Nuova Opzione per rosacea/eritrosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    è altamente improbabile che il sistema fotodinamico faccia qualcosa su rossore e/o capillari perchè la luce non è monocromatica. Infatti ha poco senso parlare di lunghezze d'onda specifiche. Quando dici 415, 630 nm, questo non ha assolutamente senso perchè stiamo parlando di luce diffusa e non di laser. Per lo stesso motivo Scarcella mi ha personalmente detto che ancora oggi preferisce usare il laser (lui ha il vbeam e quindi usa quello) rispetto alla luce pulsata per il rossore. Luce pulsata che è enormemente più rischiosa del laser visto che non ci sta molto a lasciarti bolle, vesciche e macchie. In ogni caso per il rossore diffuso il nuovo standard sembra sia il cutera excel V che viene usato sia con lunghezza d'onda 532 che con 1064 a nano impulsi. Mi sono informato, in Italia ce l'hanno ancora 2/3 dottori (Milano e Catania) ma ho visto delle foto di angiomi trattati per metà con vbeam e per metà con excelV da medici che hanno in casa tutt'e due apparecchi e non c'è paragone.... il cutera è molto molto superiore, molto più selettivo sul rosso. Resta da vedere su eritrosi/rosacea come si comporta ma le buone premesse ci sono tutte.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno , scusate se mi intrometto ero stato io a proporre inizialmente questo trattamento che avevo visto in un centro a Bologna , quando ho ricontattato il centro la dottoressa mi ha detto chiaramente che è un trattamento ideato per acne ma che sta riscontrando successo anche per la rosacea papulo pustolosa mentre non Ha dato benefici su quella eritema teleagnestatica (rossore di fondo) . Io andato da Tretti a fare i trattamenti laser ho chiesto a lui siccome lo ha a studio , mi conferma la stessa cosa che non ha mai visto nessun miglioramento su questo sottotipo di rosacea. Vorrei inoltre accendere un altra discussione riguardo proprio i laser che in parte è già stato ampiamente discusso su questo forum da chi ha fatto e finito i trattamenti laser , come definito trattamenti vergognosi al quale mi sento di condividere privi di risultati o impercettibili se non anche peggioramenti.
    Ieri sera guardavo porta a porta che parlavano di medicina estetica nonché di laser , un ex modella di modena una certa Cristina Guidetti che ultimamente presidia diverse trasmissioni , purtroppo sfigurata dal laser co2 per resurfising o qualcosa del genere, noto con interesse che interviene un professore che dice chiaramente senza tanti giri di parole che quel tipo di laser è stato abbandonato per i post trattamento troppo "aggressivi". ovviamente il professore si è limitato a dire che a lei gli è stato fatto un laser troppo energico, non che gli hanno sfigurato il volto !!! Se andate a cercare la storia su internet di questa Cristina Guidetti non è stato risarcito neanche 1 euro A fronte di oltre 100 mila euro spesi per gli oltre 40 interventi per provare a recuperare il volto sfigurato(bruciature, ustioni, cicatrici ecc) ,senza poi andare a occuparci di tutti gli aspetti psicologici derivanti che sono sicuramente devastanti . Questo ci dovrebbe far riflettere a tutti noi perché ci può succedere e sopratutto io mi chiedo ad oggi ne vale la pena di utilizzare questi laser ?? Siamo sicuro che sono un mezzo efficace?e sicuro? Perché di certo c'è il post trattamento definito vergognoso , ma i risultati dove sono? Il rischio che subiamo?? Non è che fra qualche anno li abbandoneranno come quello che parlavo sopra per post trattamento tragico ....riflettiamoci bene sopra... Mi sa che ad oggi non abbiamo ancora sciolto il nodo dalla matassa e sono solo tentativi o meglio esperimenti senza sapere poi le future conseguenze !!!

