visita SDC Trieste 30/03/2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teoDH773
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    come promesso relaziono su visita effettuata con dott.Marini.
    Vorrei premettere una cosa, io mi sono presentato con la mia bella cartellina con tutti gli esami già eseguiti (e quando parlo di tutti vuol dire veramente molti, HP, demodex, fegato, intestino, gastroscopia x celiachia , insomma tanta roba) ma gli esiti sono sono stati guardati, non è polemica è cronaca che faccio nessun giudizio.
    Per quanto riguarda la diagnosi : rosacea vascolare con forma eritematotelangiectatica .
    Le cause : possibile intolleranze alimentari, possibile infezioni batterica, lui tende ad escludere Demodex per la quantità presente deve essere davvero molta.
    Passiamo adesso alla terapia ; mi ha prescritto veramente tante cosa, andiamo con ordine :
    inizialmente dei probiotici
    Bifiderm 1 bust prima dei pasti
    Tiobec 200 retard (acido lipoico) una volta al dì dopo cena
    Novomega 1 volta di dopo colazione -- questo per i primi 90gg

    ora passiamo alle creme..
    Elidel 1% crema una volta di 5 gg la settimana
    Finacea 15% gel - una volta di 2 gg la settimana (consecutivi però)
    Ce Ferulic la mattina
    Acqua Termale Avene per le nebulizzazioni
    Phyto Corrective Skinceutical sera
    Antirougeurs calm maschera sera
    Crema per pelli intolleranti Avene
    e infine per mettere diciamo sempre all'aperto (con protezione SPF30)
    Brightening UV defense)

    Ovviamente le varie creme, sieri, gel ecc non vanno applicati tutti assieme al mattino o alla sera , ho qua con me 4 fogli con le varie spiegazioni su modi d'uso e tempistiche per le applicazioni..un lavoro che non vi dico <_< ho fatto un elenco sintetico dei prodotti poi se avete bisogno di chiarimenti sono qui a disposizione.
    Questa cura per 1 mese a parte le compresse via bocca poi devo inviargli una foto (anzi tre perchè una centrale e le due laterali DX SX) per valutare la situazione , se la mia pelle si è ripresa lui una seduta IPL e Dye prima dell'estate la farebbe altrimenti avanti cosi fino a settembre e poi valutiamo.
    Conclusioni e considerazioni - sul centro e sul <dott Marini niente da dire, tutto super professionale e mi sembra una persona veramente in gamba, che questo porti risultati questo non lo sò..la battaglia è ancora ardua.

    Ps ho avuto due nominativi per due laseristi consigliatemi nella zona nord/ovest vista la mia lontananza da Trieste, uno è il Dott. Bencini MILANO e l'altro la dott.ssa Romagnoli su Genova ; da sue parole "ci faccia affidamento come se le facesse con me"

    scusate le lungaggini :P a presto
     
    .
  2. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao teo,

    andai in vista dal Dott.Marini circa tre anni fa; la cura che mi prescrisse all'epoca fu per me aggressiva ed a tratti peggiorativa, tuttavia, nonostante la terapia non ebbe risvolti del tutto positivi, sono rimasta del parere che il dottore sia uno dei più accurati e disponibili sino ad ora incontrati.
    La professionalità riscontrata rimane indiscussa.
    Nel caso dovessi ritrovarti titubante, oppure insoddisfatto circa l'andamento della cura, sentiti libero di confrontarti con il dermatologo, è davvero una persona molto disponibile, come hai già avuto modo di constatare.

    Auguri per la nuova terapia!
     
    .
  3. teoDH773
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Tangerine, molto gentile
    si mi è sembrato anche a me una persona estremamente disponibile e quindi nel caso gli farò presente i miei dubbi , che già in sede di terapia erano parecchi , perchè quella quantità e qualità di prodotti su una cute delicata come la mia non lo so..cmq vediamo come procede ormai siamo abituati ad andare per tentativi!
    Tu cosa stai facendo adesso? Hai provato qualche tipo di terapia con i laser/luce pulsata e hai avuto risultati?
    grazie ciao
     
    .
  4. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Titubante circa le prescrizioni lo sono stata anche io, troppe cose avevo pensato, specie se associate a prodotti quali la tretinoina a livello topico, farmaco mica blando.
    Il mio suggerimento è quello di cominciare ad utilizzare i prodotti gradualmente, prestando attenzione alle reazioni della pelle, in modo da prevenire eventuali problematiche.

