Visita presso Dott. Biondi a Bologna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thomas.77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono arrivato da poco in questo forum e leggendo i vostri post ho deciso di farmi visitare dal Dott. Biondi che riceve a Bologna e da altre parti.
    Ho sempre sofferto fin da piccolo di rossori diffusi e persistenti su guance, naso, mento, sviluppando poi una vasto pulviscolo di piccoli vasi sanguigni soprattuto sugli zigomi. E sempre fin da piccolo ha sempre sofferto di flush, nelle classiche situazioni ( emozioni, sport, ambienti caldi, pasti pesanti o alcolici). Mi sono sempre curato con creme contro la couperose che avessero pigmenti verdi, ma da ottobre ho sviluppatato poi una reazione contraria e ora ho difficoltà a trovarne una che mi vada bene.
    Il Biondi a Bologna non riceve in uno studio suo, ma usa le strutture di un centro medico. L'attesa è stata breve, in una settimana ho avuto un appuntamento per il 22/12.
    Fin dall'inizio l'impressione è piuttosto buona, è una persona educata, disponibile, attenta a quello che dici, inoltre il suo tipico accento bolognese me lo rende simpatico. Gli ho subito espresso il mio dubbio di avere la rosacea e lui in tempo zero mi stoppa dicendo che la mia non è assolutamente rosacea, in quanto mancano pustole e papule. Secondo lui questi sono i sintomi fondamentali della rosacea!!!!
    Non contesto la sua diagnosi, ho letto i suoi studi sulla rosacea, ma mi ero convinto del contrario perciò mi ha preso in contropiede.
    Usando una luce particolare mi ha fatto notare tutta una serie di venuzze di cui non avevo fatto alcun caso. Da lì è nato tutto un discorso per cui lui mi consiglia vivamente di intraprendere delle sedute di luce pulsata e/o laser per risolvere il rossore diffuso, indirizzandomi da Marini a Trieste, l'unico di cui abbia conoscena diretta della competenza.
    Quando accenno a questo forum lui comincia a parlare del Mirvaso e del fatto che è contrario a prescriverlo, anche se io non glielo avevo accennato, non sapevo nemmeno dell'esistenza. Secondo lui è una crema di non facile gestione, l'effetto dura circa 12 ore e poi improvvisamente possono tornare i flush, anche più forti di prima. Diciamo che è una ultima spiaggia...
    In tutto la visita dura circa 3 quarti d'ora, buona parte cercando di capire i motivi dei flush. Abbiamo parlato di cibo, cattiva digestione, gonfiori e reflusso gastrico, ritenendoli parte in causa del problema. Non ritiene che io debba eliminare tutti i cibi che causano stamina, consigliandomi invece un test per valutare se ho particolari tossicologie alimentari, poi ne riparleremo. Ho già eliminato tutti i cibi che peggiorano il reflusso gastrico ( caffè, tè, cibi speziati e piccanti, agrumi...). Passato Natale eliminerò comunque alcolici e latticini
    Mi ha tranquillizzato sul ribes nero, che assumo da novembre con successo contro le mie riniti coniche. Gli effetti sono simili al cortisone e antistaminici, ma non ne ha gli effetti collatterali, quindi si a ribes nero per via orale e in creme. Puro sul viso invece me lo sconsiglia, potrebbe ostruire i pori.
    Alla fine mi prescrive la crema teleangyl 2 volte al giorno ( però ha filtri solari, strano metterla alla sera) e 1 pastiglia al giorno per 6 mesi di Angioton Plusretard per tonificare i capillari del viso. Gli ho chiesto della sanguinaria canadiensis, la consiglia in generale, ma visto che prendo già il ribes e l'Angioton non mi consiglia di esagerare. Fatto il test gli invierò i risultati tramite email...

    Questo è quanto, lo consiglio sicuramente, ma sul fatto di non avere la rosacea...non so, mi è rimasto ancora un piccolo dubbio...

    Ciao e Buone Feste a tutti!!!