    Edited by davide3232 - 14/3/2019, 20:22
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non c'è niente da riflettere... i laser sono uno strumento eccezionale per tante patologie medico-estetiche. Vai a vedere come un laser rimuove un tatuaggio o delle piccole venuzze e poi dimmi ancora che non funziona. Il problema è che spesso chi li usa è un cane oppure il fatto che per alcune applicazioni (tipo rossore diffuso) ha risultati non buoni o comunque variabili da persona a persona.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    di fatti io avevo avuto piu' risultati con ipl che con v beam.fate vobis
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Cabro mi dispiace contraddirti , penso che dopo aver fatto oltre 40 trattamenti laser tra epilazione , rosacea, ipl qualcosa di averla appresa . Provati personalmente lumenis et light sheer (gold standar per epilazione al diodo) , Buon laser ma molto doloroso, soprano ice di Alma laser (unico con manipolo in movimento al diodo), laser Alessandrite Syneron Candela sempre per epilazione ; per la rosacea vascolare vascular deka compreso Nd-Yag , ipl m22 lumenis , vbeam candela , c02 per rimozione neo... Risultati per epilazione buoni con lumenis et light sheer gli altri così così, sulla rosacea pensavo di raggiungere risultati molto migliori visto i tanti trattamenti e i super laser a disposizione .... poi parli che sono validi?? Sono validi quando risolvono il problema non quando hanno un miglioramento quasi impercettibile ... non sono unico tutti quello che gli hanno fatto puoi chiedere e soprattutto non lo tornerebbero a fare ....Circa 20 anni andai da un dermatologo per i capillari , facevo la 4 superiore mi ricordo ancora , con la diatermocoaugulazione me li chiuse e un post trattamento non più lungo di una 20 giorni con risultati sorprendenti , oggi c'è la moda del laser ma dove sta scritto che è migliore è che risolve il problema ? (Concordo c'è il rischio di cicatrici ma è rischioso anche il laser...)
    Laser Post trattamento tragico , rossore ed infiammazione della pelle per tantissimo tempo, a volte gonfiore , prezzi alti e risultati concreti dove sono ?? Sono ancora mezzi primitivi , io mi sono sempre chiesto un produttore gli ha mai provati ?? Possibile che nessuno è arrivato ad inserire sul manipolo un semplice ventilatore per convogliare aria fredda , hanno tutti sistemi di raffreddamento che al lato pratico sono blandi ... Se questa è la strada secondo me non sono neanche ai fondamenti ....

    Edited by davide3232 - 14/3/2019, 20:25
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davide3232 @ 14/3/2019, 14:58) 
    Cabro mi dispiace contraddirti , penso che dopo aver fatto oltre 40 trattamenti laser tra epilazione , rosacea, ipl qualcosa di averla appresa . Privati personalmente lumenis et light sheer (gold standar per epilazione al diodo) , Buon laser ma molto doloroso, soprano ice di Alma laser (unico con manipolo in movimento al diodo), laser Alessandrite Syneron Candela sempre per epilazione per la rosacea vascolare di della la piattaforma ipl m22 lumenis , vbeam candela , c02 per rimozione neo... Risultati per epilazione buoni con lumenis et light sheer gli altri così così, sulla rosacea pensavo di raggiungere risultati molto migliori visto i tanti trattamenti e i super laser a disposizione .... poi parli che sono validi?? Sono validi quando risolvono il problema non quando hanno un miglioramento quasi impercettibile ... non sono unico tutto quello che hanno fatto puoi chiedere e poi non lo tornerebbero a fare ....Circa 20 anni andai da un dermatologo per i capillari , facevo la 4 superiore mi ricordo ancora , con la diatermocoaugulazione me li chiuse e un post trattamento non più lungo di una 20 giorni con risultati sorprendenti , oggi c'è la moda del laser ma dove sta scritto che è migliore è che risolve il problema ? Post trattamento tragico , rossore ed infiammazione della pelle per tantissimo tempo, a volte gonfiore , prezzi alti e risultati dove sono ??

    Stavo parlando dei laser in generale... visto che leggo cose imbarazzanti (tipo che la termocoagulazione è superiore): Guarda questo video e poi dimmi ancora che non funzionano (buttando anni di studi e miglioramenti tecnologici nel cesso):

    Altro video in cui istantaneamente un laser a pico secondi tratta un tatuaggio:

    Se andate a leggere bene dico che ci sono alcune patologie, tra cui ahinoi il rossore diffuso, che rispondono poco o per nulla ma dire che i laser sono una moda è un insulto alla scienza oltre che all'evidenza.

