Dermatologo a Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Vorrei un altro dermatologo dato che sono un po' perplessa all'idea di andare avanti con Efracea per anni come mi ha consigliato la mia dermatologa che peraltro mi è sempre sembrata brava e preparata. Qualcuno può consigliarmi un bravo dermatologo a Roma? Io sono andata spesso all'IDI in passato dalla dott. Ribuffo ma è una di quelle che ho consultato la scorsa primavera agli esordi della rosacea e non l'ha riconosciuta, l'ha scambiata per la solita acne volgare di cui soffro da sempre. All'IDI sono tanti e molti sono bravi ma non saprei a chi rivolgermi, se avete qualche nome da suggerirmi vi ringrazio in anticipo.
     
    .
  2. Puffetta curiosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buona sera Lilli 67 purtroppo ne sto cercando una anch'io a bologna , ho l'impressione che i dermatologi non riconoscano la rosacea alla prima visita . Speriamo in un prossimo ciao
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Per Lilli,a Roma ce ne sono diversi,ti consiglio il prof Berardesca dell'ifo a Mostaccianoe a Puffetta visto che sta a Bologna chi meglio del dr Biondi?
     
    .
  4. Puffetta curiosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuseppe contatterò al più presto il dott. Biondi poi ti saprò dire buona domenica
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Giuseppe, cerco il prof. Berardesca allora. Comunque dopo aver messo il messaggio ho visto che qualcuno si era trovato bene con la dott.ssa Zambruno dell'IDI, ne sai niente? Devo portarci anche mia figlia, la sua è semplice (!!!) acne volgare...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Ne so tutto,visto che quel qualcuno ero io :)Non so se esercita ancora la drssa Zambruno perchè io ci sono stato nel 2003,cmq puoi portarla tranquillamente con te all'ifo a Mostacciano,e proprio per l'acne adesso è entratoin commercio un nuovo farmaco sottoforma di gel che combina un retinoide(l'adapalene)a un antibatterico(il benzoil perossido),gli studi dimostrano che questa unione ha una efficacia superiore alle singole sostanze usate separate e questo sin dalla prima settimana..ciao
     
    .
  7. Puffetta curiosa1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe vedo dalle tue risposte che sei molto ferrato in materia sei riuscito a risolvere il problema rosacea ? Buona serata
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    mi sono "ferrato"per forza di cose perchè come ben sai la rosacea pur nn essendo una patologia grave diventa però una specie di ossessione e questo perchè condiziona la tua vita in mille modi:non partecipi alle cene perchè nn puoi mangiare quasi niente,non frequenti locali perchè altrimenti ti accendi come una lampadina,non vai al mare perchè il sole per te è un veleno e via di questo passo,così diventa per qualcuno come me materia di studio te ne fai quasi una ragione di vita e quindi mi sono informato e ho letto più io sulla rosacea che tanti dermatologi,in più ho provato molto sulla mia pelle..e quello che ritenevo buono lo divulgavo qui come la sanguinaria,come l'emospid o segnalando ottimi professionisti come il dr scarcella,,va beh la finisco qui altrimenti vengo tacciato di autoincensarmi,ma io sono orgoglioso di essere riuscito ad aiutare tanti ragazzi del forum.alcuni veramente a digiuno degli accorgimenti più semplici..come sto io?beh devo dire che nessuno può accorgersi che io ho la rosacea,l'unico sintomo che ogni tanto si ripresenta è il flush serale in inverno,ne ho sofferto per 5 anni poi ho scoperto la sanguinaria e due anni fa è sparito completamente,lo scorso anno si è ripresentato però nei 5 mesi critici(nov/marzo )solo una decina di volte a fronte delle 100 degli anni passati e in maniera meno violenta e meno lunga,quest'anno sino a 2 gg fa nessun episodio ora con il freddo pungente è ritornato ma è molto blando e circoscritto solo al dorso del naso e questo però succede solo la sera tardi.Sono arrivato al convincimento che il mio organismo sia diventato resistente alla sanguinaria,un pò come succede con gli antibiotici e quindi siccome nn voglio neanche i flush in forma blanda e neanche episodici,mi sto attivando per trovare e testare qualke altro rimedio
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eri tu? Bene, allora mi fido ancora di piu!!! :) Preferisco lei piuttosto che andare all'IFO, è molto piu vicino e dato che devo portarci anche mia figlia è decisamente piu comodo. Allora, ho chiamato l'IDI e non esercita piu, l'ho cercata su Internet insomma per farla breve alla fine l'ho trovata in una clinica privata nella mia zona e ho appuntamento per mercoledi 27, ti farò sapere come è andata.
    Per quanto riguarda il farmaco che dici credo sia l'epiduo che è appunto adapalene + benzoil perossido. Per quanto riguarda l'acne volgare anche io, purtroppo per me, sono ferrata. Quando si convive con un problema da 36 anni si diventa esperti giocoforza...perchè io ho sempre avuto l'acne volgare, è dall'anno scorso che mi è stata diagnosticata la rosacea come ho scritto nel messaggio di presentazione. Io credo che la mia sia un misto di entrambe le cose a questo punto...comunque epiduo è uno dei pochi che non ho ancora comprato anche se molto tentata. A questo punto aspetto di vedere la dott.ssa e poi vediamo...perchè io ho sempre avuto l'acne volgare, è dall'anno scorso che mi è stata diagnosticata la rosacea come ho scritto nel messaggio di presentazione. Io credo che la mia sia un misto di entrambe le cose a questo punto...una tragedia praticamente. Adesso mi escono brufoli comunque, nonostante l'efracea. E l'efracea come tu sicuramente sai è indicata solo per la rosacea, non fa un tubo all'acne volgare...per questo credo che ora ho un misto delle due cose, ho letto che è possibile.