    Thomas
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Bene,Biondi ha confermato la bontà di quello che diciamo qui sul forum(mi riferisco a Mirvaso,Sanguinaria,ribes nero, etc)per quello che riguarda l'istamina ho qualche dubbio,ma probabilmente lui ha individuato altre cause che ti procurano rossore;io lo stimo da anni,l'ho sempre consigliato qui sul forum ma mi vorrei permettere di contestargli molto umilmente il fatto che come dice lui"non può essere rosacea perchè mancano papule e pustole"..io so che questa ultima forma caratterizzata appunto da papule e pustole viene definita "acne rosacea" mentre quella dove nn ci sono queste manifestazioni è definita rosacea(più propriamente vascolare)o infiammatoria,oppure ertiematosa,come per es esiste la sola rosacea oculare..ma cmq al di là di come la si vuole definire spero per te che il dr Biondi con la sua bravura possa aiutarti;ciò che invece mi lascia stupito è leggere dopo tutta la storia di rossori,flush e quant'altro che tu "dopo Natale eliminerai gli alcolici"ciò significa che nonostante tu avessi il quadro che hai descritto,fino ad adesso assumevi alcolici a prescindere..
     
    .
  3. luca101
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao anche io ho fatto la visita da biondi 1 settimana fa', soffro di eritrosi alle guance ma senza capillari . Mi ha prescritto agioton plusretard 1 compressa al giorno per 6 mesi , sanguinaria canadis 5 ch 2 alla mattina e 2 alla sera e ignatia hell 1 copressa al giorno e 1 volta a settimana il sulfur. Volevo sapere da giuseppe 100 se potevo eliminare ignatia hell visto che è un medicinale per l'umore ? e volevo sapere dopo quanto si vedono i miglioramenti? scusa il casino ma nn ce la faccio piu.. grazie in anticipo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    No L'ignatia io nn la eliminerei,tra l'altro te ne ha data una dose molto bassa(di solito se ne prescrive anche tre granuli)perchè è noto che l'ansia è un fattore aggravante per la rosacea e questo prodotto agisce appunto sull'ansia e depressione(considera anche che molti di noi soffrono di questo stato proprio perchè la rosacea stessa crea una situazione frustrante),quindi nn trascurerei questo aspetto del problema come ha fatto giustamente il dr Biondi,,piuttosto vedo che è stato un pò parco anche con la sanguinaria (nn la conoscevo a dosi cosi basse ma il medico,e anche bravo,è lui e quindi avrà i suoi buoni motivi),,in quanto ai risultati,beh con l'omeopatia,come del resto con la rosacea in genere,è tutto molto soggettivo si possono avere risultati dopo poche ore come dopo settimane,,ciao
     
    .
  5. antonella40
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono assolutamente d'accordo con Giuseppe sul fatto che la componente emotivo psicologica non vada assolutamente trascurata. Scusa Luca potresti cortesemente dirmi in che concentrazione assumi il sulfur? E' in granuli come la sanguinaria? in che dose lo prendi? A digiuno come la sanguinaria? Scusa tutte queste domande. Ciao Giuseppe, magari anche tu in generale sai chiarirmi le idee in merito a questo rimedio di fondo... Buona giornata a tutti!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Ciao bella,beh qualcosa posso dirti..il sulfur è stato accostato alla rosacea come medicamento quasi 2 secoli fa (metà dell'800)io francamente nn l'ho mai usato perchè la mia rosacea è sopratutto vascolare e il sulfur ha proprietà antisettiche,antibatteriche e antifungine(che poi nn è detto che il problema vascolare,che cmq io ho ormai sotto controllo,nn derivi anche da questo tipo di problematiche)e viene usato per uccidere il demodex,tanto è vero che mi pare sia il componente principale di un prodotto molto pubblicizzato per la rosacea il"prosacea"e basta dare un'occhiata su internet e vedrai che tra i rimedi omeopatici per la rosacea trovi anche il sulfur...
     
    .
  7. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    La rosacea non necessariamente è caratterizzata da papule e pustole (molti soggetti presentano ad esempio anche solo rossore cronico) e, qualora queste vi fossero, si tratterebbe di acne rosacea in tal caso.
    Convengo quindi con Giuseppe in merito (che saluto).


     
    .
  8. marjorie2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...ho letto che il dott.Biondi prescrive l'Agionton...lo consideriamo un'alternativa ad emospid o ruscoven? Se sì, quale per esperienza giudicate più efficace?è sempre tutto soggettivo? ...cmq santa sanguinaria!!! Ottimo consiglio :-)
     
    .
  9. antonella40
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Come sempre grazie mille Giuseppe. Si anche la mia "compagna" è fondamentalmente vascolare, ce la sto mettendo tutta per tentare di domarla anche io... Sto assumendo da poco sanguinaria... (e integratori a cicli) vediamo se mi aiuta almeno un pò. Visto poi che non mi faccio mancare nulla, anche le complicanze oculari mi accompagnano ormai da mesi. Forse faccio una domanda banale e magari da qualche parte nel forum ci sarà senz'altro una risposta, ma non l'ho trovata: :rolleyes: La sanguinaria può essere associata all'assunzione di tetracicline orali? Devo per forza prendere per il problema oculare. Buona serata a tutti!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Di solito i prodotti omeopatici si possono assumere senza problemi addirittura succede spesso che si associ la medicina allopatica con quella omeopatica,a meno che come mi è capitato qualche volta ci possano essere interazioni ma in quel caso mi è bastato leggere il bugiardino per scoprirlo..
     