    CITAZIONE (Hope67 @ 14/3/2019, 14:48) 
    di fatti io avevo avuto piu' risultati con ipl che con v beam.fate vobis

    Mi dispiace che non hai avuto risultati però mi ricordo tempo fa in cui scrivevi che il vbeam ti aveva aiutato e non poco.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Cabro sei un medico ,un rappresentante o hai interessi a dire che i laser funzionano bene?? Io ti dico quello che ho provato personalmente andato dai migliori , a me la diatermocoagulazione ai tempi 1998 diede risultati di certo superiori a quello che vedo oggi con i laser siccome dovrebbero essere tanto evoluti ...!!! Ci voglio risultati ci vogliono fatti , la scienza può dire quello che vuole contano i risultati ricordati !!! Come mai allora c'è un intera comunità in questo forum che ha provato è girato tutta Italia ha fatto laser di ogni tipo e non ha risolto nulla c'è anche chi ha peggiorato ...dove è la scienza ??? Sono io che scrivo c.....zz ....e secondo te ? Che interesse avrei !!!
    Oggi posso dire che per me il miglior laser che ho provato è il vbeam candela questo non vuol dire che sono rimasto stupefatto dai risultati !!! Non mi sembra di averlo mai scritto ...Ultima seduta che ho fatto mi ha provato a chiudere 2 piccoli capillari sulle ali del naso , oggi sono passati 20 giorni e ci sono ancora !! Come mai? Una cosa così banale ??
    Per i tatuaggi:
    Premetto Per fortuna non ho tatuaggi e sono contrario a chi se li fa !!
    probabilmente non sa quante sedute ci vogliono per rimuoverli, il dolore che dovrà subire nonché non è detto che ai rimuoverli ci rimanga anche un alone !!!
    Ma di certo non lo ritengo grave o mi fa comprensione in quanto l'hai voluto e se decidi di fartelo ne sai le conseguenze ....poi per rimuoverlo ..!!(purtroppo pochi si informano prima di farseli per la rimozione laser).
    Non è di certo così per la couperose e per la rosacea, che è una patologia cronica!!

    Puoi pubblicare tutto i video che vuoi sai quanti video foto ci sono in rete , io voglio vedere risultati scusa se ti ripeto risultati sulle persone che conosco voglio dei fatti non del virtuale !!!

    Da assoluto disinteressato ti posso anche dire quale è il miglior laser ad oggi disponibile per la rimozione dei tatuaggi discovery pico di quanta System !!
    E ti dirò di più ho anche già scritto in altri post purtroppo la ricerca si sposterà più nella rimozione dei tatuaggi che nella couperose o rosacea perché c'è molto più business ...

    Edited by davide3232 - 14/3/2019, 17:00
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    È vero cambro che avevo detto che mi aveva aiutato ma se leggi gli altri ho detto che dopo un anno che non avevo flush mi erano tornati
     
