formaggio senza latte - buonissimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ellygi
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Vi lascio una ricetta buonissima che ho imparato al corso di cucina vegan.

    ORMAI E' PIU' DI UN ANNO CHE NON CONSUMO LATTE E TUTTI I SUOI DERIVATI, e fino allo scorso febbraio non avrei mai pensato di poter mangiare qualcosa di alternativo che fosse altrettanto buono... Forse perchè avevo provato mozzarisella e strachicco, che non sono proprio il massimo della bontà... (anche se quando si è costretti a un menu' ristretto non sono da disdegnare NEMMENO QUEI PRODOTTI...)

    vi garantisco che questo formaggio vegetale è super ed stato gradito moltissimo anche da chi mangia abitualmente il formaggio normale... il mio bambino ne va matto e tutti gli ospiti cui l'ho offerto gli hanno fatto la festa!

    veniamo alla ricetta:

    500 gr di yogurt di soya (al naturale e senza zucchero, mi raccomando!!!) - io uso provamel oppure sojasun (a volte pure li mescolo per ottenere un gusto ancor + buono)
    sale
    10 olive nere al forno
    anacardi (3 cucciai di anacardi frullati)

    prendere un tovagliolo di cotone sottile lavato senza ammorbidente (io di solito lo faccio bollire per togliere anche tutte le tracce di detersivo) e rivestire un colino a maglie strette (io uso a volte anche un setaccio). Versarvi dentro lo yogurt con un po' di sale posizionare il colino (o il setaccio) su una terrina di modo che resti sospeso e il siero che colerà possa essere raccolto. lasciare colare lo yogurt per 2-3 giorni in frigo (io copro il tutto con la pellicola). Passato questo breve periodo vedrete che sarà diventato compatto (volendo si può mangiare già così e avrà un gusto e consistenza molto simile alla philadelphia): a questo punto unire le olive e gli anacardi frullati. Mescolare e gustare!!!

    Note: al posto delle olive potete usare a piacere erbe aromatiche tipo erba cipollina, origano ecc.

    io consumo questa delizia con crackers di grano saraceno senza glutine e lievito oppure con pinzimonio di verdure oppure a cucchiaiate!!!

    i miei commensali la spalmano sul pane o nella piadina-

    DA PROVAREEEEEE
     
    .
  2. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa è interessante, proverò a cimentarmici. ;)
     
    .
  3. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Tange! poi fammi sapere!

    mi raccomando ricordati di salare lo yogurt quando lo metti a colare!!

    ieri l'ho provata anche sulla pizza: ne ho distribuito qualche fiocco qua e là verso fine cottura (avevo paura che infornando sin dall'inizio si sciogliesse tutto)
     
    .
  4. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa mattina ho salato e messo in posa lo yogurt nel frigo, tra qualche giorno ti faccio sapere il risultato. (:
     
    .
  5. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    exprmnt

    Alla prima degustazione non mi è sembrato niente male. (:
     
    .
  6. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ero certa che sarebbe stato un successo! Qui a casa ogni volta che lo preparo finisce in un attimo!!
    Che carino l'impiattamento! (Io sono molto più rustica :rolleyes:)

    P.S. Ho diverse altre ricettine da sfornare.. Vado col dolce o rimaniamo sul salato?
     
    .
  7. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    La presentazione è del tutto casuale, ossia, avevo a portata di mano un paio di anacardi ed un barattolo di olive, così al volo senza pensarci ci ho disegnato un fiore. ;)

    Direi di procedere con il salato, è un repertorio che rispetto al dolce trovo più difficoltoso in termini di idee da elaborare per la preparazione di un piatto. (:
     
    .
  8. venice800
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow Ellygi!!! domani provo la tua ricetta! grazie!!!
     
    .
  9. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lol:
    Sappimi dire! ;-)
     
    .
  10. venice8001
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ellygi! formaggio strepitoso!! una meraviglia!! ....e con poca spesa! 1,99 per 500 gr. di yogurt!!! super soddisfatta e tutti hanno apprezzato! ancora mille grazieeeeee!!
     
    .
  11. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao venice sono contenta che ti sia piaciuto!
    Appena inizio le ferie posto altre ricette :-)
     
    .
  12. venice8001
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ellygi! grazie quando puoi... mi farebbe molto piacere!! ho trovato questa ricetta ma non l'ho ancora provata perché serve l'essicatore... formaggio a base di frutta secca fermentata... proverò!!
    I formaggi vegani di Daniela Cicioni
    Daniela Cicioni, milanese, laureata in architettura, è la chef vegana più interessante d’Italia. Trasforma frutta, fiori e verdura in fantasiose creazioni di alta cucina. Non ha un ristorante ma organizza corsi ed eventi. Lo sapevate che con la frutta secca si possono fare dei “formaggi vegetali”? Io li ho ribattezzati “fermentini” perché ricordano nel gusto i formaggi ma ne sono lontanissimi come origine visto che non contengono latte, il procedimento è a freddo e non c’è la cagliata.Tutta la frutta secca fermenta. Io uso mandorle, anacardi, noci del brasile e noci macadamia. I semi di zucca o le noci hanno un sapore troppo forte. La frutta secca va tenuta in ammollo per otto ore. Durante questa fase comincia la germinazione che scinde le molecole in composti più semplici e digeribili. Oltre ai semi servono i fermenti che vanno comprati nei negozi specializzati in integratori alimentari. Si tratta di batteri probiotici in forma liofilizzata: una capsula ogni 100 grammi di semi pesati a secco. La frutta secca ammollata va frullata con acqua e fermenti fino ad ottenere una crema soda come un purè di patate che va avvolta in un tovagliolo di cotone e messa in un colino. Prima senza pesi e dopo un paio d’ore con mezzo chilo sopra. A 25° ci vogliono 48 ore per fermentare, d’estate ne bastano 24. È pronto quando il sapore vira verso un’acidità da yogurt. Il “fermentino” si può colorare (zafferano, curcuma, alghe) e condire (pepe, peperoncino, erbe, spezie, ginepro). Poi si dà una forma e si mette in un essiccatore casalingo per 1224 ore a 4245° finché non si forma la crosta esterna. Si conserva in frigo avvolto nella carta oleata e in un contenitore ermetico. Si mangia spalmato sul pane, si usa per mantecare. Stagionato si mette a cubetti nell’insalata.
     
    .
  13. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao venice ho postato una nuova ricetta in cui si sostituiscono i latticini... ;)
     
    .
12 replies since 23/4/2015, 23:06   422 views
  Share  
.