Oggisalute.it Possibile causa:feci del demodex!

riprendono lo studio del dott. kavanagh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fred2010
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antos1989 @ 4/4/2014, 19:06) 
    ciao stefano..io sto provando zz cream ( trovi molti topic a riguardo). Per alcuni è stata miracolosa. Tutto dipende se la tua rosacea è causata da demodex o cmq da acaro. Se hai letto un po' in giro nel forum avrai capito che il demodex è presente nelle pelle di tutti, sia chi ha rosacea che chi non ce l ha. Il problema è nel batterio che è all interno dell intestino del demodex. Quando l acaro muore, il batterio fuoriesce e causa la lesione. Attraverso gli antibiotici tu vai ad uccidere direttamente il batterio mentre con creme antiparassitarie ( come il metronidazolo per esempio) vai ad uccidere l acaro. La zz cream dovrebbe essere mirata per uccidere l acaro. QUando l acaro muore utilizzando un anitparassitario, la tua pelle peggiora molto in seguito ai tanti batteri che fuoriescono tutti insieme. Ora leggo, grazie al post di Domenico, il metodo ruffini. Secondo me merita una chance. Io sono dell'idea che a livello di pelle una rosacea causata da demodex presenta lesioni come pustole o sebo. Se la rosacea ha solo l eritema o le classiche venuzze, a mio parere non è implicato il demodex e l unica soluzione potrebbe essere il laser. QUest ultima parte è solamente una mia interpretazione. Un saluto!!

    Stavo facendo una carrellata dei passati interventi per fare il punto della situazione.
    Mi chiedevo: ma se in una X percentuale di soggetti la causa della rosacea è il demodex e si conoscono i metodi per la sua riduzione a livelli fisiologici, come mai quasi nessuno fino ad oggi è riuscito ad ottenere una remissione definitiva dalla patologia ma si è stati in grado solo di contenerla?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Perchè la rosacea evidentemente nn è causata da un solo fattore ma da una concausa di fattori,ricordiamoci che l'eziopatologia(cioè la causa) della rosacea è ancora sconosciuta e quindi una volta accertata la presenza di Demodex e usata la cura giusta per debellarlo(anche su questo punto avrei da ridire)sicuramente la sintomatologia migliorerà ma guarirà solo se quella rosacea era causata dal solo Demodex,in pratica un pò cm succede con l'eradicazione dell'helicobacter pilori...qualcuno cmq ho letto nei vari forum che ce l'ha fatta ma appunto perchè era tra i fortunati che avevano come causa solo quella,per es il ns Admin pare ne sia uscito ma lui lamentava solo una rosacea oculare,poi magari tante storie di successo nn si sanno perchè chi guarisce nn frequenta più i forum...
     
    .
  3. fred2010
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuseppe100 @ 4/12/2014, 09:00) 
    Perchè la rosacea evidentemente nn è causata da un solo fattore ma da una concausa di fattori,ricordiamoci che l'eziopatologia(cioè la causa) della rosacea è ancora sconosciuta e quindi una volta accertata la presenza di Demodex e usata la cura giusta per debellarlo(anche su questo punto avrei da ridire)sicuramente la sintomatologia migliorerà ma guarirà solo se quella rosacea era causata dal solo Demodex,in pratica un pò cm succede con l'eradicazione dell'helicobacter pilori...qualcuno cmq ho letto nei vari forum che ce l'ha fatta ma appunto perchè era tra i fortunati che avevano come causa solo quella,per es il ns Admin pare ne sia uscito ma lui lamentava solo una rosacea oculare,poi magari tante storie di successo nn si sanno perchè chi guarisce nn frequenta più i forum...

    Antos89 nel suo intervento diceva ....."Io sono dell'idea che a livello di pelle una rosacea causata da demodex presenta lesioni come pustole o sebo. Se la rosacea ha solo l eritema o le classiche venuzze, a mio parere non è implicato il demodex e l unica soluzione potrebbe essere il laser. Quest ultima parte è solamente una mia interpretazione.".....
    tu Giuseppe saresti d'accordo con questa affermazione?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    certo,se è solo vascolare anch'io credo nn sia implicato il demodex,tanto è vero che la mia rosacea è più che altro vascolare e il demodex infatti nn è stato rilevato...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ciao fred..mi hai citato come un grande esperto..ahahah comunque come ho sempre precisato tutte le cose che dico sono cose provate da me sulla mia pelle ma ovviamente senza alcuna valenza scientifica...;)
     
    .
  6. fred2010
        Like  
     
    .