    Ti faccio sapere, grazie per l'informazione!

    scrivo dall'ufficio e ho scritto, poi lasciato li, e ricancellato insomma ho riscritto piu volte la stessa cosa :( scusate...

    scrivo dall'ufficio e ho scritto, poi lasciato li, e ricancellato insomma ho riscritto piu volte la stessa cosa :( scusate...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Bene,salutami allora la drssa Zambruno sempre che si ricordi di me,e cmq se per es ti dà il Minocin 100 quello ha valenza sia sulla rosacea che sull'acne comune(ti ho nominato il Minocin perchè fu con quello che la drssaZambruno mandò in remissione per un anno la mia rosacea di allora)..fammi sapere come è andata,ciao
    Ah io mi chiamo Beppe Coli e all'epoca la drssa aveva in cura anche un mio omonimo io 45enne e questo tizio più di 100 anni,l'unica cosa buona era che la drssa non ci confondeva mai,,,(beh mi sarei quantomeno offeso:)))
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Piu di 100 anni? almeno di sicuro non aveva l'acne... :P

    Il Minocin è stato il primo antibiotico che ho preso, avevo 17 anni e andai dal prof. Muscardin allora primario all'IDI. Poi nel tempo l'ho preso altre volte finchè non ho risolto per anni con un ciclo di isotretinoina (allora Roaccutan)

