Quali alimenti evitare?

seconda parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta golden: col fattore emotivo ci hai preso, perchè sono una "internalizzatrice", quindi ho una bassa espressività emotiva (se non faccio presente che sono arrabbiata, nessuno se ne accorge!), con una alta reattività elettrodermica...

    In pratica tutto il dissidio interiore che non emerge, inevitabilmente si sfoga prendendo altre strade. Ci sto lavorando, qualche spiraglio di miglioramento c'è, ma sono ben lontana dal gestire la cosa in maniera funzionale... comunque keep on fighting!
     
    .
  2. desola1
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me, sembra che mi pizzichi la pelle quando mangio qualsiasi cosa.Il fatto strano mi capita tutti i giorni anche se non mangio, ai lati del naso divento rosata per un ora o poco più.Succede anche a voi di avere questo appuntamento fisso?
     
    .
  3. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao desola :)
    purtroppo il pizzicore/prurito fa parte della rosacea come i flush

    si possono ridurre comunque non abbatterti :)
     
    .
  4. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao io avevo pizzicori ogni volta che mangiavo "cibi proibiti" ...
    iniziata la dieta è sparito tutto!!
     
    .
  5. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    @rossross: a me saliva il pizzicore alle guance nel giro di dieci minuti dall'assunzione dei cibi "proibiti".. Quindi e' stato anche piuttosto facile individuarli! ... Tachicardia mai...
    @sailor: ci sono state anche altre persone su QS forum che non hanno notato particolari correlazioni con il cibo (mi pare di ricordare che fosse così per Belvedere)..

    A tutte e due: sì lo stato d'animo conta... Io in genere sono molto zen ma qd mi capita di incazzarmi in ufficio mi sento le guance bollenti.. Non è proprio il pizzicore e il prurito che mi procurava il cibo, ma è cmq qualcosa che avverto fortissimo sulle zone colpite dal rossore. Dobbiamo fare un lavoro molto importante sulla NS mente... Una mia amica ha avuto per anni dei blocchi alla schiena che non è riuscita a curare con nessun farmaco e terapia medica ma l'ha superato dopo un ciclo di sedute dallo psicoterapeuta... La NS mente è potentissima!!
     
    .
  6. antonella40
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Io oltre all'alcol, non ho ancora capito quali cibi o bevande mi danno fastidio perchè purtroppo non ho un'immediatezza di risposta dell'organismo (a parte con gli alcolici come appunto dicevo). Al momento sto andando un pò a casaccio purtroppo eliminando quel che credo non faccia bene all'organismo (insaccati, carni rosse grasse, pomodori molto pochi, dolci, pasta e pane non integrali...). Ho notato invece immediatamente che le emozioni sono determinanti per i flash che poi si tramutano in infiammazione e i pensieri paranoici mi procurano tachicardia ogni tanto. la nostra mente e la parte emozionale di noi sono davvero potentissime. Purtroppo con il mio lavoro stress ed emozioni di un certo tipo sono pane quotidiano.. Non sapete quante volte mi sento avvampare nel bel mezzo dell'operatività...
     
    .
  7. Cirano
        Like  
     
    .

    User deleted


    Boh, a me arrivano all'improvviso, determinando:

    tachicardia, caldo intenso sino alla sudorazione, sono come una vampata improvvisa, :woot: dura dai 10 ai 20 secondi e poi passa. Questi flush non sono però correlati alla parte diciamo "visiva" nel senso che non lasciano postumi, non osservano cadenze giornaliere, a volte non si manifestano per mesi per poi improvvisamente ri-materializzarsi. :rolleyes:
     
    .
  8. Kalw
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, sono nuovo di questo forum :D . Leggendo la lista degli alimenti proibiti mi è sorto un dubbio. Io mangio da sempre kiwi, banane, formaggi (anche se raramente) e caramelle al mentolo e eucalipto ma non avverto nessun bruciore e/o arrossamento intenso(solo l'alcol e soprattutto il vino e i cibi piccanti mi causano questi sintomi). Questo sarà causato dalla mia leggera rosacea? La mia rosacea, seppur leggera, è persistente; questa persistenza è dovuta proprio all'ingerimento di queste sostanze proibite? Grazie.
     
