ESITO SPERIMENTAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ellygi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    È arrivato il momento di condividere con voi i miei esperimenti cosmetici. Per chi mi legge per la prima volta racconto brevemente la mia storia perché magari qualche passaggio potrebbe tornare utile…

    Poco più di un anno fa il mio volto ha iniziato ad arrossarsi, ma all’inizio non ci ho fatto caso. Trascorsa l’estate e trascurata la mia pelle peggiora: mi riempio le guance di papule, brufoli e pustole e mi si formano dei ponfi sottopelle sulla fronte e sul mento. Le creme e gli antibiotici che mi prescrivono i vari dermatologi che mi visitano non sortiscono alcun effetto, anzi. La pelle mi fa più male di prima tanto che mi ritrovo ad un certo punto a fare impacchi di acido borico tutte le sere.

    Poi inizia la svolta. Cambio dermatologo e più meno nello stesso periodo arrivo in questo forum. Il dottore mi fornisce una piccola lista di alimenti da evitare e una crema con diversi componenti naturali. Grazie all’aiuto degli utenti più esperti del forum (SUPER GIUSEPPE :B): ) mi decido di rivoluzionare l’alimentazione ampliando la lista del dottore e inizio ad assumere emospid. Risultato: in 3 mesi con un’attenta e rigorosa dieta + integratore tutte le mattine ho il viso pulito da papule/pustole e bubboni SENZA ANTIBIOTICI E FARMACI!

    La mia pelle però risulta stanca, è ancora rossa e disseminata di piccolissimi puntini rossi (il mio problema sono le guance, fortunatamente fronte e mento sono risparmiati anche se ogni tanto colpiti da ponfi). Sempre grazie a Giuseppe inizio ad usare la mattina la sensibio ar bb della bioderma, che tollero bene anche se a un certo punto della giornata la mia pelle diventa lucidissima e la crema cola un po’. Quando però mi strucco la pelle è rossa e piena di puntini e inoltre rimane il problema della sera: che crema uso? Il derma mi dice “dobbiamo spostarci sulle cure più naturali” e mi propone diversi tipi di crema ma non ne tollero nemmeno una... La pelle si arrossa subito e brucia anche dopo un bel po’ dall’applicazione …

    Mi metto in rete alla ricerca di testimonianze di successo con rimedi naturali. Ho letto pagine e pagine di esperimenti di compagni di sventura in Italia e all’estero e ho individuato alcuni denominatori comuni: OLIO DI RIBES NERO, TEA TREE, OLIVELLO SPINOSO, ALOE e CURCUMA.

    Decido quindi di provare a prepararmi qualche intruglio da me.

    Ad esclusione della curcuma che utilizzo un paio di volte la settimana per la preparazione di deliziosi manicaretti (adoro cucinare!), inizio ad utilizzare gradualmente (= uno alla volta) gli ingredienti sopra elencati provando diverse basi (la prima è stata l’aloe).

    Alla fine ecco la mia ricetta:
    - 3 cucchiai di yogurt greco magro
    - 3 cucchiai di olio di jojoba
    - 6 gocce di olio di ribes nero
    - 5 gocce di olio di olivello spinoso
    - 4 gocce di olio tea tree

    N.B. Prima di testare la crema al completo ho usato per alcuni giorni/settimane un ingrediente alla volta: prima il ribes nero, poi l’olivello e infine il tea tree.

    Il tutto va mescolato per bene e conservato in frigo. Prima dell’uso mescolare ancora. Non mi metto qui a citarvi le varie proprietà degli ingredienti sui quali troverete in internet un’ampia letteratura, ma vi sintetizzo quanto riscontrato:

    RISULTATI OTTENUTI:
    - Puntini rossi drasticamente diminuiti e in alcune zone scomparsi
    - Rossore attenuato: la pelle è più rosa e addirittura sono emerse qua e là delle piccole isole di pelle bianca!
    - I brufolini che ogni tanto fioriscono vengono immediatamente seccati dal composto, così come i ponfi, soprattutto se ci spalmo sopra una goccina di ribes e 1 di olivello mixate insieme
    - La pelle si lucida meno anche nel corso della giornata (meno sebo)

    VANTAGGI:
    - Rispetto alle creme finora provate il composto è da me ottimamente tollerato;
    - La pelle non tira. All’inizio la pelle si arrossa un po’ per pochi minuti ma poi si vede proprio che si schiarisce (almeno questo accade a me)
    - La pelle diventa liscissima
    - Le impurità vengono espulse dalla pelle

    SVANTAGGI:
    - Odore un po’ sgradevole, soprattutto nelle prime fasi di utilizzo quando ci sono solo ribes e olivello
    - Lo yogurt tende a seccarsi in alcuni punti formando delle crosticine: non ci si può quindi spalmare il composto se si ha in programma di uscire o una serata intima col proprio partner, e nemmeno se si va in vacanza o si dorme fuori casa..
    - A volte mi sembra che la pelle sia più sensibile e abbia bisogno di maggiore idratazione

