Consigli utili per sconfiggere la rosacea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuaury
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante quello che dice Billol ,e penso sia una dieta ottima per mantenere in salute il corpo a prescindere e sicuramente migliora qualsiasi condizione infiammatoria (quindi anche la rosacea).
    L'unico dubbio che mi sorge è che tenedo conto anche della notevole importanza dello stress come pro infiammatorio ,non vorrei che una dieta così costrittiva e (ahimè )limitante (sotto molti aspetti) giocasse a sfavore sotto altri punti di vista(di tipo psicologico da non sottovalutare) ..
    Per questo ritengo più facilmente fattibile una giusta via di mezzo ,indirizzandosi verso questo tipo di alimentazione con una "morbidezza"maggiore r si possono avere comunque ottimi risultati.
    SalutI a tutti :D
     
    .
  2. Billoll
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Giuaury @ 10/8/2016, 12:41 AM) 
    Molto interessante quello che dice Billol ,e penso sia una dieta ottima per mantenere in salute il corpo a prescindere e sicuramente migliora qualsiasi condizione infiammatoria (quindi anche la rosacea).
    L'unico dubbio che mi sorge è che tenedo conto anche della notevole importanza dello stress come pro infiammatorio ,non vorrei che una dieta così costrittiva e (ahimè )limitante (sotto molti aspetti) giocasse a sfavore sotto altri punti di vista(di tipo psicologico da non sottovalutare) ..
    Per questo ritengo più facilmente fattibile una giusta via di mezzo ,indirizzandosi verso questo tipo di alimentazione con una "morbidezza"maggiore r si possono avere comunque ottimi risultati.
    SalutI a tutti :D

    capisco cosa intendi, ma il problema risulta "semplicemente" superato dal momento che non si deve vedere un approccio alimentare di questo tipo come una costrizione ma solamente come un nuovo modo di mangiare. penso che ciò che freghi noi umani (e in particolare noi italiani) sia la gola.

    La paleo aiuta molto sotto questo punto di vista, e oramai non sono più tentato da una fetta di torta superfarcita, anzi.... a dire la verità ora il cibo lo vedo come una "condizione necessaria per vivere" non un fine o un piacere: so che devo mangiare per tenermi in forma, punto. I piaceri sono altri e ce li creiamo noi (il cibo ce lo impone anche la società: basta farsi una passeggiata per le città e siamo bombardati di pubblicità che ci inducono a consumare cibo spazzatura e non solo). Mi fa sorridere ora vedere colleghi a lavoro che non aspettano altro che arrivi la pausa pranzo per potersi abbuffare e staccare dalla routine quotidiana (per poi essere strasazi e non riuscire a produrre al meglio dopo pranzo ---> "cavolo ho proprio bisogno di un caffè per svegliarmi).
     
    .
  3. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me il cibo resterà sempre un piacere e non poter mangiare molte cose non é per me una bella cosa.
    Anche perche adoro cucinare...peccato.
    Per la carne bio ok,se mangiata ogni tanto e con moderazione...ma se a te la paleo fa bene..

    Una cosa non mi é chiara...hai la rosacea?

    Da quanto segui la paleo dieta?
    Posso chiederti quanta carne mangi?

    Edited by Maria M.1982 - 8/10/2016, 12:36
     
    .
  4. Giuaury
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì certo ,questa è una parte di quello che intendevo ,proprio perché la società ce lo impone ,crea inevitabilmente piccoli problemi nel relazionarsi all'interno di essa (mangiare fuori,condividere pasti etc...) e anche se noi ormai abbiamo accettato questo tipo di dieta cambiando prospettiva verso di lei ,i limiti ahimè in un modo o nell'altro un pó ci sono. Lo dico perché lo ho vissuto in prima persona ,e nonostante riuscissi a seguire un'ottima alimentazione, era talmente tanto lo stress che in un modo o nell'altro avevo (ero appagata dal tipo di alimentazione che facevo, quindi non parlo della gola) ,che ho peggiorato alcune condizioni fisiche .
    questo per dire che non tutti riescono ad avere risultati e giovamento da un tipo di alimentazione del genere , semplicemente perché anche la personalità(soprattutto lo stato mentale ) gioca un ruolo fondamentale e fa parte del percorso di cura per arrivare a un buon equilibrio corpo-mente. Riassumendo ,è un alimentazione ottima ,ma per avere veramente dei risultati il cambiamento di alimentazione dovrebbe andare di pari passo con un notevole cambiamento dello stato mentale(direi prima lo stato mentale poi l'alimentazione) così da riuscire a trarre il meglio,diciamo che come ci si allena e ci si alimenta nel modo corretto ,lo stesso tipo di allenamento andrebbe fatto anche a livello mentale.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi bene :D
     
