Acido Azelaico (Finacea Gel)

Sintesi intervento Dott. Vincenzo Bettoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Dott. Vincenzo Bettoli
    Scuola di Specializzazione in Dermatologia – Università di Ferrara
    Responsabile “Ambulatorio per lo Studio e la Terapia dell’Acne e Dermatosi Correlate”
    Sezione di Dermatologia – Azienda Ospedaliera Universitaria Arcispedale S.Anna – Ferrara




    L’ ACIDO AZELAICO NELLA TERAPIA DELLA ROSACEA


    L’acido azelaico è una molecola che possiede varie attività: antibatterica, antinfiammatoria ed anticheratinizzante (impedisce l’ispessimento dello strato più esterno dell’epidermide). Queste sembrano essere le basi sulle quali si fonda il suo utilizzo nell’acne e nella rosacea.
    Nella letteratura scientifica dermatologica si ritrovano vari studi su queste modalità terapeutiche. In particolare sull’utilizzo nella rosacea sono stati pubblicati nel 2003, nelle due più quotate riviste dermatologiche americane, due importanti lavori.
    Nella prima pubblicazione (Thiboutot D. 2003) sono descritti due studi nei quali il prodotto contenente una nuova formulazione di acido azelaico in gel al 15% viene confrontato con il prodotto base senza acido azelaico (veicolo). Si tratta di studi molto ampi eseguiti negli USA, in 27 Centri Dermatologici, su un totale di 664 pazienti affetti da rosacea papulo-pustolosa (media gravità). Per aumentare l’attendibilità dei risultati la scelta del tipo di trattamento, per ogni singolo paziente, è casuale (randomizzata). Né il paziente né il medico sono a conoscenza di quale dei due prodotti si stia utilizzando. In entrambi i casi si eseguono due applicazioni giornaliere per una durata totale di 12 settimane. Nei pazienti trattati con acido azelaico gel 15%, sia il numero medio delle lesioni infiammatorie che l’entità dell’eritema, si sono ridotte in misura statisticamente significativa rispetto ai pazienti trattati con il solo veicolo (58% vs 40% e 44% vs 29% rispettivamente). In nessuno dei due gruppi si osservano variazioni nel numero e nelle dimensioni delle teleangiectasie (capillari dilatati – cooperose) Per quanto riguarda la tollerabilità, in alcuni casi si sono avvertiti bruciore, prurito e sensazione puntoria di intensità lieve o moderata. Nel gruppo trattato con acido azelaico l’incidenza è stata lievemente superiore al gruppo trattato con il veicolo. Nella maggior parte dei casi non sono stati necessari aggiustamenti della posologia né sospensione del trattamento. Questo studio si focalizza in particolare sulla buona tollerabilità dell’acido azelaico gel 15%.
    Nella seconda pubblicazione (Elewski B. 2003) l’acido azelaico gel 15% viene confrontato con metronidazolo gel 0.75%. In 13 Centri Dermatologici USA vengono trattati 251 pazienti affetti da rosacea papulo-pustolosa. Anche in questo caso lo studio è randomizzato ed in doppio cieco. I due prodotti vengono applicati due volte al dì, sera e mattina, per 15 settimane. Le lesioni infiammatorie sono ridotte del 73% (acido azelaico) e del 56% (metronidazolo), l’eritema è ridotto del 56% (acido azelaico) e del 42% (metronidazolo). I risultati dello studio mostrano come, nel gruppo trattato con acido azelaico, le lesioni infiammatorie ed in particolare l’eritema continuino a migliorare dopo la 8° settimana. Nel gruppo trattato con metronidazolo, da quella data in poi, la tendenza è verso una stabilizzazione del miglioramento. Anche in questo studio le teleangiectasie non rispondono ad alcun tipo di terapia. L’accettabilità cosmetica è stata elevata in entrambe i gruppi (75% e 82%) ed in nessuno dei due si sono osservati effetti collaterali sistemici o cutanei severi.
    Da una valutazione globale di questi studi si può desumere che l’acido azelaico 15% gel è più efficace sia del veicolo che del metronidazolo gel 0.75%. La tollerabilità del prodotto è buona.
    L’efficacia di un farmaco topico è strettamente legata ad una serie di fattori. Uno dei più importanti è il veicolo. Il suo compito è quello di portare il principio attivo, senza alterarne la funzionalità, al bersaglio biologico. Nello stesso tempo deve essere ben tollerato a livello cutaneo. Il veicolo dell’acido azelaico gel 15% sembra rispondere a queste caratteristiche. Si tratta di un gel, nel contesto del quale, una tecnologia innovativa, permette di trattenere un elevato contenuto di acqua con vantaggio per la tollerabilità.
    Quanto emerge da questi dati è la percezione di avere a disposizione un prodotto che stimola interesse e desiderio di verificarne le caratteristiche nella pratica clinica .

    Bibliografia
    1) Thiboutot D., et al. Efficacy and safety of azelaic acid (15%) gel as a new treatment for papulopustular rosacea: Results from two vehicle-controlled, randomized phase III studies. J Am Acad Dermatol 2003;48:836-45.
    2) Elewski B, et al. A comparison of 15% Azelaic Acid Gel and 0.75% Metronidazole Gel in
    the treatment of Papulopustular Rosacea. Arch Dermatol 2003;139:1444-50


     
    .
  2. federicalu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Soffro da circa un anno di rosacea papulo-pustolosa lieve. Ho iniziato la terapia con finacea a dicembre con una singola applicazione giornaliera con risultati ottimi in termini di regressione delle lesioni ma anche di riduizione della suscettibilità della pelle agli stimoli prima irritanti (sole, caldo..). Ad aprile, soddisfatta dei risultati (minime lesioni residue) ho sospeso la terapia per 15 gg. Ho notato la ricomparsa delle lesioni e irritabilità cutanea. Volevo sapere per quanto tempo è possibile continuare la terapia con finacea. Grazie mille in anticipo per i consigli.
     
    .
1 replies since 10/5/2012, 12:56   6489 views
  Share  
.