    Io ho trovato grande giovamento da una alimentazione che prevede l' assunzione molto limitata di prodotti caseari, lieviti e glutine, benché non sia né intollerante a quest'ultimo, né celiaca, così come neppure sono risultata intollerante a latticini e lattosio.
    Questo regime alimentare ha condotto ad una significativa riduzione di casi in cui chiazze rosse (non brufoli) facevano comparsa sulle guance.
    Riscontri molto buoni li ho avuti anche circa le papule, tanto diminuite (la situazione a tal proposito era comunque tra alti e bassi blanda).
    Del resto, ho qualche piccolo vaso dilatato che al momento non mi è di fastidio, per cui non ho ancora pensato all'IPL o laser da farsi in tempi brevi.

    Al tempo Marini mi aveva congedata con una rosacea eritemato-teleangectasica, mentre la Dott. Serri mi disse che avevo la tipica eritrosi da pelle nordica, escludendo la rosacea.
    Ad oggi non so quale delle due versioni fosse quella azzeccata, e ad un certo punto ho cominciato a gestirmi da sola.
    Con il tempo e l'esperienza ho capito che nel mio caso l'alimentazione è un fattore importante (penso in ogni caso non sia da sottovalutare, benché purtroppo si tenda spesso a non considerarla o sottovalutarla, prenderla sottopiede), associata ad una accurata e buona cura della pelle, a partire dalla detersione, uno step fondamentale. Del resto, a livello tipico poche cose, mirate.

    A breve comincerò l'applicazione di un gel all'acido mandelico, al fine di migliorare la grana della pelle e debellare qualche impurità presumibilmente dovuta all'alimentazione attualmente sregolata. Ho intenzione infatti di riprendere la dieta sopra descritta (due mesi di astensione totale, poi graduale reintroduzione ed infine assunzione limitata) poiché avendola sospesa noto la differenza sotto più punti di vista.
    Oltre l'integrazione di vitamina C, biotina e zinco, assumerò con la bella stagione anche l'Inneov Solaire, prescrittomi tra l'altro da Marini, la prima volta, e dalla Serri poi successivamente; io lo proseguo essendomici trovata bene.

    A proposito di dieta, a te Marini non ha dato indicazione alcuna?

    Edited by Tangerine - 1/4/2015, 20:40
     
    .
  5. antonella40
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Teo grazie mille per gli aggiornamenti e in bocca al lupo per la tua cura. Anche a me a occhio le creme sembrano tantissime, ma da quel che ho letto nel forum Marini prescrive sempre molti prodotti, chissà magari un giorno andrò a fare una capatina anche io da lui, ormai sono nell'ottica di fare giri ovunque..
    Teo Io ho il tuo stesso sottotipo di rosacea, in più lieve dermatite seborroica alle sopracciglia (che al momento sembra quasi sparita) e purtroppo un inizio di rosacea oculare. Proprio oggi ho fatto un controllo e il dermatologo mi ha prescritto efracea compresse proprio per la probematica oculare, qualcuno di voi ha provato questo farmaco? Si che si tratta di teracicline (doxicilina a basso dosaggio mi pare). Inoltre mi ha indirizzato dal dott. Tretti (IDE Milano) per valutazione laser/luce pulsata. Tu Teo abiti nei dintorni di Milano? Nel caso questo è un altro nominativo da prendere in considerazione, io non l'ho ancora conosciuto, ma il mio dermatologo dice che è molto bravo, boh?? Buona serata.
     
    .
  6. giomassari83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invece voi avete sentito parlare dell dott.biondi massimo che visita a bologna e piacenza!? Se sì com'è! ?
     
