riso nero con zucchine + aggiornamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao carissimi, dopo lunga latitanza eccomi di nuovo!
    Innanzitutto vorrei pubblicare una ricetta davvero di grande successo sia presso vegani che onnivori e che ho constatato piace molto anche ai bambini: riso venere e zucchine croccanti.
    L’ho tratta da “tortadirose” e ho apportato davvero minime e insignificanti modifiche. Vi consiglio di provarla è eccezionaleeeee!!
    - 250 gr di riso venere nero (io uso riso gallo)
    - 3 zucchine medio-grandi
    - 1 limone
    - 50 gr di pangrattato (io uso senza glutine e senza latte)
    - sale, pepe (io uso quello bianco che è molto leggero) e olio evo a piacere

    cuocere il riso nero come da istruzioni della confezione, e nel frattempo lavare e tagliare le zucchine a piccoli dadini (io le taglio a rondelle molto sottili con la mandolina), passarle nel pangrattato e saltarle in padella con poco olio. Quando le zucchine saranno dorate e croccanti metterle da parte. Scolare il riso, metterlo in un piatto da portata e condire con un'emulsione preparata con il succo di mezzo limone, olio, sale e pepe. Aggiungere le zucchine croccanti e (se piace) decorare con la scorza di limone grattugiata. Servire ancora tiepido.
    Buon appetito!!!

    Venendo agli aggiornamenti sul mio stato vi posso dire… BENE!!

    Da quasi un mese e mezzo (agosto- sett.) sto seguendo in modo completo la cura topica prescritta dal Marini (il mese di luglio l’ho speso ad introdurre uno alla volta i vari prodotti perché temevo strane reazioni della pelle) e sto continuando per il momento con un’alimentazione che esclude glutine, latticini e carne rossa (attendo indicazioni durante la prossima visita). Per il resto mangio tutto (o quasi ;) ): carni bianche, pesce (ad esclusione di quello in scatola), frutta e verdura (pensate ho reintrodotto senza ripercussioni pomodori, peperoni, melanzane, melone, pesche, pere, kiwi, fragole, ecc.) e addirittura maionese. Ovviamente i cibi “più rischiosi” li consumo con moderazione al massimo una o 2 volte a settimana..
    Negli ultimi 2 mesi e mezzo ho avuto solo un paio di problemi a tavola: una volta all’inizio di agosto mio padre durante una gita in montagna e aveva trovato un paio di funghi porcini e mi ha preparato un risottino… risultato: dopo sole due ore mi sono usciti 2 dolorosi bubboni con relative macchie rosse sulla guancia dx in basso verso la mascella che mi sono durati più di un mese!! Solo adesso stanno svanendo.
    Un simile episodio l’ho avuto mangiando una manciata di uvetta passa dieci giorni fa: dopo un’ora avevo il viso pieno di chiazze rosse e un principio di flushing con formicolio, ma fortunatamente durante la notte è svanito tutto.
    Conclusione: mai più funghi e uvetta per il resto dei miei giorni!

    Anche se aspetto di sentire le considerazioni del dott. Marini a fine mese durante la visita di controllo posso dire che per quanto riguarda i rossori e puntini sono soddisfatta: la situazione è rientrata in modo evidente, tanto che sulla guancia sx non ho quasi più nulla se non una evanescente ombra rosa verso la mascella che vedo solo io... :rolleyes:

    Infine sto continuando con probiotici e tiobec retard + vitamina D (quest'ultima prescrittami dal medico di famiglia in quanto risulto carente: ho fatto esami di controllo a causa della perdita di peso negli ultimi 6 mesi e del cambio di alimentazione, e fortunatamente è tutto perfetto a parte appunto la vitamina D)

    @teo: per la visita con il dott. Marini i tempi di attesa come ti ha detto Hope in un altro post sono abbastanza brevi. Per la prima visita ho dovuto attendere una decina di giorni, mentre per questa ho chiesto io disponibilità a fine mese

    Ora vi saluto non vorrei annoiarvi troppo… :P
     
    .
  2. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie della ricetta ellygi! Magari non c'è attinenza, ma sia la frutta essicata che i funghi fanno parte della famiglia dei lieviti: io ho mostrato reattività a questo gruppo e limitandone l'assunzione, i flush sono spariti! Prova a verificare se altri alimenti facenti parte dello steso gruppo ti danno disturbo e poi... il dado sarà tratto! :rolleyes:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Davvero ti sono spariti i flush!!!!!!
     
    .
  4. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì Hope e anche l'eritrosi è diminuita, solo le papule resistono indomite :blink: Proseguo con emospid, faccio un respiro pre immersione subacquea e procedo con la pazienza di Giobbe :woot:
     
    .
  5. SAILORMOON82
        Like  
     
    .

    User deleted


    RossRoss, come sei riuscito a far diminuire l'eritrosi?? anch 'io sto usando l'Emospid da poco più di un mese...
     
    .
  6. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sailor, è avvenuto da quando ho cominciato una dieta contro l'infiammazione alimentare.

    Trovi le info qui: https://rosacea.forumfree.it/?t=68973538

    Preciso che a differenza di molti altri utenti del forum, la mia rosacea non è a componente prevalentemente eritrosica, ma papulo-pustolosa, perciò probabilmente anche questo ha fatto sì che il rossore riuscisse a regredire senza troppa difficoltà!
     
