Stadio della rosacea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kalw
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, ho 19 anni e da quasi un anno ho un leggero rossore persistente sul viso (parte superiore del naso e sulle guance sotto gli occhi) scaturito molto probabilmente da una brutta bevuta che mi ha fatto stare male per giorni. Quando ci sono sbalzi di temperatura o faccio palestra o mi emoziono le mie guance diventano molto rosse( il colore del naso rimane stabile). Non riscontre nè foruncoli,pustole o capillari in vista. Credo che sia un primo stadio di rosacea. Vorrei sapere quindi che accorgimenti dovrei seguire per evitare che peggiori o, nel migliore dei casi, per far si che regredisca. Ps. Assumo giornalmente gocce di mirtillo nero e uso la crema hydralen della bishop.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Il succo di mirtillo va molto bene,potresti aggiungere altri vasoprotettori come l'emospid o usare creme cm quelle alla calendula ed evitare accuratamente l'alcool sopratutto e in subordine tutta una serie di cibi e bevande di cui troverai qui molto da leggere..purtroppo dovresti limitarti in molto ma dirlo a ragazzi così giovani mi pare frustrante quindi puoi farti anke delle concessioni ma nn sull'alcol che è un potente vasodilatatore(per darti un'idea:io sono un ex culturista e quando in gara si doveva mostrare il muscolo tirato con le vene in evidenza si usava bere un bicchiere di whisky,questo per darti la misura)..ciao
     
    .
  3. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cavolo giuseppe nn sapevo del whisky in gara...io purtroppo ho dovuto smettere x sta maledetta rosacea e' da dicembre che non mi alleno. Sentiamoci su facebook dopo voglio dirti una cosa riguardo la palestra. ;)

    @kalw: mi sembra un po strano ke sia stata una bevuta a scaturire tutto questo. Forse e' stato un insieme di fattori o forse piu' cose contemporaneamente. Anche io quando uscivo con amici o ragazze bevevo molto , ora sto eliminando tutto tra cui anche i caffe' dei quali facevo incetta quotidiana .. l alcool e'uno dei tanti fattori scatenanti ovviamente. Facevi x caso anke lampade o esposizioni prolungate al sole?

    @kalw: mi sembra un po strano ke sia stata una bevuta a scaturire tutto questo. Forse e' stato un insieme di fattori o forse piu' cose contemporaneamente. Anche io quando uscivo con amici o ragazze bevevo molto , ora sto eliminando tutto tra cui anche i caffe' dei quali facevo incetta quotidiana .. l alcool e'uno dei tanti fattori scatenanti ovviamente. Facevi x caso anke lampade o esposizioni prolungate al sole?
     
    .
  4. Kalw
        Like  
     
    .

    User deleted


    No imperatore, niente lampade e nessuna esposizione al sole prolungata. Sarà forse stato anche un repentino cambiamento di peso? (Sono dimagrito di 15 chili in 2 mesi) Cmq bevo massimo una volta al mese e pochissimo ormai, evito i cibi piccanti, il caffè e seguo una dieta equilibrata da quando ho notato l'arrossamento. E' una bella scocciatura e in più si unisce la depressione. Tuttavia sono fiducioso e spero in un miglioramento.
     
    .
  5. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onestamente hai molti fattori in comune con me tra cui repentina perdita di peso in poco tempo poi fortunatamente sbabilitasi e uno stadio senza dubbio di componente depressiva a me a causa di alcuni eventi inizio 2014. Senza dubbio hanno giocato un ruolo importante. Ho mollato anche la mia passione pet i pesi.. inutile negare che la vita te la trasforma quando si fa sotto prepontemente come a me
     
    .
  6. Amnesiac88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io facevo palestra. A voi capitavano mai degli attacchi come di orticaria sul corpo (torace e braccia)? Tipo quando facevate grossi sforzi? A me succede ancora oggi specialmente in estate quando entro in macchina e fa un caldo bestiale. Forse è il sudore o qualcosa di psicosomatico.

