ciao - annuncio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Oggi sono stata allo skin doctors' dal prof. Marini.
    Ho molte cose da dirvi ma sono un po' cotta per il viaggio e "sconvolta" x la visita.. Ho bisogno di qualche ora x riordinare le idee: ci sentiamo tra qualche ora x un puntuale resoconto.
    Ciauuuu
     
    .
  2. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    shocked mi spaventi ...
     
    .
  3. effina7
        Like  
     
    .

    User deleted


    siamo in trepidante attesa!!!!!!
     
    .
  4. stefano raw1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sconvolta??!!
     
    .
  5. ellygi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    VISITA SKIN DOCTOR’S

    Ciao a tutti, eccomi!

    Scusate l’attesa ma avevo bisogno di un po’ di tempo per riordinare le idee..

    Innanzitutto cari Stefano, Golden, Pischio e Xavi la segreteria del centro, riservandosi cmq di dami conferma tra qualche giorno dopo aver parlato con la direzione amministrativa, mi ha detto che è possibile effettuare visite/trattamenti “di gruppo” con una scontistica particolare. Unico “vincolo”: quello di accogliere presso la struttura triestina tutti gli interessati nella stessa giornata che dovrà essere programmata con debito anticipo. Se siete pertanto ancora dell’idea di proseguire con questo progetto ci si può accordare sul da farsi.

    Veniamo ora al consulto. Posso confermare quanto hanno già detto altri ovvero che la struttura è ben attrezzata e che il dottore è molto professionale e disponibile. Mi ha fatto una visita accurata (è durata addirittura più di un’ora!) durante la quale è partito con richiedere info su patologie familiari per passare poi all’approfondimento di diversi aspetti strettamente legati alla sottoscritta (digestione, ciclo mestruale, intestino, ecc.).
    Ha poi osservato con diverse luci e lenti il mio volto, gli arti superiori e il collo e “tastato” la pancia dicendomi che “suonava a vuoto”. Mi ha ispezionato il cuoio capelluto e per ultimo ha visionato gli esami che mi avevano prescritto i medici che mi avevano visita precedentemente (tiroide, ormoni, test allergometrici, ecc.). La gentilezza e l’empatia è stata massima per tutto il tempo tanto che alla fine mi ha addirittura iniziato a dare del tu (forse perché dimostro qualche anno in meno :P ;-) ).

    Diagnosi: cheratosi pilare irritata diffusa alla cute del volto in soggetto affetto da iperattività sebacea, possibili intolleranze alimentari e sebo psoriasi.

    “E la rosacea???” ho chiesto. “Non è rosacea” mi ha risposto “è una dermatosi come quella che ha sul braccio”.

    Sconvolta!!!! Sono andata a Trieste con l’idea che il dottore avrebbe fatto il punto della situazione SU UNA ROSACEA suggerendomi eventuali nuove terapie o eventualmente confermandomi la strada intrapresa (CHE GIA’ MI HA REGALATO RISULTATI NOTEVOLI, TANTO CHE QUALSIASI COSA ABBIA E’ ORMAI SOLTANTO LIEVEMENTE VISIBILE), ma non ero pronta a sentirmi dire tutt’altra cosa!!!! Anche perché gli altri medici che mi avevano vista in precedenza non avevano avuto dubbi… gli ho chiesto come mai non riteneva il mio problema rosacea e mi ha spiegato che quest’ultima ha una conformazione a farfalla (fronte naso mento e guance) mentre il mio problema è sempre stato localizzato sulle guance (parte + verso la mandibola). Inoltre, a suo parere, il fatto che i ponfi che mi si sviluppavano sottopelle si riassorbissero nel giro di 2-4 giorni contro i 15 – 20 giorni dei ponfi causati dalla rosacea è un altro degli indizi che lo ha portato ad escludere questa patologia. Infine a suo parere è significativo anche il fatto che tutte le cure di antibiotici, creme e lozioni anti-rosacea non hanno mai funzionato su di me…

    Cura: per 60 giorni dieta di esclusione (lattosio e glutine) + probiotici e antiossidanti (tiobec 200 retard) + terapia topica. Quest’ultima - molto dettagliata - prevede nella routine della mattina il ce ferulic + la ar bb cream della sensibio (che già uso), mentre per la sera a giorni alterni l’applicazione di acido salicilico e acido azelaico seguito da acqua termale (consigliata La Roche Posay) e crema idratante (da lui consigliata quella dell’Avene per pelli intolleranti).Detersione: consigliata Sensibio DS + moussant detergente. Qualcuno di voi ha per caso sperimentato e/o conosce questi prodotti? Mi ha specificato che una volta eliminato il glutine per almeno 30 giorni potrò un po’ alla volta cominciare a reintegrare la frutta e la verdura che ho eliminato e consumare ogni tanto solo formaggi caprini. Inoltre mi ha detto di continuare tranquillamente con Emospid..

