alternative all'amatissimo formaggio - dedicato a TEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    va subito chiarito che le alternative vegetali al formaggio fatto con il latte vaccino, caprino o di pecora non possono essere considerati SOSTITUTI di quest'ultimi, nel senso che fatte alcune rare eccezioni, non possono essere usati AL POSTO del formaggio: il risultato infatti nel 90% dei casi sarebbe qualcosa di raccapricciante... vedi la mozzarisella sulla pizza: meglio fare una pizza totalmente alternativa senza volerci mettere per forza qualcosa che faccia le veci della mozzarella (poi dipende dai gusti eh!!!...).
    ve lo dice una vera estimatrice del formaggio ... una che metteva il grana anche sulle patate al forno per creare una deliziosa crosticina ... per non parlare dei deliziosi pasticci con il radicchio rosso di Treviso, lo speck la caciotta e il taleggio che mi sublimavo a preparare da novembre a gennaio... :cry:

    ad ogni modo fatte queste doverose premesse le alternative già pronte che abbiamo a disposizione quando il tempo è poco e non riusciamo a preparare in casa i formaggi vegani (v. il post di Pimpa) sono il tofu, il burro di soia e la mozzarisella. Magari sugli ultimi 2 posterò qualcosa prossimamente, iniziamo oggi col tofu.

    Innanzitutto sconsiglio di consumare il tofu al naturale in insalata o di scaldarlo alla piastra: ha un gusto completamente diverso da quello che vi aspettereste e potreste rimanere MOOOLTO delusi...quindi è meglio "lavorarlo".

    Ecco una ricetta semplice, leggera e veloce che ho mutuato da un sito vegan e che ho leggermente variato adattandola alle mie esigenze.
    Vi garantisco che il risultato è eccellente e che potrete condividere il delizioso manicaretto anche con gli altri componenti della vs. famiglia compresi i bambini (a casa mia vengono consumate in un batter d'occhio!)

    POLPETTE DI TOFU, OLIVE E PREZZEMOLO
    dosi per 12 polpettine
    - 2 panetti di tofu al naturale da 125 gr (lo trovate tranquillamente in qualsiasi supermercato);
    - 4 o 5 cucchiai ricolmi di olive verdi denocciolate senza lattosio;
    - un ciuffo di prezzemolo fresco (se non ce l'avete va bene anche quello liofilizzato);
    - la punta di un cucchiaino di aglio in polvere (oppure se preferite uno spicchio di aglio fresco);
    - 4 cucchiai di pan grattato senza glutine (o pan grattato normale se non avete problemi di intolleranze);
    - 2 cucchiaini di curcuma

    mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere un impasto granuloso. Formare con le mani delle polpettine un po' schiacciate, disponete sulla carta da forno, bagnare con un filo d'olio e passare in forno già caldo a 180° fino a che non diventano dorate. Se piace potete cospargerle con qualche goccia di limone. Nella ricetta originale le accompagnavano con i fagiolini lessi (buonissimo abbinamento) ma sono deliziose anche con una semplice insalata.

    Se tollerate il curry (io fino a qualche mese fa non lo potevo usare ma adesso che mi sono disinfiammata non mi fa nulla) potete usare un cucchiaino abbondante di curcuma e un cucchiaino raso di curry.

    BUON APPETITO! :woot:
     
    .
  2. xavi83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ellygi, leggo che ora sei disinfiammata: cosa intendi con ciò? Niente più rossore/flush? Anche perché vedo che tolleri di nuovo il curry :blink: :blink: :blink:! Io dopo una settimana di pasta senza glutine e riso in bianco nel week end ho le crisi di astinenza :rolleyes:, venerdì sera addirittura hamburger e patatine e coca cola... Voi siete bravissimi, non sgarrate mai!!!!
     
    .
  3. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io lo faccio scaldare per mangiarlo un po' meglio..
    ma devo dire che pure io ultimamente tollero un po' più cose ..
    anche io mi sono disinfiammato e quindi posso sgarrare un po' ,ma non nel senso che sono meno rosso, le venine son rotte ormai ,nel senso che non mi arrivano le botte di calore e non mi vengono le papule :)

    curarsi bene da risultati dai ...forza cosiiiii !!!!
     
    .
  4. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi trovo piuttosto bene con chicca di riso germogliato di frescolat: è un "finto" formaggio vegetale, che però trovo saporito e gustoso!

    Vi posto gli ingredienti nel caso in cui vi interessasse: acqua, riso integrale germogliato, sale, aceto di mele, olio di cocco spremuto a freddo, agar agar, gomma arabica, gomma di xanthan, farina di semi di carrube, aroma naturale
     
    .
  5. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao xavi sono stata davvero molto ligia in questi mesi con l'alimentazione e non ho sgarrato neanche mezza volta! Le tentazioni sono state tante ( la preparazione della mia supertorta al cioccolato in occasione del compleanno del suocero o la composizione di succulenti panini x le gite del mio bimbo...) Ma più di cadermi qualche goccina di saliva su quanto preparato non c'è stato nessun assalto al forte. :B): !!
    A parte gli scherzi credo che nel mio casi l'attenzione al cibo + la cura del marini mi abbiano aiutata: ora il mio viso non è più rosso ma un po' rosa e presenta ampie schiarite bianche ( un po' a macchia di leopardo). Inoltre nessun tipo di flush neanche quando mangio qualche cibo a rischio: ovviamente qd assumo qcsa fuori dalla routine lo faccio in piccole dosi e molto diluito nel mese (tipo il curry oltre alle due volte in un mese x ora non mi fido)..


