Rosacea & Ecobio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleexeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuova del forum e soprattutto sono nuova alla rosacea, che mi è stata diagnosticata circa tre mesi fa.

    Ho la pelle tendenzialmente grassa e da circa un anno mi sono comparse delle bollicine rosse (non brufoli, ma semplici bollcine un po' in rilievo) sulla guancia sinistra. Per tutto questo tempo non sono andata dal dermatologo pensando che la mia situazione fosse dovuta allo stress. Alcuni giorni, infatti, le bollicine erano più evidenti, altri si notavano di meno, ma non sparivano mai del tutto. Avevo fatto anche un test delle intolleranze, risultando positiva ai latticini, che ho debitamente allontanato dalla mia dieta per più di un mese, ma anche in questo caso le mie bollicine non sono andate via!

    Mi sono decisa ad andare dal dermatologo circa tre mesi fa, quando mi sono comparse le prime bollicine rosse anche sulla guancia destra. Fino ad allora sono sempre stata restia perchè mi piace avere cura della mia pelle con prodotti ecobio e sapevo che le cure del dermatologo non sarebbero state su questa linea!

    Inizialmente il dermatologo non mi ha diagnosticato la rosacea e mi ha prescritto un antimicotico da assumere per via orale (per 2 settimane) e una crema seboregolatrice da applicare la sera (per 3 settimane). Tutto questo non ha migliorato la mia situazione e alla visita dil controllo il dermatologo mi dice "questa è una fase molto precoce di rosacea, dobbiamo cercare di impedire che ti venga fuori del tutto". Questa volta mi prescrive solo la crema dermolichtena med da mettere mattina e sera per 1 mese e si raccomanda di non prendere il sole. Utilizzando questa crema mi sembrava che le mie bollicine peggiorassero o comunque restassero invariate. Alla fine praticamente l'ultima settimana prima del controllo ho smesso di mettere la crema (forse stupidamente) perchè non vedevo risultati. Al controllo dico al medico che secondo me non sto migliorando, ma lui sostiene che la mia pelle sta rispondendo bene al trattamento. A questo punto mi prescrive un antibiotico (efracea) da assumere per via orale per 3 settimane e mi dice di continuare a mettere dermolichtena med. Questa volta decido di dare un'altra chance alla crema e la metto. Anche questa volta mi sembra che resti tutto uguale! All'ultimo controllo il medico, sempre positivo, mi prescrive la crema al metronidazolo (rozex) da applicare la sera; la mattina dermolichtena med oppure direttamente la crema solare se esco e mi dice di tornare al controllo dopo 6 settimane. Con il rozex mi sembra che la situazione stia migliorando: le bollicine si sono appiattite e alcuni giorni si notano davvero di meno. La mattina non la sto mettendo dermolichtena med, non so se sbaglio, ma non ho mai notato miglioramenti con quella crema. Il prossimo controllo sarà verso il 23 di giugno. Tra l'altro il dottore mi ha detto che è uscito un nuovo trattamento per la rosacea che sembra funzionare benissimo, ma al momento è molto costoso e ce l'hanno solo al Vaticano.

    Comunque, dopo avermi spiegato la mia storia vorrei chiedere consiglio a voi su come poter detergere il mio viso e che creme idratanti poter usare. Ovunque io mi guardi intorno trovo tutti prodotti che contengono alcool o profumo (che leggendo qua e là ho letto sarebbe meglio evitare). Per quanto riguarda la detersione tempo fa, cercando notizie su internet, avevo letto di utilizzare il metodo delle tre biofasi (pulire il viso con dell'olio, sciacquare con un sapone e applicare il tonico). Come sapone era consigliato quello di aleppo, che io ho comprto e sto utilizzando con il 16% di alloro. Proprio oggi, però, ho trovato altre notizie secondo le quali questo sapone non andrebbe bene per la pelle perchè l'alloro è dannoso. Non so cosa devo fare, vorrei comunque cercare prodotti che siano il più ecobio possibile perchè ci tengo veramente molto!! :wub:

