Mi presento: un saluto e un consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vi scrivo per condividere la mia (breve) esperienza con questa fastidiosa malattia.
    Ho la rosacea ormai da circa 3 mesi, ma diagnosticatami dal dermatologo circa 20 giorni fa.
    La "stranezza" del mio caso, è che è apparsa da un giorno all'altro, in uno stadio già leggermente avanzato. E' partito tutto con uno sfogo cutaneo e bruciore agli occhi, per poi stabilizzarsi in una serie di brufoletti rossi sottopelle, i classici bruciore, prurito, pelle untissima e leggero bruciore e rossore intorno agli occhi. Mai sofferto di rossori o vampate prima di allora.
    Da allora è un pò una lotta continua, ora sto prendendo Esarondil (metacilcina) da circa 20 gg ma non ho visto particolari progressi se non un leggero riassorbimento dei brufoletti.
    Tra l'altro soffro anche di dermatite seborroica, in una forma non particolarmente fastidiosa, ma la due cose insieme non sono certo il massimo.

    Insomma, voi che ne dite? E' possibile che il dermatologo si sia sbagliato? Qualche consiglio particolare?

    Grazie!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Che il dermatologo si sia sbagliato rientra nella normalità,spesso sbaglaino anke loro,è però vero che sbagliare è facile con questo tipo di patologie e talvolta si trovano a convivere due patologie diverse (rosacea+derm seborroica)il ke incasina ancor di più la diagnosi e questo è pure il tuo caso..il consiglio particolare è innanzi tutto trovare un buon dermatologo(se ci dici dv abiti magari te ne potremmo suggerire uno di ns conoscenza)..in qunato all'antibiotico ke usi pur appartenendo al gruppo delle tetracicline nn l'ho mai sentito abbinare ad una patologia della pelle segnatamente alla rosacea,ma io n sono un medico e mi fermo qui..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ciao Benvenuto,

    spesso sono due patologie che coesistono purtroppo. Leggiti qualcosa nel forum o nel web,riguardante il demodex. Terapia topica nulla? Segui sempre i consigli di Beppe..che ha spesso ragione..:) ...cmq si metaciclina è prescritta e indicata in caso di rosacea

    Notte
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Carissimi,

    grazie per il benvenuto e per le risposte.

    Abito in provincia di Milano, sono stato da un dermatologo all'apparenza bravo ma molto sbrigativo. Ho già prenotato una visita con il dott. Marco Cattaneo (tra qualche mese, purtroppo i tempi di attesa sono molto lunghi).

    Per uso topico una semplice crema antiinfiammatoria da usare alla sera (zeloglin) e una protezione 50 per quando sto al sole.

    Grazie ancora, approfondirò la questione demodex.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Una cosa: vi è mai capitato di avere, tra i sintomi, una sensazione di pizzicore alla pelle (in tutto il corpo). Ve lo chiedo perchè, allo scatenarsi del problema (che poi si è attenuato ma stabilizzato), avevo come dei pizzicori/prurito in parti casuali del corpo che andavano e venivano in un attimo, ma piuttosto frequenti.
     
    .
  6. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    sulle orecchie il viso e anche sotto i capelli si , corpo io no
    ma il pizzicore /prurito lo sento quasi sempre, i flush sono calati almeno quelli .
    ciao
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il prurito al viso ce l'ho spesso anch'io, ma mi riferisco proprio a dei pizzicori che vanno e vengono in un attimo nel corpo, come fossero punture di insetto.

    Ad ogni modo, sono ormai 30 giorni di antibiotico e non ho visto alcun risultato evidente.

    A questo punto sono ben accetto consigli su un buon dermatologo a Milano :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    A Milano ho sentito parlar bene del dr Donadini e del dr Cattaneo,oltre alla drssa Rigo..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Giuseppe,
    grazie del consiglio, ho proprio prenotato una visita con il dott. Cattaneo, peccato per i tempi di attesa molto lunghi.
    Ad ogni modo, negli ultimi giorni mi sembra di vedere un miglioramento, vi tengo aggiornati.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    è passato un bel pò di tempo, vi aggiorno sulla mia situazione.
    Da quando ho il mio problema dermatologico sono stato da 3 dermatologi.
    Il primo mi ha diagnosticato una follicolite (e qui mi sento di dire che sia effettivamente fuori strada).
    Il secondo (il dott. Donadini di Como) mi ha diagnosticato una rosacea, prescrivendomi prima un ciclio di antibiotici di 50 gg, poi 2 mesi di Flagyl (metrodinazolo per via orale, che sto ancora prendendo).
    Il terzo (il dott. Cattaneo) sostiene di essere piuttosto sicuro che si tratti di dermatite seborroica, e ha optato per un trattamento sebo-riduttore.

    Risultati? Mediocri. La situazione da quando è emerso il problema è migliorata parecchio, intendiamoci, ma i miglioramenti sono stati talmente lenti e progressivi che non mi è dato sapere se sono dovuti all'efficacia delle cure o se sono "fisiologici" e naturali.

    La cosa che mi da più fastidio è che, oggi dopo più di 6 mesi, ancora non so di che cosa si tratta. Rosacea? Il rossore un pò c'è, i capillari rotti anche, ma non soffro di flush ne mi fanno particolare effetto i noti nemici della rosacea (sole, alcool, etc.).
    DS? Possibile che sia così persistente e si sia manifestata in maniera così forte e improvvisa?
    Ormai la fiducia in una visita che non sia solo uno spreco di soldi è ridotta al minimo.