    .
  5. Billoll
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Giuaury @ 10/8/2016, 12:00 PM) 
    Sì certo ,questa è una parte di quello che intendevo ,proprio perché la società ce lo impone ,crea inevitabilmente piccoli problemi nel relazionarsi all'interno di essa (mangiare fuori,condividere pasti etc...) e anche se noi ormai abbiamo accettato questo tipo di dieta cambiando prospettiva verso di lei ,i limiti ahimè in un modo o nell'altro un pó ci sono. Lo dico perché lo ho vissuto in prima persona ,e nonostante riuscissi a seguire un'ottima alimentazione, era talmente tanto lo stress che in un modo o nell'altro avevo (ero appagata dal tipo di alimentazione che facevo, quindi non parlo della gola) ,che ho peggiorato alcune condizioni fisiche .
    questo per dire che non tutti riescono ad avere risultati e giovamento da un tipo di alimentazione del genere , semplicemente perché anche la personalità(soprattutto lo stato mentale ) gioca un ruolo fondamentale e fa parte del percorso di cura per arrivare a un buon equilibrio corpo-mente. Riassumendo ,è un alimentazione ottima ,ma per avere veramente dei risultati il cambiamento di alimentazione dovrebbe andare di pari passo con un notevole cambiamento dello stato mentale(direi prima lo stato mentale poi l'alimentazione) così da riuscire a trarre il meglio,diciamo che come ci si allena e ci si alimenta nel modo corretto ,lo stesso tipo di allenamento andrebbe fatto anche a livello mentale.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi bene :D

    assolutamente, faccio una precisazione però: modificare l alimentazione però porta a cambiamenti ormonali che per forza di cosa modificano anche il nostro status mentale. e questa è chimica (per fortuna), sennò sarebbe un serpente che si morde la coda!
     
    .
  6. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa billol puoi rispondere alle mie domande?
     
    .
  7. Billoll
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Maria M.1982 @ 10/8/2016, 11:54 AM) 
    Per me il cibo resterà sempre un piacere e non poter mangiare molte cose non é per me una bella cosa.
    Anche oerche adoro cucinare...peccato.
    Per la carne bio ok,se mangiata ogni tanto e con moderazione...ma se a te fa bene.

    Una cosa non mi é chiara...hai la rosacea?

    Da quanto.segui la paleo dieta?
    Posso chiederti quanta carne mangi?

    Io ho DS che in seguito ad un forte stress emotivo è degenerata in rosacea. L ho curata con una pausa totale di un mese da attività fisica e quindi abbassato il mio metabolismo basale (gradualmente) di tante calorie e facendo una "pulizia" del mio intestino.

    Ad ogni modo io assumo tra i 2 e i 2.5 gr per Kg corporeo di proteine. Ma io mi alleno tutti i giorni dal lunedì al venerdì. E per allenamento intendo: pesistica in palestra con una scheda di potenziamento (almeno 3 ore di attività) e allenamento della mia disciplina a livello agonistico (dalle 3 alle 4 ore), pensa quante calorie assumo giornalmente :D. La ds non è del tutto sparita, ma solo qualche macchiolina che appare sporadicamente, ma sto sempre capendo come affrontarla (ultimamente non ho nulla in viso).

    La paleo la seguo da 1 anno, e ripeto sono molto "nazista": gli sgarri li faccio proprio se sono costretto e massimo, ripeto massimo 1 volta al mese. Le persone intorno a me ormai sanno come mangio e non mi fanno più domande, anzi mi fanno domande riguardanti cibi vari e le loro proprietà nutrizionali, e se sono indicati o meno.

    le proteine non tutte da carne/pesce ma integro con degli integratori ad hoc. cmq mangio circa 500 gr di carne/pesce al giorno, regolarmente eseguo analisi del sangue per monitorarmi e ho valori eccellenti.
     
    .
  8. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se stai bene sono felice per te...a me con tutta quella carne mi verrebbe il voltastomaco, peggio se rossa...e non credo faccia bene...scuole di pensiero diverse.
    Anche a me nessuno contesta la mia alimentazione, a periodi rigidissima,ma dopo un anno e 4 mesi che non mangio una pizza margherita ...soffro☺.
    Grazie comunque.
     