    A tutti: se volete un tofu gustoso e già pronto all'uso vi consiglio:

    - da tagliare a cubetti nella verdura o nell'insalata di riso TOFU OLIVE della taifun

    - da scaldare alla piastra (gusto davvero inaspettatamente buono) i FILETTINI DI TOFU sempre della taifun.

    Entrambi sono prodotti ottimi e dalla sottoscritta ampiamente sperimentati a prova di rossore ;) (anche se rimane la regola che è tutto soggettivo)

    @ ross: grazie x la chicca di riso, non l'avevo mai provato! Dove lo compri? Al supermercato bío non l'ho mai visto...
     
    .
  6. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ ellygi: per il momento lo trovo solo all'ipercoop!
     
    .
  7. Teo DH 77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao grazie ellegy :P per i consigli culinari (ah il formaggio come mi manca :unsure:
    sperimenterò sicuramente la polpetta..interessante!
    andrò alla ricerca anche del formaggio suggerito da ross, vediamo se lo trovo all'ipercoop da me ...

    ragazzi a quanto sento grazie alla/e diete (chi elimina glutine, chi formaggio, chi pomodoro, chi un pò tutto :cry: ) abbiamo ottenuto risultati positivi; ora vi chiedo questo, perchè è quello che sta succedendo a me..vi sembra che il percorso di miglioramento si sia un po stabilizzato /un po fermato dopo i primi periodi, dove i cambiamenti erano più evidenti? a me sta succedento questo, nelle prime due/tre settimane di dieta direi grandi miglioramenti che facevano quasi presagire a qualcosa di più..il rossore piano piano si attenuava, i flush diminuivano,la pelle era visibilmente più fresca più sana insomma un lento, forse lentissimo ma graduale miglioramento..ora è un po di tempo che la situazione non va verso un ulteriore miglioramento (forse mi aspetto troppo)

    grazie a tutti <_<
     
    .
  8. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Teo è normale.. Anche se non in modo evidente come all'inizio protraendo la dieta o cmq prestando attenzione alla NS alimentazione continueremo a rafforzare i risultati ottenuti. Sono convinta che purtroppo sara' molto difficile tornare come eravamo prima della malattia, ma se agiamo con misura ed equilibrio potremo di sicuro concederci qualche alimento vietato ogni tanto ( v. le testimonianze mie o di golden...) .. O magari saremo un giorno graziati come belvedere e guariremo definitivamente...
    Ad ogni modo tornando alla dieta credo che da sola non basti. Devi abbinarla anche a una buona cura topica per vedere altri costanti miglioramenti...miglioramenti che cmq saranno lenti e richiederanno mesi di dedizione e fatica...
    ;)
    Però possiamo farcela!!;;
     
    .
  9. rossross
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ teo: ho notato una diminuzione del rossore diffuso e una scomparsa totale (lo dico piano e facendo i debiti scongiuri! :P) dei flush, la componente papulo-pustolosa (più papule che pustole) invece mi tiene sempre compagnia e sto faticando parecchio per tenerla a bada, anche perchè sembra vivere di vita propria e mi scervello per trovare delle concause... :cry: sono comunque all'inizio di un nuovo percorso dietetico e spero che sulle lunghezze possa portare qualche beneficio! :rolleyes:
     
    .
  10. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ho provato LO SPALMABILE della Valsoia = 100% vegetale senza glutine e lattosio

    Non male se mescolato alle zucchine trifolate, ad altre verdurine spadellate o ai piselli se li tollerate.

    Da non disdegnare anche spalmato su un cracker di riso o di grano saraceno... Ovviamente non è formaggio <_<
     
    .
  11. teo DH77
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ellegy..thanks...spalmabile Valsoia segnato!! ;)
    anch'io come te grossi miglioramenti eliminando il glutine, incredibile ma la pelle si è notevolmente distesa è più fresca..con un bel colorito rosa sano veramente questa del glutine è stata per me una vera svolta ;) volevo chiederti cosa usi adesso di topico?
    io ho provato per la detersione del mattino e della sera il Sensibio DS, buon prodotto ma non ti da quell'effetto schiarente un pò innaturale?

    buona domenica a tutti
     
    .
  12. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Teo è vero che il sensibio DS schiarisce ma su di me è un effetto che dura pochi minuti.. A te dura a lungo?? :blink:
    X il resto la mattina uso ce ferulic + acqua termale+ sensibio mentre la sera alterno dopo la detersione acido salicilico e finacea (QS solo da una settimana) seguiti da acqua termale + crema idratante. Mi trovo bene!
     
    .
  13. teo DH77
        Like  
     
    .

    User deleted


    ellegy.. <_<
    al mattino meno, forse non ci faccio tanto caso, ma alla sera la pulizia finale la faccio verso le 22 mi dura di più, almeno fino a mezzanotte poi vado a dormire; l'indomani mattina tutto a posto! strano... -_-
     
    .
12 replies since 27/7/2014, 17:21   786 views
  Share  
.