FONDOTINTA: IL TRUCCO MINERALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tangerine
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ho creato una piccola guida contenente le principali informazioni sul fondotinta minerale, una tipologia di fondotinta particolarmente adatta a chi ha la pelle sensibile e soffre di rosacea.

    Che cos'è il fondotinta minerale?

    Il fondotinta minerale si presenta come una polvere finissima e impalpabile, molto simile alla cipria. E' un prodotto naturale, composto da polveri minerali ottenute dalla micronizzazione di pietre e/o terre minerali.


    Quali sono i vantaggi del fondotinta minerale?

    - è adatto alle pelli sensibili, in quanto è generalmente privo di sostanze irritanti (trovate approfondimenti quì: "come scegliere il fondotinta minerale?")

    - è adatto alle pelli tendenti alle imperfezioni, in quanto è privo di siliconi che occludono i pori favorendo la formazione dei comedoni

    - è adatto alle pelli secche se applicato con la giusta tecnica (trovate approfondimenti quì: "tecniche di applicazione")

    - è particolarmente adatto a chi ha la pelle mista o grassa, con tendenza a lucidarsi, in quanto contiene agenti opacizzanti ed assorbenti, naturali

    - l’ossido di zinco, e il biossido di titanio, normalmente presenti nei fondotinta minerali, fungono da schermo per i raggi UV (ma attenzione, se avete necessità di un'alta protezione, dovrete affidarvi alle creme solari)

    - ha una coprenza modulabile, e conferisce un aspetto naturale

    - è disponibile in una vasta gamma di tonalità e sfumature


    Come orientarsi nella scelta del fondotinta minerale?

    Per evitare di acquistare prodotti che di minerale hanno soltanto il nome, sarà necessario prestare particolare attenzione all'INCI (lista degli ingredienti).
    Vediamo, dunque, quali sono gli ingredienti naturali contenuti all'interno di un fondotinta minerale, e quali, invece, sono gli ingredienti a base siliconica che possiamo rischiare di trovare all'interno di un fondotinta che viene dichiarato minerale, pur non essendolo.


    Gli ingredienti naturali:

    -ZINC OXIDE: è un filtro solare naturale, utilizzato anche per la sua vasta gamma di colori

    - TITANIUM DIOXIDE: è in grado di assorbire, riflettere e disperdere la luce solare. È in grado di offrire protezione sia nei confronti dei raggi UVA che UVB, e se associato al Zinc Oxide, lavorano in sinergia. Ha un effetto opacizzante

    - KAOLIN: ha funzione assorbente ed opacizzante


    Gli ingredienti naturali ma potenzialmente irritanti:

    - OSSICLORURO DI BISMUTO: è un minerale, derivato dalla lavorazione del rame e del piombo. In alcuni soggetti può causare fastidiosi pruriti ed eruzioni cutanee

    - MICA: in alcuni soggetti potrebbe provocare arrossamenti e pizzicori. Non è contenuto in tutti i fondotinta minerali, generalmente si trova nelle versioni perlescenti in quanto conferisce brillantezza e lucentezza. I fondotinta minerali opachi dovrebbero esserne privi, se volete dunque evitare questo ingrediente, preferite le versioni mat


    Gli ingredienti non naturali:

    - gli ingredienti che terminano in -one -ane (come Dimethicone, Cyclopentasiloxane, ecc) sono i siliconi
    - gli ingredienti che terminano in -paraben ( come Methylparaben, Propylparaben, ecc) sono i parabeni


    Quali sono le tecniche di applicazione del fondotinta minerale?

    Il fondotinta minerale è un prodotto molto versatile, può infatti essere utilizzato in polvere, oppure mischiato ad acqua termale o creme idratanti per renderlo fluido.
    Lo si può applicare come una vera e propria base coprente, oppure si può scegliere di usarne giusto un velo.

    Il fondotinta minerale viene solitamente applicato con l'ausilio di un pennello: il kabuki. Questo tipo di pennello ha la caratteristica di avere le setole piuttosto fitte e dense: più le setole del kabuki sono fitte, maggiore sarà la coprenza che riuscirete ad ottenere.

    Il fondotinta minerale può anche essere applicato con l'uso di una normale spugnetta.

