rosacea e intestino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Vi scrivo per un po' di notizie che ho appreso leggendo e anche per chiedervi un'informazione.
    Allora, sappiamo tutti quanto sia importante una vita sana e la dieta nel tenere sotto controllo la rosacea. Un po' di tempo fa, sempre su un topic simile, molti di noi avevano in comune problemi digestivi o comunque legati allo stomaco. Quindi, esplorando un po', ho scoperto che in America molti legano la rosacea con la Candidosi. Sempre se sapete l inglese leggetevi questo: www.rosaceatreatmentreviews.com/candida-and-rosacea.
    Ora senza creare falsi allarmismi, candida o non candida, tutto è sempre riconducibile a dei batteri o funghi che si trovano nel nostro intestino in un numero superiore al normale. Per quanto riguarda la candida esiste un test che si puo' fare per un auto diagnosi( sono delle domande che ti fanno e in base alle risposte che dai attribuisci un punteggio) ne trovate uno qui per esempio ( http://scienzamarcia.blogspot.it/2008/09/t...nosi-della.html).
    Io sono rimasto sorpreso perchè la prima domanda è" Ha assunto tetraciclina o altri antibiotici per più di un mese allo scopo di curare l'acne?" La logica dovrebbe essere che il corpo per questi parassiti o batteri in eccesso, libera le tossine attraverso il viso ed ecco la connessione tra rosacea e batteri.
    Ci sono dei test per esempio SIBO o Lattulosio per verificare appunto se esiste una contaminazione batterica nell'intestino. Già so che Giuseppe ha fatto questi test e la mia domanda la rivolgo a tutti ma in caso anche nello specifico a lui: questi test devono essere per forza prescritti da un gastroenterologo o possono essere fatti senza prescrizione in centri privati? Perchè io feci il test per l helicobacter in un centro privato ma per quanta riguarda quest altri due non trovo informazioni a riguardo.
    Test a parte, se soffrite di candida c è una dieta specifica per far si che il fungo manchi di nutrimento e muoia. Altrimenti la cura si basa sulla rifaximina. Per quanto mi riguarda io voglio andare a fondo e probabilmente farò questi test. Io per anni ( piu di 10) ho abusato di antibiotici, da minocin a isotretinoina e tetralysal, di tutto e senza mai associare fermenti. Questa può essere una delle cause di come la mia acne si sia trasformata in acne rosacea. Un saluto a tutti e un abbraccio
     
    .
  2. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Antos,
    grazie, info molto interessante: non avevo mai considerato la correlazione, ma la mia testimonianza è simile alla tua.

    Ho assunto antibiotici per tutta l'adolescenza/preadolescenza, prescrittimi dal dermatologo dell'epoca, e per aggiungere bianco allo splendore, ho fatto una cura di 6 mesi di roaccutan che mi ha fisicamente devastata (dovevo fare gli esami del sangue una volta al mese e ricordo che i valori erano sballati, mentre prima non avevo mai visto un asterisco di fianco ad uno dei parametri riportati...)

    Sono ormai dieci anni che non assumo più antibiotici, a esclusione della copertura per interventi dentistici ovviamente sporadici, proprio perchè la mia intolleranza era da subito evidente soprattutto a livello intestinale; infatti avevo dolori simili alle coliche, nonostante associassi sempre i fermenti lattici.

    Non ho mai sofferto di candida a livello "manifesto", ma ho scoperto recentemente che è nel gruppo di alimenti (Aspergillus / Candida / Lievito di birra) che segnano il picco massimo della mia reattività alimentare...
     
    .
  3. pischio
        Like  
     
    .

    User deleted


    tutti noi qui abbiamo preso antibiotici, c'è solo da stabilire se sono stati presi per la rosacea o per altri motivi.
    Concordo sul fatto che gli antibiotici rovinavo la flotta batterica buona, tanto è vero che Marini prescrive una serie di probiotici nelle sue cure per la rosacea...ma è sempre vero che lo stesso prescrive in concomitanza anche il minocin per cui qual'è la strada da seguire?

    Invece di andare a cercare la sovrabbondanza di un ceppo rispetto ad un altro nell'intestino, non credete che sia più utile andare a fare una specie di anamnesi di tutti i ceppi che si hanno? In questo modo si passerebbero in rassegna tutti i ceppi che abbiamo e si capirebbe se ne manca qualcuno o se viceversa ce n'è la sovrabbondanza di qualcun altro.
    Non ho mai fatto nulla di tutto ciò ma se ci fosse un esame specifico non sarebbe male.

    Attendiamo lumi
     
    .
2 replies since 17/8/2014, 09:23   1760 views
  Share  
.