    User deleted


    no no sono convinto anche io che ci sia un fondo di verità in questa tua affermazione Antos :D .
    Scusa Giuseppe, ma allora se sei sicuro che con la tua patologia il demodex non c'entra allora vuol dire che non presenti (o non hai presentato) lesioni come pustole o sebo??
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Niente affatto,ho anch'io,specie in questa stagione la mattina al risveglio,qualche papulina che si evidenzia (cm pure l'eritrosi)per il calore accumulato durante il sonno,devo dire che per l'appunto questa sintomatologia si fa evidente nei mesi invernali,cm se fosse causata da chissà quale microrganismo sensibile al calore,che si nutre del calore,che prolifera in presenza di un'aumentata temperatura corporea...ma queste sono mie supposizioni,resta il fatto che pur essendo la mia rosacea per gran parte vascolare,qualke papulina o pustolina me la regala,ed il fatto che io nn sia risultato positivo al demodex nn significa una cippa,poikè cm ben sai e ormai sanno anke i sassi,la eziologia della rosacea è sconosciuta e nessun dermatologo ti dirà mai che è da attribuire al demodex o all'helicobacter,ma questi 2 fattori possono far parte delle concause,oppure nn esserci(infatti nn ho neanke l'helicobacter)ma sussitono cmq i sintomi proprio perkè dovuti anche ad altre cause...sarebbe troppo facile!se le papule e pustole avessero come "colpevole"l'acaro basterebbe concentrarsi sulla sua eliminazione(con antifungini,antiacari,prodotti acidi come l'aceto di sidro e quant'altro,compresa la famosa crema cinese)per guarire,ma nn è così o almeno nn per la maggioraza,perchè è anke vero che poki fortunati hanno avuto come unica causa la presenza dei 2 ospiti di cui parlo sopra e sono riusciti ad uscire fuori dalla malattia con la loro eradicazione...spero di essere stato esaustivo(oltreche esaurito)..ciao
     
    .
  8. fred2010
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si che lo sei stato!!! E' giusto tutto quello che dici ma a questo punto tutti i dermatologi dovrebbero prevedere un algoritmo le cui prime fasi siano quelle della verifica ed eradicazione (evetuale) di questi due parassiti. Questo, come ben sai, non accade. Perchè? E' ovvio che conoscere la causa aiuterebbe a focalizzare l'attenzione su determinate cure consapevoli del fatto che, come dici anche tu, esistono concause per le quali risulta impossibile un remissione totale dalla patologia ma non per questo, credo, si potrà con la conoscenza della genesi della malattia, calibrare gli interventi da compiere quantomeno per migliorare la qualità della vita del paziente aiutandolo magari a mantenere una situazione, in un certo qual modo, sotto controllo. Ad esempio io, che ho notato la simultaneità dell'inizio dello stato infiammatorio del viso con un aumento notevole del sebo, sto ancora ricercando la causa (a dire la verità l'ho rinvenuta in uno stato stress-emotivo considerevole) ma, probabilemte anche io sbagliando, intravedo una possibile soluzione ai miei problemi con la riduzione del sebo ma non è detto proprio che stia agendo correttamente. Ecco se proprio la vogliamo dire tutta la complessità della malattia non è data dalla patologia in se ma, piuttosto, dal fatto che sia soggettivamente multiforme e per la quale non esiste un protocollo che, appunto, se seguito possa garantire una X percentuale di successo. Anzi paradossalmente due soggetti con gli stessi sintomi potrebbero rispondere diversamente allo stesso trattamento (e questo è evidente sopratutto per il trattamento laser dove si aggiunge anche la bravura del laserista).
     
    .
  9. sm1993
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ma il test per verificare la presenza di demodex ed helicobacter pilory come si effettua?
     
    .
  10. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si chiama breath test e lo fa anche l asl.
     
    .
  11. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    il breath test serve solo per HP. per il demodex ci vuole una biopsia, un esame di un raschiato della pelle o delle ciglia al microscopio. che non so chi lo fa.
     
    .
  12. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo fanno i dermatologi competenti... i dermacani probabilmente non sanno nemmeno cosa sia.. con tutto il rispetto x i cani s'intende.
     
    .
26 replies since 7/9/2012, 11:01   6841 views
  Share  
.