    .
  7. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di Biondi se ne è detto qualcosa qui sul forum, prova a fare una ricerca utilizzando la lentina.
     
    .
  8. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marini ne parlano bene anche sul gruppo su fb, cosi come biondi. Poi tutto e' soggettivo si sa.. non sono un medico ma cosi' a primo impatto la terapia topica mi sembra davvero corposa, speriamo la tua pelle possa rispondere bene. Cio' che mi ha lasciato un dubbio e' il discorso legato a laser e luce pulsata addirittura da fare prima dell estate dopo questa cura cosi forte a mio avviso. Speriamo sia una pelle di roccia la tua. In bocca al lupo


    Ot: tangerine aspetto ancora una tua risposta in pvt.
     
    .
  9. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Imperatore, ho un messaggio risalente a 32 minuti fa (al quale ho risposto) altro in posta non mi è giunto.
     
    .
  10. teoDH773
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    ormai un pò di esperienza ce la siamo fatta e anche io ormai procedo con il sistema degli esperimenti: provo un prodotto su una piccola parte del viso lo lascio agire almeno 24h e poi dò il via libera, ero già rimasto scottato in precedenza con altri dermat...
    per esempio ho già provato il Ce Ferulic e su di me ha un brutto riscontro (aumenta il rossore) buono invece il Phyto Corrective non lo so è veramente tutto soggettivo.
    Poi alcune creme della Avene già le conoscevo non ci dovrebbero essere problemi, ecco quelle che mi spaventano un pò di piu sono Elidel anche da racconti del forum e la Finacea, purtroppo abbiamo delle pelli che si irritano di niente :(
    Per quanto riguarda la dieta Marini mi ha prescritto dieta NO glut No latticini ma io già quasi la facevo, quest'inverno magari non proprio assiduamente ma era cmq una dieta accorta.
    @antonella40 efracea l'ho provato, a me non ha dato grossi risultati, però un ciclo lo puoi fare si è una doxiciclina molti dottori la prescrivono per blefariti/rosacee non dovrebbe dare effetti collaterali; sono della zona di Genova.
    @giomassari83 : non conosco il dott.biondi

    saluti
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    ciao teo,io l'ho fatta per piu' di un anno elidel + finacea a gg alterni e non mi ha procurato niente di strano.....considera che avevo una bella eritrosi...per quanto riguarda la dieta io la penso come imperatore non possiamo privarci di tutto bisogna testare e poi vedere....io ad esempio non ho ricevuto nessun beneficio dalla riduzione del glutine
     
    .
  12. antonella40
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi! Anche io sulla dieta dopo varie prove e privazioni, la penso come imperatore e Hope. Io avevo ridotto e successivamente azzerato glutine, lievito e mille altre cose prima di fare gli esami specifici. Poi dagli esami non è stata riscontrata alcuna intolleranza veramente a nulla glutine lieviti e neppure allergie da contatto, insomma nulla di nulla. Quindi credo che non abbia proprio senso privarsi di alcuni alimenti se non si ha un riscontro clinico di un certo tipo. Però chiaramente questo lo dico dopo averlo sperimentato sulla mia pelle, perchè di fatto quando ero in totale paranoia e brancolavo nel buio ho eliminato dei cibi prima di avere proceduto a fare accertamenti perchè ero terrorizzata potessero farmi male. Buona serata a tutti.
     