    Per Kalw, per tenere la situazione sotto controllo in genere si deve cercare di evitare gli sbalzi termici, situazioni stressanti e usare prodotti non aggressivi per il viso. Anche curare l'alimentazione evitando alcolici e cibi piccanti o troppo caldi aiuta.
     
    .
  7. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sisi al torace si certo, anche allo sterno!!! Io ritengo facente parte sempre dell infiammazione. A volte i rush cutanei interessano piu' zone del mio corpo. Quando fa caldo, avendo anche la pelle molto grassa, escono comedoni al viso sottopelle forse causate dalla poca traspirazione della pelle e spesso prurito.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Di solito gli attacchi di orticaria sono scatenati dall'istamina..sicuro che nn hai mangiato qualcosa che la contiene?cmq nel quadro clinico della rosacea è contemplato anche un interessamento della regione sternale..
     
    .
  9. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si io istamina penso di mangiarla spesso.. ma nn ho notato rush quando prendp questi cibi. Ossia una vera correlazione..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    L'istamina è un vasoattivo quindi specie in soggetti che hanno una vasoreattività spiccata dà reazioni di tipo allergico o eritemi. In soggetti ai quali manca un particolare enzima che è deputato a degradare l'istamina presente negli alimenti succede che provoca dei sintomi cm l'orticaria,mal di testa o flushes..sulla risposta del ns organismo all'istamina mi trovi impreparato,perkè un soggetto cm te se mangia formaggi fermentati o insaccati dovrebbe risentirne nn poco e invece te mi dici che nn ne risenti,ciò nn mi pare paradossalmente nemmeno strano perkè io solitamente 2 volte al giorno mangio pesce e il pesce seppur fresco cotto ad alte temperature produce istamina ma io(anke adesso che scrivo dopo averlo mangiato a pranzo)nn ho nessuna reazione..sono quindi portato a credere che ciò che fa scatenare queste reazioni potrebbe essere la quantità di istamina prodotta e un'altra tesi da sposare è che quelli che ne sono invece colpiti anke assumendone quantità modeste sarebbero privio dell'enzima(credo si chiami dao)responsabile del degradamento dell'istamina..ciao
     
    .
  11. teoDH77
        Like  
     
    .

    User deleted


    ..a dir la verità io, a parte gli alcolici e i cibi piccanti, dove ho una risposta pressochè immediata, su gli altri tipi di alimenti faccio ancora fatica a verificare la loro incidenza sia negativa/positiva.
    Poche eccezioni : x esempio mirtillo molto bene sempre , formaggi a volte bene a volte male, idem per i pomodori e alcune verdure (melanz,carfiofi) prosciutto crudo non mi dà problemi, cotto va a periodi.. vacci a capire!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    I formaggi dipende dal fatto ke sono fermentati o meno e per gli altri alimenti credo dipenda nn solo la quantità che ne assumi ma devi anke considerare la quantità in microgrammi che ciascun alimento contiene(es gli insaccati o il formaggio fermentato sono all'apice della scala e quindi ne contengono più del tonno o delle aringhe...
     
    .
  13. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma ke vi fanno a voi questi cibi quando vi fanno male ? Aumenta il rossore, avete flush o escono pustole e papule?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Tutto quello che hai detto tu,in più,in particolar modo essendo l'istamina responsabile della dilatazione vascolare il sintomo che più si evidenzia è un marcato arrossamento..tempo fa quando volevo mangiare qualcosa(tipo tonno o una pizza)che sapevo ricco di istamina mi prendevo un antistaminico sublinguale per contrastare il fenomeno di rimbalzo,devo dire che nn ho mai avuto reazioni anche se limitavo molto la mia "scappatella" culinaria...
     
    .
  15. teoDH77
        Like  
     
    .

    User deleted


    le mie reazioni a cibi "pericolosi" sono sicuramente aumento rossore e flushes a bomba!!!
    papule occasionalmente ma quelle escono a casaccio...
     
    .
35 replies since 18/2/2015, 02:15   1909 views
  Share  
.