    CONCLUSIONI:
    È indubbio che i risultati ci sono stati, ma la mia ricerca non è finita qui. La base di yogurt non è evidentemente per me il punto di arrivo, nel mio caso non idrata abbastanza, quindi mi sono rimessa alla ricerca di una qualcosa di più adatto (la prossima settimana testerò un nuova base). Quanto invece agli oli devo dire che li ho trovati tutti e tre ottimali per il ns. problema, e sicuramente mi sento di consigliare, se qualcuno ha voglia e se la sente, di provarli, primo tra tutti il ribes nero. Quanto all’olivello spinoso devo dire che l’ho scoperto un validissimo e inaspettato aiuto anche contro la psoriasi: in un primo momento avevo iniziato a mescolare il tea tree allo shampoo con buoni risultati ma i capelli si seccavano troppo. Sono quindi passata all’olivello: ne spalmo un po’ nei punti critici prima di lavarmi la testa e poi durante il lavaggio mescolo qualche goccina allo shampoo. Risultato: capelli idratati e desquamazione sulle tempie e dietro le orecchie scomparsa. Inoltre come ho detto prima il mix olivello/ribes stronca subito i brufolini.

    Giusto per concludere da un mesetto ho iniziato ad assumere anche due cucchiaini da caffè al giorno dello sciroppo di olivello della weleda (che fa letteralmente ragattare :sick: :sick: :sick: ): forse i buoni risultati sono dovuti anche a questo?

    Spero di non avervi annoiato troppo con questo lunghissimo resoconto. :P

    Ai prossimi aggiornamenti ;-)
     
    .
  2. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    eccola , finalmente i tuoi risultati :)
    bravissima e grazie di averla condivisa
    non avevo preso in considerazione olio di olivello spinoso, e poi
    ora che arriva il caldo ci vuole proprio qualcosa di più fresco della crema alla cera d'api :P

    volevo chiederti hai mica visto in giro se l'olio di ribes spremuto a freddo si puo prendere come fai tu con l' olivello ??
    nelle capsule credo ci sia dentro quello ma non riesco a trovare le dosi ( posso sempre ricavarle dal calcolo delle capsule) ma mi rimane il dubbio se faccio la cosa giusta...
     
    .
  3. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao golden
    Intendi se è possibile prendere i due ingredienti x OS contemporaneamente oltre a spalmarli in viso? In realtà non ho trovato nessuna indicazione in rete e ti dirò che ho provato ad assumere negli stessi giorni sciroppo di olivello + succo di ribes nero ( anche lontano l'uno dall'altro) ma ho avuto la sensazione che mi si alzasse la pressione. Quindi meglio alternare periodi di o livello e periodi di ribes. Cmq l'olivello è ottimo (non però come gusto, eh) tanto che ero tentata di provare nei prox mesi Idra 7 al posto di emospid.
     
    .
  4. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao :)
    intendevo assumere proprio olio di ribes non il succo.
    invece del macerato che praticamente al estero non lo si trova

    olivello l'hai preso in erboristeria oppure online che prezzo lo fanno ?

    e quindi hai comprato sia l'olio (x la ricetta)
    che lo sciroppo ??
     
    .
  5. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao io il succo di olivello l'ho comprato nel mio supermercato bío a 16 euro. Esiste la versione senza zuccheri e con: io prendo QL senza. Ho visto che on linea i prezzi sono dai 16 ai 18, ma con le spese di spedizione vai sopra. Se lo ordini in erboristeria ti arriva tranquillamente..
    L'olio e. di olivello invece lo prendo on line nel bioveganshop: spedizione velocissima e venditore affidabile. L'olio di ribes nero x la pelle lo prendo invece della marca alchimia natura su amicidinatura
     
    .
  6. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    ops una domanda ma la tua crema elly
    è una maschera ?? nel senso che la devi mettere e poi lavare via dopo un po'
    oppure si assorbe tutta??

    altra cosa con aloe come ti eri trovata??

    ciauu

    ps .
    mp x te :D
     
    .
  7. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao golden io la uso come crema-maschera, nel senso che me la spalmo molto bene (anche un po' abbondante) e la tengo tutta la notte. In alcuni punti si assorbe come fosse una crema, in altri rimane un po' bianca ma dopo un po' diventa trasparente. La mattina si è asciugata del tutto ma lo yogurt fa delle crosticine in alcuni punti (come quando ti cade qualche goccia sulla maglietta :P :P ) quindi ti devi lavare x bene. Ti garantisco che i risultati sono sorprendenti (almeno su di me :D :D ): quando ho scritto il post stavo usando la crema da due settimane, ora è passata anche la terza e va sempre meglio tanto che sto rinviando la sperimentazione della nuova base!!! Unico neo è che dopo che ho spalmato lo yogurt mio marito mi fa meno coccole..
    La pelle è nella liscia e morbida, e la sensazione che descrivevo qualche giorno fa di poca idratazione non è altro che l'effetto dello yogurt secco sulla pelle. In conclusione : consiglio davvero di provare l'intruglio!!!
    Quanto all'aloe non è male, solo che su di me è 100 volte meglio lo yogurt!