    .
  9. ciavolaebasta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,
    scusate, ma mi state confondendo.
    Fatemi capire, il laser (che io non ho mai fatto) ha funzionato o no su di voi?
    Lo rifareste? A chi vi siete rivolti?
    Mi rendo conto che il laser non funziona per tutto e tutti, quindi non sempre può essere consigliabile,
    ma vorrei sapere se almeno per qualcuno ha funzionato, altrimenti passo avanti (ma poi a cosa?)
    e non ci penso più.
    Da un punto di vista tecnologico vi posso dire che la potenza irraggiata da un laser si controlla modulando tempo di irraggiamento ed intensità del fascio, questo mi fa ben sperare che si possano scegliere potenze(energie) di irraggiamento a proprio piacere senza penare troppo.
    Quello che mi sembra difficilmente valutabile è la profondità a cui arriva l'energia e la quantità di energia che arriva, cosa importante perchè se il capillare da chiudere sta sotto e per chiuderlo c'è bisogno di una certa energia devi sapere come farcela arrivare.
    Credo che questo dipenda certamente dalle lunghezze d'onda usate, ma anche ahimè anche dal derma del paziente (una certa lunghezza d'onda penetra in tutti alla stessa profondità e con la stessa energia?) e i pazienti si sa, non sono tutti uguali.
    Poi è ovvio che il medico non è un ingegnere (ma forse dovrebbe essercene uno che lavora con lui) e magari non approfondisce questi aspetti e potrebbe anche non sapere che deve scegliere potenze/energie di irraggiamento diverse da paziente a paziente per la stessa problematica.
    La semplice eritrosi, ad esempio, credo sia dovuta, correggetemi se sbaglio, ai capillari che si ingrossano e diventano più evidenti ma stanno più in profondità e quindi per chiuderli bisogna portare l'energia necessaria più in profondità.
    Questo significa che magari si devono usare lunghezze d'onda più vicine a 1000nm. Insomma i laseristi li fanno questi ragionamenti?
    Comunque è difficile, bisognerebbe capire se esistono sistemi che consentono una buona valutazione del derma, ossia della capacità di penetrazione di determinate lunghezze d'onda e delle energie necessarie a chiudere i capillari, per poi impostare i parametri in modo ottimale sul laser.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Premetto che non ti voglio spaventare e solo tu devi prendere la decisione e valutare se fare trattamenti laser.
    Io ti elenco quello che ti deve aspettare da un trattamento laser couperose/ rosacea eritrosi chiamala come vuoi .

    Innanzitutto rivolgiti ad un medico di bravura comprovata e con tanta esperienza nei trattamenti laser a costo anche di doverti spostare dalla tua città, magari con diversi laser a studio per un maggiore flessibilità , molte volte si combiana laser ed ipl.

    Non valutare mai il prezzo della seduta ma il medico che ti rivolgi ed allo studio .

    Ovviamente tu puoi chiedere che parametri usa il medico ma non devi mai insegnarci cosa deve fare o che laser o ipl deve utilizzare (non sono di pertinenza del paziente ), i settaggi di questi laser sono praticamente infiniti !!! Sicura un medico di comprovata bravura laserista difficilmente insegna i trucchi del suo mestiere ne al paziente ne ad un altro medico ( sarebbe un po' come dar via la ricetta della coca cola). Chi ha molto anni di esperienza e con tanti pazienti trattati sicuramente sa perfettamente come deve muoversi e che laser ipl deve utilizzare !!!

    Sicuramente dottori ed ingegneri collaborano insieme per migliorare queste macchine ....quindi non ti devi preoccupare , ma noi siamo le cavie ricordati !!!

    Ora ti posso elencare quello che il paziente deve subire da questi trattamenti e i rischi che puoi incontrare:

    Un trattamento laser su tutto il volto difficilmente dura più di 10 minuti, laser o ipl :

    Quello che è certo è che avrai la pelle molto più irritata ed infiammata dopo la seduta e nei giorni successivi, potesti avere anche gonfiori per diverso tempo o addirittura qualche nuovo segno che dovrebbe risolversi nei giorni o mesi successivi.

    Ci vuole almeno 1 mese perché la pelle torna a sistemarsi con creme/ Cremine !!!

    Quello che è certo che dovrai applicare creme lentive e sopratutto dovrai utilizzare una protezione solare (molte volte con fattore 50 ) tutti i giorni ed evitare il più possibile il sole almeno per un mese dalla seduta , per sicurezza ti consiglio anche 40 giorni

    Quello che è certo che a causa di questo trattamento sarai imbarazzato ad uscire e fare una vita sociale normale ... addirittura molti io compreso manifestano una ipersensibilità e reattività della pelle ad ogni sbalzo di temperatura , magari anche molto più di prima( a me dopo una seduta addirittura mi dava fastidio il calore del termosifone o andare in un centro commerciale) , quindi in qualche modo ti porta ad isolarti .

    I rischi che si possono correre sono tutti quelli di un trattamento laser , quindi è mi auguro non succedono mai possibili , iperpigmentazioni, lividi,ustioni , cicatrici ecc...

