Quasi guarito

(tocco ferro)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank Grimes
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve colleghi,

    due anni fa ero un assiduo lettore del forum, poi per vicissitudini varie smisi.
    Sono a scrivervi sempre nella speranza di averci capito qualcosa e che questo possa aiutare.
    Come già scritto nel post di presentazione tempo fa, mai avuto pustole o cose del genere, sempre avuto solo eritema e flush, solo in faccia, emotivi o a causa di cibi o cali energetici (?). Un minimo di dermatite ogni tanto. Quasi sempre preso il sole senza protezioni o simili. Estate = quasi assenza della "rosacea", inverno = dramma. Raramente diventavo del tipico colore della rosacea (violaceo), più spesso ero proprio rosso come da scottatura solare. Quindi un profilo abbastanza diverso dalla maggior parte di voi mi sembra di aver capito, e proprio per questo ancora più difficile da gestire in quanto molte delle cose che leggevo su di me non funzionavo, anzi peggioravano il tutto. Per non parlare dei dermatologi, santoni ecc

    La faccio breve:
    da più di due mesi attraverso un periodo di benessere di cui non ricordo il precedente in mesi pienamente invernali.
    La "terapia" è stata:

    - dieta: niente glutine da 4 mesi, dieta attenta all'istamina, pochissima frutta, quasi niente lieviti
    - 2 settimane di depurazione quasi totale a Ottobre
    - DAOSIN (integratore x assimilare l'istamina) prima di pasti particolarmente ricchi di quest'ultima (quando me lo ricordo)
    - smesso di fumare (o almeno ci provo)
    - ritmi più sani, meno stress a lavoro e in generale anche e soprattutto grazie ad aiuto psicologico
    - piscina/sport/yoga/qualsiasi cosa mi rilassi e sfoghi
    - probiotici la mattina
    - una crema idratante/normalizzante ma niente di che (cappero, bava di lumaca ecc)

    Fine.
    Mangio come un maiale, bevo come un alcolista (niente birra chiaramente), vado a cena fuori tutte le sere, viaggio, vivo. E' uno sballo.
    A volte divento rosso, adesso posso tollerarlo anche perché è molto meno intenso di prima. Ho smesso di scappare.
    Il glutine è una palla ma ho provato a reintrodurlo e il mio intestino e quindi la mia pelle non l'hanno presa bene... Farò altri tentativi.
    Continuo ad avere degli episodi sporadici, a volte trovo qualcosa di nuovo che mi irrita e lo depenno dalla lista dei cibi consentiti, a volte reintroduco qualcosa che avevo tolto. Per me l'istamina ha un ruolo fondamentale, e quando sono in overdose ho bisogno di sfogarla (sport ecc) altrimenti mi esplode la faccia. A tratti continuo ad avere delle leggere caldane tardo pomeriggio, niente in confronto ai fuochi d'artificio che avevo prima (ormoni? boh). Il tutto poi è strettamente collegato al mio intestino, quindi basta una tisana bollente per avere il naso rosso. Ne sono consapevole e se voglio una tisana so che prezzo dovrò pagare, tutto qua. Il freddo rimane uno dei principali fattori scatenanti. Sono stato di recente per lavoro più volte in California e li la mia soglia di tolleranza si alzava decisamente, fumavo e mangiavo messicano come un camionista di caracas senza problemi.

    Di base sto meglio di testa. La dieta ha aiutato a fare chiarezza e tuttora è fondamentale, ma ho avuto la conferma che la testa arrivava prima e contava di più. A settembre ho avuto un tracollo psicologico dopo un estate senza alcun episodio, e tutto è ripartito quasi da un giorno all'altro. Diventavo rosso mangiando riso bianco. In due-tre mesi mi sono rimesso in sesto e adesso mi viene da sorridere a guardarmi indietro.

    Questo è quanto, spero di scrivervi tra qualche mese levando il "quasi" dal titolo del post, elencandovi la mia ricetta magica.
    Ho paura però che per chi ha una situazione simile alla mia non ci sia nessuna "cura" ne appunto formule magiche, solo smettere di batterci la testa e portare avanti testa e fisico insieme.
    Peace
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ciao Frank sono contento.

    Sai anche io sono migliorato molto,semplicemnte assumendo probiotici. Tra quelli provati,quelli che a me aportano migliorie significative sono Ecn e Lactoflorene, tu quali assumi? Io non riesco a fare diete..per pigrizia,ma sono convinto siano fondamentali.Molto valida a mio parere la relazione rosacea/intestino..Buonanotte
     
    .
  3. Frank Grimes
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io ho fatto vari cicli alternati da pause di Enterelle, Bifiselle e Ramnoselle (non insieme eh, uno per volta).
    Me li consigliò un fabbricante di creme mi sembra quest'estate.
    Tra un po' provo a stopparli di nuovo e guardo che succede,
    notte!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Scusa Dome,ma probiotici come ecn e lactoflorene si possono assumere in maniera continuativa tutto l'anno o si devono osservare dei periodi di sospensione?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Buongiorno,non hanno controindicazioni particolari.Te inizia con un ciclo lungo,anche di un mese o piu'. Io ora sto facendo dei cicli,perche' alla lunga mi provocano un po' di stipsi. Buona Giornata
     
    .
4 replies since 1/2/2018, 23:40   2651 views
  Share  
.