COME UTILIZZARE LA PROTEZIONE SOLARE?

Breve guida per un corretto utilizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    La corretta applicazione del prodotto solare è importante quanto la scelta del prodotto stesso, possiamo infatti scegliere un buon prodotto, ma se non lo utilizziamo in modo corretto, rischiamo di ridurne la capacità protettiva e quindi l'efficacia.

    Vi elenco di seguito alcuni passaggi che potranno esservi utili:

    - applicazione del solare+ make-up ---> applicate la crema idratante, la protezione solare, attendete almeno 20 minuti, applicate il trucco
    applicazione del solare ---> applicate la crema idratante, e successivamente procedete con l'applicazione della protezione solare

    - se utilizzate il fondotinta minerale, assicuratevi che il vostro prodotto solare non contenga nella lista degli ingredienti l'Avobenzone (o Butyl Methoxydibenzoylmethane) perchè c'è il rischio che quest'ultimo, in co-presenza con il biossido di titanio e l'ossido di zinco, si destabilizzi.

    - applicate sulla pelle una quantità di solare pari a 2mg/cm^2 (0.37 cucchiaino da tè)

    se applichiamo 2 mg/cm^2 (circa 0.37 cdt sul volto) la protezione reale che avremo sarà la seguente ->

    SPF PROTEZIONE REALE
    2 ; 2
    4 ; 4
    8 ; 8
    15 ; 15
    30 ; 30
    50 ; 50

    se applichiamo 1.5 mg/cm^2 (circa 0.28 cdt sul volto) la protezione reale che avremo sarà la seguente ->

    SPF PROTEZIONE REALE

    2 ; 1.7
    4 ; 2.8
    8 ; 4.8
    15 ; 7.6
    30 ; 12.8
    50 ; 18.8

    se applichiamo 1.0 mg/cm^2 (circa 0.19 cdt sul volto) la protezione reale che avremo sarà la seguente ->

    SPF ; PROTEZIONE REALE

    2 ; 1.4
    4 ; 2.0
    8 ; 2.8
    15 ; 3.9
    30 ; 5.5
    50 ; 7.1

    se applichiamo 0.5 mg/cm^2 (circa 0.1 cdt sul volto) la protezione reale che avremo sarà la seguente ->

    SPF ; PROTEZIONE REALE

    2 ; 1.2
    4 ; 1.4
    8 ; 1.7
    15 ; 2.0
    30 ; 2.3
    50 ; 2.7


    - al mare, riapplicate la protezione solare ogni 2 ore, e ricordatevi di riapplicare nuovamente il prodotto dopo ogni nuotata

    - se utilizzate il solare in città e avete la necessità di truccarvi, non avrete probabilmente al contempo la possibilità di riapplicare il solare ogni due ore. In questo caso, se non siete direttamente ed a lungo esposte al sole, o se non vi sottoponete a particolari sforzi fisici o condizioni che stimolano la produzione di sudore, il solare avrà una capacità protettiva prolungata, ma tenete a mente che quest'ultima prima o poi terminerà. Fondotinta compatti con Spf potrebbero esservi utili per i ritocchi, e vi assicurerebbero la protezione che altrimenti non avreste.

    - i filtri UV sono solubili in olio, il che significa che non vengono rimossi semplicemente con l'acqua. Per rimuovere completamente la protezione solare, è meglio usare un detergente a base di olio, struccanti bifasici o struccanti in grado di togliere il trucco waterproof

    Edited by Tangerine - 27/6/2012, 20:24
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao Tangerine
    bo una leggera rosacea sul viso, giusto qualche venuzza in evidenza e leggero rossore sugli zigomi (pelle olivastra e mista).
    al termine di una recente visita, la dermatologa mi ha indicato di usare la protezione solare anche in inverno e mi ha suggerito rosacure intensive (mi ha dato dei campioni che sto usando). Non mi è piaciuta tantissimo ma soprattutto, non ha alcuna azione anti età.
    io ho 45 anni e sono ormai orientata ad usare creme giorno e notte specifiche per la mia età.
    giro e rigiro su internet ma non trovo nulla che abbia sia la funzione antietà, sia la protezione solare invernale, sia l'indicazione per pelli sensibili. Sto anche pensando di prendere la sola protezione 30 e metterla sopra la crema idratante con funzione antietà. a questo punto, l'unica molto leggera sembra quella che hai suggerito tu, heliocare gel 30, ma dicevi anche che la 50 è più leggera ancora.. che faccio? non vorrei far esplodere la mia pelle per i troppi strati che ci metto sopra.. grazie mille
     
    .
  3. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sue,

    prova eventualmente a vedere se c'è qualche prodotto antiage di Skinceuticals associato ad un buon fattore protettivo.
    Oppure guarda tra i prodotti di Paula Begun (sono quasi certa troverai qualcosa).
    Negli ultimi anni sono sempre più frequenti le creme da giorno (antiage e non) che contegno il fattore di protezione, ma a dire il vero io preferisco l'utilizzo di due prodotti separati, ed a tal proposito rinnovo la mia esperienza positiva con l'Heliocare spf 30, che considero migliore, a livello di formulazione, della versione spf 50 (della quale tra l'altro non ricordo di aver detto sia più leggera, non l'ho neppure mai acquistata; ma forse tu ti riferisci alla spf 50 Heliocare 360, che è un'altra linea ancora, ed allora posso dirti che tra l'Heliocare spf 30 e l'Heliocare 360 spf 50, preferisco la prima opzione).