    Le tecniche di applicazione sono le seguenti:

    - metodo asciutto con pennello: versare una piccola quantità di fondotinta minerale nel tappo della confezione, prelevare poi il prodotto con un pennello kabuki e ruotarlo nel fondotinta fino a quando la polvere sarà penetrata bene tra le setole (la polvere non deve fermarsi solo sulla punta del pennello). Eliminare gli eccessi di polvere sbattendo il pennello, e passare il kabuki su tutto il viso, con movimenti circolari ed in maniera uniforme.

    ATTENZIONE: se prelevate il prodotto dal tappo con movimenti circolari in senso orario, sul viso sarà necessario procedere con una applicazione in senso antiorario, altrimenti le setole si attorciglieranno su se stesse, e non rilasceranno il prodotto.

    Se dopo la prima applicazione non avrete raggiunto la coprenza desiderata, ripetete l’operazione, ma ricordatevi che è fondamentale procedere con una applicazione a gradi, altrimenti si rischia di non riuscire a far penetrare il prodotto a fondo nel pennello, e ciò non vi prmetterà di raggiungere un bell'effetto. Questo metodo è ideale per le pelli miste o grasse che hanno la tendenza a lucidarsi.

    - metodo bagnato con pennello: spruzzare un po’ d’acqua termale direttamente sul pennello kabuki, prima di intingerlo nel fondotinta, e proseguire l'applicazione con movimenti circolari.

    - metodo bagnato con spugnetta: inumidire la spugnetta con acqua normale o termale, intingere la spugnetta nel fondotinta precedentemente rilasciato sul coperchio, e procedere all'applicazione tamponando la spugnetta con il prodotto prelevato sul viso. Con questo metodo otterrete un'ulteriore coprenza.

    - metodo a viso inumidito: spruzzare l'acqua termale direttamente sul viso, prelevare il fondotinta rilasciato sul coperchio con il pennello, e procedere all'applicazione con movimenti circolari.

    - metodo in crema: mettere nel palmo della mano una piccola quantità di fondotinta minerale, aggiungere una goccia d'acqua, aggiungere una goccia della vostra crema idratante abituale ( per una maggiore scorrevolezza sulla pelle, preferite un prodotto iin gel) e procedere all'applicazione del prodotto sul viso. Questo metodo è particolarmente adatto per chi possiede la pelle secca.


    Elenco dei fondotinta minerali più conosciuti:

    - Alienor ( www.parfums-alienor.com/index.en.htm )
    - Mineral Will work 4 you ( www.mww4u.com/ )
    - Lily Lolo ( www.lilylolo.co.uk/ )
    - Chrimaluxe ( www.chrimaluxe-minerals.de/ )
    - Elemental Beauty ( www.elementalbeauty.co.uk/ )
    - Every day minerals ( www.everydayminerals.com/ In Europa, acquistabile sul sito di Eccoverde www.ecco-verde.it/everyday-minerals )
    - Neve cosmetics ( www.nevecosmetics.it/it/ )


    Se avete domande, non avrete che da chiedere! :)


    Edited by Tangerine - 3/6/2012, 14:46
     
    .
  2. simo1271
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao tangerine
    io uso ed ho appena acquistato il BareMinerals Matte di Sephora sembra buono ma ha all'interno il MICA, che dici rischio?
    per ora no mi ha dato problemi particolari però se tu me lo sconsigli seguirò il tuo appunto consiglio.
    grazie ciaooo
     
    .
  3. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simo1271 @ 20/6/2012, 19:47) 
    ciao tangerine
    io uso ed ho appena acquistato il BareMinerals Matte di Sephora sembra buono ma ha all'interno il MICA, che dici rischio?
    per ora no mi ha dato problemi particolari però se tu me lo sconsigli seguirò il tuo appunto consiglio.
    grazie ciaooo

    Simo, solo rischiando potrai capire se il Mica può esserti irritante o meno, e se fino ad ora di problemi non te ne ha dati, continua pure ad usarlo . :)
     
    .
  4. chingunga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Tangerine!! grazie per scrivere su questo argomento, ho imparato tantisimo, putroppo pero anche io prima di leggerlo ho presso il Bare minerals... :(, per il momento mi trovo bene.... ma per il MICA mi sa che apena finito cambio per otro. Di quelli che hai elencato qualle secondo te e il migliore?. grazie mille per la tua risposta :)
     
    .
  5. Sampa
        Like  
     
    .

