Acne rosacea da 8 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho 32 anni e ormai da 8 convivo con questa patologia. Tutto è iniziato con una piccola manifestazione sulla guancia, il dermatologo di allora senza dirmi di cosa si trattasse mi prescrisse metronidazolo e dopo l'applicazione passò del tutto. Ovviamente di li a poco si ripresentò in forma più grave coinvolgendo guancia sx e fronte, andai nuovamente dal dermatologo (un altro) che diagnosticò dermatite seborroica e mi diede del cortisone. La cura non ebbe effetto ed ero convinto di avere la DS. Cercando su internet ero sempre più convinto di avere l'acne rosacea, tant'è che nel frattempo mi esplose il problema della rosacea oculare. A fasi alterne sto più o meno bene con l'acne grazie all'applicazione di crema most 2s, quello che ora mi da più fastidio in termini estetici è sicuramente la rosacea oculare. In particolare mi danno noia i continui calazi, arrossamenti e gonfiori. Sono stato dall'oculista, circa un anno fa, che mi ha prescritto cortisone, problema risolto solo per poco tempo e puntualmente ripresentato. Con gli antibiotici stessa cosa.

    Discorso alimentazione: sono diventato matto a cercare di capire quali fossero gli alimenti scatenanti e non ci sono ancora riuscito. Posso stare attentissimo ma avere crisi in brevissimo tempo, in un paio d'ore passo da avere gli occhi quasi a posto ad un disastro!

    A breve torno dal dermatologo per capire se si può fare qualcosa per migliorare il discorso acne e soprattutto la rosacea oculare/blefarite.

    Vi tengo aggiornati ;)
     
    .
  2. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    "benvenuto"
    Tienici aggiornati sugli sviluppi
    Io son più o meno nelle tue stesse condizioni.
    Ma la most 2s dove la prendi?
    Ti funziona? Ne ho sentito parlare ma poi non l'ho mai trovata..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, grazie del benvenuto :)

    La most 2s la trovi in farmacia, anche se quasi nessuna la ha in magazzino e ti tocca ordinarla. Nel mio caso si è dimostrata valida, soprattutto perché lascia la pelle morbida. Con altri rimedi, vedi metronidazolo e acido azelaico, invece avevo problemi di secchezza e desquamazione.

    Provai anche la crema solfosalicilica generica che ha gli stessi principi attivi della 2S ma puzzava tantissimo, non si assorbiva e non ebbe alcun effetto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho fatto la visita col dermatologo.

    Dato il periodo non mi ha prescritto metronidazolo ma azitromicina per via sistemica, 500mg al dì per 3 giorni per 3 settimane. Nel frattempo, dato che ni questo periodo ciò che mi da più noia è la rosacea oculare, sto provando con la pulizia delle palpebre con tea tree oil. L'impressione è che il gonfiore e l'arrossamento siano calati ma di contro mi secca molto la pelle delle palpebre e lato occhi ed è un bel casino idratare quelle zone con le creme dato che è facile irritare ancora di più.

    Vediamo come va la cura antibiotica, speriamo in bene :rolleyes:
     
    .
  5. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Magari va a finire che è una boiata, ma istintivamente ho pensato che sulle palpebre potresti applicare, laddove le zone risultano secche causa tea tree, delle gocce oculari "idratanti" che, studiate appositamente per gli occhi, anche ci finissero dentro non causerebbero danni.
    Io ho spesso gli occhi secchi (d'inverno) e quando ne faccio uso, del liquido capita che mi vada sulla cute, lasciandomi una sensazione sulla pelle non spiacevole.
    Oppure potresti provare con un pò (pochissimo) di olio di jojoba su del cotton fioc.
     
    .
  6. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche olio di cocco e /o burro di karitè a me idratano la pelle e piacciono molto come tollerabilità ed effetto finale.

    MA sei sicuro del otto negli occhi? Mi pareva di aver letto 'che non era consigliabile, se non ricordo male.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Vi aggiorno sulla situazione a distanza di circa 4 mesi dalla terapia antibiotica. Ho iniziato la terapia a metà giugno, fin da subito ho notato un miglioramento della pelle, i brufoli hanno iniziato a guarire più rapidamente, le nuove manifestazioni che prima erano costanti (guariva un brufolo e ne veniva un altro) sono quasi scomparse, giusto uno a metà terapia. Finita la terapia la mia pelle era già notevolmente migliorata, gli occhi pure stavano meglio anche se non perfetti. Ho temuto che non essendo guarito del tutto una volta finito il ciclo di antibiotici, l'acne si sarebbe ripresentata. E invece, giorno dopo giorno la situazione migliorava sempre più. Sono stato al mare, ho preso il sole, all'inizio con protezione alta poi man mano sempre più bassa! Non mi sembrava vero! Sono tornato me stesso, guardando le persone negli occhi, senza più paura di un giudizio o una domanda :)

    Che dire, nel mio caso la cura antibiotica è stata un successo per adesso. Sono conscio che potrebbe ripresentarsi in futuro però per adesso mi godo la guarigione. :D
     
    .
  8. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bello Ark...tanto felice per te.Avevi anche problemi di flush cutanei?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Non ho mai avuto dei veri e propri flush, nel senso di sensazione di calore improvvisa e forte. Arrossamenti quello si, in caso di cibo piccante o caldo, o col freddo invernale. Il mio problema era più che altro di natura acneica, con interessamento delle palpebre, e quindi degli occhi. Avevo anche spesso problema di orzaioli e calazi, davvero noiosa come situazione. Adesso sono tornato a mangiare tutto, senza farmi problemi. Del resto anche prima non ho mai notato una correlazione netta fra cibo e manifestazioni cutanee, però ci pensi e provi a escludere certe cose nella speranza di trovare una soluzione. E' stressante come cosa, e dalla mia esperienza del tutto inutile.
     