    Ps: l'spf 30, volessi acquistarlo, suggerisco di stenderlo velocemente ed utilizzando poco prodotto per volta

    Un saluto

    Oh, un'altra cosa, dopo aver steso la tua crema abituale, lascia assorbirla bene e fai trascorrere del tempo tra quest'ultima ed il solare.
    La sera, per la detersione, sarebbe indicato un prodotto in grado di eliminare anche il make up waterproof, in modo che assicuri una buona rimozione del prodotto con fattore di protezione (il quale, se non rimosso adeguatamente, potrebbe generare radicali liberi a lungo andare).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Tangerine, sei deliziosamente gentile
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao Tangerine!
    ti volevo solo dire che ho comprato HELIOCARE 360 GEL OIL FREE SPF50, l'ho usato oggi per la prima volta e anche se mi ha un attimo spiazzato il fatto che fosse colorato, mi è piaciuto tantissimo! è proprio asciutto e non è un problema metterci sopra il trucco.
    ancora grazie...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao Tangerine. rileggevo il post ma non ho trovato due risposte, quindi ti devo scocciare ancora!
    posso mettere HELIOCARE 360 GEL OIL FREE SPF50 anche nella zona contorno occhi? palpebra fissa? palpebra mobile? o lo secca?
    e poi circa il metodo di applicazione, leggevo che devono passare 20 minuti dopo l'applicazione del solare prima di passare al trucco: cosa rischio se aspetto solo qualche minuto? idem per il tempo che deve passare tra l'applicazione della crema idratante e la protezione. te lo chiedo perché è difficile incastrare questi tempi al mattino prima di andare a lavoro
    grazie mille!!
     
    .
  7. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sue,

    in genere (ed in linea di massima) sulla palpebra fissa e mobile non è consigliabile applicare neppure un prodotto specifico per il contorno occhi. La sede è piuttosto delicata e ci sarebbe innanzitutto il rischio che residui di prodotto finiscano nell'occhio.
    Eviterei l'applicazione del solare anche nella sede immediatamente cricostante a quella oculare.


    Tra l'applicazione della crema idratante - protezione solare - makeup , si lascia intercorrere un arco di tempo che varia dai 15 ai 20 minuti al fine di assicurare l'assorbimento di ciascuno dei prodotti, specie se oltre alla protezione solare si utilizzano anche una crema idratante e/o fondotinta che contengono il fattore di protezione, essendoci la possibilità che i filtri divengano instabili, meno efficaci, nulli.
    Dal punto di vista estetico, invece, se i prodotti non si assorbono bene è facile che creino pastoni che compromettano il risultato finale del trucco effettuato, incidendo eventualmente anche sulla resa di quest'ultimo.

    Al mattino la soluzione potrebbe essere quella di applicare l'idratante, stenderlo sino a completo assorbimento, applicare la protezione solare, dedicarsi alla eventuale colazione ed ulteriori preparativi ed infine truccarsi.

    Comunque, Sue, tornando al discorso dell'idratante con la protezione solare che facemmo l'anno scorso, di recente mi è capitato di provare un campione dello Skin Balancing Ultra-Sheer daily defence Spf 30 di Paula Begoun.
    E' un idratante con spf 30, ed è (passami il termine) una figata.
    Oltre a contenere un fattore di protezione, idrata, contiene sostanze lenitive ed antiossidanti, è un ottima base per (chi lo usa) il trucco ed opacizza che manco una cipria.
    Un prodotto di questo tipo ti permetterebbe di ottimizzare i tempi di preparazione al mattino.
    Io ho acquistato la full size e, se lo desideri, ho ancora un campione a disposizione che ti cedo molto volentieri.
    Qualora dovessi trovarlo poco idratante per la tua pelle mista, benché sia indicato anche per questa tipologia, potresti valutarlo per la stagione estiva, oppure abbinarlo ad un siero da applicare prima.

    Qui puoi dare un'occhiata al prodotto: http://www.paulaschoice-eu.com/skin-balanc...ense-spf30.html
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Tangerine, sei fonte di ispirazioni! Grazie. Stavo meditando qualche acquisto dal sito ma effettivamente non avevo colto l importanza delle trial size! Per ora ho risolto per la protezione con heliocare (vivo a cagliari, il sole riscalda già!), e ho tutto il tempo di capire come è meglio organizzare la skincare! Grazie ancora e buona domenica
     
    .
  9. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di alcune linee trovi a disposizone anche i sample, dalle quantità più contenute e costi più bassi rispetto alle trial size.

    Ti saluto. (:
     
    .
8 replies since 27/6/2012, 01:03   1462 views
  Share  
.