variazione sul tema pollo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ellygi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    per tutti gli amici che sono costretti a consumare solo pollo ecco una ricetta davvero gustosa. Si tratta della rivisitazione di un piatto della Parodi, ri-adattato per essere consumato anche da noi poveri rosacei.

    Vorrei tanto dedicarla a Xavi, nella speranza che gli ingredienti da utilizzare non facciano parte del suo ristrettissimo elenco NO.

    POLLO ALLE OLIVE x 4 persone:
    - 400 gr di fettine di pollo
    - 4/5 cucchiai di olive verdi denocciolate senza lattosio
    - 1 e 2 cucchiaini di capperi (io uso sottosale non potendo consumare aceto e prima di utilizzarli lavo via il sale sotto l'acqua corrente)
    - 2/3 cucchiai di farina di riso senza glutine
    - un goccino di latte di soia non zuccherato
    - basilico fresco
    - olio evo
    - mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare la carne (se viene sfumato a lungo non crea problemi, ma se non ve la sentite usate il succo di un limone)

    Tritare col robot le olive insieme ai capperi. Tagliare le fettine di pollo a striscioline, inserirlo in un sacchetto per il freezer insieme alla farina di riso, chiudere e sbattere finché la farina non si è depositata uniformemente sulla carne.
    Rosolare il pollo in padella con un po' d'olio, sfumare la carne con il vino (o il limone) e poi unire il trito di olive e capperi. Cuocere coperto per 5 minuti, togliere il coperchio e aggiungere un goccio di latte di soia per mantecare il sugo. Cuocere ancora un po' facendo asciugare leggermente il sugo. Servire con basilico spezzettato. NON AGGIUNGERE MAI SALE: il pollo grazie alla salsa di olive e capperi è già salato.

    Come si dice dalle mie parti, con questo piatto, se vi piacciono i sapori decisi, "vi tirerete su una costola"... ;)

    Edited by ellygi - 17/9/2014, 17:10
     
    .
5 replies since 17/9/2014, 15:38   130 views
  Share  
.