    Conclusione: sono totalmente e tristemente DISORIENTATA e confusa. Anche se il dottore mi ha ispirato fiducia non so cosa pensare e cosa fare… non ho davvero la rosacea????? quale medico ha ragione???? ho faticato tanto per avere dei risultati e adesso ho la sensazione di dover ricominciare da capo… inoltre c’è anche il fatto la mia pelle non ha finora tollerato quasi nulla e l’idea di dover applicare prodotti molto forti come finacea e acido salicilico non mi convince molto… anche con la detersione avevo trovato un equilibrio.. ultima considerazione: mi sembra che questi prodotti siano utilizzati anche nei casi di rosacea… possibile che queste malattie si curino allo stesso modo?

    Scusate se mi sono dilungata troppo…

    Resto a vs disposizione per domande sul centro, suggerimenti o per condividere opinioni…

    Grazie per avermi letta.

    Buona notte

    Edited by ellygi - 27/6/2014, 01:24
     
    .
  6. xavi83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ellygi, sarò breve, domani risponderò con dovizia: a me ha dato una cura molto simile. Dei prodotti topici che mi ha dato non ho messo nulla. Nulla. Sto prendendo i probiotici, gli omega tre al mattino e il tiobec la sera e sto seguendo la dieta. Su di me sta funzionando. Ho dei miglioramenti. Mi ha dato più o meno le stesse cure che a te, ma a me ha diagnosticato la rosacea (sigh). Cosa ti dico? Dagli una chance. A domani. Buona notte
     
    .
  7. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    bhe , intanto grazie elly
    poi per il resto mi lasci un po' basito...speriamo almeno sia un buon segno..
    ma tu il pizzicore alla faccia e alle orecchie lo avevi ??
    devo rileggere bene poi scriverò altro ..dai ellly magari trovi una nuova soluzione più sicura :)
     
    .
  8. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, grazie x il sostegno!
    Ho deciso che sicuramente mi atterrò alla dieta senza glutine: con tutti i cibi che ho già eliminato finora ho fatto 30, quindi arrivare a 32 o anche a 33 non sarà per me un grande sforzo ;)
    Penso anche che utilizzero' i probiotici e le vitamine considerato il ristretto regime alimentare cui mi sono sottoposta..
    Per quanto concerne i prodotti topici ho deciso che qualcosa testero' ma in modo graduale e blando. Innanzitutto provero' con Ce ferulic visto che al centro mi hanno dato dei campioncini: ho dato un'occhiata alle recensioni dell'inci in rete e mi pare che non contenga elementi che potrebbero scatenarmi fastidiosi effetti. Potrei provare anche l'acido salicilico (la finacea mi spaventa) ma non subito.. Per il resto vediamo: l'inci della crema avene non è rassicurante mentre la crema che sto usando ora (rosea della acque chiare) è perfetta x me sotto tutti i punti di vista.. Boh...
    Xavi forse hai ragione dovrei dare una chance all a nuova cura????!!!!???? :( :wacko: :blink:
    @golden: io i pizzicori in faccia li avevo eccome (niente alle orecchie però)! Figurati che sei mesi fa facevo impacchi di acido borico dal fastidio e bruciore che avevo! Inoltre mi davano noia (negli ultimi fortunatamente l'allarme è rientrato) il vapore o il calore delle pentole quando cucinavo, ma anche il sole in macchina attraverso il finestrino...
    Ragazzi non so.. Mi pare che tante cose riconducano alla rosacea, ma il dottore era davvero sicuro e risoluto qd mi ha comunicato la diagnosi...
    Poco prima che mi congedasse gli ho detto "allora posso gioire x il fatto che non è rosacea??" "Non proprio. La cheratosi ha una componente genetica e quella che ha sul viso è una forma complicata da risolvere. Vediamo come reagisce alla terapia"
     