    Certo che te la saluto! Intanto buona giornata
     
    .
  12. Puffetta curiosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe mi permetto di scriverti l'elenco dei medicinali che uso in questo momento "Efracea- flixoderm x gli occhi - Rozex x viso - sensiphase ar optive plus collirio - blefaroshampoo detergente occhi " spero tanto in una tua risposta visto che ne sai parecchio in questa materia buona serata
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Volevo dire a Giuseppe (e a chiunque possa interessare) che sono stata dalla dott. Zambruno l'altro ieri e mi ha fatto una diagnosi di rosacea con una componente di acne volgare sulla base della mia storia ovviamente, perchè il viso è piuttosto pulito dato che assumo Efracea ininterrottamente da mesi. Lei mi ha detto di passare al Minocin 100 mg per 3 mesi, poi altri 3 mesi a 50 mg dopodichè 50 mg solo 2 volte la settimana. Devo essere sincera non ho ancora iniziato....ho paura degli effetti collaterali del Minocin (vertigini e candidiosi) che mi ricordo mi hanno tormentato soprattutto la candida...quando l'ho detto a lei mi ha consigliato di provare e nel caso di passare subito ai 50 mg...io mi sto prendendo tempo e nel frattempo continuo l'Efracea che comunque mi tiene sotto controllo il tutto perchè penso che non ci siano grosse differenze tra l'Efracea e Minocin 50 mg...diciamo che ci ero andata per avere un'altra opinione, per avere conferme sulla non tossicità di terapie antibiotiche cosi prolungate e poi per far controllare mia figlia. Per mia figlia voleva darmi il Differin gel ma io le ho proposto l'Epiduo che è piu forte e lei ha subito accettato. Anche questo mi è piaciuto, una dottoressa che non ha la presunzione tipica di molti e che ti ascolta e accetta consigli...in questo caso io volevo dire che per mia figlia potrebbe non trattarsi di semplice acne giovanile ma che, essendo appunto mia figlia, la genetica potrebbe averle regalato la sfortuna di combattere con la pelle acneica per tempi...boh...chissà....ho paura anche a scriverlo, credetemi....quindi combattiamola al meglio e l'epiduo è quanto di piu forte si possa usare in una ragazza di 12 anni e mezzo...Ed è purtroppo un discorso molto verosimile e lei è stata molto ragionevole a cambiare ciò che aveva scritto sulla ricetta..onestamente è la prima volta che mi capita di vedere un medico che lo fa! Ovviamente niente terapie sistemiche per lei, ma non è da escludere in futuro... Anche se dopo che sono andata via mi sono resa conto che non mi aveva detto niente su una terapia topica per me :o: probabilmente essendo in due a farci visitare si è dimenticata...io nel frattempo conitnuo con l'efracea e continuo a pensarci su!! Voi consigliatemi...escludo comunque il Minocin a 100 mg se la mia pelle rimane cosi....comunque accetto consigli anche da voi su minociclina vs doxiciclina....

    Le ho fatto il tuo nome per darle i tuoi saluti ma lei mi ha detto che non ricorda nessuno dei pazienti che visita...mi ha detto che l'unica che ricorda è una veterinaria che ha guarito da una forma violentissima di acne e la ricorda perchè sono rimaste in contatto altrimenti non ricorda nessuno...comunque davvero carina, competente e alla mano, mi è piaciuta molto e mi sento di consigliarla per chi è di Roma.

    Un saluto e scusate la lungaggine e buon weekend a tutti
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Ti ringrazio cmq per i saluti,cmq avrebbe dovuto avere ottima memoria perchèio so stato un paio di volte da lei ma credo nel 2003,quindi...in quanto alla scelta tra doxiciclina e minociclina ioposso solo dirti che il ciclo di minocin mi mandò per un anno in remissione la mia rosacea è vero anche che la volta dopo nn ha avuto lo stesso effetto,invece la doxiciclina l'ho provata prima nelle percentuali che erano in commercio in Italia e poi ,facendomela preparare dal farmacista nella dose con cui era commercializzata negli Usa e che pareva essere quella più giusta,40mg,(negli Usa si chiamava Oracea)..tanto è vero che adesso in Italia si trova allo stesso dosaggio e anche con un nome simile:Efracea...ma nn mi ha mai risolto niente..ciao
     
    .
  15. punisher2015
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti!! Lilli ciao leggo che dunque ti sei trovata discretamente con la dottoressa Zambruno... Posso chiederti in quale clinica visita e il costo della seduta?... Sono anch'io alla ricerca di un ennesimo dermatologo su Roma..e ora insieme anche al consiglio di Giuseppe ho altre due opzioni... Grazie in anticipo 😊
     
    .
24 replies since 11/1/2016, 12:34   4457 views
  Share  
.