    .
  9. Giuaury
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì sono scuole di pensiero diverse ,all'interno di questo mondo (dove l'alimentazione diventa una cura e uno stile di vita) ci sono tanti filoni di pensiero diverso.Ognuno deve trovare la propria modalità di alimenarsi ,quel che è certo è che c'è una netta correlazione tra cibo -mente -corpo ,ma ad oggi penso che non ci sia una verità assoluta su quale sia il tipo migliore, proprio perché entrano in gioco troppi fattori. Sicuramente Billol è un atleta e quindi per lui ancora più fondamentale ed è riuscito dove io mi sono fermata dopo un pó di tempo . Se qualcuno ci vuole provare ,una alimentazione del genere sarebbe ottima e se si riesce a gestire lo stress che potrebbe sopraggiungere diventa ancora più salutare!
     
    .
  10. Billoll
        Like  
     
    .

    User deleted


    La parte più difficile è la gestione dello stress, perché ciò che può stressare me può non interessare un'altra persona. Io ho la fortuna di avere un'amica psicologa che mi ha dato degli ottimi consigli per gestire questo.

    Ad ogni modo penso che più si vada avanti e più è peggio in quanto non si riesce a controllare le proprie emozioni (stress) al meglio e si continua a peggiorare la situazione del proprio intestino (leaky gut).

    Ci vuole molta forza di volontà e determinazione. Ogni scelta porta dei sacrifici, ma io coltivo ora per avere i frutti un domani (e capite cosa voglio dire).
     
    .
  11. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la rosacea ho eliminato:zuccheri,lieviti,latticini,alcol(ne consuma già molto poco)formaggi,salumi,diverse verdure,diversi frutti,bevande chimiche...e molto peggio il sole,il mare...evito passeggiate all 'aria aperta se c'è vento o fa freddo...o fa troppo caldo.
    Prestando attenzione a tutto questo,riesco a tenere sotto controllo il disturbo,ma non c'è psicologa che mi faccia dimenticare tutti i limiti che la rosacea mi ha imposto.
    Certo nessuno mi ha obbligato ,ma tra i due mali ho scelto quello per me minore. ..ma resta un male.
    Sinceramente se non avessi la rosacea, sceglierei comunque un 'alimentazione sana ,ma così come facevo in passato,non mi privei il piacere di una pizza ...o di una giornata al sole.
    Mi sono adeguata e sto bene...ma senza starei molto meglio☺
    Billol tienici aggiornati sui probiotici, non sono ben informata al riguardo.
     
    .
  12. Billoll
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Maria M.1982 @ 8/10/2016, 17:25) 
    Per la rosacea ho eliminato:zuccheri,lieviti,latticini,alcol(ne consuma già molto poco)formaggi,salumi,diverse verdure,diversi frutti,bevande chimiche...e molto peggio il sole,il mare...evito passeggiate all 'aria aperta se c'è vento o fa freddo...o fa troppo caldo.
    Prestando attenzione a tutto questo,riesco a tenere sotto controllo il disturbo,ma non c'è psicologa che mi faccia dimenticare tutti i limiti che la rosacea mi ha imposto.
    Certo nessuno mi ha obbligato ,ma tra i due mali ho scelto quello per me minore. ..ma resta un male.
    Sinceramente se non avessi la rosacea, sceglierei comunque un 'alimentazione sana ,ma così come facevo in passato,non mi privei il piacere di una pizza ...o di una giornata al sole.
    Mi sono adeguata e sto bene...ma senza starei molto meglio☺
    Billol tienici aggiornati sui probiotici, non sono ben informata al riguardo.

    Mi sono espresso male, la psicologa mi ha aiutato a togliere qualche nodo che mi portavo da quando ero ragazzino, questo aiuta ad affrontare la vita più serenamente, di conseguenza prenderla con più leggerezza, quindi meno stress... Bisogna pur cominciare da qualche parte a lavorare!
     
    .
  13. Sayounara
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel post, anche io come te ho fatto molto sport e nuoto a livello agonistico, ci sono stati periodi che facevo più sport insieme e la mia faccia appena uscivo dalla piscina era bianchissima come la Geisha che ho come immagine del profilo. :D Bei ricordi xd.
    Poi ho lasciato di colpo e puff, alimentazione sbagliata, kg in piu e couperose fissa.

    La tua dieta mi convince ma è molto proibitiva, devo studiarla a fondo e capire quali alimenti della paleo possono fare al caso mio, se non tutti. Non saprei proprio da dove cominciare.
     
    .
  14. Billoll
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggendo 'The paleo diet', mixalo con 'Project nutrition'
     
    .
  15. Mike22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma le cure di antibiotico le ha mai fatte nessuno per la rosacea?A me un dottore ha anche detto di prendere flagyl che mi sembra un antimocotico,anti parassitario....e creme antibiotiche per tre mesi di fila....Non ho preso ne il flagyl ne messo mai crème antibiotiche......c'è qualcuno di voi che sa consigliarmi X favore......
     
    .
41 replies since 4/10/2016, 13:36   4044 views
  Share  
.