei non erano brufoli, ma solo tanti (anzi tantissimi) puntini rossi che però non diventavano mai dei brufoli veri e propri...
    Rivedendo le mie vecchie foto direi che per un certo periodo la pelle del mio viso sembrava come carta vetrata rossa... quindi con tantissimi puntini/brufoletti rossi e in più un rossore generalizzato su tutto il viso (a parte nella zona del contorno occhi e sul naso, sul quale non ho mai avuto nulla).
    Poi la cosa è un po' migliorata con l'alimentazione, perché mi sono resa conto che il glutine era una delle cose che più mi faceva male (inoltre, ogni volta che sgarro con il glutine, mi vengono come delle mini-cisti rosse sotto pelle che ci mettono mesi ad andare via)
    Per parecchio tempo ho pensato che si trattasse di dermatite e l'ho trattata con cortisone, che, ovviamente, funzionava alla grande, nel senso che la pelle migliorava nettamente anche solo dopo una o due applicazioni.
    A dire il vero, anche se il cortisone è un po' demonizzato con la rosacea, nel mio caso è stato (almeno credo) benefico, nel senso che, quanto meno, ha aiutato a sfiammare la pelle, che poi non è più tornata così rossa. Le populo-pustole, però, sono sempre ritornate... e sono il mio problema più grosso... nel senso che: se il mio viso fosse solo rosso, ma liscio, potrei coprirlo con un fondotinta almeno... invece è pieno di puntini e la texture della pelle è davvero un disastro, quindi anche con il fondotinta non copro un bel niente... anzi, a volte mi sembra che il fondotinta evidenzi ancora di più il problema...
    Un paio di mesi fa ho fatto una visita da una dermatologa-omeopata di Verona, la quale mi ha confermato che si tratta di rosacea (in realtà ci ero arrivata da sola da circa un annetto a questa parte) e mi ha prescritto diverse cose (Enterosgel, fermenti lattici, colostro di capra e due rimedi omotossicologici da prendere con acqua). In più mi ha detto di eliminare:
    - glutine (che comunque avevo già eliminato da qualche anno)
    - carne di maiale e insaccati
    - latticini
    - solanacee (pomodori, peperoni, melanzane ecc..)
    - zucchero di qualsiasi tipo
    - cioccolato
    - caffè
    - the
    - mais

    Ovviamente ho iniziato subito la cura e la dieta... la prima settimana è stata un disastro!! La mia pelle era come esplosa... sembrava un brutto attacco di acne... poi a forza di creme idratanti è un po' migliorata, ma non del tutto...
    Io pensavo si trattasse di una sorta di periodo di "spurgo" e che sarebbe passato, ma ora a distanza di due mesi (sto continuando con la dieta e le prescrizioni della dottoressa) non vedo nessun miglioramento e, anzi, la mia pelle è peggio di prima.
    Non so se sia una questione di tempo o se semplicemente non sia la cura giusta per me... solo che essere peggiorata e non vedere nessun tipo di miglioramento in due mesi non è per niente incoraggiante...

    Quello che mi chiedo è... visto che la mia è una rosacea cronica ormai da 20 anni... potrò mai avere una bella pelle?

    Onestamente non so nemmeno più come potrebbe essere la mia pelle senza rosacea e sono un po' demoralizzata...

    Fortunatamente non ho mai avuto problemi sociali... sono abbastanza carina e, nonostante la pelle, ho sempre avuto molti ammiratori da giovane e ora ho un marito che mi ama e tre splendidi bambini... quindi sono felice della mia vita e non posso lamentarmi...

    Solo che ultimamente sono davvero stanca di questa pelle... vorrei averla normale come tutte le persone normali. Vorrei, almeno per un periodo, vedere come sarebbe il mio viso senza questa schifezza, con la pelle liscia e pulita...

    Nel vostro caso (e chiedo in particolare a chi soffre della forma populo-pustolosa), c'è stato qualche prodotto che, almeno temporaneamente, vi ha fatto rivedere la pelle normale e bella?
    Fra una settimana circa tornerò dalla dermatologa e vorrei chiederle di prescrivermi qualcosa di più efficace: nel vostro caso, quale prodotto / farmaco ha avuto gli effetti migliori?

    Grazie a tutti in anticipo e scusate lo sfogo...

    P.s. ho letto di recente due libri interessanti di un dermatologo di Parma che si chiama Francesco Antoniaccio (uno si chiama "curare Rosacea, couperose, pelle sensibile", l'altro è un libro sull'acne perché penso che, in qualche modo, potrebbero essere collegate): qualcuno di voi è stato da lui? E da Scarcella? (essendo di Verona, Scarcella mi sarebbe comodo e pensavo di andare da lui se con la dottoressa di ora (Giagnoni) non vedrò risultati concreti, ma sono disposta anche ad andare a Parma!)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    346
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se hai la rosacea papulo-pustolosa, il farmaco di prima scelta è l'ivermectina (efacti crema). Un tentativo lo farei, ovviamente chiedi prima un consiglio al dermatologo.
    Inoltre una dieta così restrittiva non mi convince, soprattutto se abolisce alimenti universalmente riconosciuti come salutari (e in quella lista ne vedo diversi). Il discorso è sempre lo stesso, si tolgono alimenti sperando in un presunto e infinitesimale miglioramento sulla pelle (mai provato peraltro in decenni di studi), ma non si tiene conto di tutti i preziosi nutrienti di cui si priva il nostro organismo.
     
