Come eliminare i punti neri (o comedoni)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lady Maeva
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ed in particolare a tutti quelli che, come me, sono portatori sani di punti neri.

    Per quanto mi riguarda la maggior concentrazione di comedoni è localizzata ai lati del naso e sotto il labbro inferiore. Quelli sul naso sono visibili ad occhio nudo, quelli sul mento solo se 'tiro la cute'.

    Diciamo che li ho sempre avuti e me ne liberavo facendo una pulizia del viso dall'estetista o con i cerottini appositi della Biorè.

    Da quando ho la rosacea sono leggermente aumentati, ho smesso di fare la pulizia dall'estetista( perché non so esattamente che prodotti usi e ho paura che la pulizia possa essere troppo aggressiva sulla mia pelle sensibile) e adesso ho l'impressione che i cerotti non vadano più bene.
    Li ho usati domenica mattina e a tuttoggi (mercoledì) le narici sono ancora arrossate.

    Voi come ve ne liberate?

    Che prodotti utilizzate?

    Grazie per il vostro prezioso contributo!

     
    .
  2. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lady! :)

    La detersione costituisce senz'altro la base fondamentale per la rimozione di sebo e di residui delle cellule cornee: i principali responsabili della formazione dei comedoni.
    Una buona pulizia del viso previene dunque la formazione dei comedoni in quanto limita l' accumulo nei pori delle sostanze sopracitate.

    Prodotti dalla composizione semplice, delicati, sono in genere quelli verso i quali propendo.
    Eliminano lo sporco e le impurità ma senza aggredire la pelle.
    Detergenti eccessivamente sgrassanti sono invece da evitare poichè risultano spesso troppo aggressivi e provocano lo sgradevole effetto rebound, proprio l'effetto che non vogliamo.


    Detersione a parte, oltre al vecchio e notorimente conosciuto metodo del vapore (soluzione temporanea) , l'unico prodotto topico in grado di potere qualcosa ( soluzione che permette di ottenere risulati a lungo termine poichè l'uso e le caratteristiche del prodotto costituiscono una vera e propria "cura") contro i comedoni, è la vitamina A, o acido retinoico, o tretinoina. Un prodotto al quale ti avevo già accennato, decantandone le lodi ed elencandone i difetti.
    La tretinoina detiene davvero delle ottime proprietà, è però un prodotto che può risultare assai difficile da utilizzare.
    La prescrizione medica è necessaria.

    Devo aver letto da qualche parte che, tretinoina associata a Finacea, è una buona combinazione per i comedoni chiusi ed aperti.
    Io applico tretinoina ovunque eccetto sul naso, zona in cui applico invece Finacea e, personalmente, posso dirti che Finacea contro i punti neri può essere efficace ma in misura davvero molto contenuta.
    Ottimi risultati li ho invece avuti sulle gote, zona in cui regolarmente applico l'acido retinoico.

    Altra questione da tenere in considerazione: il fattore make-up.
    E' auspicabile l'utilizzo di prodotti oil free, ed è in generale sconsigliato l'uso di tutti quei prodotti che contengono ingredienti comedogenici.

    Ti elenco intanto questa lista:

    VERY COMEDOGENIC:
    capric/caplylic triglyceride
    cocoa butter
    isostearates
    lanolic acid
    lanolins
    linseed oil
    myristates
    neopentanoates
    oleates
    oleic acid
    olive oil
    palmitates
    peach kernel oil
    propionates
    stearates
    sweet almond oil

    SOMEWHAT COMEDIGENIC:
    anhydrous lanolin
    avocado oil
    capric & caprylic acid
    castor oil
    coconut oil
    corn oil
    D&C reds
    grape seed oil
    hexylene glycol
    jojoba oil
    lanolin alcohol & oil
    lauryl alcohol, laureth acid
    mineral oil
    mink oil
    myristic acid, myristyl lactate
    octyldodecanol
    palmitic acid
    peanut oil
    petrolatum
    safflower oil
    sesame oil
    sorbitan oleate
    squalene
    sunflower oil
    tocopherol (vitamin E)

    NOT USUALLY COMEDOGENIC:
    allantoin
    carmine
    cyclomethicone
    dimethicone
    ethanol
    glycerin
    iron oxides
    isopropyl alcohol
    kaolin
    octyl methoxycinnamate
    oxybenzone
    panthenol
    polysorbates
    propylene glycol
    SD alcohol
    sodium hyaluronate
    sodium PCA
    sorbitol
    titanium dioxide
    waxes - beeswax, candelilla, carnauba, emulsifying, paraffin
    zinc oxide

    Qui trattano quelle che sono le sostanze aggravanti per l'acne e la rosacea:

    www.acne-rosacea.co.uk/makeup%20ingredients.htm

    Edited by Tangerine - 28/11/2012, 12:48
     
    .
  3. Sampa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, se è un'estetista di cui ti fidi e sai che capisce che alcuni prodotti nn li può usare dille semplicemente che hai la rosacea..spiegandole a grandi linee che cos'è se non lo sa..la mia per fortuna era aggiornata in materia..utilizza solo prodotti per pelli sensibili/arrossate nn usa prodotti contenenti ossigeno che potrebbero fare arrossare la pelle a livelli esorbitanti
    Mentre per i punti neri uso i cerotti della nivea (anche se ultimamente nn è che mi piacciono come prima) e quelli della essence che funzionano bene :)
    spero di esserti stata d'aiuto :)
     
    .
  4. Fabiana Persi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche se questo post è un po vecchiotto voglio dare ugualmente qualche suggerimento (magari può essere utile a chi legge). In particolare vi dico di fare attenzione ai prodotti che si usano per il viso... ogni pelle è a se e richiede le dovute attenzioni e cure.

    Per quanto riguarda i comedoni, comunemente detti punti neri, consiglio di optare per dei rimedi naturali. Ne esistono moltissimi (qualche info qui: comedoni.com ) oppure basta andare in erboristeria e farsi dare qualche prodotto apposito. Forse costeranno qualche cosina in più ma li valgono tutti. Io ho ottenuto risultati eccellenti (ma forse sono stata fortunata ad incontrare l'erborista giusta).
     
    .
3 replies since 28/11/2012, 05:06   1481 views
  Share  
.