Brimonidina e Ossimetazolina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Questa terapia di combinazione, è tanto pubblicizzata ultimamente...come cura risolutiva per la rosacea. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono questi due composti:

    Brimonidina E' un'alfa adrenergico,utilizzato comunemente nella formulazione di collirio, nella malattia dell'ipertensione oculare.
    Categoria farmaco terapeutica: simpaticomimetici nella terapia del glaucoma.

    Codice ATC: S01E A 05.

    La brimonidina è un agonista dei recettori alfa–2 adrenergici 1000 volte più selettivo per i recettori alfa– 2 rispetto agli alfa–1.

    Ossimetazolina Fa parte della categoria dei simpaticomimetici, è un potente vasocoscrittore.

    I decongestionanti nasali simpaticomimetici, mediante l'attivazione dei recettori alfa adrenergici o l'aumentato rilascio di noradrenalina dalle terminazioni adrenergiche (iv), alleviano rapidamente la sintomatologia ostruttiva grazie alla loro azione vasocostrittrice sui vasi venosi di capacitanza della mucosa nasale, caratterizzata da una struttura vascolare erettile (1). La vasocostrizione porta, infatti, ad una riduzione del volume della mucosa nasale ed alla conseguente diminuzione delle resistenze del flusso aereo nelle cavità nasali.

    Detto ciò,scrivo la mia opinione su questi prodotti. Non per essere pessimista,sarei felicissimo se funzionassero. Ma secondo me,non vanno ad eliminare la causa della rosacea,sono solo palliativi eliminano i sintomi...e per giunta,sono famosi per dare un effetto "rebound" ovvero dopo un'iniziale vasocostrizione,e quindi miglioramento delle lesioni,abbiamo una vasodilatazione più accentuata,con peggioramento della situazione pre-terapia.

    Concludo ringraziando pimpafree per la segnalazione, questo è il link: http://queesrosacea.com/2012/07/tratamient...o-de-patente-2/

    Ciao a tutti :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    ciao Dome.sono d'accordo con te sullla valenza di questi farmaci solo sulla sintomatologia e nn chiaramente sulla causa,da recenti studi pare che l'effetto benefico duri all'incirca 9 ore,quindi ben poco e costringerà ad una assunzione quotidiana,ma se anche così fosse,direi che ci sarebbe da star contenti.Per quanto riguarda l'effetto rebound,ho letto ultimamente che a quelle percentuali la brimonidina nn ha dato questo effetto collaterale in nessuno dei soggetti facenti parte dello studio (che ormai credo sia giunto alla fase tre).
    p.s.ma com'è che a me il tuo nr nn lo dai mai? :))
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Che ce voi fai te con il numero mio? :D...auhuhaauh non è vero...ce l'hai anche tu...Comunque anche nei bugiardini dei colliri vasocostrittori,o degli spray nasali vasocostrittori è raramente menzionato questo effetto rebound,che però è insito nella farmacodinamica delle molecole.. Ciao Beppù buona serata..
     
    .
2 replies since 15/2/2013, 18:53   938 views
  Share  
.