    .
  9. xavi83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ellygi, grazie davvero per la tua preziosa testimonianza! Io dico che dovresti dare una chance alla cura che ti ha proposto Marini... Ripeto, su di me sta funzionando, il viso si sta lentamente sfiammando, mi sembra il termine più appropriato per la mia situazione... Io per quanto riguarda l applicazione di topici ritengo che curando dall' "interno" diciamo, i topici siano inutili in caso di solo rossore ( che è il mio caso ). Non metto neanche la protezione quando esco (anche perché io il sole lo evito proprio, sono fotofobico per natura :D ), continuo a detergere la pelle con il mio detergente la sera e stop. Guarda, ti dico solo che delle tante visite che ho fatto questa è stata l unica che mi ha dato dei feedback positivi, è bastato questo per darmi coraggio e convinzione nell affrontare la cura. Intanto ho prenotato il recaller program per il 03/07 così da capire meglio cosa mi da fastidio e cosa no, perché per adesso ho tolto del tutto glutine lieviti e lattosio... Ma vorrei vederci meglio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi. Ho letto tutto con molta attenzione. Io ora mi trovo all estero ma tra un mese esatto sarò in italia. Era da un po' che facevo molta attenzione all alimentazione e devo dire che ho avuto alti e bassi. Oggi, leggendo le vostre testimonianze, ho deciso di iniziare ad eliminare il glutine. Vediamo cosa succede. Ho fatto ricerche su internet e ho visto che anche se non si è celiaci si possono avere delle intolleranze. Magari mangiando non accusi sintomi ( o accusi sintomi leggeri come stanchezza) ma i tuoi anticorpi non riconoscono la proteina del glutine e l'attaccano considerandolo un batterio. La reazione del sistema immunitario è l infiammazione che non si limita all'intestino ma si divulga per tutto il corpo. Comunque appena torno farò il recaller e vediamo cosa dice. Chi lo facesse prima può darci delle informazioni su costi, come viene fatto e dove viene fatto? Io se vogliamo organizzare un gruppo per fare una visita dal dottor marini ci sto. Magari dividiamo le spese del viaggio pure... io penso che l ideale per intervenire sulla nostra pelle dopo l estate è ottobre. Voi cosa pensate?
    Un abbraccio a tutti
     
    .
  11. rossross
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Antos,
    ho aperto una specifica sezione "recaller program", ma ti rispondo qui dato che la tua domanda è in questa divisione e mi sembra di aver inteso che anche altri siano interessati.

    Dopo un po' di ricerca e acquisizione di informazioni, ho scelto di fare il recaller program e martedì andrò in farmacia a fare il prelievo che poi verrà inviato al laboratorio di analisi e mi reinvierà i risultati. Mi hanno anticipato che in un secondo momento non ci sarà bisogno di recarsi ancora presso la farmacia, ma dietro esplicita richiesta potrà essere inoltrato il referto direttamente via e-mail.

    Costo 140 euro, responso intorno ai 10 giorni lavorativi. Trovi sul loro sito il network di farmacie italiane aderenti all'iniziativa.

    Prevista dieta a rotazione + eventuali coaudiuvanti omeopatici/fitoterapici/oligoelementi per facilitare il processo di recupero del fisico.

    I gruppi alimentari testati sono 6:

    -Frumento e Glutine
    -Latte, prodotti lattiero caseari e di derivazione bovina (formaggi, yogurt, ecc.)
    -Prodotti fermentati e lievitati (correlati a lievito, fermentazione, presenza di miceti o lieviti, dal pane al tè al vino all'aceto e anche al pane azzimo e ai prodotti da forno senza lievito aggiunto)
    -Nichel, Grassi idrogenati vegetali e prodotti a questi correlati (dal cacao al pomodoro al kiwi ai prodotti in sacchetto dell'industria o ai grassi comunque cotti)
    -Salicilati naturali
    -Prodotti ad alto contenuto di sale (prosciutto, formaggi, salumi, crackers, prodotti da forno, dado)

    Io ho scoperto di essere celiaca da 3 anni e, come accennavo anche in altri post, dopo la diagnosi intestino e stomaco ne hanno beneficiato, ma la pelle purtroppo no, perciò l'infiammazione presente nel mio corpo è probabilmente alimentata anche da altro che non sono riuscita ad individuare.

