Ciao a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pata812
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono una nuova utente del forum che , a quanto pare, soffre di rosacea da più di 20 anni (più o meno dall'inizio della pubertà) ma l'ha scoperto solo di recente!
    Vi chiederete come sia possibile che in 20 anni nessun dermatologo sia riuscito a fare una diagnosi giusta, ma è proprio quello che mi è successo!
    Cercherò di essere breve, anche se la mia odissea è iniziata un bel po' di tempo fa........
    Tutto è cominciato all'età di 11/12 anni, quando hanno iniziato a comparire della chiazze rosse prima su una guancia, poi sull'altra ed infine sul mento. Le chiazze rosse non erano però "uniformi", come quelle, per intenderci, delle persone molte chiare di carnagione che soffrono un po' di cuperose, ma insieme ai rossori comparivano ogni tanto delle piccole bollicine, spesso senza punta, che scomparivano lasciando qualche piccolo segnetto. Nei primissimi anni della malattia soffrivo anche molto di forfora grassa, ossia di dermatite seborroica, questo ha portato molti dermatologi consultati in quel periodo a pensare che il problema della dermatite ce l'avessi anche sul volto. Dopo qualche anno sono riuscita a tenere la dermatite sotto controllo, utilizzando shampoo specifici e adesso convivo serenamente con questo piccolo inestetismo, per i rossori non c'è mai stata cura efficace invece :cry:
    Negli anni ho consultato vari dermatologi, la maggior parte di questi era concorde nel dire che si trattasse di dermatite, qualcuno ha avanzato l'ipotesi della cuperose, altri (un buon numero) erano convinti che il mio problema fosse solo dovuto a una pelle molto delicata e reattiva :woot: ed erano convinti che avrei risolto il problema semplicemente utilizzando prodotti per pelli ultra delicate, cosa che comunque ho sempre fatto (utilizzo i prodotti dell'Avene e proteggo sempre la mia pelle sia d'inverno che d'estate!).
    Poi, a distanza di quattro lustri, la svolta! Quasi per caso mi faccio dare il nominativo di una dermatologa, a detta di chi me l'ha consigliata molto in gamba, e, poco fiduciosa lo ammetto, vado alla prima visita. Appena mi vede emette la diagnosi! Rosacea! ero talmente sbalordita che credevo si stesse sbagliando e continuavo a ripeterle che nessuno, tra i dermatologi consultati negli anni, mi aveva mai detto una cosa simile (era anche vero che nessuno dei dermatologi consultati negli anni era mai riuscito a trovarmi una cura!).
    Lei ovviamente rimane convinta che si tratti di rosacea e mi prescrive la seguente cura: Mirvaso la mattina (specificandomi che non è curativo ma si tratta di un palliativo) e metronidazolo la sera, dopodichè mi dice di tornare a ottobre/novembre per delle sedute laser!
    Non vi nascondo che sono uscita dal suo studio molto scettica, ma, per la filosofia del "non ho niente da perdere" ho deciso di seguire la cura.
    Quasi mi tremevano le mani qualche mattina fa quando ho messo per la prima volta Mirvaso, pensavo "chissà che mi succede?!" e poi, dopo circa una ventina di minuti..........MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: la mia pelle era bianca! Niente chiazze rosse!! Solo pochi, minuscoli brufoletti! Mi vergogno a dirlo, ma mi stavano venendo le lacrime agli occhi! Era dall'età di 12 anni che non vedevo la mia pelle struccata senza quei dannati rossori!!! Sono coscente del fatto che Mirvaso non mi sta curando, ma per il momento è un buon palliativo e mi aiuta a convivere meglio col mio inestetismo e poi questo mi lascia ben sperare nei laser che farò d'inverno.....spero finalmente di essere riuscita a trovare una soluzione, sono pienamente convinta che da questa malattia non si guarisce mai, ma adesso sono più fiduciosa nel fatto che esistano cure che riescono a migliorare la situazione e a tenerla un po' a bada!
    Vi ringrazio per l'attenzione, spero di non avervi annoiati :)
     
    .
63 replies since 26/7/2014, 07:25   2971 views
  Share  
.