isopropyl palmitate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    volevo condividere una riflessione sull'isopropyl palmitate, un derivato dell'olio di palma molto utilizzato sia in ambito cosmetico che farmaceutico, perchè ha funzioni idratanti ed emollienti.

    Ho scoperto da poco che è considerato comedogeno; pur utilizzando uno struccante consigliato dal dermatologo, ho notato la presenza di questo ingrediente e quindi ho deciso di fare un test e al 15esimo giorno il responso è quello che segue.

    Strucco un occhio con lo struccante "incriminato", l'altro con uno che non lo contiene ed è ormai evidente che le papule/pustoline sono presenti solo nel lato di utilizzo, quindi nel contorno di un unico occhio e ad un lato solo del naso! E' vero che avendo la pelle grassa questo ingrediente su di me ha probabilmente un effetto che su altri non avrebbe, ma di forumini seborroici ce ne sono, quindi volevo in primis riportarvi con questo dato!

    Mi è poi sorto un dubbio: rozex, unica crema che su di me abbia avuto un effetto reale, riporta come eccipiente lo stesso ingrediente. Su di me rozex non ha avuto effetti comedogenici, può essere relativo alla quantita di isopropyl palmitate presente? Avete esperienze in merito?
     
    .
0 replies since 17/8/2014, 13:02   204 views
  Share  
.