Nuova paranoia alimentare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    le ferie da una parte aiutano, dall'altra meno, perchè, avendo più tempo per pensare, la probabilità che nuovi dubbi affiorino ai miei ingranaggi cerebrali già piuttosto provati si elevano ulteriormente... :rolleyes:

    Sto aumentando, anche su suggerimento esplicito del team di recaller, il consumo di omega 3, perciò sardine, sgombro, salmone etc. ormai fanno parte della mia dieta quotidianamente.

    Mi chiedevo però se per il loro contenuto di istamina possano in qualche modo peggiorare lo status della pelle.

    Ho messo al corrente il team di recaller della rosacea e in relazione al pesce azzurro non hanno fatto nè una piega nè un plissè, perciò confermo che è una paranoia totalmente personale! :D

    Pareri in merito?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Non è affatto una paranoia,i pesci che hai elencato hanno un eleveto contenuto di istamina,si tratta solo di capire se la tua pelle è particolarmente reattiva a questa oppure no,ma che questi pesci la contengano è indubbio.Il salmone,che forse la contiene più degli altri è però considerato fondamentale nella dieta che il Dr Perricone consiglia per guarire la pelle da ogni problema,ma ti ripeto dipende dalla reattività della tua pelle,nn dimentikiamo mai la soggettivitàdi questa patologia,conosco gente a cui nn dà noia il sole,altri che nn soffrono per i latticini altri a cui nn fa niente una pizza al pomodoro..però scusa perchè per tagliare la testa al toro nn assumi l'omega 3 sotto altra forma?esistono le capsule per es....ciao
     
    .
  3. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    semi di chia ross
    ne assumi più che nel pesce :) ;)
     
    .
  4. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ giuseppe: grazie della risposta, il salmone lo mangio spesso con nessun effetto collaterale. Ok. quindi altri pesci sarebbero da sperimentare, testando eventuali reazioni... Cmq ho riscritto al team di recaller chiedendo specifiche sulla tematica istamina per approfondimenti: vorrei sentire il loro parere in relazione alla pratica clinica, poichè si sono già occupati di pazienti con rosacea!

    @golden: grazie mille, li assumo già, ma in dosi bassine causa ipotensione (non ci si fa davvero mancar nulla! :P ) per cui la tematica del pesce azzurro mi interessava! ^_^
     
    .
  5. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    cavolo ross l'unico possibile effetto collaterale, (non per tutti )
    allora semi di lino oppure olio pesce
    :)
     
    .
  6. lehoprovatetutte
        Like  
     
    .

    User deleted


    sto provando il succo di mirtillo, ottimo direi....consiglio a tutti di provarlo...quelli della zuegg non sono male
     
    .
  7. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo condividere con voi la risposta del team recaller ai miei dubbi sull'istamina contenuta nel pesce azzurro:

    "Lavorare sul controllo dell'infiammazione da cibo attraverso la rotazione degli alimenti consumati abitualmente permette il controllo della liberazione di istamina endogena, la vera responsabile delle reazioni "esplosive". Per questo motivo nella nostra pratica clinica consideriamo, salvo rari e specifici casi clinici, l'istamina presente negli alimenti trascurabile."

    Detto ciò, cercherò di introdurre un alimento per volta e monitorare le reazioni: per ora salmone e sgombro ok, mentre le sardine mi danno qualche perplessità... vedrò il da farsi! ^_^
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    beh nn sempre è così trascurabile,vai a guardarti una tabella degli alimenti che contengono istamina ce ne sono alcuni(tipo carne di maiale)che hanno valori 100 volte superiori a tanti altri alimenti contenenti istamina..quindi è vero ke noi tendiamo a demonizzare anche un mcg di istamina e ragionevolmente esageriamo ma è pur vero che ci sono alimenti il cui contenuto è veramente troppo alto per pelli sensibili cm le nostre!
     
    .
7 replies since 8/8/2014, 14:38   295 views
  Share  
.