    .
  7. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ross grazie x la dritta! Non sapevo la storia dei lieviti..
    Il mio progetto è quello di fare il recaller a ottobre: ormai sono certa della correlazione tra rosacea-stomaco-intestino.. Dovrei solo cercare di capire - visto che è da marzo scorso che non tocco più certi alimenti - dopo quanto tempo dalla reintroduzione dei cibi conviene fare il test...

    Vorrei proprio "aggredire " la bestia in tutti i modi possibili.. Non voglio accontentarmi di questi risultati... La voglio fare secca!
     
    .
  8. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo in toto con te ellygi: dobbiamo combatterla e puntare all'eliminazione!!! starwars
     
    .
  9. teo DH77
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi,
    ellygi. ti ha anticipato hope.. :P so che i tempi sono molto stretti con Marini, adesso vedrò avevo una mezza idea di tentare anche con il Dott Cappugi nominativo suggerito ieri da Giuseppe, è su Firenze e intanto facevo questa tappa..in attesa forse di farmi il "viaggio" a Trieste.
    Sono contento x il resoconto sembra ottimo il risultato però anch'io come voi ho bisogno di credere che si possa migliorare ..e voglio con tutte le forze migliorare.. ^_^ per una vita un pò piu normale, perchè per adesso siamo ancora lontani :unsure:
    un saluto a tutti
     
    .
  10. xavi83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, scrivo di nuovo sul forum dopo un po' di tempo di assenza tra ferie nefaste (non ci facciamo mancare nulla nemmeno in ferie) e dieta recaller spinta al parossismo. Seguo la dieta da quasi due mesi, già avevo eliminato glutine e lattosio da maggio. Ho perso fin ora 25kg: per la cronaca, progressi nei flush che sono diminuiti e nella pelle che è meno reattiva e grassa. Per il resto dieta + rosacea sono un binomio per me difficile da affrontare. Il mio grande nemico ora si chiama dermatite seborroica; è stata mia compagna abbastanza discreta sin dall inzio della rosacea, ma è scoppiata da maggio in grande stile e con scadenze puntuali si fa viva, così non posso cmq abbassare la guardia un attimo. Vorrei sottolineare che la dieta consigliatami dal recaller mi vieta il 70% dei cibi e quindi nutrirmi diventa un esercizio di equilibrismo a cui rispondo con tenacia, ma sto piano piano diventando trasparente, ero 90 kg ora sono 67... E vi assicuro che mangio colazione pranzo cena, ma a forza di riso e pollo e verdura e frutta (non tutta per carità perché anche li ho limitazioni) dimagrisco cmq, oltre ad essere una dieta molto difficile da mettere in pratica se si vuole avere un minimo di vita sociale. Cosi finisco per invidiare chi non ha la rosacea non solo perché non ha tutti i sintomi che voi conoscete benissimo, ma anche perché si può fare una pasta col sugo in santa pace. Cmq, in ferie sono stato da un immunologo per fargli vedere i risultati del recaller e mi ha dato un parere molto interessante, cioè che un infiammazione di questo tipo (dovuta al PAF) comporta altri sintomi rispetto alla rosacea, e che dovrei valutare analisi ed esami più approfonditi sul mio sistema immunitario se proprio volessi andare a fondo sulla questione delle immunoglobuline g. Sono a un punto morto, solo la pista delle immunoglobuline g resta aperta... The battle rages on
     
    .
  11. teo DH77
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao xavi83, mi ritrovo molto :unsure:
    anche per me la dieta ha dato una grossa mano, sopratutto in fase disinfiammatoria del viso, meno flush insomma..a giorni alterni, ma la perdita di peso è cmq importante, anche troppo, adesso sto cercando in ogni modo di riportarmi su un peso accettabile (adesso sono 60kg h 1.75) francamente troppo magro oltretutto senza un raggio di sole in tutta l'estate, sembro un tedesco della DDR prima dell abbattimento del muro..che tristezza :(
    cmq è impossibile: con pollo,riso, no pane giustamente quando ingrassi! -_-
     
    .
  12. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Xavi, Teo, l'ho già scritto in un altro post e a quasi 8 settimane di dieta posso unirmi al coro: direi che stiamo cantando all'unisono :D Flush azzerati, rossore diminuito, nel mio caso c'era anche una forte tachicardia che accompagnava tutti i pasti ed è scomparsa... Solo le papule dovrei probabilmente farle brillare con il tritolo, ma siccome mi devo ancora sparare la cartuccia emospid in toto, aspetto e faccio training autogeno -_-

    Teo dalla descrizione potresti essere mio fratello: post recaller sono 54 kg per 1.74 e in parecchi credo mi abbiano scambiata per una profuga ucraina :huh:
     
    .
  13. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    gente :(
    cerchiamo di non scendere troppo di peso x non incombere in altri problemi , il fisico si debilita ...
     
    .
  14. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi siamo davvero tutti nella stessa barca: io 1,80 x 56 kg...
    Xavi ho seguito anch'io x mesi una dieta simile alla tua (iniziata a marzo e ristretta a giugno con l'eliminazione del glutine), ma per fortuna ora sono riuscita a reintegrare un po' di cosette a rotazione... Quindi amici miei nn scoraggiatevi: una volta sedata l'infiammazione riuscirete a variare maggiormente l'alimentazione!
    P.S. come vi comportate se un cibo non è presente nell'elenco del recaller?
     
    .
  15. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Elly quando non ho trovato inclusi degli alimenti, mi sono rivolta direttamente a loro per chiarimenti! :D
     
    .
14 replies since 10/9/2014, 16:40   295 views
  Share  
.