    .
  3. Carmelota
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, da poco sto usando eutrosis forte, sembra che funziona per rossori e sfogo della pelle.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,600
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raden @ 6/10/2019, 20:15) 
    Se hai la rosacea papulo-pustolosa, il farmaco di prima scelta è l'ivermectina (efacti crema). Un tentativo lo farei, ovviamente chiedi prima un consiglio al dermatologo.
    Inoltre una dieta così restrittiva non mi convince, soprattutto se abolisce alimenti universalmente riconosciuti come salutari (e in quella lista ne vedo diversi). Il discorso è sempre lo stesso, si tolgono alimenti sperando in un presunto e infinitesimale miglioramento sulla pelle (mai provato peraltro in decenni di studi), ma non si tiene conto di tutti i preziosi nutrienti di cui si priva il nostro organismo.

    Guarda se un dottore gli ha detto di eliminare alcuni alimenti, vuol dire che è così.
    Guarda le dermatite possono peggiorare mangiando quelle cose, specialmente il latte che per noi adulti è veleno, come veleno è per noi il glutine.
    Il peggioramento che vede è l'assestamento che gli stà dicendo il suo organismo, una sorta di "disintossicazione" da tutto quello che mangiava prima.
    Ragà, io stò mangiando i barattoli di nutella, è la rosacea si è acutizzata, prima non avevo uno sfogo di queso livello....il problema in questi alimenti come la cioccolata appunto è che contiene latte anche se in una piccola percentuale ma c'è.
    Ovviamente non puoi dire a tutta la popolazione che il glutine fà male, i carboidrati sono il nostro veleno ed il latte fa male...purtroppo se uno dice una cosa del genere, nessuno comprerebbe più nulla.
    Capisci?
    Le creme non servono a nulla, finchè le metti forse, ma come smetti riecco la rosacea.
    Questi specialisti ancora non hanno capito che bisogna estirpare il problema alla radice, arrivare al cuore del problema, e le crema non fanno questo, agiscono sui sintomi, non sulla causa.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per le risposte e scusate se ri-scrivo solo ora.
    Sono d'accordo con Platinì sul fatto che si debba guarire il corpo dall'interno: mio figlio, che soffriva di dermatite atopica dalla nascita, ha eliminato latticini, carne di maiale e cioccolato e nel giro di una settimana è sparito TUTTO (e prima aveva le dita delle mani e i lati della bocca davvero messi male: sulle dita aveva le unghie rovinate dai tagli della dermatite e ai lati della bocca sembrava il joker perché aveva tagliati perenni agli angoli delle labbra).
    Ora però ha un po' ripreso a mangiare latticini e cioccolata (anche la dottoressa ci aveva dato l'ok per provare a riprendere questi alimenti) e pian pianino sta tornando... quindi abbiamo deciso di fargli continuare la dieta... magari sgarrerà qualche volta, ma cerchiamo di fargli mangiare meno possibile di questi alimenti che a lui fanno male.

    In famiglia ho un altro esempio di guarigione con la dieta: mia cognata ha sofferto per anni di una grave forma di psoriasi che si stava trasformando anche in artrosi: ha eliminato dalla dieta le stesse cose che hanno tolto a me e ora ha una pelle bellissima e non c'è più nemmeno l'ombra della psoriasi... appena mangia un pezzo di cracker invece le viene subito male alle mani e le riparte un po' di artrosi (così mi dice)...
    Lei mi ha detto che, per eliminare tutto dalla pelle, ci sono voluti dai 3 ai 6 mesi, quindi sono abbastanza fiduciosa che, pur con tempi lunghi, la dieta possa fare qualcosa...

    Però... come dicevo, sono d'accordo sul cercare di guarire il corpo, e continuerò a tener duro con la dieta e gli integratori, ma... dopo 20 anni di pelle orrenda, anche se so che le creme hanno solo un effetto temporaneo, vorrei rivedermi finalmente con la pelle bella, anche solo per un periodo... anche solo per un fatto psicologico (come dicevo, dopo 20 anni, non so nemmeno più come sarebbe la mia pelle senza tutte queste papule). Quindi penso che, pur continuando a mangiare bene, proverò anche con Ivermectina (ho rifissato l'appuntamento dalla dermatologa a giovedì e le chiederò se è d'accordo a provare ad agire su tutti e due i fronti: dieta + creme).
    Secondo me è difficile fare una dieta così restrittiva se non si vedono dei risultati abbastanza buoni in un periodo di tempo ragionevole... (e due mesi, secondo me, potrebbero essere buoni per vedere un risultato, anche non completo)...

    Vi farò sapere cosa mi dirà la dermatologa e come andrà...

