Come funziona l'antibiotico per la rosacea?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DeliaMasc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, mi è stato appena prescritto un ciclo di antibiotici (bassado) per la mia presunta rosacea (dico presunta, vedi mio precedente post) per sfiammare, ma non riesco a capire come funziona. Ammetto di essere abbastanza inesperta sul tema perché mai prima ho avuto a che fare con problemi di rosacea (ho 35 anni). L'antibiotico sfiamma, ma dal momento che non uso più l'antibiotico dovrebbe tornare tutto come prima no? ehm, perdonatemi per le domane che presumibilmente rischiano di essere abbastanza sceme, ma sono ignorante :rolleyes:

    Quindi la cura con l'antibiotico è puramente palliativa no? Una volta concluso il ciclo, la pelle dovrebbe tornare alle esatte condizioni di partenza suppongo...o sbaglio?
     
    .
  2. DeliaMasc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Specifico ancora meglio la domanda. L'antibiotico causerebbe la remissione dello stato irritativo no? Ma una volta che non si prenda più l'antibiotico (e non utilizzando creme di sorta per mantenere lo stato di quiete), l'irritazione tornerebbe automaticamente allo stesso livello no?
    Sarei molto grata se qualcuno volesse rispondermi, perché credo che il mio problema sia risolvibile automaticamente, con l'evolversi della prossima bella stagione, ma temo che una cura antibiotica possa modificare l'attuale fase della mia pelle (che è molto irritata).
     
    .
  3. Naracu
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me prescrissero due mesi di antibiotico. Non avevo pustole, ma arrossamento severo. Nessun miglioramento. Anzi, un iniziale peggioramento.
    Non è scontato che la pelle si sfiammi.
     
    .
  4. DeliaMasc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie per la risposta. Okei, non è nemmeno scontato che si sfiammi, ottimo.
    Nemmeno io ho pustole o brufoletti, zero proprio. In realtà non credo nemmeno che sia rosacea la mia, penso che sia un enorme equivoco del dermatologo. Io per esempio non ho arrossamenti in zone specifiche tipiche della rosacea, ma su tutta la faccia compresa la bocca!
    Iniziale peggioramento, ma poi dopo è migliorata spero?
     
    .
  5. Naracu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DeliaMasc @ 20/10/2018, 14:37) 
    Ciao, grazie per la risposta. Okei, non è nemmeno scontato che si sfiammi, ottimo.
    Nemmeno io ho pustole o brufoletti, zero proprio. In realtà non credo nemmeno che sia rosacea la mia, penso che sia un enorme equivoco del dermatologo. Io per esempio non ho arrossamenti in zone specifiche tipiche della rosacea, ma su tutta la faccia compresa la bocca!
    Iniziale peggioramento, ma poi dopo è migliorata spero?

    Non lo sanno neanche i dottori quale sia la tua patologia, fidati. Io ho girato mezza Italia per sentirmi dire: ds, rosacea, no, è ds, no è eritrosi. Purtroppo le manifestazioni cliniche si sovrappongono.

    Dopo l’iniziale peggioramento, la situazione è tornata a uno stadio di arrossamento severo iniziale, permanente.

    Anche a me la dottoressa prescrisse antibiotici, dicendomi che avrebbe sfiammato, salvo poi alzare bandiera bianca. Ti consiglierei di provare, e sperare che a te vada bene. Ma dubito che sia una strada risolutiva per il rossore. I farmaci aiutano solo in caso di pustole. Per il rossore, nel 99% dei casi, non c’è nulla da fare.
     
    .
  6. DeliaMasc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi dispiace per la tua situazione, ti capisco.
    Hai perfettamente ragione sul fatto che non lo sanno nemmeno loro! Io questa cosa l'ho capita nell'esatto momento in cui mi riferiva la diagnosi, senza dubbio proprio. Intanto non ascoltano, prima di tutto. Tu cerchi di riferirgli le tue impressioni, le tue constatazioni, ma loro rimangono sordi e vanno dritti come treni verso il concetto che se ne sono fatti. Ti devono far rientrare nella casellina, così son contenti e soddisfatti (almeno loro). Ad esempio io sono sicura che non sia rosacea la mia, semplicemente perché io il bruciore me lo sono procurato in un modo ben preciso.

    A me comunque non frega niente del rossore, per me potrei essere rossa come un peperone e ci conviverei. Io voglio tenere a bada il bruciore (che a me dà fastidio solo in inverno), per quello speravo servisse l'antibiotico. Ma alla fine comincio a pensare che il metodo migliore sia non metterci una fava, manco la crema (che ora come ora per me è l'apocalisse):
     
    .
  7. luigi simoni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi a me è stata diagnosticata una rosacea 2mesi fa..ho il rossore per adesso persistente sulla parte alta Delle guance,dal naso fino agli zigomi..la fase pare per adesso quella della semplice eritrosi senza pustole o papule..la mia dermatologa mi ha prescritto per ora solo crema antirougeurs dell'Avene eAluseb con cui controllo discretamente ..poi Dyathanil compresse che un integratore di vitamina B..i vostri trattamenti per il rossore?...sapete sulla possibile evoluzione in peggioramento? Voi negli anni siete fermi nell'evoluzione?io sono abbastanza a terra con questo nuovo disturbo e temo molto le fasi successive..Grazie,raccolgo volentieri le vostre esperienze
     
    .
6 replies since 20/10/2018, 05:58   893 views
  Share  
.