Come rilevare Demodex?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilaria29
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    spero di non aprire un thread che c'è già ma non ho trovato nulla a riguardo.
    Mi è stata diagnosticata di recente una rosacea oculare + dermatologica.
    Quella dermatologica la sto curando con compresse Flagyl (250 mg al giorno...ma leggendo quello che scrive AdminDome qui https://rosacea.forumfree.it/?t=61490639 deduco che forse sto assumendo un dosaggio troppo basso per la rosacea oculare. Che ne pensate?), dalacin T emulsione e un preparato della farmacia a base di ossido di zinco e vasellina (è una crema). In poco più di un mese di terapia la situazione è nettamente migliorata sulla pelle del viso. Il problema restano gli occhi! Continuano a lacrimare, essere infiammati, bruciare, essere rossi. Dopo un fin troppo lungo periodo di colliri cortisonici, adesso sto mettendo, su indicazione del mio oculista, il diclotfil 2 volte al giorno (principio attivo diclofenac).
    Ho letto però che in molti casi la rosacea è dovuta la Demodex. Ma vi scrivo per capire come si può rilevare a livello oculare questo acaro. C'è un test? un esame? Ho letto di microscopie confocali, ma un altro oculista mi ha detto che non è così facile trovare un acaro.
    Altra domanda conseguente. Una volta rilevato questo Demodex, esiste una terapia oculare, e non solo dermatologica, per debellarlo o per lo meno limitarne l'azione?
    Grazie mille di ogni riposta mi possiate dare.
    Ilaria
     
    .
  2. Sailormoon1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ilaria, in merito alla rosacea oculare nn ti posso in alcun modo aiutare.... Ma ero incuriosita dal farmaco che ti ha prescritto il dermatologo ovvero il dalacin T emulsione..vedo che è un antibiotico per il trattamento dell acne..... Quindi immagino tu abbia pustole??? Hai anche rossore diffuso???
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao,per quanto riguarda la rosacea oculare l'uso dei colliri cortisonici e' altamente sconsigliato,come del resto l'uso topico sulla pelle,quindi nn usarlo mai piu'.
    Anch io soffro di rosacea oculare e di flushing facciali e nonostante nn abbia pustole e papule metto da circa 3 mesi dalacin t + rozex(metranidazolo) per cercare di contrastare l'azione batterica sul viso.
    Per quanto riguarda gli occhi io sono stato da un oculista a roma di nome Losciale che mi ha prelevato un campione delle ciglia di entrambi gli occhi e analizzandole al microscopio ha rilevato la presenza del demodex.
    Le terapie che puoi seguire per migliorare l'occhio sono diverse,per cominciare puoi pulirti l'occhio con garze anti batteriche(tipo Blefarette),usare shampoo al tea tree oil e anche l'olio puro essenziale tea tree oil sulle rime palpebrali(devi pero' diluirlo perche' irrata abbastanza,metti per esempio un paio di gocce in un bicchiere d'acqua e con un cotton fioc passi sulle rime palpebrali),dopo qualche settimana la situazione potrebbe migliorare,ma nn e' detto infatti su di me nn hanno avuto nessun effetto.
    A questo punto credo che il risultato migliore tu lo possa ottenere atraverso l'uso di antibiotici orali a base di tetraciciline e il migliore a mio avviso e ' il Minocin,dovresti provare ad assumerlo per un mesetto e vedere come reagiscono gli occhi,sul fatto che migliorerai nn ho dubbi,solo che una volta smesso l'uso dell antibiotico potresti ritornare a peggiorare,magari pero' sei fortunata e con un ciclo di Minocin risolvi per tanto tempo,devi provare e poi vedere che effetto ha su di te questa serie di tentativi.
     
    .
  4. ilaria29
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per rispondere a Sailormoon: avevo pustoline piccole e rossore quà e là, ma con la cura del dermatologo è praticamente passato tutto sulla pelle. Quindi direi che funzionano queste creme + il flagyl. Il fatto è che io ho un problema maggiore agli occhi rispetto alla cute del viso.

    Per rispondere a Interismo: prima di tutto grazie per le indicazioni. Proverò a chiedere al mio oculista di fare lo stesso test che ti ha fatto Losciale per evitare di andare fino a Roma. Le blefarette le uso già, così come i lavaggi, le lacrime artificiali e un collirio antiinfiammatorio perchè non voglio più sentir parlare di cortisone.
    Non ho ancora usato il tree tea ma ci proverò. Il mio problema grosso è la continua e copiosa lacrimazione.