    .
  9. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi riaggancio in quanto sopra . Tachicardia e pensieri negativi sul peggioramento della patologia , che non potro' mai migliorare se non peggiorare incredibilmente , e pensieri negativi jn genere riguardono anche me.

    Riguardo l ultima domanda di kalw , beh si queste cose peggiorano il quadro, poi col tempo capirai che ne giungerannp anche altre. Anche a me all inizio dava problema solo vino e birra poi anche a 20 metri da una fonte di calore e una macchina un po accaldata...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Kalw mi sa che a te per quello ke mangi e bevi sta andando anke troppo bene(dici di avere una lieve rosacea)ciò che mangi e bevi è ricco di istamina oltre a provocare cmq vasodilatazione e quindi mi viene da dire:di che ti lamenti?purtroppo in questa malattia ,cm in altre,il ruolo dell'alimentazione è fondamentale,c'è da aggiungere che ci sono soggetti ai quali alcuni cibi nn danno effetti negativi,in questo caso si dovrebbe testarne alcuni e vedere l'effetto ke fanno,ma ci vuole cmq attenzione,quindi ti consiglio per nnn peggiorare la situazione e anzi migliorarla di banfire completamente gli alimenti nocivi e caso mai cm ho detto poco fa testarne uno alla volta..ciao
     
    .
  11. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Condivido giuseppe anzi io seppur sto attento ho problemi xke talvolta assumo cibi che contengono istamina ma sto attento ad altri veleni, compresi latticini dove gia sono intoll. L alimentazione aumenta l infiammazione. Ascoltami giuseppe, ma esjstono test in grado di darci certezza nel merito ? So che biondi quando vai a visita e diagnostica rosacea ti fa fare test tossicologici, lui sposa la tesi che e' tutto dipeso da problemi all intestino.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    L'intestino può essere causa della rosacea ma purtroppo,nn è la sola causa,io per es conosco il caso di un soggetto che aveva cm causa proprio il malfunzionamento intestinale(nn dimentikiamoci che nell'intestino proliferano batteri a gogò)e facendo 9 gg di rifaximina ha come per incanto risolto il problema(ank'io ho voluto provare senza fare nessun esame a prendere per 10 gg quel particolare antibiotico ma su me nn ha avuto nessun effetto,confermando che la causa della mia r nn era quella)...nn so a quali test alludi,nel sesnso chje devono darti certezza di cosa?che l'istamina fa male?questo è già scientificamente provato(c'è gente che solo mangiando 2 fragole le viene lò'orticaria),ci sono cibi proinfiammatori come i fritti o i cibi acidi,la rottura di c.. è che anke bandendo tutti questi cibi nn è ke guarisci,però se ne facessi uso la tua situazione peggioretrebbe...
     
    .
  13. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si giuseppe , ottimo il tuo esempio mi ci rivedo appieno. Anke io mangio spesso pesce cosi' ad esempio anche oggi molluschi e non ho avuto flusb dopo pasti e tutt ora. Non riesco ad individuare eventuali alimenti preposti scatenanti, sempre ammesso che li abbia. Formaggi li evito xke sono intoll., nel passato mi provocavano acne. Proprio del dao di recente mi sono documentato giungendo a conclusione che per gli interessati che credono di esser sensibili all jstamina a causa dell assenza dell enzima preposto alla disgregazione, esiste in commercio l integratore di dao e cmq si possono fare analisi del plasma per scoprirlo ;)
     
    .
  14. BosaMCM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Imperatore..quindi puoi richiedere esami del sangue specifici per capire se si ha carenza o meno di questo enzima?
    E integrandolo si migliorerebbe?
     
    .
  15. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se la rosacea dipende dall'incapacita' dell organismo di disgregare istamina non vedo perche' non si dovrebbe risolvere ;) . Bisogna parlare col medico di base.
     
    .
119 replies since 30/3/2012, 07:12   17466 views
  Share  
.