    Intanto grazie a tutti! fa piacere parlare con persone che possono capire il mio stesso problema!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ri-buongiorno a tutti.
    Vi volevo aggiornare sulla visita che ho fatto giovedì dalla dottoressa.
    Lei dice di continuare con la dieta, ma rivolgendomi a una nutrizionista che mi dia una dieta antinfiammatoria ad hoc, che però sia sostenibile nel lungo periodo.
    Inoltre mi ha detto di continuare con Enterosgel, Oticol e fermenti lattici (citogenex), ma di sostituire le gocce che mi aveva dato con delle altre gocce (50 gocce 3 volte al giorno) che si chiamano Skin Control gocce.
    Mi ha dato anche una crema (Notakehl) che dovrebbe ripristinare il microbiota cutaneo e poi mi ha prescritto delle analisi del sangue per capire come lavora il mio sistema immunitario.
    Premetto che la dottoressa è stata, sia questa volta che la scorsa, davvero scrupolosa. La visita è durata più di un'ora in entrambi i casi e mi ha visitata davvero (non mi ha solo guardato la faccia, mi ha sentito i linfonodi, mi ha controllato un sacco di cose)... quindi brava, niente da dire.

    Io ho pensato di seguire in parte quello che dice la dottoressa e in parte di fare di testa mia.
    Ho letto tantissime delle vostre storie di successo e ho letto anche tante storie di successo del forum Rosaceagroup in inglese.
    Ho letto alcuni studi su un test fatto su pazienti con rosacea populo-pustolosa ai quali è stato fatto assumere un integratore di zinco e ho iniziato a provare anche quello (50 mg al giorno) + un integratore di olio di fegato di merluzzo, vitamina A e D (a me sembra vada un po' meglio con questi due integratori, ma è troppo presto per dirlo).

    Su RosaceaGroup ho letto che, di recente, una persona ha avuto un successo strepitoso con un integratore di Luteina e Xeaxantina e ho ordinato pure quello...
    Lo so, sembro un po' disperata, ma VOGLIO GUARIRE!!!!

    Vi farò sapere!!
    Spero di poter scrivere anche io la mia "Storia di successo" entro qualche mese!

    Ah, ho letto, sempre qui sul forum, che un utente tiene la rosacea sotto controllo con i peeling all'acido mandelico: qualcuno ha provato?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    spero tu ce la faccia...ma scrivere le storie di successo è cosa per pochi eletti.spero tu possa essere una di queste.ciao
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Io sono convinto che molte rosacee siano il frutto di un acaro:Demodex. Quindi un tentativo di 3/4mesi con ivermectina o metronidazolo lo farei
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Io assolutamente no!

    Soprattutto in quello vascolare
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ingae, io sono stata a giugno a Parma da Antonaccio ma nn ho risolto nulla, dice il contrario di quello che scrive. Secondo lui potevo mangiare tutto, ma da allora purtroppo sono peggiorata e molto
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, mi è stata diagnosticata rosacea con alcune papule e prescritto efacti e doxiciclina. Ho iniziato efacti circa 6 giorni fa. Da ieri ho iniziato ad avvertire bruciore ai lati del naso, arrossamnto e una serie di piccole bollicine intorno alla bocca. Oggi sono disperata. Il rossore è diffuso, la pelle tira e un senso di bruciore pervade le guance. Sono comparsi dei brufoletti anche sul naso. Che sia allergia ai componenti della crema?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Devi andare avanti. Avrai periodi dove starai meglio alternati a bruschi peggioramenti. Devi tenere duro almeno per 3 mesi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie...davvero non mi aspettavo una reazione simile! Cosa posso applicare come crema giorno idratante? E per la detersione? Ho paura di usare le mie solite creme ma sento la necessità di idratare sta povera pelle che mi ricopre egregiamente da 53 anni!
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Io adopero la crema idratante della Svr oppure me ne faccio fare una il più naturale possibile in farmacia.per lavare il viso toleriane della roche pos.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Frankie.2019: io di recente (a novembre) sono stata da un dermatologo (un altro) che mi ha prescritto Efracea + Efacti e dopo 15 giorni la situazione è diventata disastrosa.
    Appena posso vi mando le foto di come era diventata la mia pelle con Efacti (ho dovuto mettere per forza il cortisone per 3 giorni perché non potevo più uscire di casa)...
    Ho mandato una mail al dermatologo il quale mi ha detto che probabilmente io non tolleravo Efacti e quindi mi ha detto di sospenderlo. (Forse anche tu sei intollerante alla crema... secondo me ti conviene chiamare il dermatologo..)

    Ho sospeso tutto e ho fatto 3 giorni di Gentalyn Beta per ritornare ad una situazione che fosse per lo meno accettabile (so che non si deve mettere il cortisone, ma a mali estremi....).
    Ora sono alla mia solita situazione: pelle brutta, ma non così disastrosa come con Efacti...

    Onestamente mi sto stufando dei dermatologi... mi sembra tanto che vadano per tentativi... 100 euro a botta solo per sentirsi dire "provi con questo o con quello".... e alla fine non si risolve niente (nel mio caso, entrambi i dermatologi che mi hanno visitata, mi hanno fatto solo peggiorare notevolmente)...
     
    .
41 replies since 4/10/2019, 22:18   3087 views
  Share  
.