    Ricordati che nessun medico ti garantisce un trattamento , Magari a parole ti può illudere che sparisce tutto ma faglielo scrivere e vedi come cambierà atteggiamento !!!

    Ricordati che i risultati non te li garantisce nessuno, quello che è certo dovrai fare un ciclo di di almeno 4-5 sedute e molte volte non sono sufficienti !!! Quindi dovrai andare in giro con la pelle irritata per tutto il periodo del trattamento e li puoi fare solo in inverno!!!

    Ad oggi non c'è nessuna conoscenza a distanza di tot anni cosa posso causare questi trattamenti !!

    Se i risultati non ci dovessero essere hai speso una cifra variabile tra i 200/300 euro a seduta ( mi riferisco andando dai più noti/ bravi medici) anche per non aver risolto niente o nelle peggior delle ipotesi peggiorato, ma non solo tutta irritazioni della pelle post trattamento e tutte le conseguenze derivanti a livello sociale e psicologico ...il medico al limite ti arriverà a dire il laser non è detto che con te funzioni , ma il post trattamento che hai dovuto subire è certo !!

    Se il laser dovesse funzionare secondo me si arriva ad un miglioramento a fine ciclo di un 30 / 40% ma avendo subito un ciclo di trattamenti ( parlo di 10 -12 ) che io definisco traumatici , c'è chi gli ha definiti anche vergognosi !!
    Ricordati inoltre che da questa patologia non si guarisce e dovrai fare trattamenti di mantenimento magari 1 volta all ' anno!!!

    Chiedi a chi gli ha fatti se li tornerebbe a fare ...!!! Lascio rispondere agli utenti del forum ...e valuta tu cosa fare ...

    Edited by davide3232 - 15/3/2019, 22:33
     
    .
  11. ciavolaebasta
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Davide grazie per il tuo spassionato parere, da quello che mi racconti capisco che fare il laser ha molte controindicazioni e poche certezze, quello che più mi duole è che il trattamento è invasivo.
    Mi chiedo se un trattamento del genere (invasivo e dai risultati incerti) sia deontologicamente proponibile da parte di un medico nei confronti di un paziente.
    Alle condizioni da te citate mi sembra assurdo farlo.
    il problema è cosa fare, almeno con me la terapia farmacologica non funziona, ho usato sia l'accoppiata efracea + ivermectina che il solo rozex, ovviamente in 2 periodi diversi, ma non hanno avuto alcun effetto.
    Allo stato attuale uso soltanto una crema allo zinco per attenuare un po' il rossore e la protezione solare 50.
    Possibile che non si possa fare nient'altro?
    Ho una rosacea teleangectasica un po' dappertutto e peggiora di anno in anno ed io non riesco a far nulla per fermarla.
    Alle volte ho dubbi anche sulla diagnosi fatta solo clinicamente dai dermatologi da cui sono stato.


