Diagnosi rosacea non mi concince

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DeliaMasc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, il dermatologo proprio ieri mi ha diagnosticato una rosacea. Tuttavia io sono sicura al 100 % del fatto che non ha capito il mio reale quadro, abbastanza intricato. Dunque, qualche anno fa, curandomi l'acne con peeling, ci sono andata molto sul pesante (ed anche la mia dermatologa un poco cogliona) procurandomi un'irritazione notevole e cronica, ma non fastidiosa. In più però aggiunsi qualche mese dopo una cura per acne per bocca (ormonale) che mi fece letteralmente impazzire la pelle, procurandomi un'irritazione fortissima, che però alla fine si risolse. Si risolse in estate mettendo la crema idratante per un periodo e poi lasciandola stare e non mettendo niente dopo 15 giorni si calmò notevolmente....l'anno successivo si risolse completamente in primavera riequilibrandosi e tornando a una quasi perfetta normalità, questo dopo una reazione primaverile di irritazione per qualche settimana (quasi perfetta perché un minimo di irritazione, ma minimo minimo c'era, per nulla fastidiosa nemmeno in autunno o inverno, un paradiso).

    Fin qui tutto ok. Pelle nella norma e calma per un anno e passa. Poi due anni fa feci un periodo di attività fisica intensissimo, direi quasi sfrenato. Indovinate un po'? Proprio questa cosa mi ha fatto ritornare fuori un'irritazione fortissima! Sono sicura sia stata l'attività fisica, perché ho sempre constatato anche in inverno che appena esageravo sorgeva subito un po' di irritazione, ma in estate ci ho dato talmente tanto che ho provocato questo specie di "squilibrio". La cosa buffa è che il dermatologo non mi crede. Lui crede che la mia irritazione sia sorta da sé e non provocata dall'attività fisica sfrenata, onde per cui mi ha somministrato bassado + efacti crema, sostenendo che questa cosa non è destinata a riequilibrarsi da sola.

    Sembrerò pazza, ma io invece credo che questa cosa prima o poi si risolverà da sola, sono sicura dopo il passaggio invernale, in primavera. Continuo a non credere che una causa sorta da un momento di attività fisica intensa della mia vita potrà avere ripercussioni su tutto il resto dei miei giorni. Molto complessa la mia situazione per poter spiegarla in un solo post. Noto solo che tanti dermatologi (vado sullo specifico, non posso parlare per altre categorie) partono prevenuti coi loro schemi e non riescono nemmeno a concepire casi particolari come il mio.

    In sostanza credo che la diagnosi sia sbagliata e che la mia non sia classificabile come rosacea, ma sia semplicemente uno squilibrio della pelle che si potrebbe risolvere da solo.
     
    .
  2. luigi simoni
        Like  
     
    .

    User deleted


    I sintomi della rosacea si oappastaza chiara..le zone del rossore i flush..le vampate..poi c'è la dermatite atopica negli allergici..io sono un allergico..ho notato l'inverno scorso il peggioramento con le polveri e a primavera mi è stata diagnosticata la rosacea.sicuramente col sistema immunitario qualcosa c'e....hai avuto benefici con il bassado e l'efactil crema?
     
    .
  3. DeliaMasc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti rispondo solo ora perché era da molto che non venivo. No, non faccio le cure prescritte da quel dermatologo, perché so al 1000 per 100 di non avere la rosacea, ma uno squilibrio di pelle che si risolverà tra 2 mesi e mezzo, con l'arrivo della primavera metereologica. I sintomi miei sono simili alla rosacea, ma non coincidono. Purtroppo il dermatologo da cui sono andata non ha capito una ceppa e non ha nemmeno tentato di capire o ascoltare, risultando del tutto inutile (ma ciucciandosi 120 euro nel giro di 15 minuti di visita).
    ora, con freddo rigido dell'inverno, la mia pelle è abbastanza calma (ma secca secca), non rossa e senza flush. Ma niente, è inutile ormai che mi confronto. Ero venuta qui solo per capire cosa c'era in comune tra il mio problema reale e la diagnosi delirante di rosacea. Ho capito che non c'è molto, perciò è inutile che ne parlo.
     
    .
  4. luigi simoni
        Like  
     
    .

    User deleted


    CiaoDelia..concordo pienamente con te quando dici che vanno a volte dritti senza ascoltare..un minimo di storia soprattutto recente...ioho na leggera dermatite seborroica,sono un leggero allergico, graminacee..polveri..in novembre per il persistere di arrossamento fisso alle guance e occasionali flush all'inizio di novembre il dermatologo mi ha fatto diagnosi di iniziale rosacea... sarà sicuramente quella però avrei gradito due parole sull'eventuale messi con l'allergia i disturbi intestinali,meteorismo,flora batterica,le colonie degli acari..tutte cose dove si la rosacea è la malattia però può essere anche un sintomo che poi si esprime in varie forme tra cui la rosacea...a volte poi negli allergici o pelli sensibili secche i dermatologi stessi fanno fatica a confondere la dermatite atopica con la rosacea..io infatti tornerò e vorrò approfondire il suddetto discorso allergico /acari per rivedere poi il trattamento.anch'io ho la pelle estremamente secca,fino all'anno scorso d'estate tra sole e mare ero a posto ..Adesso pare sta rosacea che però mi vuole trattare per ora solo con dieta ,creme emollienti per idratarla e Avene crema antirougeurs che è discretamente efficace... però non sono convinto di sola terapia topica anche perché se fosse un sintomo come dico vorrei risalire alle cause 1) infezioni gastrointestinali2)colonie di acaro da debellare e poi contrastare sin da subito le fasi successive Delle papule e pustole.Ad ogni modo se tu non hai i rossori in zona tipica,flush bollori al viso difficile che sia rosacea..hai prurito?
     
    .
  5. DeliaMasc
        Like  
     
    .

    User deleted


    macché, ho solo irritazione. Nemmeno i rossori ora, perché col freddo la pelle è calma. Ma non mi pongo manco più il problema, perché so che la pelle reagirà a primavera per poi guarire del tutto ai primi di giugno. So le date più o meno precise perché ci sono già passata, e non era rosacea allora come non lo è ora. Comunque il dermatologo tontolone mi ha prescritto proprio il breath test per vedere se ho l'helicobacter pilori, cosa che non farò assolutamente ovviamente.
    Te l'hanno prescritto il breath test? Per me sarebbe utile nel caso di rosacea.
     
    .
4 replies since 20/10/2018, 05:56   436 views
  Share  
.