Quali alimenti evitare?

seconda parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BosaMCM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok. Chiedevo soltanto! Grazie.
     
    .
  2. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo la mia era una affermazione ;)
     
    .
  3. Bellmer's doll
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggo qui che bisognerebbe evitare i pomodori...a me il dermatologo ha consigliato di mangiare tutti i giorni una carota e un pomodoro rosso molto maturo per migliorare l'apporto di vitamina A, aiutando la pelle a proteggersi dal sole (sono molto chiara).
    Per quanto riguarda le spezie, secondo voi vanno evitate tutte o alcune si salvano? Ad esempio, la curcuma che non è piccante va bene? E le erbe aromatiche? So per cerrto che è meglio evitare aglio, prezzemolo e origano perché vasodilatatori, ma le altre (basilico, timo, rosmarino, ecc.) si possono usare?
    Io adoro le spezie! emot-sad
     
    .
  4. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Il discorso cibo è molto soggettivo, devi purtroppo testarlo direttamente su di te. In generale posso dirti che sì, i pomodori costituiscono un problema. Io li ho evitati x più di un anno, poi ho ripreso a mangiarli saltuariamente solo in piccole quantità e solo se raccolti Dall'Orto di casa. La curcuma è un potente antinfiammatorio, a me a fatto sempre bene, ma a qualcun altro del forum ha dato fastidio...
    Tra le spezie consiglio sicuramente di evitare pepe nero e peperoncino, poi per il resto devi provare: a me x es il prezzemolo non dà noia ( ovviamente non ne uso kg alla volta!!).
    Evita invece come la peste il latte e tutti i derivati, questi sì che fanno male, al di là della rosacea.
    Ciao
     
    .
  5. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    P.S.
    visto il tuo problema e considerato che ora è la stagione giusta se fossi in te consumerei una buona dose giornaliera di MIRTILLI freschi. Un vero toccasana per le ns. problematiche!
     
    .
  6. Bellmer's doll
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ellygi! Oh che bello almeno la curcuma! Sinceramente non noto effetti immediati con gli alimenti, per fortuna non ho una rosacea in forma troppo grave, ma il medico mi ha sconsigliato alimenti vasodilatatori e si, mi ha consigliato anche molti frutti di bosco, in ogni forma.
    Per i latticini sono quasi vegana, mangio solo formaggio ogni tanto, di solito quando mangio fuori.
     
    .
  7. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    SUL FATTO CHE INTESTINO E PELLE SIANO STRETTAMENTE CORRELATI SONO PIÙ CHE D'ACCORDO ED INFATTI SEGUO UNA DIETA MOLTO RIGIDA,MA SULL 'ISTAMINA. ..NON LO SO.
    INSOMMA SE TUTTO DIPENDESSE DA QUESTO, NON BASTEREBBE UN ANTISTAMINICO ☺?
     
    .
  8. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao admine, nel primo messaggio ho letto che l'amamelide è controindicata...ma ti riferisci all 'uso topico?
    Mi è parso strano perché l 'amamelide è utile nella couperose in quanto rafforza e protegge i capillari e tanti integratori la contengono (tipo ruscoven dell 'aboca ),come rusco,vite rossa,centella,mirtillo...
     
    .
  9. viba80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! :) ho letto pazientemente tutte le pagione di questo topic, ma volevo farvi una domanda...sarà banale o stupida, ma vorrei sentire anche il vostro parere. Appurati gli alimenti che di sicuro dobbiamo evitare, restano i si (i concessi) e i "ni". Io volevo capire quanti di voi hanno problemi con i NI...e in particolare chiedo: zucca, carota, tonno, salmone,crostacei,uovo,mela,ananas,cavolo, cipolla. Lo so che leggendo le liste ufficiali su internet sarebbero tutti bannati, ma diciamo che non sono quelli a cui si attribuisce una certezza. Scusate se la domanda è rindondante, ma sto mangiando veramente pochissime cose e vorrei provare altro :( Mi date infine un SI netto a zucchine, patate lesse,fagiolini,finocchio,belga, radicchio e ceci? Grazie mille :)
     
    .
  10. viba80
        Like  
     
    .