    .
  13. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao teo, ciao a tutti!
    Come ho avuto modo di scrivere in altri post io sono paziente del dott.marini da giugno 2014. Vado da lui ogni 3-4 mesi circa: posso dire che x me è il migliore derma che ho conosciuto (ne avevo visti altri 5 prima di lui)
    Anch'io all'inizio rimasi perplessa x l'articolata terapia, ma decisi da dargli fiducia anche grazie alla testimonianza di hope. Ci ho messo piu' di un mese e mezzo prima di entrare completamente a regime con le creme ptescritte: partendo dai più blandi ho introdotto un prodotto alla settimana, proprio x evitare disastri! E ho avuto ottimi risultati!!!
    Per quanto concerne finacea ( ultimo prodotto introdotto la scorsa estate nella mia routine) ti suggerisco di stenderne un velo almeno all'inizio. È cmq probabile che le prime tre quattro volte che la applichi ti pizzichi un po'.. Ma poi il fastidio rientra in poco tempo, tutto normale!
    Quanto al ce ferulic ne bastano 4 gocce (4 proprio, eh!) su tutta la faccia!! Appena lo applichi e normale che ti arrossi lievemente, ma poi passa velocemente.
    E veniamo all'elidel. QS crema il dottore me l'ha prescritta qd ho fatto l'ultima visita a febbraio x tentare di cancellare l'unica bastardissima e recidiva macchiona rimasta sulla mia faccia ( guancia DX). In realtà il dott mi aveva proposto tre alternative: ciclo di minocin, isotretinoina e elidel. Ho subito escluso le prime due ( non voglio più assumere nulla x OS!!!), ho quindi ripiegato sull'elidel. Ti confesso che non ero convinta XK avevo letto giudizi negativi sul forum... Ma poi ho deciso di dare fiducia al marini, e ho fatto bene! Da circa un mesetto a sere alterne stendo un velo di crema su tutta la guancia DX con risultati tangibili: la pelle si sta ricompattando!! Forse dipende anche dal fatto che tutte le mattine bevo un grande bicchierone di estratto di frutta pieno di vitamine vive!!! Infatti non prendo più integratori !!
    Adesso mi verrebbe voglia di continuare a scrivervi un sacco di cose sull'alimentazione ma al momento mi fermo XK ho scritto già abbastanza... Magari in un altro post vi racconto dei supercibi che consumo... :-)
    Un abbraccio
     
    .
  14. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso invece l'alimentazione è stata un tassello importate, benché al glutine e lattosio non abbia riscontrato intolleranze.
    Non pensate che sia necessario essere intolleranti ad un alimento nello specifico affinché questo possa su di noi avere qualche effetto negativo; pensate ai latticini, ad esempio, è noto il fatto che possano essere associati all'acne, eppure ciò non significa che, nel caso in cui un soggetto ne sia affetto e noti associazioni tra brufoli e latticini, debba avere per forza una intolleranza nei confronti di questi ultimi.
    I test sono si utili da eseguire, ma non fermatevi all'equazione per cui niente intolleranza=niente problemi con l'alimentazione.
    Cercate di fare esperienza su di voi in particolare, provate, osservate, associate, il che non equivale a privarsi di ogni cosa, che utilità non ha.
    Prendete in esame quanto pensiate possa avere senso (per voi) valutare, sperimentate, se non riscontrate miglioramento alcuno riprendete a mangiare quanto avete temporaneamente eliminato.
    Procedete per gradi, che prendere una lista nera di ipotetici alimenti da evitare, per eliminarli dalla dieta tutti insieme, è piuttosto insensato e poco risolutivo: nel caso in cui ci fossero miglioramenti, non sapreste a quale alimento fare riferimento, per dirne una soltanto, per cui finireste per privarvi di una serie di cose che potreste mangiare tranquillamente.
    Potreste essere anche fortunati, perché effettivamente i vostri problemi con l'alimentazione non ci azzeccano granché, del resto ogni caso presenta delle soggettività.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Grazie tangerine....io sto seguendo come ellygi che saluto e sono contento che continui ad adoperare il ce ferulic che è il più potente antiossidante al mondo ...ti ricordi....costa un botto ma funziona ti dissi allora...e tutte le terapie di marini da ormai 3 anni compreso la coppia elidel finacea a gg alterni....poi ho introdotto io alcune cose e elimato altre nella dieta....eritrosi migliorata ma ad ottobre dovrò tornare da scarcella per altre 2 sedute.qualcuno sa qualche integratore o qualcosa del genere per ridurre la seborrea? Un saluto a tutti
     
    .
33 replies since 31/3/2015, 16:53   1169 views
  Share  
.