Mite-related bacterial antigens stimulate inflammatory cells in rosacea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Per chi non ha voglia di leggersi,tutto l'articolo,scrivo qui in breve,ciò che hanno trovato questi ricercatori.

    hanno effettuato una biopsia della pelle(fronte,mento,guance e naso),su 40 pazienti affetti da rosacea papulo-pustolosa,e hanno isolato gli acari del genere demodex folliculorum,che sono stati successivamente immessi su dei tamponi,e con varie metodiche, hanno stimolato la crescita batterica sul campione. Dopo 48 ore di incubazione,hanno visto le colonie batteriche crescere,. I batteri isolati dai tamponi del viso includevano: Micrococcus agilis, M. luteus, Micromonospora halophytica, Staphylococcus simulans, S. capitis, S. epidermide, Haloanella gallinarum, Pantoea agglomerans e Dietzia maris,ed in particolare un batterio,l' Oleronius Bacillus; su cui è stato fatto un test di sensibilità che ha dimostrato che B. oleronius era sensibile alla tetraciclina, doxiciclina e minociclina.

    Il successo,della terapia antibiotica(tetracicline soprattutto),nella rosacea,è chiara,ciò che ancora è sconosciuto,è il meccanismo d'azione. Si è ipotizzato che tutto deriva dalla loro caratteristica attività antinfiammatoria,ma altri medicinali antinfiammatori(come ad esempio i cortisonici)alla lunga peggiorano la patologia cutanea.

    L'oleronius bacillus può avere un rapporto simbiotico,con l'acaro demodex( Tale associazioni simbiotiche tra microrganismi e eucarioti superi sono comuni). Ad esempio studi recenti hanno dimostrato che il trattamento di pazienti affetti da filariasi(parassiti) con doxiciclina ha comportato una riduzione marcata della popolazione parassitaria attraverso l'effetto antibiotico sui suoi batteri simbiotici(wolbachia).

    Così ipotizzano che gli antibiotici facenti parte alla famiglia delle tetracicline,grazie alla loro azioni antibiotica,sul genere Oleronius Bacillus,vadano a colpire indirettamente anche la popolazione parassitaria (demodex folliculorum) nei soggetti affetti da rosacea.
    Ipotizzano così l'eziopatogenesi della rosacea con la presenza di acari sia morti che vivi, e con essi le popolazioni batteriche,(oleronius bacillus)nei follicoli,ed essi portano ad una risposta immunitaria perifollicolare.(infiammazione)

    Potete trovare l'intero articolo nel link sottostante:

    Mite-related bacterial antigens stimulate inflammatory
    cells in rosacea
    N. Lacey, S. Delaney, K. Kavanagh and F.C. Powell*
    Department of Biology, National University of Ireland, Maynooth, Co. Kildare, Ireland
    *Regional Centre of Dermatology, Mater Misericordiae University Hospital, Eccles Street, Dublin 7, Ireland


    http://eprints.nuim.ie/607/1/clinical.pdf
     
    .
0 replies since 3/6/2012, 20:28   113 views
  Share  
.