    P.s. non ho capito la tua nota finale.. :blink: :blink: :huh:
     
    .
  8. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie dei chiarimenti :)

    hahah ok ti traduco la nota finale
    p.s. (questo lo sai ;) )
    Messaggio Personale x te (M.P.) heheh
    scusa :D
     
    .
  9. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    elly
    ieri ho fatto la tua cremina cosi

    3 cucchiai di yogurt magro
    3 cucchiai di olio di riso
    6 gocce ribes olio
    5 gocce essenziale lavanda
    4 essenziale tea tree oil

    effetto strano quando la metti, il mix yogurt/olio
    ma se la massaggi bene ( non da problemi perché è bella morbida)
    non rimangono grumi in giro
    ottima direi in questo periodo di caldo la migliore attualmente
    :)

    p.s.
    non riesco a scacciare la mogliettina ugualmente ..hahahah ;)
     
    .
  10. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao golden hai usato yogurt greco o normale? Io li ho provati tutti e due: quello greco è + denso e fa molto di più l'effetto crema/maschera, ql normale è + liquido e scivola un po' mentre lo applichi... (Non so se è QS l'effetto strano di cui parlavi).
    Che proprietà ha l'olio di riso x la pelle? La lavanda l'avevo provata anch'io ma la pelle del mio viso non la tollera molto. L'olivello x me è ottimale!
    Vedrai dopo una settimana la tua pelle sarà un po' più rosa e spariranno un bel po' di puntini rossi...
     
    .
  11. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    confido in un attenuazione del rosso :P

    ho usato lo yogurt normale :D è proprio quello l'effetto che dicevo :)
    io l'olio di riso lo trovo più leggero degli altri (ma penso tipo il jojoba)ed è molto nutriente e idratante
    quando lo trovo proverò l'olivello,
    odore della crema molto tollerante :)
     
    .
  12. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene bene! Mi saprai dire :-)
    Se ti capita prova anche l'olio di jojoba. Io l'ho scelto principalmentr x l'affinità con la pelle e la capacità di regolare il sebo ma se dai un'occhiata in rete ha altre decine di proprietà ottimali tanto che è uno degli ingredienti + usati in cosmetica...
    L'o.e. di Olivello l'ho comprato nel biovegan shop
    Ciauuuu
     
    .
  13. Stefano Raw
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima la condivisione!!
    io ho ordinato crema, olio, detergente da Dadalindo,
    della linea rosacea, oggi o domani arriva e diciamo
    fra una/due settimane vi saprò dire.
    olivello mai sentito prima, mi informerò....
    saluti!!
     
    .
  14. goldenboy13
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    torno dalla vacanza al mare e ho "tenuto botta" con la protezione 30 della bonike e la crema ,alternate la mia e la tua ellygi , non ho avuto reazioni...
    ora aspetto che passi questa specie di abbronzatura e speriamo di non trovare danni grosso..però nessun flush ne prurito ...e vai !!!

    raw su Dadalindo da ottimi consigli sul ribes x rosacea ;)
     
    .
  15. ellygi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao golden!! Di nuovo bentornato! :lol: :lol:
    Dato che tra qualche giorno andrò a fare una visita allo skin doctors e dato che per farmi osservare meglio dal dottore non potrò mettere né la ar bb della sensibio né la crema allo yogurt, ne ho approfittato fare un po' di pausa anche dagli oli essenziali e ho provato una crema già pronta che mi ha regalato un'amica.
    Si chiama ROSEA MTM della Acque Chiare e viene prodotta col metodo techineos catal.
    Bene, devo dire che è un ottimo prodotto! Ho provato decine di creme che mi provocavano fastidiose reazioni, ma questa è andata benone ed effettivamente allevia il rossore e la sensibilità della pelle. C'è da dire che le prime due volte che l'ho messa il viso mi si è un arrossato un bel po' x i primi dieci minuti, ma senza assolutamente bruciori o pruriti come invece mi è capitato con altre creme. Poi la pelle si è schiarita e la sensazione è stata di comfort. Va detto che rispetto alla crema allo yogurt questa mi lascia la pelle un po' più unta, ma è davvero ben tollerata.
    Ah un'altra cosa: in passato avevo provato altre creme che come qs contengono calendula ma mi avevano provocato forti fastidi. Rosea MTM, invece, sebbene la contenga è OK: probabilmente nei preparati incriminati erano altri gli ingredienti che non tolleravo!!!
    Ultima cosa: quando parlerò col dott. Marini gli chiederò che ne pensa della crema allo yogurt... E ovviamente vi riferiro' ogni cosa :-)
     
    .
41 replies since 6/6/2014, 22:54   2929 views
  Share  
.