    User deleted


    ops...scusate...avevo dimenticato di chiedere altre due cosette: che mi dite di funghi e carciofi? grazie :)
     
    .
  11. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, è tutto assolutamente soggettivo! Io per esempio mangio tutta la frutta e la verdura senza problemi!
    Addirittura consumo tonno, uoca e salmone anche se di rado e in piccole quantità. Ho completamente bandito invece insaccati, formaggi e carne. Consumo spesso legumi, anche per sopperire al fabbisogno di proteine...
    Quanto ai semi di chia.. Beh all'inizio li consumavo senza problemi, poi un bel giorno ho provato ad assumerli frullati x beneficiare al massimo delle proprietà e... Bene non so se sia stata una coincidenza ma ho avuto un tremendo sfogo di pustole papule che mi è durato quasi 4 mesi... Una cosa davvero molesta :cry:

    Poi chiedevi dei funghi: per me sono criptonite!! Pensa che l'ultima volta che li ho mangiati due anni fa mi hanno provocato una macchia con pustole sulla guancia dx che è svanita dopo un anno e mezzo! Per cui mi guardo bene dal consumarli!

    La conclusione quindi è: non ci sono regole fisse, l' unica e' provare a piccole dosi alla volta un certo alimento x capire come reagisce il tuo corpo e ovviamente mettendo in conto possibili sgradite conseguenze...

    P.S. i carciofi io li mangio, anche sott'olio!
     
    .
  12. viba80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i suggerimenti!
    Sto facendo infatti così..ogni giorno introduco un piccolo quantitativo di un alimento nuovo e vedo come reagisce la pelle.
    Devo dire che da quando ho eliminato il glutine (oltre a latticini, alcolici, spezie, pomodoro e melanzane già eliminate da mesi), le papule sono davvero sporadiche.
    Quello che resta sono i flush...un incubo.
    Non trovo correlazione con alimenti e con stati d'animo.
    Mi vengono la sera indipendentemente da ciò che mangio e faccio.
    Forse sarà il caldo della casa, rispetto al freddo che posso prendere fuori...ma non so più davvero che fare.
    La sera ho il naso da pagliaccio e brucia :(
     
    .
  13. softlily
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giuseppe100 @ 6/3/2014, 11:33) 
    in realtà gli agrumi pur contenendo vitamina c nn andrebbero bene perchè sono acidi e quindi contribuiscono a creare un ambiente acido quando invece la rosacea ha bisogno di un ambiente alcalino,ma su questo ci sono delle scuole di pensiero diverse perchè si sostiene anche che l'agrume pur essendo acido una volta ingerito diventa basico...quindi nn saprei consigliarti che di provare ad assumerli in forma moderata per vedere se ti dà qualke tipo di effetto negativo..

    Io evitavo gli agrumi appunto per l'acidità, ma adesso mi faccio spesso una spremuta d'arancia e la zucchero molto per ridurre l'acidità. Mi sembra di trarne giovamento perché oltre alla vitamina C gli agrumi contengono anche citroflavonoidi
    "RUTINA e CITROFLAVONOIDI agiscono soprattutto a livello del MICROCIRCOLO, diminuendo la permeabilità e aumentando la resistenza della parete delle arteriole, delle venule e dei capillari" fonte
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    da quella mia affermazione ho scoperto che invece il limone agisce proprio come dicevo nella seconda partedel post e cioè diventa basico,perchè durante la metabolizzazione l'acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a bicarbonati e carbonati di calcio e potassio che alcalinizzano il sangue ma questo nn mi risulta avvenga con gli altri agrumi e sopratutto l'aggiunta di zucchero a parte che nn fa proprio bene alla ns pelle(lo considero un veleno per chiunque abbia problemi di pelle)essendo proinfiammatorio ma forse nn sai che lo zucchero raffinato fa proprio l'esatto contrario e cioè acidifica,quindi in questo modo ricevi doppio nocumento..quindi prenditi solo il limone per la tua dose di vit c e bioflavonidi e rutina(quest'ultima la pui trovare in dosi più grandi nel pane saraceno)..alla prox
     
    .
  15. softlily
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora che lo zucchero non alcalinizzasse lo sapevo, infatti lo uso più che altro per togliere il sapore acido, ma non sapevo che acidificasse e fosse proinfiammatorio!! In ogni caso a parte nella spremuta non ne faccio uso!! Ora proverò senza zucchero e diluendo con acqua...
    Il limone è più acido delle arance? Perché io soffro di leggero reflusso gastro-esofageo infatti già la spremuta la evito a stomaco vuoto...
    Comunque grazie delle informazioni Giuseppe
     
    .
119 replies since 30/3/2012, 07:12   17464 views
  Share  
.