    Ringrazio chiunque di voi perderà tempo a leggere questo mio primissimo messaggio e spero in vostri preziosissimi consigli!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ciao Aleexeia. Leggendo il tuo post l'impressione che ho avuto e' che devi cambiare dermatologo. Non lo dico per spaventarti o che ma questi dermatologi che prescrivono farmaci ti dicono che va tutto bene etc..a mio avviso lo fanno solo per farti rifare controlli su controlli e aumentare le loro tasche piene di soldi. Quello che ti consiglio di fare e' di leggere molti post in questo forum in modo da fart ina vera e propria "cultura" sulla rosacea. Per esempio prescrivere efracea per tre settimane e' a mio avviso una grandissima cavolata. Non mi voglio sostituire al medico ma quando lo presi io il mio dermatologo mi disse questo va preso minimo due mesi. Poi se giri forum americani dicono che i mesi minimo sono 4. Quindi c e' da fare tanta ricerca in materia in modo che quando decidiamo di fare una visita siamo pronti a capire le cure che ci stanno prescrivendo. Il che significa che siamo pronti a fare domande e a chiedere perche'; Dalle cose che ti dice questo dermatologo, se sono cosi come da te descritte, non mi piace il fatto che punta molto sul fattore psicologico: il fatto che ti dica sempre che la pelle sta rispondendo bene a te inconsciamente fa stare meglio e sei piu' propensa a tornare da lui. Altra grossa cavolata e' questa cura miracolosa che ce l hanno solo al Vaticano. Immagino che non ti abbia detto il nome vero? Altro motivo per tornare da lui. E penso proprio che stia facendo riferimento alla crema MIRVASO di cui trovi post appositi. Per qualsiasi dubbi o chiarimenti siamo qua. Non siamo ne medici ne esperti ma abbiamo una patologia in comune e sicuramente non abbiamo interessi nel dirti fesserie per spillarti soldi.
    Un saluto e un grosso in bocca al lupo.
     
    .
  3. aleexeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Antos, ti ringrazio molto per avermi risposto e sicuramente sfoglierò meglio le pagine di questo forum per capirne di più sulla rosacea.
    Per quanto riguarda il mio dermatologo mi permetto di scagliare una lancia a suo favore: per fortuna mi ha fatto pagare solo la primissima visita e i controlli li faccio tutti gratuitamente presso il suo studio! Per tutto il resto, invece, potresti sicuramente avere ragione. Comunque momentaneamente con la crema rozex mi sto trovando bene, ma come hai detto tu voglio informarmi di più per essere più preparata al prossimo controllo e capire il dermatologo cosa vuole fare con la mia pelle ;)

    ps. spesso leggo che chi ha la rosacea sente prurito nelle zone colpite...a me sinceramente non capita. La prima volta che mi disse che era rosacea guardando le foto su internet non mi smebrava proprio. Poi spesso leggo che si hanno anche delle piccole venuzze in evidenza, cosa che io non ritrovo. Scusate le mille domande e i dubbi, ma devo ancora studiare un bel po' mi sa!!!
     
    .
  4. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao aleexeia :)
    anche io ti dico da non dottore ma da malato di rosacea (che si informa più che può )
    che le cure non possono durare cosi poco, per quell che ho visto con me in meno di 2 mesi non vedevo risultati,
    ma forse sta provando a vedere pure lui (il tuo dermatologo) quale cura risponde meglio x te, ricordati che le cure sono molto soggettive con la rosacea
    se vedi in giro io sono passato al bio totale ,mi faccio delle cremine in casa ormai per la paura dei componenti ,
    però ci sono creme costose che problemi non li danno ,ma nemmeno benefici ;)
    leggi in giro,vedrai che ci sono delle piccole cure omeopatiche/erboristiche che puoi prendere anche usando le creme del tuo medico
    tipo la sanguinaria canadensis, emospid / ruscoven

    poi una cosa che i dermatologi non considerano sono(da molti ormai considerati) i fattori scatenanti primari :
    demodex
    elicobater philory
    stomaco

    sarebbe bello trovare la causa di tutto no ?? ;) :) ciauuuuu
     
    .
  5. aleexeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao goldenboy! Ringrazio anche te per avermi risposto, sentire anche i vostri pareri mi aiuta tantissimo e quando ho scoperto questo forum è stato bellissimo :D

    Sì anche io avevo avuto l'impressione che il mio dermatologo stesse andando molto per tentativi, vedremo al prossimo controllo con cosa se ne uscirà, ma la prossima volta lo spiazzerò con mille domande.

    Adesso allora mi spulcio un po' il blog per vedere qualche rimedio bio da poter adottare in contemporanea alle cure dermatologiche. Se avessi bisogno del tuo aiuto per qualche ricettina in casa posso chiederti? Io anche mi faccio qualche crema in casa, ma per il viso non le ho mai fatte, solo per i capelli :P

    Avevo letto che anche bere tutti i giorni un infuso di radice di bardana, ribes nero e rusco poteva aiutare...vorrei provare per vedere come va.

