alternative all'amatissimo formaggio - dedicato a TEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    va subito chiarito che le alternative vegetali al formaggio fatto con il latte vaccino, caprino o di pecora non possono essere considerati SOSTITUTI di quest'ultimi, nel senso che fatte alcune rare eccezioni, non possono essere usati AL POSTO del formaggio: il risultato infatti nel 90% dei casi sarebbe qualcosa di raccapricciante... vedi la mozzarisella sulla pizza: meglio fare una pizza totalmente alternativa senza volerci mettere per forza qualcosa che faccia le veci della mozzarella (poi dipende dai gusti eh!!!...).
    ve lo dice una vera estimatrice del formaggio ... una che metteva il grana anche sulle patate al forno per creare una deliziosa crosticina ... per non parlare dei deliziosi pasticci con il radicchio rosso di Treviso, lo speck la caciotta e il taleggio che mi sublimavo a preparare da novembre a gennaio... :cry:

    ad ogni modo fatte queste doverose premesse le alternative già pronte che abbiamo a disposizione quando il tempo è poco e non riusciamo a preparare in casa i formaggi vegani (v. il post di Pimpa) sono il tofu, il burro di soia e la mozzarisella. Magari sugli ultimi 2 posterò qualcosa prossimamente, iniziamo oggi col tofu.

    Innanzitutto sconsiglio di consumare il tofu al naturale in insalata o di scaldarlo alla piastra: ha un gusto completamente diverso da quello che vi aspettereste e potreste rimanere MOOOLTO delusi...quindi è meglio "lavorarlo".

    Ecco una ricetta semplice, leggera e veloce che ho mutuato da un sito vegan e che ho leggermente variato adattandola alle mie esigenze.
    Vi garantisco che il risultato è eccellente e che potrete condividere il delizioso manicaretto anche con gli altri componenti della vs. famiglia compresi i bambini (a casa mia vengono consumate in un batter d'occhio!)

    POLPETTE DI TOFU, OLIVE E PREZZEMOLO
    dosi per 12 polpettine
    - 2 panetti di tofu al naturale da 125 gr (lo trovate tranquillamente in qualsiasi supermercato);
    - 4 o 5 cucchiai ricolmi di olive verdi denocciolate senza lattosio;
    - un ciuffo di prezzemolo fresco (se non ce l'avete va bene anche quello liofilizzato);
    - la punta di un cucchiaino di aglio in polvere (oppure se preferite uno spicchio di aglio fresco);
    - 4 cucchiai di pan grattato senza glutine (o pan grattato normale se non avete problemi di intolleranze);
    - 2 cucchiaini di curcuma

    mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere un impasto granuloso. Formare con le mani delle polpettine un po' schiacciate, disponete sulla carta da forno, bagnare con un filo d'olio e passare in forno già caldo a 180° fino a che non diventano dorate. Se piace potete cospargerle con qualche goccia di limone. Nella ricetta originale le accompagnavano con i fagiolini lessi (buonissimo abbinamento) ma sono deliziose anche con una semplice insalata.

    Se tollerate il curry (io fino a qualche mese fa non lo potevo usare ma adesso che mi sono disinfiammata non mi fa nulla) potete usare un cucchiaino abbondante di curcuma e un cucchiaino raso di curry.

    BUON APPETITO! :woot:
     
    .
12 replies since 27/7/2014, 17:21   786 views
  Share  
.