    La mia perplessità era data dal fatto che il test si basa sulla rilevazione di igG e la mia eliminazione dalla dieta di ogni alimento appartenente al primo gruppo dal 2011 potesse inficiare i risultati finali. Sono quindi andata direttamente alla fonte, scrivendo al customer care di recaller ed una loro consulente nutrizionale in tempi brevi mi ha dato una risposta esaustiva che ho apprezzato.

    Ve la posto di seguito nel caso, qualcun altro come me, per cause di forza maggiore abbia escluso alimenti appartenenti a qualche gruppo da parecchio tempo:

    "Recaller può essere una buona opportunità per modulare correttamente le sue scelte alimentari ma va sicuramente specificato che il nostro test identifica eventuali reattività verso i grandi gruppi alimentari, basandosi sull’analisi delle immunnoglobuline G verso il cibo.

    La ridotta assunzione di alimenti contenenti glutine potrebbe non dare segnali anticorpali ed essere potenzialmente non riscontrabile, anche se questo non è necessariamente detto. Quindi, qual’ora decidesse di effettuare il test, andrebbe integrata questa conoscenza nell'approccio terapeutico.

    Si tratterebbe di iniziare in modo preciso una dieta di rotazione sui Grandi Gruppi Alimentari che evidenziano livelli di IgG elevati mantenendo - come ha fatto fin ora - un controllo nella introduzione di cibi glutine correlati (anche qualora non risultassero dal prelievo e si ritrovassero tra le alternative consentite)."

    Oltre a ciò mi ha allegato alcuni articoli scientifici, in cui essenzialmente si differenzia celiachia conclamata da gluten sensitivity e si consiglia di modulare le proprie scelte alimentari in base a questi parametri (totale esclusione nel primo caso, eventuale graduale e controllata reintroduzione sotto controllo medico nel secondo).

    Vi saprò dire di più nei prossimi giorni, ma se qualcuno vuole altre info sono a disposizione!
     
    .
  12. xavi83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao rossross, grazie per le info! io farò il test giovedì 3, tempi e costi equivalenti. Anche io ho segnalato che to seguendo una dieta particolare, e naturalmente questo può inficiare il risultato... Vorrà dire che la settimana prossima trasgredirò un po cosi da poter avere un responso più veritiero. Per quanto riguarda Marini, anche a me ottobre sembra il mese ideale per iniziare i trattamenti. Resta da accordarci solo sulle date poi per me si può fare. C erano anche pischio e stefanoraw se non sbaglio... Attendiamo anche il loro parere naturalmente
     
    .
  13. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene allora attendiamo i vs test x il recaller.Io al momento non lo farò XK sto già seguendo la dieta da latticini solanacee e carne rossa da marzo quindi sarebbe falsato..
    X quanto riguarda la visita dal prof. Marini sappiatemi dire in quanti siete: sono rimasta d'accordo con la segreteria del centro che ci saremo sentiti a breve. Ovviamente ci sono anch'io visto che mi ha detto che mi avrebbe rivista dopo almeno due mesi.. Poi, sì, c'erano Stefano raw_, pischio e mi pare anche goldenboy? Ovviamente è aperto anche ad altri... Fatevi vivi!
    Sarebbe bello fare un ros- raduno :D
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Grazie mille ellygi per la risposta. A questo punto credo che non lo faro' dato che sto seguendo una dieta senza glutine e latticini. Dovremmo aprire un post e chiedere per quanti potrebbero essere interessati a questa visita di gruppo. Un'ultima domanda per quelli che hanno eliminato il glutine, basta comprare alimenti gluten free dai supermercati o vi e' stato dato qualche altro suggerimento? Perche' ho visto che ormai c'e' praticamente di tutto senza glutine dal pane alla pasta ma mi chiedevo se comunque potessero rimanere dei residui e quindi comunque fosse stato sconsigliato il pane per esempio.
    Grazie.
     
    .
  15. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Antos,
    basta comprare alimenti senza glutine: sul sito di aic - www.celiachia.it/home/HomePage.aspx - trovi il prontuario degli alimenti in modo da poter verificare che ciascun prodotto di tuo interesse sia incluso nella lista gluten free.

    Io compro sia al supermercato che in farmacia, non ho mai grosse difficoltà a reperire i prodotti, esistono sia marchi specifici solo gluten free sia brand ampiamente noti della GDO che annoverano tra i loro prodotti anche una linea senza glutine.
     
    .
19 replies since 25/6/2014, 21:32   871 views
  Share  
.