    Per un periodo mi ero fissata che la mia rosacea fosse dovuta anche a una cattiva circolazione dato che io sono portatrice omozigote della mutazione genetica mthfr C677T, correlata alla coagulazione del sangue e alla trombosi. E dato che non bastava ho problemi di circolazione alle estremità (mani e piedi). Così per un po' ogni giorno mi sono bevuta una bottiglietta di succo di mirtillo (avevo letto che gli integratori contenevano meno prodotto del succo) e in effetti avevo notato che in viso stavo meglio... forse dovrei ricominciare per vedere se noto dei miglioramenti. Potrebbero anche essere mie fantasie, ma dato che alla fine non c'è una causa certa della rosacea tentar non nuoce!

    Ciao!
     
    .
  6. goldenboy13
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    i miei esperimenti sono a disposizione :D ma ricorda che non sono un medico, e meno male dico volte ;) hahah
    ma sono alle prime armi in creme.
    ribes e rusco io mi trovo molto bene
    bere mirtilli ?? io mangio la marmellata hahah ;) fa solo bene !!
    ciauuu
     
    .
  7. aleexeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima idea anche la marmellata, mi sa che farò una bella scorpacciata di mirtilli quest'estate!

    Evviva anche per rusco e ribes ;) Proverò tutto!
    Intanto un mio amico mi ha regalato una cremina fatta in casa con oleolito di calendula, olio di jojoba e di germe di grano. Non c'è il tea tree oil, ma potrei pensare di aggiungerne una micro goccia in una piccola quantità di crema per vedere se la mia pelle lo sopporta.

    Come già mi hai detto e guardando altre conversazioni poi ho letto che consigliavate come rimedio omeopatico la sanguinaria canadensis 7ch, ma non vorrei mettere troppe cose tutte insieme anche se naturali (che dite?)...quindi per il momento testo la mia cremina al mattino e la sera continuo di rozex. Vi farò sapere come va e in caso vi passo la ricetta!!

    grazie di tutto :wub:
     
    .
  8. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    la sanguinaria la prendi sotto la lingua 3 opercoli 2 volte al di al inizio lontano dai pasti


    la cremina
    x curiosità èuntuosa ??
    la fatta lui,il tuo amico ??
    cosi come è sembra buona per lenire ,al massimo togline un po' dal quel barattolo e aggiungici 1/2 gocce di Tea tree olio essenziale cosi la sera metti questa con il TTO e al mattino l'altra ;)
    il tutto è moooolto compatibile tra loro ,non corri rischi :D
     
    .
  9. aleexeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì me l'ha fatta il mio amico la crema! A prima vista non mi sembrava una crema, ma più un burro un po' solido...appena l'ho toccata però era moribidissima!! Tra l'altro mi sono dimenticata di dirlo ma dentro c'è anche l'oleolito di rosa canina. Comunque sì è abbastanza untuosa, nel senso che rimango lucida per un po' quando la metto, ma a differenza di altre creme non me la sento pesante addosso.

    In questi ultimi due giorni ho notato un peggioramento della mia pelle, dopo che invece con il solo rozex la sera stava andando a gonfie vele!! Puo essere stata la crema e il tonico che mi sono fatta in casa al tè verde e tè nero con ph 5? Oppure potrebbe essere un peggioramento dovuto al ciclo? (Lo so che sei un ragazzo e non puoi averlo testato su di te, ma magari hai letto qualcosa in giro o qualche ragazza mi risponderà) :D Non so se avere fiducia nella cremina e continuare o se lasciar stare i prodotti topici e mettere sooo la rozex la sera e lavarmi con il sapone di aleppo. Forse dovrei far stare tranquilla la pelle e lasciarla respirare........ uff.....

    Grazie ancora di tutto e buona fortuna,
    ciao!
     
    .
  10. aleexeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Goldenboy scusa se faccio mille domande, ma mi sono andata a leggere una oagina che tu consigliavi....questa:
    www.eurosalus.com/malattie/malattia/acne-rosacea
    Ho notato che qui consiglia la sanguinaria se si sente calore sul viso, mentre è consjgkiato il carbo animalis negli altri casi. Diciamo che in genere io sento calore al viso solo se capita che mi sto emozionando, allora avvampo immediatamente. Altrimenti le mie bollicine sulle guance non mi danno nè prurito nè altro. Vado lo stesso di sanguinaria secondo te?
    grazie mille!!
     