    .
  10. elisaelly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che antibiotico hai fatto ?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Zitromax 500 (azitromicina) 3 volte a settimana x 3 settimane.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Aggiorno la mia situazione: la cura con zitromax è stata efficace per ben 15 mesi, nei quali la mia pelle era tornata normale, giusto un po' di rossore ma nulla di che. A settembre ho notato che qualcosa stava cambiando, la pelle dopo la doccia era di nuovo secca e la rosacea oculare si stava ripresentando. Ho sentito il medico ed ho replicato la cura con zitromax che è stata efficace fino a qualche giorno fa, ora la mia pelle è di nuovo arrossata, gli occhi sono gonfi e arrossati, e sono ricomparse papule e brufoli. Appena possibile torno dal dermatologo, nel frattempo mi è stato prescritto metronidazolo topico dal medico di base che sto applicando da qualche giorno. E' davvero frustrante dover ripiombare in questa cosa dopo più di un anno di benessere nel quale ho mangiato di tutto senza paranoie, non ho usato creme cremine nè fatto pulizie oculari giornaliere. Quello che mi chiedo è: se con una cura antibiotica sono guarito per più di un anno nel mio caso è chiaro che si tratta di un'infezione batterica, o no?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Eccomi qua per aggiornarvi sulla mia situazione.

    Dopo la ricaduta di inizio gennaio ho iniziato ad informarmi il più possibile sia su questo forum che sul forum americano per cercare una soluzione davvero efficace. Infatti, come ho scritto nei messaggi precedenti, è stata una brutta botta dover ripiombare in questa cosa dopo oltre un anno di completo benessere. Fin da subito ha attirato la mia attenzione il thread di az84 "Dalla Rosacea si guarisce" (https://rosacea.forumfree.it/?t=72842503) dove in sostanza di attribuisce al demodex la causa della rosacea. Ho iniziato ad approfondire l'argomento, leggendo tutto quello che riuscivo a trovare su internet ed ho trovato parecchie conferme con la mia situazione. Nel frattempo ho fatto una visita dal dermatologo, al quale ho illustrato la teoria del demodex ma lui ha sminuito asserendo che l'acaro sia solo una delle possibili cause ma di certo non la principale. Mi ha prescritto metronidazolo sistemico per 10gg in aggiunta al metronidazolo topico che stavo già usando da qualche settimana.

    Finita la cura ho scritto una mail al dottore nella quale lo informavo che il metro sistemico non aveva sortito effetti degni di nota e che avrei continuato il mio approccio per eliminare il demodex, in quanto sempre più convinto che fosse la causa principale del mio problema. Il dottore non si è nemmeno degnato di rispondermi.

    La cura che ho seguito ha previsto:

    - Metronidazolo topico la sera
    - Crema idratante con qualche goccia di TTO prima di andare a dormire su viso e palpebre
    - Applicazioni sporadiche della crema Nustock
    - Utilizzo alternato di shampoo al TTO con Shampoo Selsun Blu

    Questa cura mi ha permesso, dopo 3 mesi, di ridurre notevolmente il problema. E' un percorso graduale, fatto di piccoli passi ma piano piano si vede la pelle che rinasce. Non ho più nè pustole nè papule, nè brufoli. Il rossore è molto diminuito, tanto che si riescono a vedere le mie lentiggini su fronte e guance, prima nascoste dal rossore. Anche quando faccio sport mi arrosso molto meno in viso.

    Più ostica la situazione degli occhi, ho ancora rossore e gonfiore soprattutto al mattino.

    Attualmente ho interrotto l'uso del metronidazolo e sto continuando con applicazioni di crema idratante + TTO 3-4 volte a settimana la sera. Continuo anche lo shampoo Selsun Blu con cui mi sono trovato benissimo.

    Per concludere, nel mio caso sono convinto che il demodex giochi un ruolo MOLTO importante e leggendo in giro non sono il solo che ha praticamente risolto il problema concentrandosi sull'eliminazione di questo acaro.
     
    .
  14. RednessSkin
        Like  
     
    .

    User deleted


    La tua rosacea è esplosa direttamente con pustole e papule oppure prima con couperose?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    La mia rosacea è partita subito con qualche pustolina sulla guancia, tanto che non ci ho fatto molto caso all'inizio, poi si estesa sulla fronte e resto del viso. Ho poi avuto varie fasi di manifestazione del problema, a seconda anche di come trattavo la pelle, ma non direi di aver mai avuto un problema di couperose.
     
    .
17 replies since 9/6/2015, 15:44   1973 views
  Share  
.