     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao più che invasivo lo definirei frustante per le condizioni post trattamento e gli accorgimenti successivi, con questo non voglio spaventare nessuno ho solo voluto raccontare cosa ci si deve aspettare dai trattamenti laser , e quando si legge nei siti di medicina che la pelle rimane infiammata per le 2 ore successive per me è pura pubblicità o invito al trattamento come se fosse una passeggiata !!! Mediamente la pelle impiega 30 giorni a ristabilizzarsi questo il motivo che fanno i trattamenti a distanza 30-40 giorni. Non è così ci si deve aspettare un periodo più o meno variabile ma abbastanza lungo per vedere qualche risultato! Forse anche perché noi associamo la parola laser a qualcosa di veloce preciso immediato, non è così in questo campo. Sicuramente anche avere massima attenzione sulla pelle e sull alimentazione , nonché sull' ambiente che si frequenta aiuta ad avere un risultato migliore !!! Però sei tu che devi decidere, io ho solo voluto raccontare i possibili "disguidi/ disagi" , se non ti accetti e vuoi provare io non ti dico di non farlo ma di aspettarti un periodo almeno di 6 mesi dove dovrai girare con la faccia sempre irritata , e a me ha portato sempre più ad isolarmi, pero si fuó fare ...c'è di peggio !!! Inoltre ho imparato anche a cambiare abitudini in tutto , esempio a fare la spesa al supermercato ci vado quando c'è poca gente tipo al mattino presto o la sera tardi , evito i posti affollati o troppo caldi o troppo freddi, purtroppo ho dovuto trovare spesso scuse agli amici perché volevo essere libero di poter andare se non stavo bene, poi pian piano ci si riintegra però è così ! Mi è capitato di andare in negozio di abbigliamento che avevano talmente tanti fari e caldo che mi davano fastidio , sono venuto via immediatamente e se devo acquistare vado al mercato alla mattina Presto per dire ... volendo si riesce sempre a trovare una variabile , importante è avere la massima attenzione sulla pelle e non osare mai specialmente dopo una seduta laser.
    Ti voglio però aggiungere che andando dai migliori medici difficilmente potranno causarti ulteriori danni però è giusto sapere che non è detto che si risolva il problema o meglio se si risolve si parla di miglioramento non di guarigione , come sai è una patologia cronica ...quindi massima attenzione anche a non stare al sole , utilizzare la protezione anche in inverno ecc ecc...poi loro parlano di sedute di mantenimento annuali .... io non penso mi sottoporrò , ad oggi penso di essermi già giocato abbastanza jolly

    Edited by davide3232 - 22/3/2019, 16:37
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciavolaebasta @ 21/3/2019, 23:24) 
    Davide grazie per il tuo spassionato parere, da quello che mi racconti capisco che fare il laser ha molte controindicazioni e poche certezze, quello che più mi duole è che il trattamento è invasivo.
    Mi chiedo se un trattamento del genere (invasivo e dai risultati incerti) sia deontologicamente proponibile da parte di un medico nei confronti di un paziente.
    Alle condizioni da te citate mi sembra assurdo farlo.
    il problema è cosa fare, almeno con me la terapia farmacologica non funziona, ho usato sia l'accoppiata efracea + ivermectina che il solo rozex, ovviamente in 2 periodi diversi, ma non hanno avuto alcun effetto.
    Allo stato attuale uso soltanto una crema allo zinco per attenuare un po' il rossore e la protezione solare 50.
    Possibile che non si possa fare nient'altro?
    Ho una rosacea teleangectasica un po' dappertutto e peggiora di anno in anno ed io non riesco a far nulla per fermarla.
    Alle volte ho dubbi anche sulla diagnosi fatta solo clinicamente dai dermatologi da cui sono stato.

    Se hai rossore permanente (e ripeto:permanente!) puoi andare tranquillamente da un bravo professionista che possiede una buona macchina (Scarcella ad esempio, ma ce ne sono altri). Se invece di base non hai rossore o ne hai molto poco e soffri solo di flush e iperattività a emozioni, sbalzi di temperatura, eccetera allora è meglio conservarti i soldi. Purtroppo ci sono tanti disattati che vanno a fare il laser perché diventano rossi quando entrano in una sala calda e piena di gente mentre di norma a riposo sono bianchi. E quindi da bravi pirla vanno a farsi fregare i soldi...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Penso anch io che che contro diciamo il flushing o vampate ci sia poco da fare, unica è evitare il più possibile gli ambienti che li possono scatenare e le differenze di temperatura oltre che seguire un alimentazione adeguata.
    Su questo forum sento nominare spesso Scarcella però molti che conosco che sono stati sono rimasti molto delusi anche di lui come persona !! Smentitemi se non è così io ho visto anche le recensioni che proprio ne parlano come una persona molto m.....a
    Io ho provato una sola volta a chiamare e mi ha risposto la segretaria in quanto volevo sapere quanto prendeva per una seduta di laser con vbeam mi ha quasi mangiato la faccia !! Anche se i prezzi che mi hanno riferito sono i seguenti ad oggi : Tretti € 300 e Scarcella € 200 ovviamente a seduta
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Si come persona non vale proprio niente
     
    .
46 replies since 28/2/2019, 15:58   4003 views
  Share  
.