Quando arriva la notte...

Evitare/ridurre i flush/arrossamenti di notte e non svegliarsi rossi al mattino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edmond
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze/i,

    non scrivo sul forum da un po' ma ritengo che sia importante approfondire la tematica in oggetto che non vedo trattata negli altri post che bene o male si ripetono...

    Ognuno di noi ha fatto e fa di tutto (terapie topiche, funzionali, laser, IPL, fitoterapie, cosmesi, yoga, ecc.) cercando disperatamente di trovare una strada o almeno un approccio alla cura della propria rosacea/eritrosi/ecc..

    Su una cosa però tutti i diversi approcci convergono: cercare di limitare/evitare gli arrossamenti e i flush in modo tale da interrompere quel circolo vizioso che ri-alimenta la patologia (più ci si arrossa più la fragilità capillare aumenta più la situazione basale peggiora più la cute è sensibile più aumenta l'eritrofobia più ci si arrossa).

    A volte riesco ad avere giorni in cui bene o male sono riuscito a tenere sotto-controllo la mia rosacea evitando/riducendo i flush, poi però arriva la notte, si la notte, in cui mi metto a letto ed inevitabilmente mi riscaldo, anche se la stanza non è per niente riscaldata. La mattina mi alzo rubicondo e mi incaxxxxo perchè tutte le attenzioni e le cure del giorno prima se ne vanno a fan.....
    La situazione peggiora di inverno come tutte le rosacee.
    Anche in questi casi la colpa è degli sbalzi termici. Ho notato che se sono coperto parecchio (tipo piumone + coperta + lenzuolo) la situazione peggiora, ma non tanto perché sono più coperto quanto perchè si crea più differenza tra temperatura corporea e temperatura del viso (ovviamente non coperto dalle coperte del letto). La posizione orizzontale poi fa il resto.

    Di estate, ad es., quando si dorme completamente senza coperte, la situazione migliora molto, anzi il fenomeno è quasi assente. Ci avete mai fatto caso?

    E' come se il livello di arrossamento al mattino fosse direttamente proporzionale alla differenza termica che durante la notte si crea tra viso e resto del corpo.
    Purtroppo di inverno non si può dormire senza coperte nè possiamo come sappiamo dormire nudi a 40 *C.

    Qualcuno di voi ha esperienze simili?
    Come fate per ridurre i flush/arrossamenti notturni?
    Che soluzioni/accorgimenti adottate?

    Credetemi, è importante, anzi direi fondamentale per cercare di stare meglio. Tutti quanti sappiamo quanto sia importante dormire bene e quanto sia importante interrompere il meccanismo di circolo vizioso che citavo sopra.

    Buon anno, ragazze/i
     
    .
  2. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se é una condizione comune il rossore al mattino...ho letto di chi si sveglia bianchissimo.
    Per quanto mi riguarda, dormo con 2 cuscini in un ambiente non non troppo caldo.Rispetto al passato la situazione é migliorata, ma non saprei dare il merito ai cuscini☺...forse lo devo ad un corpo meno intossicato
     
    .
  3. edmond
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Maria.

    Probabilmente chi si alza bianco è perché ha una rosacea principalmente su base ansiosa o ansiogena e durante il sonno è più tranquillo, ma non credo non subisca gli sbalzi termici della notte.

    Son contento che tu hai risolto con i cuscini. Io ho provato ma mi stavo rovinando la spalla e scombussolando la postura. Mi alzavo con dolori lombari. A te non succede?

    Cosa stai facendo per "disintossicare il corpo"?
     
    .
  4. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Faccio un pò fatica a parlare della mia alimentazione perche' non vorrei condizionare nessuno,non avendo piena certezza che il miglioramento sia dovuto a quello,ma se così fosse ci ha impiegato più di un anno.
    Seguo una dieta quasi vegana (mi concedo qualche volta il pesce o un pò di formaggio di capra),mangio raramente prodotti che contengono glutine,farine raffinate ,lievito e zucchero.Non bevo caffè,alcol tè,acqua effervescente,bevande chimiche.Ho eliminato le solanacee e i legumi
    Prediligo i prodotti biologici.

    Uso,a crudo, olio extravergine di oliva torchiato a freddo.

    Non fumo,non assumo farmaci,non uso profumi.

    Chiarisco che non ho certezza che il mio miglioramento sia da attribuire alla MIA dieta,ma sono certa che c'è una correlazione tra cibo e malattia,qualsiasi essa sia.
    Credo anche nell'importanza della provenienza di ciò mangiamo...
    Con questo intendo dire che se la frutta e la verdura fanno bene,i pesticidi no...e che forse una fetta di petto di pollo non farebbe male se quel pollo non fosse stato imbottito di antibiotici.
     
    .
  5. Sayounara
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione e anche io come te a seconda di come ho dormito ho piu o meno rossori. Non posso piu dormire di lato ed era la mia posizione tipo... In qualche modo in questo ultimo periodo riesco a controllare il rossore e a non avere attacchi sotto le coperte. Ma quando mi addormento, inconsciamente posso prendere posizione dannose ed ecco la che mi sveglio arrossato. Approvo cio che dice Maria invece, se non mangio poco o niente ad esempio i rossori diminuiscono e con molta probabilità il giorno successivo mi sveglio molto meno rosso. Ricordo che la mia couperose è diventata fissa all'aumentare di peso. Ingrassai molto e rimasi grasso per almeno 6/7 anni per poi perdere 40kg nel 2012 e tornare magro. Quindi il cibo è fattore scatenante, ma non tutto tocca capire quale.

    Per quanto riguarda il dormire, se scoprissimo come fare avremmo risolto un bel problema eliminando quel circolo vizioso.
     
    .
  6. Giuls87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Scrivo a molto tempo di distanza per sapere se qualcuno di voi ha risolto il problema che descrivete. Io mi trovo ora ad affrontarlo e sono molto abbattuta. Sono in attesa di test ige che mi ha consigliato il mio medico essendo un soggetto allergico oltre che affetto da eritrosi ma vorrei cercare di capire il più possibile per evitare che la situazione peggiori . Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta / consiglio/ esperienza mi verrà inviata
     
    .
5 replies since 30/12/2016, 11:01   743 views
  Share  
.