Problemi intestinali e rosacea PARZIALMENTE risolti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GuanciaRossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come da titolo vorrei rendervi partecipi del mio "esperimento".


    Partiamo dal fatto che mangio (o meglio mangiavo) come un maiale e, effettivamente, la rosacea mi è comparsa anni fa proprio in un periodo nel quale praticamente mangiavo solo hamburger e bevevo quasi esclusivamente bibite/alcolici e altre bevande dolciastro/gassate.


    Ho incominciato una dieta eliminando praticamente tutto ciò che è porcheria.
    Naturalmente ho tagliato fuori anche il latte che tanto amavo, ma che ahimè mi provocava un gonfiore assurdo subito dopo averlo bevuto.

    Sia su consiglio sia su indagine mia ho scoperto che l'aceto di mele può dare una mano per sistemare la situazione intestinale, specie se preso diluito in un po' d'acqua prima dei pasti (pranzo e cena).

    Ora, dieta + aceto di mele mi han portato ad una riduzione importante del fastidio da rosacea misto a dermatite che mi ritrovavo sulle guance. Ormai sono diversi mese che senza nemmeno più prendere antibiotici o fare crioterapie non ho grossi problemi, nel senso che finalmente posso accarezzarmi le guance senza temere che si irritino.

    Per inciso, il rossore non sparisce, diminuisce senza dubbio, ma non sparisce. I capillari sono li in bella vista arrossati, ma almeno si vedono.. prima la pelle era COMPLETAMENTE rossa come se fosse sempre scottata.


    Ho provato a fare una controprova nell'ultimo mese, complice la Pasqua :)
    Ho assunto discrete quantità di cioccolato e latticini vari, risultato? lieve infiammazione sul viso, ok con un pochetto di crema idratante si è sistemato tutto in 2-3 giorni, però almeno adesso so che al 100% una parte del mio problema è dovuto all'alimentazione del menga.


    p.s.: dimenticavo, sto facendo attività fisica regolare da circa quasi un anno e la dieta con l'aggiunta di aceto di mele l'ho iniziata da dicembre circa.
     
    .
  2. GuanciaRossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    giusto per chiarezza, prima di intraprendere la strada della dieta con aceto di mele la rosacea la trattavo con cicli di antibiotici (annualmente, in genere con l'arrivo del caldo) su consiglio del mio dermatologo, con la crioterapia e con l'applicazione di non saprei dirvi quante creme. Più che altro quante ne ho cambiate.

    La situazione inizialmente con crio/creme/ecc mi protava ad avere dai 3 ai 6 giorni "tranquilli", poi ricominciava tutto da capo. Fino a prima di iniziare la dieta di dicembre: ero arrivato a 1-2 giorni tranquillo e il resto avevo la faccia che era conciatissima, addirittura mi aveva compromesso con il lavoro e le relazioni sociali.


    Ora con la dieta + aceto di mele diciamo che in un mese magari ho 1 o 2 giorni di irritazione, generalmente dovuti ad uno sgarro sulla dieta (leggasi serata pizza).
    Ripeto, sicuramente non sono guarito, ma almeno è da dicembre che non devo più nascondermi in casa e riesco a guardarmi allo specchio senza vergognarmi.
    Soprattutto non devo più riempirmi la faccia con mille creme o spendere soldi per trattamenti che alla fine non mi son serviti a nulla.


    Spero di poter essere utile a chi ha il mio stesso problema, o quantomeno a chi ha con me in comune la rosacea e i problemi intestinali
     
    .
  3. |marco97|
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao posso chiederti una descrizione piu dettagliata del tipo di dieta che stai facendo? :)

    L'aceto di mele lo utilizzi per condire?
     
    .
  4. GuanciaRossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco, la dieta non é niente di eccezionale:

    elimina qualsiasi tipo di porcheria, limita i latticini (al massimo fatti uno yogurt al pomeriggio), niente bevande gassate/alcolici/caffe, limitare il più possibile insaccati e pane/focacce/pizze (si a cracker e grissini, con moderazione durante i pasti).

    Fai una buona colazione (fette biscottate, biscotti secchi e simili), una regola importante da seguire é a pranzo e cena o un primo o un secondo. In genere io mangio pasta o riso a pranzo, e carni bianche o pesce la sera, l'ideale infatti sarebbe non assumere carboidrati dopo il pranzo.

    Verdure preferibilmente prima dei pasti, niente acqua durante i pasti, al massimo un bicchiere di rosso o carcadè.

    Frutta di stagione lontano dai pasti.


    L'aceto di mele lo metto su un cucchiaino, lo diluisco in un po' d'acqua e me lo bevo prima di mangiare qualsiasi cosa (questo a pranzo e cena).

    Dimenticavo: Bere parecchia acqua, se fai fatica a berne molta durante l'arco della giornata, ti consiglio di cominciare col bere un bicchiere dopo ogni tappa pipì. Così inizi ad inserirti nell'idea di bere a piccole dosi ma tante volte durante la giornata.

    Per inciso, non sono un dietologo, questa dieta mi é stata assegnata dopo regolare visita, che poi oddio.. Più che dieta in linea di massima come avrai letto non é nulla di particolare, é più un approccio salutista all'alimentazione quotidiana che altro.
     
    .
  5. |marco97|
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille sei stato gentilissimo , in effetti faccio fatica a bere l'acqua ne bevo a mio parere molto poca , dell'aceto di mele invece non sapevo...ho fatto qualche ricerca e sembra davvero ottimo, il mio problema riguarda gli insaccati perché non avendo mai niente di pronto a pranzo ne mangio molto...
     
    .
  6. GuanciaRossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dell'aceto di mele non posso più fare a meno, ti dico la verità.


    Per l'acqua e gli insaccati: è questione di testa, come per tutto d'altronde. Valuta tu se è meglio perdere qualche minuto per preparare qualcosa da mangiare, piuttosto che fare affidamento sugli insaccati.. delle volte anche io non posso per mille motivi cucinarmi qualcosa, a quel punto vado sul cotto/pollo/tacchino.

    L'importante è che non diventi la routine e che si consumino lentamente i pasti, masticando piano. Anche questo è difficile da metabolizzare perchè, almeno per quanto mi riguarda, la norma è mangiare il più velocemente possibile per non perdere tempo.
     
    .
  7. |marco97|
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie apporterò questi accorgimenti alla dieta, sperando anche in un miglioramento.
     
    .
  8. phanie
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dell'aceto di mela non sapevo, proverò...In effetti spesso divento paonazza appena dopo il pranzo...Saranno i carboidrati visto che mangio primo a pranzo e secondo a cena?
     
    .
  9. GuanciaRossq
        Like  
     
    .

    User deleted


    Breve aggiornamento:

    con una dieta priva di latticini, bibite, dolci vari e compagnia bella sto riuscendo a mantenere una situazione accettabile.

    Ho notato che medicinali (in particolare antidolorifici) e "strappi" consecutivi alla dieta possono far ricomparire per pochi giorni il rossore e qualche irritazione.


    Per la rosacea, di fatto, non sto più usando nessuna crema o medicinale. Sto solo mettendo sul viso creme contro la dermatite seborroica (tipo aluseb).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Nessuno ha la roscacia con papule e pustole?
     
    .
9 replies since 11/4/2016, 16:04   1585 views
  Share  
.