Rosacea atipica eritrisi

Visita ieri a Trieste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dianamirea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti . Non so ' se devo aprire un nuovo post o posso scrivere qui . Ieri sono stata da Dott . Marini seguendo il consiglio di molti di qui sul forum . All 'inizio mi ha detto che la mia era eritrosi e non rosacea poi , guardando meglio , mi ha detto che potrebbe essere rosacea una forma atipica . Non ho rossori o flush , ho diversi capillari visibili soprattutto ai lati del naso , più piccoli sul mento ( poco visibili ) , e sulla guancie me ne stanno uscendo qualcuno anche in seguito all'assunzione della pillola . Già ieri , nella prima volta che si siamo visti il dott mi ha consigliato questo . Di fare microcosugulazione laser nd : yag 1064 abbinata a photopeel , questo e' stato scritto però a voce mi parlava di luce pulsata ( nn so ' se e' la stessa cosa del laser nd yag o se sono 2 cose diverse ) . Mi ha suggerito che arrivando da lontano era meglio farle subito uno dietro L 'altro , non so' se luce pulsata e poi laser per chiudere i capillari o se photopeel e laser X chiudere i capillari . Io ho detto che non me la sentivo per il momento . Non so ' se la mia pelle può sopportare tutto questo calore , e' molto sottile e fragile . Non vorrei che poi elimino un problema e escono mille solchi o rughe dato che il laser comunque brucia la pelle e la rovina . Vorrei riuscire a chiudere o comunque rendere meno visibili alcuni capillari ma avrei paura a trattare tutto il viso con un photopeel o luce pulsata . Qualcuno di voi ha fatto questi trattamenti dal dott marini ? Ha avuto problemi in seguito o al contrario ha risolto qualcosa ? Non e' possibile intervenire col laser solo su quei capillari veramente brutti e magari curare L 'infiammazione sotto con altro . A proposito mi ha dato diverse cure . In particolare : Elidel X 5 gg consecutivi e finacea X 2 gg consecutivi . Quindi credo 5 gg Elidel e 2 finacea per non sovrapporli . Prima spruzzare acqua termale e poi poi crema idrante per chiudere . Secondo voi posso cominciare con queste cure di medicinali o dovrò per forza sottopormi ai vari laser o luce pulsata che mi fanno paura . E' possibile cercare di chiudere solo i più brutti capillari ( pochi ) e non agire su tutto il viso . Qualcuno ha fatto la mia stessa cura Elidel 1% sera X 55 gg sett e finacea 15% gel X 22 gg sett + integratori bifiderm , tiobec , novogema . Grazie a tutti
     
    .
  2. gironzi900
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vai tranquilla con i prodotti... giusto elidel potrebbe dare rossore. Marini è uno dei migliori.. Il photopeel lo propone spesso, ma non ho mai provato
     
    .
  3. systemvalues
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Dianamirea, grazie per aver riportato la tua esperienza..anche io sto pensando di andare da marini, anche se la distanza è 1 forte deterrente ( sono del centro italia).. volevo chiederti se il nome degli integratori che ti ha prescritto è esatto. Io novogema non l'ho trovato.. ho assunto vari probiotici..il bifiderm mi manca:D in attesa di una visita da un nuovo gastroenterologo ci faccio un pensierino.. i dott precedenti mi han detto che nn si possono prendere probiotici a vita..sarà:)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    la luce pulsata di cui ti ha parlato il dr Marini non è il laser yag ma è l'ipl che farai se ti sottoporrai a photopeel...beh sonoun pò scettico riguardo a quanto ti ha consigliato il dr Marinie lo dico pur considerando il drMarini un eccellente dermatologo (sappi che in giro ci sono tanti cani),,durante il photopeel ti verrà fatto un peeling chimico e questo già mispaventa un pò anche perchè tende ad assottigliare la pelle,un'altra cosa riguarda l'elidel che è un potente antinfiammatorio e quindi nn lo collego con un quadro essenzialmente eritrosico..dico questo solo per essere ipercritico ribadendo che stimo il dr Marini e che se ha prescritto questo lui lo saprà meglio di me avendo tra l'altro visto da vicino la paziente mentre io parlo "persentitodire"..in quanto a rughe o altro puoi stare tranquilla anzi facendo l'ipl ne trarrà giovamento la trama della tua pelle e anzi le rughe(se ce l'hai)ne trarranno beneficio,in quanto alle cure certo che puoi farle senzafare il laser,magari farei cure più mirate per i capillari tipo creme alla vit c o alla vit k per vedere se riesci a chiudere quei capillari che nn siano già sfiancati altrimenti devi provare (la sicurezza che si chiudono nn te la dà nè Marini nè il miglior dermatologo al mondo)a sigillarli con il laser..cmq detto questo io personalmente mi sottoporrei solo al trattamento laser o luce pulsata e eviterei il peeling..
     