    .
  11. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Anch'io ho la pelle + rossa quando si avvicina il ciclo, e ovviamente i brufolini fioriscono + facilmente... credo che purtroppo sia normale e fisiologico. Considera cmq che non siamo tutte uguali magari il tuo peggioramento può essere dovuto ad altro, magari ai prodotti che ti spalmi... Scusa se mi permetto, ma non è che ne stai usando troppi contemporaneamente? Li hai gradualmente inseriti nella tua routine? Oppure di punto in bianco hai iniziato ad usarli tutti? Se l'inserimento è graduale dovresti facilmente trovare l'elemento di disturbo...
     
    .
  12. aleexeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ellygi,
    probabilmente hai ragione e ho messo troppa carne sul fuoco. Ho inserito da tre giorni questi due nuovi prodotti: la crema e il tonico...forse ho esagerato! MI devo ancora abituare all'idea di avere una pelle così sensibile ;)

    Comunque per ora penso che continuerò a mettere solamente la crema rozex che mi ha prescritto il medico...la pelle stava rispondendo bene al trattamento quindi meglio continuare cosi!! Sicuramente questo peggioramento come dici tu è anche dovuto al ciclo! Migliorerà :) Poi settimana prosisma andrò al mare quindi dovrò stare ancora più attenta!

    Grazie per avermi risposto, i vostri consigli mi aiutano!
     
    .
  13. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    il carbo e piu indicato per chi ha un colore violaceo, capillarosi estesa, rossore e gonfiore del naso.
    la sanguinaria quando il rossore è al livello di guance e vampate poi sempre soggettiva la cosa

    prendi altri prodotti x bocca ??
    se non ne prendi io comincerei visto che i risultati non sono immediati, ruscoven ma forse se non hai grossi bisogni puoi pure aspettare.

    mentre per le creme meglio non mischiare troppo ma tieniti vicino una sola crema lenitiva semmai oltre al rosex,quella del tuo amico poteva andare se tu ti trovi con la tua pelle (grassa o meno) a proposito se l'hai provata comè ??
    ciauuuu
    visto che vai al mare ( ci troviamo li :) ) stai attenta, prepara un buona protezione solare ma provala prima di andarci !!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    ciao Aleexeia,
    come diceva ellygi devi stare attenta a mettere troppe cose insieme anche perche i trattamenti richiedono tempo ( avolte mesi) per mostrare i primi risultati.
    Per quanto riguarda il rozex, io lo usai per circa tre mesi. Non so se sai cosa e' metronidazolo e su questo forum trovi tutto ma riassumendo il rozex e' un antiparassitario. Punta ad uccidere il demodex e la morte dell acaro avviene dopo il 15-20 giorno di utilizzo. Proprio per questo motivo dopo circa due-tre settimane che si mette la crema, un peggioramento direi anche notevole dello stato iniziale, e' normalissimo. Significa infatti che piu' acari insieme stanno morendo e il batterio che e' all interno del loro intestino creal l infiammazione della pelle. Questo peggioramento dura una ventina di giorni ( cosa molto soggettiva) ma in genere dal 40-50 giorno di utilizzo, la pelle migliora notevolmente. Queste cose che ti dico, non solo sono scritte anche sul bugiardino, ma le ho provate direttamente sulla mia pelle. Io dopo il 3 settimane di rozex sono "esploso" di papule e pustole. Un disastro ma dal 40 giorno in poi stavo benissimo. Altra cosa importantissima: il metronidazolo e' fotosensibile..non va assolutamente utilizzato l'estate. Io ho provato ad utilizzarlo comunque, in quanto stavo studiando e uscivo pochissimo ma ti giuro e' bastato pochissimo sole estivo di giugno che la mia pelle era super rossa. Parlane col il tuo dermatologo comunque.
    Ciao e in bocca al lupo.
     
