glutine o amidi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sm1993
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve. Siete tutti molto esperti in quanto a ricette. Vorrei sapere.. ma avete eliminato completamente gli amidi (patate, riso, pasta, pane ecc) oppure solo i cibi contenenti glutine? E quindi magari riso e farro li mangiate?
     
    .
  2. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sm,
    io sono celiaca e l'ho scoperto praticamente in concomitanza con la diagnosi di rosacea: posso dirti che nel mio caso eliminare il glutine non è stato sufficiente, ma ho tratto giovamento da una revisione completa della dieta.

    Ho fatto un test per le intolleranze alimentari, trovi anche i post dedicati si chiama "recaller program", ed ha evidenziato una mia reattività per lieviti e latticini. Ti consiglio quindi, aldilà di evitare i trigger comuni (es alcol, the etc.), di fare un'indagine più specifica per capire cosa a te causa problemi.

    La problematica è la stessa, ma i fattori di innesco non sono identici per tutti!
     
    .
  3. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Io non sono celiaca ma eliminando per alcuni mesi il glutine e latticini la mia salute (non solo a livello di pelle) è migliorata moltissimo. Ora qualche volta consumo cibi con glutine, al max due- tre volte al mese, ma le farine che utilizzo sono cmq integrali o "alternative" tipo farro, segale, monococco, ecc. Ho invece bandito del tutto le farine raffinate, uno dei 5 veleni bianchi...
    Quanto ai latticini non li ho più reintrodotti non solo XK non li tollero ( l' altro giorno ero fuori x lavoro e ho chiesto un contorno di verdure saltate in padella, che al primo e unico boccone ho capito essere condite con burro: risultato nel giro di 15 minuti avevo la fronte coperta di chiazze rosse!!!), ma anche XK ho capito documentandomi che fanno davvero male.
    Anche il riso sarebbe opportuno consumarlo integrale, e cmq con moderazione. X gli altri cibi come ti diceva Ross la questione è assolutamente soggettiva (ciao ross ;) tutto OK? )
     
    .
  4. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Elly :lol:
    si combatte ancora, stanca sì, ma arrendersi mai! ;)
    Tu come stai?
     
    .
  5. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cara Ross sto molto meglio! Non posso dire di essere guarita del tutto a causa dell'unica e bastardissima chiazza che ancora permane sulla mia guancia DX, ma va molto meglio!!
    A dirla tutta in questi mesi sono addirittura riuscita a dimenticarmi della mia pelle ;)...
    Che strada stai percorrendo ora?
     
    .
  6. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Elly,
    non sai quanto mi faccia piacere sapere che sei sulla via giusta! :rolleyes:

    Io vado a periodi, sto comunque globalmente meglio rispetto a qualche tempo fa, anche se ogni tanto ho delle inspiegabili riacutizzazioni!

    Curioso, anch'io ho una chiazzetta infame sulla guancia destra ed è l'unica parte arrossata in modo permanente che realmente spicca rispetto al resto!

    Oggi sono demoralizzata causa pomfo estemporaneo (vedi post), ma l'imperativo rimane combattere!
     
    .
  7. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Idem a me. Sta guancia dx e' stata martoriata prima dall acne e ora ci sono tanti residui rossicci e una macchia che spicca piu delle altre. E ovvio gli immancabili capillari
     
    .
  8. Zasx
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Anche io ho eliminato glutine e latticini.
    Quindi niente farine, pane e pasta (salvo che sia pasta di mais o riso o grano saraceno)... Il riso perciò lo mangio. Il farro no, perché contiene glutine!
    Le patate le ho eliminate non in quanto amidi ma perché sono della famiglia delle solanacee, a cui sono risultata intollerante.
    In realtà, se stiamo a vedere, non si può mangiare quasi nulla... Alcuni cibi infiammano, altri contengono istamina, altri provocano allergia, altri ancora appesantiscono... Un incubo! Se aggiungiamo tutte le altre precauzioni che dobbiamo prendere per via della rosacea, mi pare di dover vivere sotto una campana di vetro come chi ha una malattia rara :(
     
    .
  9. imperatore84
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Convenite con me dunque che questa malattia non ci fa campare piu.. che vivi a fare se ci pensi ? Troppe privazioni.. la vita e' bella per tutt'altro. Appunto dobbiamo.cercare di scindere le cose e restare a galla.
     
    .
  10. Zasx
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione... purtroppo il mio umore va a periodi... a volte penso che devo fregarmene e smettere di vivere di privazioni come se avessi 90 anni, altre volte mi prende lo sconforto e spero che togliendo un alimento o andando a dormire presto o cercando di non stressarmi possa migliorare... però poi mi stresso per cercare di non stressarmi.. :D
    In ogni caso, nonostante questi alti e bassi, è confortante essere parte di una "famiglia" come il forum dove ci si aiuta tra tutti quanti! :)
     
    .
  11. imperatore84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto.. ma la salute e' una sola e dall esser sani e star male il confine e' molto.sottile.. e anche la vita e' una sola!
     
    .
10 replies since 1/3/2015, 23:38   968 views
  Share  
.