Consiglio su struttura/centro/studio dermatologico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xavi83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, scrivo dopo tempo immemore perché avrei bisogno di un consiglio... Ho sempre letto sul forum due nomi di strutture ospedaliere a Roma, il San Gallicano e l' IDI (correggetemi se sbaglio): quale delle due secondo voi è più indicata? Non so perché ma mi sono fissato con sti due nomi e avevo intenzione di recarmi presso uno di questi sopracitati per una visita, è dall' anno scorso che non mi faccio visitare e un po' mi manca :D . Ultima domanda: conoscete qualche dermatologo di riferimento in queste due strutture e/o avete già avuto esperienze all' interno delle strutture stesse? Grazie mille a chi risponderà!!!!!!
     
    .
  2. SAILORMOON82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Xavi! Dunque, per quanto riguarda la mia personalissima esperienza, in preda alla totale disperazione decisi di prenotare (un anno e mezzo fa) una visita all'IDI (lo scelsi d'istinto più che su indicazioni varie), dopo aver già avuto la diagnosi di rosacea vascolare da tre dermatologi.....
    Il nome del medico sinceramente non lo ricordo (anche in questo caso la scelta fu casuale, in base alle disponibilità). Resoconto: il dermatologo si è mostrato indubbiamente molto "umano" e comprensivo soprattutto nei confronti del mio stato d'animo (avevo scoperto la meravigliosa rosacea da appena 2/3 mesi ed ero DISPERATA), ma mi ha liquidato con il Rosiced crema (da mettere "SOLO" 20 giorni) ed una crema all'ossido di zinco, senza aggiungere un bel NIENTE su prodotti per la detersione, l'idratazione, protezione solare, eventuali integratori etc.... ah, ovviamente nulla mi ha accennato sull'alimentazione........mi ha dato una pacca sulle spalle, mi ha ricordato che lì trattano casi gravissimi ("se sapessi..") e mi ha salutato. Per carità, so benissimo che la rosacea in confronto a tante, terribili e devastanti malattie è acqua fresca, ed ho uno sconfinato rispetto per il lavoro dei medici in tal senso.... Perciò, mi sono sentita quasi una stupida ad essermi rivolta a quel Centro (dove lavorano grandi professionisti) che tuttavia considerano il nostro "problema" come una perdita di tempo (i soldi li prendono, però...). Pensa che un altro dermatologo, ma questo lo racconto come aneddoto, mi ha quasi cacciato via dal suo studio (era in ospedale) trattandomi come una paranoica. Aggiungendo, lapidario, che qualunque cosa avessi fatto per la rosacea questa comunque avrebbe, nel tempo, fatto il suo corso (quindi sarebbe peggiorata negli anni) ....praticamente sono uscita da lì quasi in lacrime (oltre che tutta rossa)....Ovviamente, lo ripeto, questa è la mia PERSONALISSIMA esperienza...

    Tuttavia, a fronte di queste negativissime esperienze, da oltre un anno vado solo ed esclusivamente dal dermatologo presso il quale faccio le sedute di luce pulsata. l'IPL mi ha dato cmq un po' di "sollievo" rispetto alla situazione di partenza...... E pensare che i due dermatologi di cui vi ho parlato poco fa, mi avevano detto che eventualmente la luce pulsata avrei dovuto farla .."TRA QUALCHE ANNO, QUANDO LA SITUAZIONE SI AGGRAVA"..... Cosa?????????????? cioè, avrei dovuto aspettare di peggiorare prima di scegliere, eventualmente, di ricorrere alla luce pulsata piuttosto che al laser etc...??? Probabilmente sono davvero paranoica, ma sinceramente non ho proprio voglia di giocare con il mio viso, ed anche se la luce pulsata non mi risolverà il problema (ed in questo il mio dermatologo è stato molto onesto, non mi ha promesso miracoli) potrò sempre dire a me stessa di averci provato!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Io sono stato sia all'Idi che al S
    .Gallicano a Mostacciano,,beh all'iDi all'epoca trovai una drssa veramente brava(nn so se c'è ancora)la profssa Zambruno ma so che c'è adesso anke qualcun altro valido,,mentre all'ifo che poi sarebbe il san Gallicano il primario è (o almeno era)il prof Berardesca un'autorità in questo campo autore di vari studi(di una delle ultime creme per rosacea in commercio so che ha fatto parte dello studio),,ti premetto che qualke anno fa quando gli dissi :ho la rosacea!lui mi rispose:e io che posso farci?cmq al di là di questo che voleva significare la poca "curabilità" della rosacea Berardesca è uno molto preparato rispetto alla maggor partedei dermatologi..a lui peres si deve un dermocosmetico a base di acido glicirrizico per arginare flush e credo anche uno a base di flavonoidi,,ad es lui bloccava il flush con naloxone e clonidina(ma credo che adesso questo sia sorpassato)..all'Ifo c'è anche la drssa NormaCameli responsabile dell'ambulatorio di medicina estetica(laser)molto preparata...ciao
     
    .
  4. rosciolo1
        Like  
     
    .

    User deleted


    al san gallicano (mostacciano), l'esperienza è stata molto positiva sul piano umano da parte di alcuni, ma i risultati sconfortanti. dopo 5 o 6 visite di più professori, nessuno aveva diagnosticato rosacea!! l'IDI di capranica, come sopra!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch'io sono andata all'Idi un mesetto fa, La dott.ssa mi ha suggerito una crema nuova appena giunta dall'america e io le ho risposto 'l'Efacti, l'ho già usata ma ora l'ho interrotta', lei ha voluto sapere il motivo dell'interruzione che era perchè le pustole continuavano imperterrite. Mi ha detto che era bene riprendere e continuare perchè è normale che all'inizio di una cura ci sia una recrudescenza e quindi ho ripreso la cura con esito ottimo. Le ho parlato di questo forum con entusiasmo dicendo che avevo saputo dell ivermectina qui già da qualche mese e lei ha detto che anche i dermatologi dovrebbero frequentare questi forum per attingere esperienze.
    Perciò visita all'IDI positiva anche se per merito del forum sapevo già tutto, e comunque almeno ero in convenzione e dopo ho girato la mia amata Roma per qualche giorno.
    Inoltre sono organizzatissimi, poca attesa sia per la prenotazione addirittura volendo da un giorno all'altro, almeno questa è la mia esperienza, e il mattino della visita arrivata alle 8,30 e ero già fuori alle 9,30.
    Buono.

    Edited by luna48 - 19/12/2015, 07:20
     
    .
  6. Pamsun
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Luna48, la tua testimonianza mi ha dato molta speranza! Fra un paio di settimane andrò a Roma e sto decidendo se optare per l idi o per il gallicano. Puoi dirmi il nome della dottoressa dell idi che ti ha visitata? Vorrei evitare di capitare con un medico poco attento al mio problema. Grazie!
     
    .
5 replies since 14/12/2015, 01:12   1711 views
  Share  
.