Demodex Folliculorum nei capelli e nelle orecchie

..non so cosa fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Car8484
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono una ragazza siciliana di trent’anni , mi permetto di disturbarvi per avere un vostro parere in merito ad un’infezione
    del Demodex Folliculorum che ha colpito me e mia madre dopo una pediculosi particolarmente resistente che si è protratta da maggio fino ai primi di agosto.

    All’inizio di luglio , nel pettinino che usavamo per la rimozione manuale di pidocchi e lendini , abbiamo incominciato a vedere dei vermi filiformi bianchi lucidi sia vivi che secchi, in quest’ultimo caso il pettinino ne traeva fuori due o tre attaccati assieme. Inizialmente per tutto il mese di luglio pensavamo che fossero i pidocchi allo stato di ninfe; tuttavia facendo ricerche accurate su internet le informazioni e le foto hanno smentito senza incertezza l’ ipotesi di pidocchi allo stadio ninfale.

    Ad agosto abbiamo scoperto di avere delle pustole aperte, guardando meglio fra i capelli : a causa di ciò, il dermatologo ha prescritto la seguente terapia per 10 giorni: Connettivina Plus per cicatrizzare e poi Gentamicina con betametasone in crema + l’antistaminico Zirtec in compresse . La pediculosi è stata debellata ma la demodicosi al cuoio capelluto non è mai cessata. Avvertiamo come sempre le punture fastidiose come spilli (diradate ma pur sempre presenti) e movimenti nei capelli quotidianamente.

    Purtroppo l’infezione progressivamente si è estesa anche nel viso (sebbene senza pustole , solo qualche sporadico rossore)
    negli occhi e soprattutto nelle orecchie, internamente e nell’elice dove da me si è formato un rigonfiamento che
    ogni tanto si arrossa e dove tornano a pungere questi acari vermiformi che ogni tanto vediamo sul mio orecchio come bianchicci piccoli e gonfi o filiformi secchi nel lavandino dopo aver fatto lo shampoo. Non essendoci stato miglioramento , eccetto la scomparsa delle pustole, abbiamo assunto di nostra iniziativa (lo so che l’automedicazione non si fa mai, è stata la prima e l’ultima volta)
    l’ antibiotico orale a base di azitromicina ZITROMAX per tre settimane (una ogni lunedì, una martedì, l’ultima mercoledì, per un totale di tre a settimana) senza alcun esito risolutivo.

    Grazie mille per il parere che vorrete darmi in merito; siamo disperate perché nella mia città ME (già siamo andati a visita da tre dermatologi a vuoto ) nessun dermatologo sembra conoscere il Demodex e soprattutto connesso al cuoio capelluto. Non sappiamo che fare,

    abbiamo pensato di andare all’Idi di Roma. Eventualmente me lo consigliate per questa problematica, a proposito avete una qualche esperienza indiretta o diretta in merito? Vi ringrazio anticipatamente se mi presterete attenzione. Sono convinta che sia il Demodex per le foto e le caratteristiche presenti sul web che combaciano con la mia storia, forse dovrei partire dall’ottenere la diagnosi ufficiale… ma come la ottengo e poi? Sono terrorizzata e la mia qualità di vita da maggio si è abbassata con prurito e camminamenti di questi insetti che comportano uno stress immenso e non riesco a concentrarmi molto su altro.

    Scusate per il papiro, spero non vi scoraggi nella lettura :(
     
    .
13 replies since 10/10/2014, 15:28   1657 views
  Share  
.