    Come antibiotico orale un altro oculista dell'ospedale San Matteo di Pavia da cui mi sono fatta dare un secondo parere mi ha prescritto il Periostat che è a base di doxiciclina. E' in sostanza l'equivalente dell'Oracea americana che pare che in Italia non sia commercializzata. Il problema è che il dosaggio è diverso (20mg periostat e 40mg oracea). Voi ne avete mai sentito parlare? Per ora non l'ho ancora preso perchè sto cercando di capire quale sia l'antibiotico più valido. La doxiciclina in 40 mg è l'ultima scoperta contro la rosacea oculare degli studi americani, dicono che hanno riscontrato risultati molto positivi, ma è da vedere se effettivamente funziona su tutti.

    Grazie per ogni vostra risposta.
    Ilaria
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    se nn erro l'oracea potresti trovarla nella farmacia vaticana,se nn ricordo male l'admin dome mi disse questo.
    Si e' vero la doxicicilina in 40 mg e' un approccio terapeutico valido ed e' un tentativo per il quale vale la pena tentare,inoltre nn ha un attivita' antibiotica(sara' vero?) quindi teoricamente si potrebbe assumere in maniera cronica.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +1
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    da circa 10 gg. sto curando la mia blefarite quasi cronica con 40 mg di doxiciclina perchè la mia dermatologa mi ha diagnosticato Rosacea, premetto che mio oculista da Gennaio scorso ha cercato di risolvere con ogni tipo di collirio e di cremine varie il mio fastidio con il risultato che le mie palpebre erano diventate intolleranti, dovrò fare un mese di cura ma per il momento riesco a mettere anche un po di trucco senza problemi per coprire il rossore. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a guarire ?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +1
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Dopo aver fatto un ciclo di due mesi di Oracea per la rosacea oculare, prescritta dalla dermatologa, ho avuto solo un miglioramento sul viso ma le palpebre restano sempre rosse, ho scritto alla casa farmaceutica per comunicare che la mia rosacea oculare non ha avuto miglioramenti e loro mi hanno risposto che ORACEA non è adatta a curare la rosacea oculare.Vorrei provare Minocin, ne parlerò con la dermatologa ma credo di non poterlo prendere prima di Settembre per problemi di fotosensibilizzazione. Oggi sono passata dal mio medico di famiglia e mi ha spiegato che purtroppo la rosacea oculare è destinata a cronicizzare e che non ci sono troppe speranze di uscirne. Vorrei sapere da Isterismo se ha avuto miglioramenti definitivi e se anche lei ha dovuto restare 4 mesi senza truccarsi, questo è il consiglio che mi ha dato la dermatologa .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +1
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    C'è qualcuno di Roma che è stato curato brillantemente dalla rosacea oculare ? Grazie a chi mi risponderà :-)
     
    .
  9. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    leggo che qui si parla di demodex e antibiotici

    se la causa è il demodex gli antibiotici sono assolutamente INUTILI e solo dannosi per il nostro corpo, vedasi effetti collaterali di tossicità e di distruzione della flora batterica

    per rilevare il demodex si deve effettuare un prelievo di ciglia o un raschiamento di una zona di pelle e analizzarne il prelevato al microscopio
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +1
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Dopo un'accurata visita da un oculista competente, lui mi ha detto la stessa cosa, a parte che la diagnosi sul mio ipotetico demodex e della mia rosacea sono tutti ancora da provare, mi ha prelevato le ciglia e ha visto al microscopio che non c'era demodex, questo mi ha anche detto che non vuol dire niente, potrebbe esserci rosacea senza demodex. Secondo lui la mia è solo allergia e mi ha chiesto di fare alcuni esami allergologici che ho già fatto e che devo ritirare il 23 Settembre, non vedo l'ora :-)
     
    .
  11. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ovvio il demodex non è l'unica causa di arrossamento, però per completezza avrei prelevato dei campioni anche raschiando le zone arrossate del viso (se ce ne sono)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +1
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    non ho zone arrossate del viso
     
    .
11 replies since 22/3/2015, 15:45   1709 views
  Share  
.