    .
  5. Dianamirea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuseppe . Infatti lui mi ha parlato sia di photopeel che credo sia il peeling chimico ( aiuto ) , sia di un laser nd yag 1064 , sia di luce pulsata . Nel rapporto della visita parla solo di photopeel e di laser nd : YAG 1064 . E' questo laser YAG quello che serve X chiudere i capillari ? La ipl di cui mi ha parlato a voce allora a cosa serve in più ? Mi voleva già fare ipl più laser l'altro ieri quando ci siamo visti , arrivando io da 450 km di distanza ma non me la sono sentita . Lui dice che ho una forma atipica di rosacea . Perché sembra eritrosi ma ce L 'ho nei punti classici di rosacea . Nessuno di voi ha fatto tutti e 3 i trattamenti ? : lui mi scrive programmazione micro coagulazione laser nd : YAG 1064 abbinata a photopeel . Poi a voce però mi parlava in più di luce pulsata , non so ' . Invece riscrivo la terapia che mi ha dato per chi me L 'ha chiesto . Io non ho flash o papule , ho sul naso e sulla fronte una iperplasia sebacea credo , comunque naso e fronte con pelle grassa e poi capillari dilatati nelle classiche aeree guance , lati del naso , pochino sul mento . Come terapia mi ha scritto : . Bifiderm bustine per 150 gg , tiobec 400 1 volta al gg di sera , NOVOMEGA CPS per chi mi chiedeva ora e' scritto bene 1 volta al gg , . Per lavarsi sensibio ds mousse . Elidel 1% alla sera X 5 gg consecutivi , questo brucia dicevate ? , poi finacea 15% gel 2 gg alla settimana sera . Prima devo spruzzare acqua termale e dopo L applicazione di Elidel e finacea mettere la crema idratante . La mattina invece mettere blemish + age defens correct quindi ho visto che questo blrmish sono delle gocce con vari acidi ( speriamo in bene ) e poi protezione solare questo defens , dopo crema avene per pelli intolleranti per chiudere come la sera dopo Elidel . Qualcuno ha mai provato questo schema ? Quindi mattina blemish ( sono delle gocce acido salicilico ) da mettere nelle aree più , la ser irritate e poi crema solare e poi crema avene . La sera invece X 5gg Elidel più dopo crema avene e X 2 sere finacea e poi crema avene . Non ho ancora iniziato la cura perché dei prodotti ho dovuto ordinarli .
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Rispondoalle tue due domande:il neodimio yag in teoria serve per chiudere i capillari,la luce pulsata ha effetto (anzi meglio scrivere "dovrebbe avere effetto")sul rossore,sull'infiammazione e sui pori dilatati..ciao
     
    .
  7. gironzi900
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giuseppe tu hai perfettamente ragione, a tutti farebbe paura provare peeling chimico sulla proprio pelle.. Però lo propone spesso, avrà sicuramente una casistica di buoni risultati...
    Su internet si trovano molti dati sul peeling usato per la rosacea.
    Per quello che penso io, il peeling potrebbe essere utile per ridurre il rossore ma potrebbe portare flushing. Se ci fai caso, ogni qual volta si riduce lo spessore dell'epidermide, siamo più facilmente soggetti a flushing.. Stesso discorso del peeling anche per l'isotretinoina che riduce lo spessore dello strato corneo...
     
    .
  8. Dianamirea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuseppe . Tra l'altro mi sono dimenticata di dire che prima di fare il trattamento dovrei fare una cura con un anti virale e fare degli esami del sangue prima e durante la terapia , . E poi mi ha consigliato 2 mesi di dieta senza glutine e senza lattosio per vedere se migliora lo stato infiammatorio . Il peeling mi fa ' molta paura ...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Gironzi,io nn discuto Marini e hogià detto che avràle sue ragioni consigliando quella metodica..il peeling nella rosacea è consigliato ma quello all'acido mandelico,gli altri come tu ben dici assottigliano di più l'epidermide e quindi più che i flush(che possono avere altra natura,pensa per es a quelli emozionali)mettono in evidenza i capillari e di conseguenza nn credo che in questo modo migliorino il rossore anzi secondo il mio puntodi vista lo peggiorano,però come hai detto te se consiglia tutto questo nn solo avrà i suoi buoni motivi ma sarà stato confortato anche dai risultati,,ciao
     
    .
  10. Dianamirea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io comunque il phopopeel non credo che lo farò . Non voglio rischiare . Qualcuno di voi ha fatto luce pulsata e laser Nad yag nella stessa seduta ? O anche no,,, ma ci sono stati dei risultati ? Si possono rendere meno evidenti i capillari in viso ? Io rossore poco , solo capillari visibili soprattutto vicino al naso , qualcuno guancia e mento
     
    .
  11. gironzi900
        Like  
     
    .