    .
  11. luca101
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao e grazie per la risposta giuseppe 100 . si io il sulfur lo uso 1 volta la settimana 2 granuli, no il dottore mi ha detto che posso prenderlo sia a stomaco vuoto che pieno si è in granuli come la sanguinaria e 200ch la concetrazione. Tanto per cambiare faccio 1 domanda a giuseppe , come ho gia' detto io nn ho pustole o altro solo le classiche guaciotte rosse e volevo sapere se l'alimentazione è davvero cosi importante? e se il the fa male? scusa l'ignoranza e grazie che mi rispondi sempre
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Allora,innanzitutto quando parliamo di the in chi ha la rosacea dobbiamo parlare esclusivamente di the verde,che è addirittura usato per uso topicosotto forma di crema(ricordo di averne comprato una confezione anni fa)..il the diventa pericoloso se assunto per più di 5 tazzeal giorno per il suo contenuto di caffeina(io per es prendo quello della coop che è deteinato)mentre per il suo contenuto di tannini aumenta l'acidità di stomaco,quindi nn andrebbe preso da chi soffre di ulcera peptica e bisogna avere l'accortezza di prenderlo a stomaco pieno.Inoltre riduce l'assorbimento del ferro non EME il ferro nn EMe è il tipo primario,io ovvio a questo aggiungendo succo di limone in quanto la vit c aumenta l'assorbimento del ferro,,quindi va usato con cautela in gravidanza e in chi soffre di anemia inoltre anche in chi ha il diabete perckè la caffeina influisce sul controllo degli zuccheri,ultimo avvertimento siccome aumenta la pressione dell'occhio + pericoloso in chi ha il glaucoma..detto tutto questo devo dirti che io ne prendo 2 tazze al giorno dopo i pasti e uso il deteinato e per risponderti meglio devo dirti che il the verde è un toccasana per chi ha la rosacea.Chiedermi se l'alimentazione è importante significa nn aver mai letto niente di questo forum perchè direi quasi ogni giorno si afferma che l'alimentazione nn è importante,è fondamentale!specie in determinati alimenti,posso passare sopra su cibi e bevande che hanno un'influenza minima ma voi provate ad abusare di caffè,cibi piccanti,formaggi.alcol etc e poi ne parliamo e devo dire che purtroppo molta gente del forum ancora questo nn l'ha recepito..ultimamente leggevo di un tizio che si lamentava del suo stato ma che poi diceva che dopo le feste avrebbe eliminato latticini e alcol!!cioè ti lamenti di come sei e bevi alcol??è come se uno ha il diabete e si danna per uscirne fuori asserendo che però tutti i gg fa merenda con panino con la nutella!io siccome nn prendo niente tranne la sanguinaria in inverno,attribuisco il fatto che la mia rosacea è ormai da tempoin remissione proprio alla mia dieta ferrea(visto che come ripeto nn posso attribuirla a farmaci che nn prendo)quindi valuta tu...un buon anno a tutti
     
    .
  13. Baraldi Gabriele
        Like  
     
    .

    User deleted


    EsperienZa pessima. Solito cura che da a tutti a prescindere. Esame intolleranze. Nux vomica.angioton.crotalus etc. è soprattutto un detergente che mi fa diventare la faccia viola. Complimenti e me è per aver buttato altri 200 euro tra visita e prodotti da un medico che mi ha guardato la pelle 1 secondo d orologio con la lente a fine visita. Almeno l avesse fatto subito. Io non ho parole...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, venerdì sarò a visita a Piacenza da Biondi x capire cosa sta succendo al mio viso, se è rosacea e quale è stata la causa, chi c'è stato, può dirmi quanto costa una visita?
    Grazie e un saluto a tutti
     
    .
  15. Baraldi Gabriele
        Like  
     
    .

    User deleted


    So già la terapia : Fm crotalus,gocce omeopatiche x lo stomaco,e costosissimo esame x intolleranze alimentari..ah dimenticavo..ti dara anche l integratore tipo bioscalin..si chiama angioton plus
     
    .
14 replies since 28/12/2015, 18:37   856 views
  Share  
.