    User deleted


    provate sul sito della neve makeup...costano 13 euro circa il formato grande...poi ci sono i formati mini che costano 3.9 euro... per comprarli c'è il sito on line e si paga anche in contrassegno...tutti i prodotti non sono testati su animali....e sono tutti minerali...io ho un paio di prodotti loro...e non mi danno problemi...
     
    .
  6. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chingunga @ 23/6/2012, 08:33) 
    Ciao Tangerine!! grazie per scrivere su questo argomento, ho imparato tantisimo, putroppo pero anche io prima di leggerlo ho presso il Bare minerals... :(, per il momento mi trovo bene.... ma per il MICA mi sa che apena finito cambio per otro. Di quelli che hai elencato qualle secondo te e il migliore?. grazie mille per la tua risposta :)

    Ciao Chin! :)

    Lily Lolo e Nevemakeup sono gli unici che ho fino ad ora avuto modo di provare, e trovo siano entrambi poco coprenti, per questo motivo nessuno dei due mi ha particolarmente entusiasmata.
    Alienor, a detta di molte, sembra essere uno fra i fondi minerali più coprenti. Potresti provare ad ordinare da loro, optando magari per qualche campione da testare. ;)
     
    .
  7. maura75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi sono trovata abbastanza bene con il fondotinta TOLERIANE TIENT MINERAL in polvere de LA ROCHE POSAY. Lo avete provato che ne pensate?
     
    .
  8. Sere_Pi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io trovo il bare mineral poco coprente. Ciò che mi soddisfa molto però sono i pigmenti concentrati di lush unica pecca il prezzo e, importantissimo, non so se l'inci è completamente naturale ;)
     
    .
  9. carlotta890
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao tangerine, vorrei chiederti se va bene anche il fondotinta liquido dell'avene?dall'inci sembra abbastanza naturale ma non so se forse è meglio quello minerale?grazie
     
    .
  10. cinquepicchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno saprebbe consiglarmi un fondotinta anche a me?ah dimenticavo sono un ragazzo e dato che sono due anni che nn prendo sole,sono molto bianco.io usualmente uso due nuance di fondo in crema della dolomia,preso in farmacia..sulla fronte pero'dopo un po'mi da un aspetto lucido per la seborerrea..che vergogna!!uffc
     
    .
  11. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinquepicchi @ 13/10/2012, 23:21) 
    Qualcuno saprebbe consiglarmi un fondotinta anche a me?ah dimenticavo sono un ragazzo e dato che sono due anni che nn prendo sole,sono molto bianco.io usualmente uso due nuance di fondo in crema della dolomia,preso in farmacia..sulla fronte pero'dopo un po'mi da un aspetto lucido per la seborerrea..che vergogna!!uffc

    Potresti fornirci qualche informazione in più sullo stato attuale della tua pelle e sulle caratteristiche del prodotto che cerchi? :)
     
    .
  12. cinquepicchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si certo tangerine.!io cercavo un prodotto che mi aiutasse a darmi un colorito sano pur coprendo le macchie rosse che ho sugli zigomi e sulla fronte.dato che nn ho piu preso sole,ho anche le occhiaie e nn so come fare per coprirle
    io sto usando,come dicevo due nuamce della dolomia in crema,per cercare di avere un'aspetto narurale.non so se provare con qiello in polvere..

    Grazie per l'aiuto!! :-))
     
    .
  13. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinquepicchi @ 16/10/2012, 00:59) 
    Si certo tangerine.!io cercavo un prodotto che mi aiutasse a darmi un colorito sano pur coprendo le macchie rosse che ho sugli zigomi e sulla fronte.dato che nn ho piu preso sole,ho anche le occhiaie e nn so come fare per coprirle
    io sto usando,come dicevo due nuamce della dolomia in crema,per cercare di avere un'aspetto narurale.non so se provare con qiello in polvere..