    Per fortuna ormai i principali disagi sono legati agli occhi (forse una blefarite lieve?) e a breve prenoterò una visita dall'oculista, ma ho il timore che senza risolvere il problema dermatologico alla radice difficilmente otterrò qualcosa.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    assodato che il confine tra rosacea e derm seb è sottile,è facile che il dermatologo trovi difficoltà nell'individuare la giusta diagnosi,pensa che a me quello che era considerato(e forse lo è tutt'ora)uno dei massimi esperti sulla rosacea nonkè uno dei più bravi dermatologi in assoluto(mi sto riferendo al prof rebora)mi diagnosticò la derm seborroica e come lui più tardi fece il primario dell'ospedale di Grosseto,poi col tempo si è scoperto trattarsi di rosacea;come è possibile che le 2 patologie coesistono,quindi tu puoi avere sia l'una che l'altra.In quanto a nn soffrire di flush e a nn avere problemi con sole e alcool,nn ti vorrei allarmare ma rientra nella normalità io per 8 anni nn ho avuto flush poi sono arrivati e me li son tenuti 4/5 anni,stessa cosa per il sole,andavo al mare e ci stavo sopratutto nelle ore calde(11/13)e nn avevo problemi,se oggi mi metto al sole la mia faccia diventa una maschera di chiazze,bolle e rossori vari(sull'alcool nn ti posso dire niente perkè so sempre stato astemio)..in definitiva,continua a cercare dermatologi che propendono per un certo tipo di diagnosi e nel frattempo direi di riguardarti un pò perkè rischi di pagare tutto con gli interessi,fidati!
     
    .
  12. lehoprovatetutte
        Like  
     
    .

    User deleted


    si è risaputo ormai che non è facile, beccare il dermatologo che ti risolve tutti problemi, io sono stata abbastanza fortunata, ma ne ho provati anche io 3 o 4 ora mi fermo sull'ultima..., ma preferisco non fare nomi
    al momento, Joeflacco ti conviene curarti credimi se la trascuri i peggiora, d'altro canto non è buona cosa continuare a cambiare cura o continuare a cambiare dermatologo, e purtroppo spesso i miglioramenti sono lenti e non si notano subito..., anche a me è arrivata quasi all'improvviso, e per me il nemico numero uno è stato il sole......forse il tuo caso è un poco diverso, quindi non saprei dirti...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Attenzione, io mi sto curando eh, ma ormai sto piuttosto bene e non posso certo continuare a prendere pastiglie e antibiotici a vita, cosa che tra l'altro non fa neanche benissimo.

    Comunque si, continuerò con lo stesso dermatologo per un pò, nella speranza che continui a migliorare (posto che va sempre meglio, e ormai i segni sono scomparsi quasi del tutto).

    Grazie al solito per i preziosi consigli :)
     
    .
  14. pischio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Joe posso chiederti che tipo di terapia di seboriduzione hai seguito? io cerco da una vita qualcosa che limiti il sebo ma nessuno mi ha mai saputo aiutare
     
    .
  15. Pata812
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Joe, pensa che io soffro di rosacea da quando ho 12 anni (ora ne ho 33) e solo di recente (parlo di qualche settimana fa) mi è stata diagnosticata. la maggior parte dei dermatologi da cui mi sono fatta visitare negli ultimi 20 anni sosteneva si trattasse di dermatite seborroica, effettivamente, quando durante la pubertà si è scatenato il problema, ho iniziato a soffrire anche di una fortissima dermatite al cuoio capelluto e la pelle del viso si desquamava molto, questa situazione sgradevole è durata fortunatamente "solo" un anno, dopodichè la malattia si è stabilizzata e la pelle, da secca, ha iniziato ad ungersi un po' durante l'arco della giornata.
    ora è secca solo dopo il lavaggio, ma tende ad ungersi durante il giorno e anch'io, oltre all'incarnato rosato, ho qualche capillare in vista e delle bollicine, spesso sotto cutanee e spesso pruriginose.
    per quanto riguarda l'esposizione al sole, io in questi 20 anni sono sempre andata al mare o in montagna d'estate e, con le dovute precauzioni (protezioni solari molto alte) non ho mai avuto particolari problemi, così come non ho particolari problemi quando assumo certi alimenti che normalmente sono mal tollerati da chi soffre di rosacea, certo, dopo una serata a base di insaccati e formaggi e vino non è che mi sveglio con la pelle "pulitissima", le bollicine un po' aumentano, ma credo che questo succeda anche alle persone "normali".
    io mi sono trovata bene con la dermatologa che mi ha visitato di recente, mi sembra sia stata l'unica ad averci capito qualcosa negli ultimi 20 anni, ma non so se me la sento di consigliarla poichè mi sono fatta visitare solo una volta ed è presto per capire se la cura che mi ha prescritto stia facendo effetto, credo vada valutata nel lungo periodo! comunque, se vuoi il suo contatto non hai che da chiedermelo, lei riceve in un ambulatorio polispecialistico a seveso, in provincia di milano!
    in bocca al lupo ;)
     
    .
16 replies since 29/4/2014, 17:34   2145 views
  Share  
.