    .
  15. aleexeia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Antos, grazie per avermi spiegato bene come funziona il metronidazolo...in effetti avevo letto che ci sarebbe stato un peggioramento.
    Proprio oggi sono 20 giorni che lo sto utilizzando e ad essere sincera avevo notato un piccolo peggioramento già dopo poche applicazioni, poi subito dopo un netto miglioramento (tutti mi dicevano "sta andando molto meglio!") e questi ultimi tre giorni di nuovo peggio, anche se adesso mi sto di nuovo riprendendo. Però avete ragione ho fatto un macello poi a voler mettere la crema fatta in casa e il tonico, perchè ora non so se il peggioramento era dovuto a questi due o se all'effetto del rozex. Comunque le altre due cose (crema e tonico) le ho sospese (anche se alla fine le avevo applicate davvero solo due giorni e basta, quindi forse è troppo poco per attribuire loro la causa del peggioramento). <_<

    CITAZIONE
    Altra cosa importantissima: il metronidazolo e' fotosensibile..non va assolutamente utilizzato l'estate.

    Ma questa cosa è valida anche se io il metronidazolo lo utilizzo la sera prima di andare a dormire? Poi la mattina dopo mi lavo il viso. Perchè all'ultima visita(quando il medico mi ha prescritto rozex) avevo avvertito il dermatologo che sarei andata al mare, ma lui non ha battuto ciglio! Si è solo raccomandato di mettere la crema solare sempre!

    Ti ringrazio ancora di tutto e buona fortuna anche a te!

    CITAZIONE
    stai attenta, prepara un buona protezione solare ma provala prima di andarci !!

    Ciao Goldenboy! Il dottore mi ha prescritto la crema solare Anthelios 50+, ma avendo letto l'INCI mi sono messa le mani nei capelli! :o:
    Così ho optato per delle creme che contengono solo filtri fisici e tra quelle che avevo visto ho scelto la linea della tea natura (questo è il link: http://teanatura.com/prodotti/cosmesi-natu...onoi-tiar%C3%A9). Lo so che la protezione non è 50, anzi a dirla tutta è 20...ma ho letto che (vediamo se riesco a spiegarlo con parole mie) se per esempio una crema ha un SPF 6 ciò vuol dire che devo moltiplicare questo valore per il tempo espresso in minuti durante il quale la mia pelle senza prodotti riesce a prendere il sole senza bruciarsi. Chiarifico l'esempio: se io riesco a stare al sole 10 minuti senza bruciarmi e decido poi di utilizzare una crema solare con SPF 20 vuol dire che avrò una protezione valida per 200 minuti.

    Ad ogni modo ho già provato questa crema e mi sono trovata benissimo! Si spalma molto bene a differenza di altre creme con filtri fisici e non mi unge affatto. Si assorbe bene (non mi lascia effetto fantasmino) e non mi dà quella sensazione di appiccicaticcio che sentivo prima con le creme in commercio nei supermercati. Certo non ho fatto la prova andando al mare o mettendomi in balcone al sole diretto! Sono sempre rimasta in città per provarla, però mi sta soddisfacendo. Altra cosa, quando torno a casa e mi lavo il viso per togliere i residui di crema non ho la pelle irritata.

    CITAZIONE
    mentre per le creme meglio non mischiare troppo ma tieniti vicino una sola crema lenitiva semmai oltre al rosex,quella del tuo amico poteva andare se tu ti trovi con la tua pelle (grassa o meno) a proposito se l'hai provata comè ??

    In realtà per averla provata solo due volte (la mattina) mi lasciava abbastanza lucida, quindi per uscire non è proprio il massimo! Anche se la sensazione non era di unticcio...insomma lascia lucidi ma addosso non la senti! Adesso comunque non metto nulla, non vorrei fare macelli. Tu dicendo di usarla come crema lenitiva intendi che se a volte mi brucia il viso posso metterla? Ne ho un bel barattolone, se siete a Roma e ne volete un po' per provarla ditemelo :P

    CITAZIONE
    prendi altri prodotti x bocca ??
    se non ne prendi io comincerei visto che i risultati non sono immediati, ruscoven

    Per bocca non prendo niente. L'unica cura, tra l'altro topica, che sto facendo è giusto la crema rozex. Poi basta! Diciamo che credo di non essere messa malissimo, ho solo le guanciotte con qualche macchiolina rossa e ogni tanto mi viene una bollicina in rilievo (non so firse è quella che voi chiamate "papula" o "pustola"). Ruscoven a cosa serve di preciso? Tu comunque intendi sempre gli oeprcoli da prendere? Dici che in caso sarebbe meglio della sanguinaria per me?

    Grazie ancora per i preziosi consigli!
     
    .
22 replies since 3/6/2014, 15:24   5131 views
  Share  
.