    User deleted


    condivido il tuo pensiero Giuseppe, il fatto che uno ci spera davvero di risolvere questo problema, anche a costo di sperimentare cure complesse. Un saluto

    Dianamirea io non ho fatto questo tipo di laser. Comunque ti dico questo, la terapia antivirale te la prescrive per il rischio di recidiva dell ' herpes virus(in seguito al trattamento con il laser)
    Non ho capito invece che esami ematochimici consiglia.. Per via orale ti ha dato qualcosa oltre gli integratori e i probiotici?
    Ad ogni modo, se non hai rossore e solo capillari visibili.. vedrai che avrai ottimi risultati!

    Edited by gironzi900 - 23/2/2017, 16:41
     
    .
  12. Dianamirea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gironzi mi ha dato bifiderm , poi Tiobec 400 1 al gg e Novomega ( omega 3 ) 1 al mattino . Poi se dovessi fare il trattamento devo prendere anche la pillola klaira ( per il rischio gravidanza a rischio , e' un loro scrupolo medico ) . Io non ho ben capito questa cosa infatti . Ma perché il peeling può causare il virus Herpes ? Ti scrivo esattamente gli esami come scritti : laboratorio isotretinoina prima del trattamento : AST , alt , ggt , colesterolo totale ( hdl , ldl ) , triglicermia , emicromo più formula più piastrine , gravidanza test , crestinina sierica , fosfatasi alcalina . Poi devo ripetere tutti gli esami tranne L 'ultimo dopo il trattamento . Non ho capito perché
     
    .
  13. gironzi900
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok ora è tutto più chiaro.
    Prima di tutto la terapia con l'antivirale si fa per prassi.. questo perché dato che il laser ma in particolar modo il photopeel agisce in profondita, determina una situazione di deficit della pelle transitorio. Questo potrebbe riattivare i virus erpetici. Ti faccio un esempio, il virus della varicella-zoster è un virus erpetico. In passato molti di noi si sono presi la varicella, questo come tutti i virus erpetici va in latenza nei gangli nervosi per poi riattivarsi nelle condizioni in deficit immunitari, sotto nome di zoster o fuoco di sant'antonio.
    La pillola anticoncezionale ti è stata prescritta per farti assumere l'isotretinoina. Questo perché l'iso è teratogena e quindi i medici devono essere sicuri che poi durante la terapia non rimarrai in dolce attesa.

    Gli esami del sangue servono invece per controllare i valori, che devono essere normali prima della terapia e sotto controllo durante il trattamento. Questo sempre perché l'isotretinoina tende ad alterare certi valori come quelli del colesterolo
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Scusate ma come ben sapete ho un'età avanzata e perdo sovente,oltre ai capelli,anche i passaggi..ma deve prendere l'isotretinina?e perchè?nn mipare che ha parlato di rosacea papulopustolosa molto grave ma solo un pò di seborrea sul naso o da quake altra parte che nn ricordo ma cmq solo di seborrea si tratta..quindi il dr ha prescritto l'isotretinoina solo per questo?no,devo nn aver letto bene io o nn devo aver capito..se fosse così ti esorto a lasciar perdere e cercare di vincere la seborrea in altro modo( e esistono molti modi)perchè l'isotretinoina è un farmaco molto aggressivo(a me sanguinavano le labbra perchè causava secchezza delle mucose,,pensate anke a qello ke può fare agli organi interni)ma il bello del gioco è che Diana oltre ai capillari avrà alla fine del ciclo di iso ottime probabilità di dover combattere con i più fastidiosi flushes (ormai è accertato ke l'iso può causarli,io ne sono la prova)...in conclusione eviterei quese cure aggressive a questo punto a cominciare anche dal photopeel e sopratutto l'iso e caso mai tenterei a provare il laser (neodimio o dye)per i tuoi capillari e visto che usa la tecnica del doppio passo con l'ipl sottoporsi anche all'ipl che aiuterebbe sia l'eventuale rossore e avrebbe efficacia anche sulla seborrea e sui pori dilatati,,questo è solo il mio modesto pensiero,un pensiero però dettato dall'esperienza di chi queste cose(neodimio,ipl,isotretinoina e quant'altro)le ha già provate sulla propria pelle e ha raccolto le esperienze di altri casi simili...ciao e un saluto a gironzi
     
    .
  15. gironzi900
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giuseppe anche a me sembra strano. Forse vuole usare un dosaggio basso tipo 10 mg ogni due- tre giorni. Ho letto alcuni studi sui dosaggi bassi dell'iso per risolvere o migliorare la dermatite seborroica. Detto questo l'iso non è uno scherzo...
     
    .
22 replies since 21/2/2017, 15:53   966 views
  Share  
.