    Grazie per l'aiuto!! :-))

    Blush e terra illuminano, scolpiscono e conferiscono al volto un aspetto sano .ll fondotinta ha invece il compito di minimizzare le imperfezioni al fine di diventare una "seconda pelle". Questo è il motivo per cui va scelto di un colore che sia il più possibile simile a quello della nostra pelle, altrimenti si richia l'effetto "mascherone" artefatto, con evidente stacco di colore fra viso, mani, e collo.
    Il fondotinta in polvere sarebbe una buona alternativa per tenere a bada la lucidità ma se hai rossori piuttosto accentuati forse ti converrebbe rimanere sulla tipologia del fondotinta liquido che, rispetto a quello in polvere, offre una maggiore coprenza.
    Potresti comunque sperimentare associando il fondo in polvere ad un correttore da applicare solo sui rossori.
    La prima soluzione rimane tuttavia la scelta migliore in termini di praticità poichè il fondotinta liquido è generalmente più semplice da applicare, mentre quello in polvere richiede pazienza nel trovare il metodo giusto di applicazione e nella ricerca del prodotto per noi ideale.
    Inoltre, nel caso in cui utilizzassi un fattore di protezione, dovresti assicurarti che quest'ultimo non contenga Avobenzone. L'Avobenzone insieme al biossido di titanio ed ossido di zinco (presenti nei fondotinta minerali e talvolta in quelli in polvere sintetici) destabilizzano l'effetto protettivo dei filtri.

    Fossi interessato al minerale, in cima a questa discussione trovi i nomi di alcuni brand che vendono questa tipologia di prodotto. :)
    Volessi invece rimanere sul fondotinta liquido, non smetterò mai di consigliare il Colorstay della Revlon che trovo sia un ottimo prodotto in base al rapporto qualità prezzo. La versione oil free è ottima per le pelli miste ed oleose, ha una buona coprenza ed una buona durata. Il costo si aggira intorno ai 20 euro e varia a seconda dei punti vendita. Colorstay + cipria in polvere libera HD di Make Up Forever (finissima e bianca, ma una volta applicata sul volto è assolutamente trasparente) per un effetto opaco a tenuta ancora maggiore. Una soluzione più economica della cipria Hd è senz'altro la polvere di riso. ;)

    Per quanto riguarda il correttore: di quale colore sono le tue occhiaie?
     
    .
  14. cinquepicchi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le ho abbastanza scure,e a volte nn capisco se devo usare la tonalita scura oppure chiara..volevo provare la terra evedere che effetto puo'darmi.considerando che sono un ragazzo vorrei trovare una combinazione di prodotti chepossa darmi,come dicevo prima,un effetto naturale e coprente allo stesso modo.cmq sei stata molto utilr e ti ringrazio moltissimo per l'aiuto prezioso.ah dimenticavo..ci sono prodotti specifici per uomo?grazie ancora
     
    .
  15. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinquepicchi @ 16/10/2012, 18:45) 
    Le ho abbastanza scure,e a volte nn capisco se devo usare la tonalita scura oppure chiara..volevo provare la terra evedere che effetto puo'darmi.considerando che sono un ragazzo vorrei trovare una combinazione di prodotti chepossa darmi,come dicevo prima,un effetto naturale e coprente allo stesso modo.cmq sei stata molto utilr e ti ringrazio moltissimo per l'aiuto prezioso.ah dimenticavo..ci sono prodotti specifici per uomo?grazie ancora

    Se le tue occhiaie sono di colore blu per neutralizzarle sarà necessario un correttore arancione, se sono marroni andrà bene un correttore lilla, se sono viola dovrai invece optare per un color pesca.
    Correttori e fondotinta potresti provarli anche da MAC ( www.maccosmetics.it/ ). I truccatori sono sempre presenti all'interno dei loro punti vendita, un consulto potrebbe esserti utile. :)

    Sul sito di Kosmen potrai trovare linee di cosmetici interamente dedicate all'uomo: www.kosmen.com/index.php?main_page=index&manufacturers_id=6
    A quanto ne so anche Jean Paul Gaultier ha ideato una linea di cosmetici per uomo, dai un'occhiata. ;)

     
    .
17 replies since 3/6/2012, 04:59   8259 views
  Share  
.